Toyota Hilux

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#61

Messaggio da rs250v »

il focal slim per esempio è 73mm, ma con la flangia arriva a 10cm e devi lasciargli almeno 1/1,5cm davanti
la vedo dura almeno che non riesci a spostare i sedili avanti (o alzarli), e ci sia un po' di spazio sotto
;)

Se no fori la cabina e la fai dietro la cassa :D :D :D :D :D :D :D :D :D

La porta ha la stessa forma di quella della yaris 3
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#62

Messaggio da Armando Proietti »

Appunto parlo di staffe.
Le staffe servono a tirare avanti il sedile.
Se lui non lo usa per la famiglia è un compromesso che si può accettare.
Comunque bisogno sempre vedere com'è fatto.
Ma per mia esperienza che ripeto sono in zona montana e di PK ne vedo molti si è sempre riusciti a fare qualcosa per istallare un bel subwoofer ci sono punti in cui bisogna sfruttare pure lo spessore della tavola e chiudere dietro con una lamiera ma sono sempre riuscito a montare un sub slim.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#63

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 11 mag 2022, 16:43
Dude ha scritto:
mark3004 ha scritto: 11 mag 2022, 16:28 Guarda anche io ho un truck
See vabbè, probabilmente un Hi-Lux riesci a farlo stare tutto intero nel cassone del tuo... ne ho guidato uno, di pick-up a stelle e strisce, l'ultima volta che sono riuscito ad andare negli States, e non c'è paragone... altra dimensione.
:arr:
Sicuramente è più piccolo.ma dovrebbe essere l'equivalente del Tacoma qui, che è quello di fascia inferiore al mio, non proprio "mini".
Poi dipende anche come sono sfruttati gli spazi. A me sotto al sedie oltre ai pozzetti ha dei ripiani apribili che diventano un piano di appoggio. Se tolgo tutto posso mettere un box custom con doppio 25 da quasi 20lt per driver! Immagine
Ahahahah e ma appunto!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#64

Messaggio da BrividoSonoro »

L'amplificatore del subwoofer è sempre preferibile che sia indipendente, perché è quello che tipicamente assorbe più Watt e quindi "disturba" di più la sezione di alimentazione dell'eventuale ampli multicanale.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#65

Messaggio da Darione64 »

BrividoSonoro ha scritto: 11 mag 2022, 20:06 L'amplificatore del subwoofer è sempre preferibile che sia indipendente, perché è quello che tipicamente assorbe più Watt e quindi "disturba" di più la sezione di alimentazione dell'eventuale ampli multicanale.
Grazie mille per la spiegazione
Ciao
Dario
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#66

Messaggio da Darios »

Dipende, alcuni potrebbero avere doppia alimentazione,
tipo Hifonics TRX5005DSP... classe A/B + D, ma non ho indagato più di tanto :hahahah:

https://www.amazon.it/Hifonics-THOR-TRX ... B015XRPFX6
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#67

Messaggio da ozama »

Magari c’è un bracciolo estraibile nel posto centrale del divanetto, che puó essere rimosso e sostituito da un piccolo sub con due 130.. :hmm: Una rete metallica robusta a protezione ed un po’ di rivestimento fono trasparente, e si maschera. Il divano sarà duro per chi ci si mette, ma se l’uso è occasionale..
Se lo si fa magari un po’ sporgente senza dare nell’occhio, si guadagna qualche litro in più.
Oppure si puó davvero valutare di spostare leggermente lo schienale in avanti o di alzare leggermente la seduta con spessori. :hmm:
Certo, è una scelta abbastanza “drastica”. Ma si si usa di più il posto anteriore, magari puó convenire..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#68

Messaggio da Marsur »

BrividoSonoro ha scritto: 11 mag 2022, 20:06 L'amplificatore del subwoofer è sempre preferibile che sia indipendente, perché è quello che tipicamente assorbe più Watt e quindi "disturba" di più la sezione di alimentazione dell'eventuale ampli multicanale.
In teorìa la sezione più esigente di energìa è quella dei woofer e relativa banda di frequenze..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#69

Messaggio da BrividoSonoro »

Ammetto di non aver indagato sui singoli assorbimenti degli amplificatori, ne prendo atto.
Comunque separare l'ampli del subwoofer e quello dei woofer è auspicabile.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#70

Messaggio da ozama »

Si, considerata la classe dell’impianto naturalmente, perchè è evidente che ci possono stare tanti compromessi in funzione del budget, in genere è meglio separare l’alimentazione delle sezioni che consumano più energia. :)
Analizzando la sezione bassi e sub, quella che mediamente consuma di più dipende da scelte tecniche.
Se l’incrocio tra woofers e sub è basso, e le dimensioni del sub sono grandi, probabilmente consuma di più la sezione dei mediobassi. Che riproducono in effetti un sacco di suono. :hmm:
Se il sub è piccolo, per ottenere gamma bassa profonda bisogna farlo lavorare di più in escursione e bisogna adottare un altoparlante comunque con una bassa cedevolezza e elevato peso dell’equipaggio mobile (sennó si alza la fs), che avrà una bassa efficienza. Quindi servirà più potenza a parità di frequenze assegnate e programma musicale. Che con più superficie di radiazione e più litri di caricamento non servirebbe. Ma lo si potrà far lavorare in un piccolo volume e lo si potrà spingere con l’equalizzazione.
Alzando la frequenza di incrocio, il sub tende a lavorare di più, prendendosi in carico “la parte difficile dei woofers”. Quindi la potenza maggiore tende ancora una volta a scivolare a carico del sub.
Parliamo ovviamente di VERI SUB. Ovvero, altoparlanti che tipicamente devono prevedere la riproduzione a livello decente dei 30 Hz. Sennó sono woofers camuffati.
Questo è il mio, di recente misurato in auto:
2E62E519-875C-436E-9C1E-3F96DE4E4EA4.jpeg
Si tratta di un 20 cm in poco meno di 15 litri, misurato senza filtro alcuno.
Se si considera 79 db come il punto più alto della risposta utile, i 30 Hz sono a -3 db. Che per un 20 in chiusa senza “trucchi”, mi permetto di dire che non è male. ^^
Sotto, la risalita è probabilmente rumore. :)
Vi assicuro che L’AP1d i suoi 260 W RMS su 4 ohm (effettivi e compensati: siamo tra i 4 ed i 6 ohm resistivi in tutta la banda di utilizzo) li usa tutti, dato che lo utilizzo fino a 60/70 Hz ed ho anche cattive abitudini con la manopola del volume. :arr:
Ai woofers ne mando circa 100, considerata l’impedenza di 3 ohm (pure compensata nella fs con le celle). Quindi nel mio caso direi che quello del sub è il finale più sollecitato, e non di poco. Perchè dato che i woofers scendono poco, devo fargli fare anche un po’ da woofer. Ma è il mio caso. Non è affatto generale. E negli impianti di qualità maggiore, probabilmente i woofers lavorano di più. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#71

Messaggio da Marsur »

BrividoSonoro ha scritto: 12 mag 2022, 12:52 Ammetto di non aver indagato sui singoli assorbimenti degli amplificatori, ne prendo atto.
Più che altro è una rilevazione tecnico-scientifica nei confronti dello spettro, per la quale il maggior contenuto energetico riguarda le frequenze mediobasse, mentre nel grafico le frequenze bassissime e medioalte hanno un andamento calante per la minor richiesta di energìa.
Ma come sempre le misure vanno prese con le molle, perchè anche questa non è una regola fissa da applicare sempre, infatti c'è da vedere l'efficienza del sistema con la sensibilità, il fuoriasse, il filtraggio..
BrividoSonoro ha scritto: 12 mag 2022, 12:52Comunque separare l'ampli del subwoofer e quello dei woofer è auspicabile.
Probabilmente.
O forse dipende, anche qui. :)
In linea di massima sono d'accordo, anche per la specificità delle frequenze da riprodurre, e al tipo di apporto alla gamma bassa del fronte.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#72

Messaggio da The_Bis »

Non sono d'accordo su cosa sia maggiormente energivoro...

Però se può essere utile suggerisco la visione di questo video esplicativo...

https://youtu.be/Tq7UW2Vnlh8

La variazione di consumo dipende principalmente dal tipo di traccia e in buona sostanza dalla quantità di basse frequenze ma è indubbiamente il Sub il principale responsabile degli assorbimenti. Sicuramente dopo vengono i woofer e così via fino ad arrivare ai tweeter....

;)
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Toyota Hilux

#73

Messaggio da Darione64 »

Come scrivevo in alcune altre sezioni, ho trovato l'installatore giusto (spero) ed abbiamo messo nero su bianco per migliorare la qualità audio, non eccelsa, del mio pick-up, che attualmente monta l'impianto di serie.
A fine lavori, il mezzo avrà sempre la sua sorgente originale col sistema di navigazione Toyota Touch® 3
Come amplificatore con DSP, su suggerimento di chi farà il lavoro abbiamo optato per un Mosconi Pico 4/8 DSP che sarà posizionato sotto il cruscotto
Tweeter Gladen HG-25 SG o in alternativa HG-20 SG qualora i 25 non ci dovessero stare
Woofer Gladen GL 200 Slim-3 ed ovviamente insonorizzazione porte.
Ad esser sincero avevamo pensato anche al 3 vie, ma poi abbiamo lasciato perdere per via dello spazio troppo risicato per i medi...
Inizio lavori...fra non meno di due settimane...aspetterò, non ho fretta (insomma...).

Che ne dite dei componenti?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Toyota Hilux

#74

Messaggio da mark3004 »

Non riesco a trovare le specifiche neanche sul sito del produttore, ma perche' proprio n 200mm per un 2 vie?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Toyota Hilux

#75

Messaggio da mark3004 »

Altra cosa, vedendo le specifiche del dsp, la potenza dichiarata e' a 4 ohm nominli, quella a 2 ohm non viene dichiarta (quindi presumo non possa lavorarci).
I woofer sono 3 ohm nominali, accertati che non abbia problemi a gestirli. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Toyota Hilux

#76

Messaggio da Darione64 »

mark3004 ha scritto: 12 mag 2022, 20:42 Altra cosa, vedendo le specifiche del dsp, la potenza dichiarata e' a 4 ohm nominli, quella a 2 ohm non viene dichiarta (quindi presumo non possa lavorarci).
I woofer sono 3 ohm nominali, accertati che non abbia problemi a gestirli. ;)
Ok. Però mi ha detto che ha già utilizzato questi due componenti per altri impianti, quindi presumo non ci siano problemi di gestione
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#77

Messaggio da ozama »

Peccato che è in inglese e nemmeno sottotitolato, quindi non ci ho capito nulla. -.-
La sfiga è che in questo campo, è tutto in inglese. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade per Toyota Hilux

#78

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 12 mag 2022, 19:35 Non sono d'accordo su cosa sia maggiormente energivoro...

Però se può essere utile suggerisco la visione di questo video esplicativo...

https://youtu.be/Tq7UW2Vnlh8

La variazione di consumo dipende principalmente dal tipo di traccia e in buona sostanza dalla quantità di basse frequenze ma è indubbiamente il Sub il principale responsabile degli assorbimenti. Sicuramente dopo vengono i woofer e così via fino ad arrivare ai tweeter....

;)
Interessante esperienza, grazie per averla postata (molte meno "grazie" per avermi costretto a sorbirmi quasi 10 minuti di merd@ trap & Co... meno male che alla fine ha messo G. Benson... :arr: )

Un plauso prima di tutto allo scopo principale del video, ossia di far capire che la corsa forsennata ai watt a tutti i costi è spesso ingiustificata, in contesto SQ.

Dissento tuttavia dalle tue conclusioni finali su cosa assorba di più.
Daccordissimo sul fatto che il tipo di traccia sia fondamentale, e infatti le tracce utilizzate per i test lo dimostrano chiaramente (vedi mie impressioni più sotto).
Non mi sento invece di sentenziare in maniera "indubbia" che il sub sia sempre il principale responsabile degli assorbimenti.

Ammetto che potrei essere sviato da carenze nella ripresa audio dell'esperimento, e magari quest'auto è una super-premiata ecc. ecc., ma così di primo acchito mi sembra parecchio sbilanciata e sostanzialmente mancante di medio-basse.
Questo proprio a monte delle tracce testate.
E se l'impianto non è in grado di riprodurle come si deve, non potranno nemmeno contribuire più di tanto all'assorbimento.

Poi, la prima traccia era già di per sé del tutto priva di medio-basse, chiaro che se c'è un sub che "pompa", si vedrà solo quello.

Già la seconda, che invece era più ricca nella gamma sopra i 100Hz, ho avuto la netta impressione che l'assorbimento schizzasse in alto in occasione di quelle specie di "rullate" che si sentono distintamente a circa 5:23-5:25 quando il display marca 27A. In quei transienti c'è la prevalenza della "rullata" mentre per tutto il brano non c'è grande contributo impulsivo del sub, anzi, lì la grancassa viaggia decisamente su frequenze da woofer.

La terrificante lagna del terzo brano è come il primo, tutto sub e niente altro.

E poi c'è la prova con i toni, che mostra senza possibilità di confusione che scendendo di frequenza scende anche l'assorbimento.

Certo, è un dato da contestualizzare e assolutamente non scindere dalla circostanza di prova, oltre al noto fatto, detto anche dall'autore, che i toni singoli non si comportano come la musica.

Ma tant'è.

Io non ci riesco a dire che il sub sia indubbiamente il componenete che assorbe di più, sempre e comunque. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Toyota Hilux

#79

Messaggio da mark3004 »

Darione64 ha scritto:
mark3004 ha scritto: 12 mag 2022, 20:42 Altra cosa, vedendo le specifiche del dsp, la potenza dichiarata e' a 4 ohm nominli, quella a 2 ohm non viene dichiarta (quindi presumo non possa lavorarci).
I woofer sono 3 ohm nominali, accertati che non abbia problemi a gestirli. ;)
Ok. Però mi ha detto che ha già utilizzato questi due componenti per altri impianti, quindi presumo non ci siano problemi di gestione
Se li ha già testati senza problemi allora ok! Immagine
Col 200mm avrai una bella pressione, l'importante riesca ad incrociare bene col tw. Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Toyota Hilux

#80

Messaggio da rs250v »

Ma non ci sta nella griglia e se lo monti arretrato non sale, suona dentro il pannello porta e non lo incroci col tw , io boccio assolutamente il voler mettere un 20cm a tutti i costi, si mette curando l'installazione su un tre vie, non su due
cosi recuperi un po' di bassi, ma hai un buco nei medi (a mio modo di vedere molto grosso)....
e se invece è un 20 alta efficenza, si incrocia, suona forte, ma non fa' bassi.....
non esiste la botte piena e la moglie ubriaca
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”