dubbio miglioramento audio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#21

Messaggio da elio »

Marsur ha scritto: 11 mag 2022, 12:19 Occhio all'installazione dell'ampli: prevedi adeguata ventilazione.
Ora, io non conosco l'esemplare nè quanto scalda, ma già il fatto che lo metti in verticale potrebbe compromettere il buon smaltimento termico.
in quella zona passano le canalizzazioni della climatizzazione per i piedi... alle brutte collego un tubo ad una presa chiusa che già ricordo
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#22

Messaggio da elio »

Marsur ha scritto: 11 mag 2022, 12:19 Occhio all'installazione dell'ampli: prevedi adeguata ventilazione.
Ora, io non conosco l'esemplare nè quanto scalda, ma già il fatto che lo metti in verticale potrebbe compromettere il buon smaltimento termico.
per la temperatura lì vicino c'è il condotto che nei modelli vetrati va alle bocchette delle file posteriori ed è chiuso, se ho problemi lo apro e ci metto un tubo flessibile sino all'amplificatore... inoltre sempre lì vicino ho visto la ripresa del ricircolo

sotto i sediolini non ho spazio (dovrei vedere se va sopra la cassa autocostruita ma sono certo di non aver lasciato spazio)
altrimenti dovrei metterlo dietro ma non mi va
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#23

Messaggio da elio »

rs250v ha scritto: 11 mag 2022, 12:27 Monta un amplificatore, poi decidi se sradicarla o meno
Le cinesi non brillano per qualità audio….ci sino molti post sul forum che lo confermano
quasi certamente è quello che farò perché tutto sommato mi è comoda e con pochi soldi mi tolgo il dubbio ;)
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: dubbio miglioramento audio

#24

Messaggio da massimino »

elio ha scritto: 11 mag 2022, 11:24
massimino ha scritto: 11 mag 2022, 11:11 Per la cronaca, se hai impianto hifi 676... la tua F11 ha 12 altoparlanti, compresi i due sub sottosedili ;)
si quello... il numero non lo ricordavo ma si sente molto bene (per quanto ne capisca io) considerando che ormai ascolto solo MP3

p.s. se non mi confondo con qualche altro nick (può essere) mi sa che siamo entrambi su bmwpass***
Si sono sul Passion dal 2009 ma non con questo nick ;)
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: dubbio miglioramento audio

#25

Messaggio da massimino »

rs250v ha scritto: 11 mag 2022, 12:27
massimino ha scritto: 11 mag 2022, 11:11 Per la cronaca, se hai impianto hifi 676... la tua F11 ha 12 altoparlanti, compresi i due sub sottosedili ;)
Non sono i 12 AP che fanno suonare bene anzi….
È che c’è un amplificatore….
;)
Io ho solo corretto ad Elio il numero di ap presenti con quel tipo di impianto... e cmq confermo che si sente veramente bene, buona dinamica e abbastanza efficiente... e nessuna distorsione a volume max, almeno non udibile.
Tralasciando il discorso che la musica dovrebbe provenire ed essere ascoltata dal davanti... in tutti I casi in questo impianto si è avvolti piacevolmente, e per essere di serie va divinamente ;)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: dubbio miglioramento audio

#26

Messaggio da BrividoSonoro »

elio ha scritto: 11 mag 2022, 12:26 impazzirò...

visto che ci troviamo consigliatemi anche un 2 din alpine clarion kenwood pioneer o sony da 250€ massimo che si senta decentemente senza altre menate ed abbia BT (ma lo hanno tutti), uno slot per la sim davanti o doppio USB (non posso dover staccare la scheda di memoria della musica ogni volta che debbo collegare il telefono) o collegamento WIFI dello smarphone android e l'ingresso per la telecamera posteriore

io mi sa che non li ho trovati
Perché non esiste...
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#27

Messaggio da elio »

massimino ha scritto: 11 mag 2022, 12:48 Io ho solo corretto ad Elio il numero di ap presenti con quel tipo di impianto... e cmq confermo che si sente veramente bene, buona dinamica e abbastanza efficiente... e nessuna distorsione a volume max, almeno non udibile.
Tralasciando il discorso che la musica dovrebbe provenire ed essere ascoltata dal davanti... in tutti I casi in questo impianto si è avvolti piacevolmente, e per essere di serie va divinamente ;)
concordo assolutamente, almeno per le mie esigenze
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#28

Messaggio da elio »

BrividoSonoro ha scritto: 11 mag 2022, 13:02 Perché non esiste...
ecco, allora non sono stordito io
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: dubbio miglioramento audio

#29

Messaggio da rs250v »

Avevo anche io una bmw
Ma è per dire che non è il numero di AP che fa’ solo marketing e quelli dietro sono nel migliore dei casi inutili e nel peggiore dannosi…
Ma perché c’è un ampli e altre strategie (eq, ritardi, passa tutto)
Se ne parla anche qui
viewtopic.php?t=16308&start=20
Work in Progress
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: dubbio miglioramento audio

#30

Messaggio da massimino »

rs250v ha scritto: 11 mag 2022, 13:12 Avevo anche io una bmw
Ma è per dire che non è il numero di AP che fa’ solo marketing e quelli dietro sono nel migliore dei casi inutili e nel peggiore dannosi…
Ma perché c’è un ampli e altre strategie (eq, ritardi, passa tutto)
Se ne parla anche qui
viewtopic.php?t=16308&start=20
Carissimo so che avevi anche tu una bmw e sei iscritto anche tu sul Passion ;)
Ti ricordo che grazie a te sto usando il mio sub (non proprio audiophyle) ad 8ohm con grandissima soddisfazione... chi l'avrebbe mai detto O_O
Grazie del link, seguivo già la discussione ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbio miglioramento audio

#31

Messaggio da ozama »

Io monterei l’amplificatore a prescindere. :)
La sostituzione della sorgente con una anche di maggiore qualità non sortirebbe un effetto decisivo. Al limite, dovrai fare entrambe le cose. Ma senza amplificatore non vai da nessuna parte. Specie se l’ambiente è rumoroso. :hmm:
L’unico dubbio che ho, è che tramite la linea RCA non vengano abbassate le basse frequenze alzando il volume. Perchè dipende da che punto della linea di amplificazione viene eventualmente differenziato il segnale. Non è una cosa così scontata eh.. ^^
Di fatto, tutta la parte di controllo toni e controllo livelli precede gli stadi di uscita. Per avere una equalizzazione che attenua i bassi all’aumentare del livello in uscita solo sulla linea che va all’amplificazione, dovrebbe comunque agire appena prima del controllo volume. Essendo una complicazione usare più linee, tranne che non siano già presenti nel solito “integratone” che fa tutto, non darei per scontato che in una sorgente non realizzata con in mente la qualità audio, questa soluzione sia scontata. :hmm:
Ma, ripeto: per migliorare, o metti un ampli, o metti un ampli e sostituisci anche la sorgente. Non è che si puó fare realisticamente altrimenti, se vuoi migliorare seriemente. ^^
Poi, visto che il sistema Alpine è un 2 vie con il suo filtro e tu metti un 4 canali, verifica se sulla sorgente non ci siano sia le uscite pre front/rear che una uscita pre dedicata per il sub, ed un minimo di funzionalità cross over. Se si, collegherei i due canali “front” ai canali dell’ampli che vanno al sistema Alpine e l’uscita “sub” ai canali dell’ampli che andranno ai 16cm nella cassa, a mo di “sub”. :yes:
Potrai utilizzare le funzioni della sorgente per togliere un po’ di bassi al sistema Alpine, migliorandone la resa ai medi e incrementando la pressione ottenibile prima dell’insorgere di distorsione. E potrai limitare la banda al “sub” per ridurne la percezione, mantenendo l’impatto in gamma bassa.
Tranne che l’ampli JBL non abbia già un crossover più raffinato da poter utilizzare, alimentandolo con una singola coppia di RCA.
Solo, usane uno dei due, di crossover. Se operi dalla sorgente, lascia a banda intera quello dell’amplificatore.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#32

Messaggio da elio »

L'amplificatore (se non ricordo male) è un 4 vie front e rear con due crossover, due regolazioni delle frequenze e due gain distinti front e rear ed al rear ha anche un booster per i bassi quindi dovrebbe essere più che sufficiente alle mie esigenze

La sorgente è 4 vie front e rear ma non ha alcuna regolazione delle uscite RCA. Ha inoltre anche un'uscita dedicata per il sub a canale singolo e questa ha un controllo elettronico software dell'uscita che "permetterebbe" di gestire l'uscita per frequenze e livelli

Dico "permetterebbe" perché non so se fidarmi... però posso provare se non mi soddisfa la prima configurazione a 4 vie
Solo che in tal caso dovrei capire come gestire l'unico canale in ingresso RCA sul rear

Però francamente la prima soluzione è quella che mi ispira di più
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#33

Messaggio da elio »

Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#34

Messaggio da elio »

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbio miglioramento audio

#35

Messaggio da ozama »

Dove sono ora, in trasferta di lavoro e bloccato dal Covid (per fortuna sto già abbastanza bene), non ho una gran connessione. Il manuale della Atoto non vien giù.
Quello dell’ampli, invece, sicuramente meno corposo, l’ho visto. :)
Il problema dell’uscita singola comunque non si pone: basta un adattatore ad “Y” e colleghi entrambi i canali.
In ogni caso direi che puoi usare tranquillamente il crossover dell’amplificatore. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#36

Messaggio da elio »

Grazie
Domani ho l'ampli
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: dubbio miglioramento audio

#37

Messaggio da ozama »

Mi raccomando, porta un positivo adatto, diretto dalla batteria. Un 10 mm2 ci sta tutto eh.. con il suo bel fusibile sulla batteria. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: dubbio miglioramento audio

#38

Messaggio da Marsur »

elio ha scritto: 11 mag 2022, 22:11 L'amplificatore (se non ricordo male) è un 4 vie front e rear con due crossover, due regolazioni delle frequenze e due gain distinti front e rear ed al rear ha anche un booster per i bassi quindi dovrebbe essere più che sufficiente alle mie esigenze

La sorgente è 4 vie front e rear ma non ha alcuna regolazione delle uscite RCA. Ha inoltre anche un'uscita dedicata per il sub a canale singolo e questa ha un controllo elettronico software dell'uscita che "permetterebbe" di gestire l'uscita per frequenze e livelli

Dico "permetterebbe" perché non so se fidarmi... però posso provare se non mi soddisfa la prima configurazione a 4 vie
Solo che in tal caso dovrei capire come gestire l'unico canale in ingresso RCA sul rear

Però francamente la prima soluzione è quella che mi ispira di più
Scusami la precisazione ma è più corretto dire 4 canali anzichè 4 vie (la "via" è una porzione di frequenze). :)
Mentre l'uscita sub se permette di gestire frequenze e livelli, perchè non ti fidi?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#39

Messaggio da elio »

Non mi fido della gestione elettronica ma magari è solo una mia fissa
Vediamo, intanto ho preso l'ampli
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: dubbio miglioramento audio

#40

Messaggio da elio »

è enorme questo amplificatore, pensavo fosse più piccolo... e pesa un sacco
questo mi fa capire quanto sono scadenti le amplificazioni delle autoradio

dove avevo pensato di metterlo assolutamente non va, dovrò metterlo nel vano di carico (quasi certamente andrà lì) oppure dietro gli schienali della panca passeggero
Rispondi

Torna a “Sorgenti”