Consiglio amplificatore

Rispondi
Avatar utente
v3n0m
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 mag 2022, 21:36

Consiglio amplificatore

#1

Messaggio da v3n0m »

Ciao a tutti!
2 giorni fa mi è stato regalato un kit dsk 170.3 della hertz e un pioneer mvh330dab come sorgente da mio fratello, causa morte altoparlanti di serie del mio pandino 169. Nel pacchetto è stato incluso il montaggio da parte degli installatori hertz, totale spesa 320 euro senza nessuna insonorizzazione. Avendo letto un bel po di discussioni qui sul forum ho ben capito che se voglio avere una buona qualità e anche un po’ più di “volume” devo per prima insonorizzare per bene le portiere e poi installare un amplificatore da collegare al 2 vie. Ovviamente la qualità percepita nonostante siano entri level e la sorgente sia economica (da quel che ho potuto capire leggendo) è nettamente superiore rispetto agli altoparlanti di serie, forse I tweeter leggermente troppo sibilanti. Che amplificatore mi consigliate di installare per sfruttare a pieno questo kit? Mi conviene amplificare o cambio direttamente prodotto? Vorrei anche installare un sub in quanto ho notato che come gamma bassa, ovviamente, c’è carenza sia a causa di mancata insonorizzazione e sia per questioni tecniche di costruzione del midwoofer stesso… a voi la parola, grazie in anticipo!
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio amplificatore

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Hai bisogno soprattutto di ciccia... i medio-bassi vogliono potenza .
E la potenza deve essere di qualità per sapere che amplificatore comprare bisogno inanzi tutto sapere il tuo [ERRORE!!!!].
Le strade sono tante puoi prenderlo un due canali e collegare al kit anteriore e comprare un subwoofer amplificato.
Puoi comprare un 4 canali e collegare due canali al fronte anteriore e due canali in mono per il subwoofer.
Oppure prendere un 4 canali per il kit anteriore e un subwoofer amplificato.
In questo caso ti serve un amplificatore 4 canali con crossover versatile che possa arrivare a fare dei tagli attivi fino a 4/5 kHz .
Come vedi non è che si può dire prendi questo o quel altro prodotto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
v3n0m
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 mag 2022, 21:36

Re: Consiglio amplificatore

#3

Messaggio da v3n0m »

Mmm capisco! La differenza tra le tre soluzioni in cosa consiste? I subwoofer gia amplificati di fabbrica rendono bene? Come budget diciamo che non ho un massimale, ovviamente non voglio spendere 1000 euro ma quei 200-300 euro che a quanto ho capito sono il giusto compromesso per un discreto amplificatore in questa fascia di entry level, correggimi se sbaglio..
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consiglio amplificatore

#4

Messaggio da BrividoSonoro »

Oltre ai consigli di Armando, se senti i tweeter troppo presenti, è un segno evidente di un kit di altoparlanti montato senza la minima taratura, in quanto NON ESISTE un kit di speaker per auto che si monta e suona decentemente senza almeno un minimo di aggiustamento dei livelli di emissione, il posizionamento e l'orientamento dei tweeter sono determinanti per la resa sonora.
I tweeter andranno attenuati attraverso una rete di attenuazione, di quanto non è possibile stabilirlo senza l'ascolto di una persona esperta o una misura fatta con un microfono, alla peggio anche con quello dello smartphone.
Ultima modifica di BrividoSonoro il 5 mag 2022, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore

#5

Messaggio da Marsur »

v3n0m ha scritto: 5 mag 2022, 14:17 Ciao a tutti!
2 giorni fa mi è stato regalato un kit dsk 170.3 della hertz e un pioneer mvh330dab come sorgente da mio fratello, causa morte altoparlanti di serie del mio pandino 169. Nel pacchetto è stato incluso il montaggio da parte degli installatori hertz, totale spesa 320 euro senza nessuna insonorizzazione. Avendo letto un bel po di discussioni qui sul forum ho ben capito che se voglio avere una buona qualità e anche un po’ più di “volume” devo per prima insonorizzare per bene le portiere e poi installare un amplificatore da collegare al 2 vie. Ovviamente la qualità percepita nonostante siano entri level e la sorgente sia economica (da quel che ho potuto capire leggendo) è nettamente superiore rispetto agli altoparlanti di serie, forse I tweeter leggermente troppo sibilanti. Che amplificatore mi consigliate di installare per sfruttare a pieno questo kit? Mi conviene amplificare o cambio direttamente prodotto? Vorrei anche installare un sub in quanto ho notato che come gamma bassa, ovviamente, c’è carenza sia a causa di mancata insonorizzazione e sia per questioni tecniche di costruzione del midwoofer stesso… a voi la parola, grazie in anticipo!
La superiorità del nuovo sistema è data soprattutto dall'adozione dell'amplificatore esterno, rispetto all'amplificazione dell'autoradio, naturalmente il tutto in combinazione con l'insonorizzazione.
Se il dato di sensibilità degli altoparlanti corrisponde al vero (93 dB) con una cinquantina di watt per canale potresti già essere contento, ma dipende anche dalle tue aspettative.
Nessuna idea su quale ampli prendere?
Marca? Modello?
Se i tw sono un po' sibilanti prova ad equalizzare un poco..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore

#6

Messaggio da ozama »

Purtroppo la tua Panda ha anche il problema che i tweeters sono troppo arretrati, montati nelle maniglie delle porte. Andrebbero spostati a montante, magari sfruttando qualche accessorio fornito, tipo i bicchierini in plastica che solitamente Audison ed Hertz forniscono nelle confezioni. :)
Sia perchè così ottieni un “effetto cuffia” non molto piacevole, sia perchè quello sinistro, se guidi molto avanti, forse ti trapana anche un po’.. Ma non ho esperienza sulla tua Panda. Io ho il modello dopo, che li ha disposti in modo completamente diverso. :hmm:
Per quanto riguarda il kit, è estremamente entry level, quindi orientato alla massima efficienza. Non è molto raffinato. Ma lo sostituirei solo se il lavoro fosse accompagnato dall’insonorizzazione della portiera e dallo spostamento dei tweeters sul montante. E sinceramente varrebbe la pena adottare una soluzione che ti permettesse una taratura più accurata. Come una sorgente con crossover elettronico DSP incorporato, oppure magari un amplificatore multi canale con DSP, che è tipicamente molto più versatile di qualsiasi sorgente con DSP, “comprabile”. ^^ Tutte cose che chiaramente portano in alto il budget, sia per l’hardware che per la manodopera necessaria alla taratura, che non puó essere affidata “fai da te” senza adeguata esperienza. Diversamente, saranno tutti soldi buttati. ;)
Al momento, dato che la tua sorgente ha solo un “equalizzatore a due bande”, che si traduce nei classici “alti e bassi”, l’unica cosa che puoi fare per attenuare il tweeter se solo uno dei due è troppo presente, è mettere un partitore resistivo sulla linea che lo alimenta. Tranne che il filtro crossover del kit non abbia la possibilità di attenuazione. Ma dalle foto che ho trovato, non mi pare. :hmm:
Per quanto riguarda l’amplificatore, rimanendo con questa configurazione, se vuoi aggiungere un sub woofer devi cercare un 4 canali con il crossover, almeno per suddividere il suono tra sub e fronte anteriore. Perchè la tua sorgente ha una sola uscita pre, commutabile (stando a quanto ho trovato in rete, ma puoi verificare sul manuale istruzioni) tra “rear out” OPPURE “sub out”. Quindi dovrai tenerla commutata su “rear out” per avere una uscita a gamma intera, poi suddividerla tra fronte e sub all’esterno. Appunto, tramite crossover elettronico incorporato nell’amplificatore. :yes:
Tale ampli alimenterà quindi il fronte anteriore con due canali ed il sub con gli altri due, eventualmente collegati in “bridge”. E dovrai tararne frequenze di taglio e livelli relativi, da lì. :yes:
Se in futuro intenderai migliorare, ci sono molte soluzioni a budget crescente, tendente ad infinito. :D
Lascerei stare, a differenza di quanto alcuni suggeriscono, la bi amplificazione basata sul crossover elettronico analogico tipicamente incorporato negli amplificatori di fascia bassa e media. Tranne qualche raro esemplare ormai non più in vendita, non hanno assolutamente la versatilità adeguata ad effettuare una taratura tanto più accurata di quello che puoi fare con il crossover passivo del tuo sistema. Nemmeno la regolazione separata delle singole vie, che nella asimmetrica situazione degli altoparlanti in auto, è FONDAMENTALE. E sarebbe forse la cosa più utile. -.-
Tanto vale acquistare un amplificatore con DSP, per 200/300 Euro in più, che sinceramente ti cambia la vita, se devi far suonare l’impianto. Specie se ti piace l’idea di ascoltare veramente “in stereo”, come previsto da chi ha preparato il master. :hmm:
Sempre a patto che venga eseguita la taratura da un professionista, che puó costare tranquillamente altrettanto, se fatta seriamente. :)
Ecco.. La difficoltà maggiore, in questo momento, è proprio trovare un professionista.. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
v3n0m
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 mag 2022, 21:36

Re: Consiglio amplificatore

#7

Messaggio da v3n0m »

Ringrazio intanto tutti per le risposte che mi avete dato. Andando per ordine:

1)Ho smontato i tweeter dallo sportello e li ho montati sul triangolino della portiera effettuando relativo buchetto, dove c’è la manopola per la regolazione specchietti per intenderci... la resa è già cambiata, scena sonora un po’ più equilibrata adesso! Mi ero anche accorto che dalle regolazioni eq della radio gli alti erano a +6 e i bassi a +4! Ecco perché strillavano, credevo non avesse nemmeno le regolazioni eq dato l’economicità della sorgente. Suono molto più equilibrato anche se il volume percepito è diminuito, credo sia normale… anche il valore SLA che non so cosa sia, era a +2! Portato a 0 anche lui e anche qui ulteriore diminuzione di volume percepito. Meno distorsione a parità di volume e un “appiattimento” del suono stesso, tutto un po’ più flat ecco.

2) Il prossimo passo è quello di insonorizzare le portiere e creare i supporti in mdf o legno consigliatemi voi per gli adattatori del woofer. Avrò bisogno di aiuto in questo anche se ho già letto tantissime discussioni qui sul forum e ho diciamo capito al 90% cosa bisogna fare. La cosa che non mi è chiara è il discorso pasta brax o antirombo. Ne ho davvero necessità o posso già accontentarmi con i fogli di butile e chiudendo i fori (anche qui avrò bisogno di consigli e/o spiegazioni)? Considerando sempre io non stia andando a montare un impianto da gara ma cerco solo una discreta qualità e un “volume” più alto possibile! Ovviamente quando dico più alto possibile intendo sempre nei limiti di buona qualità dell’audio, non voglio fare caciara e basta intendiamoci anche perché attualmente con regolazioni eq flat e sla a 0 per i miei gusti, “si sente piano” tranne che non alzi il volume a 58-60 (la sorgente arriva a 62), brano permettendo e distorsioni altrettanto cosicché il volume arrivi a livelli per me diciamo discretamente accettabili.

3) Per quanto riguarda le distorsioni che se ho ben capito sono i cosiddetti “sbrafi” detta in gergo degli altoparlanti, questi ultimi vengono causati dalla mancata potenza di amplificazione? Cioè se io andassi a montare un amplificatore esterno e di conseguenza ogni woofer anziché ricevere 12/15/18 watt rms della sorgente autoradio ne ricevesse magari 60-70 visto anche il wattaggio massimo di 80w per woofer, a parità di volume distorcerebbero ugualmente così come succede adesso con alimentazione da autoradio? O è un problema di taglio di frequenze cioè, se ho ben capito, frequenze che il woofer emette e non essendo studiato per quest’ultime essendo troppo alte o basse distorce?

4) Secondo voi conviene andare ad amplificare un kit del genere? Andrei a guadagnare un po’ di qualità con la relativa amplificazione? Avrei una resa sonora al livello di volume acustico maggiore o mi conviene direttamente passare a qualcosa di leggermente meglio costruito e/o progettato al livello qualitativo? Non voglio spendere cifre folli ma sono ben disposto, seppur piano piano e passo dopo passo, a investire una cifra adeguata al risultato. A quanto ho capito dalle vostre discussioni un kit 2 vie decente sta sulle 180/200 euro a salire, un amplificazione adeguata 300/400 (?) e un eventuale subwoofer 200/250? Rotoli per insonorizzazione portiere sui 100 euro totali di materiali? Siamo sempre sui 1000 euro… tralasciando eventuale cavetteria a parte. Diciamo che posso anche essere disposto a spenderceli, piano piano ma se posso risparmiare ben venga.. perché no!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio amplificatore

#8

Messaggio da Darios »

Quello che distorce adesso è molto probabile il clipping dell'autoradio,
non possono distorcere gli altoparlanti di "suo" con 15-18w se ne sopportano 80w ;)

Vanno in distorsione se immetti più di 80w ed esageri,
ma per gli AP è più deleterio il clipping dell'autoradio che la distorsione di compressione dinamica,
sempre entro certi limiti, se sfori di poco oltre la potenza sopportata, non dovrebbe succedere nulla di grave,
se sfori di poco con il clipping, puoi anche far fumare gli AP...

P.S.

Al momento con 15w ottieni un tot di pressione sonora,
con 60w all'incirca hai 6dB in più di pressione, oltre ad un miglior controllo e qualità,
poichè l'ampli integrato della sorgente non è proprio chissà cosa...

Per quel kit basta un MTX TR 275 / TX2275

https://www.rgsound.it/tr-275-amplifica ... 51420.html

https://www.amazon.it/MTX-Amplificateur ... 146&sr=8-1


2°P.S.
v3n0m ha scritto: 6 mag 2022, 16:25 4) Secondo voi conviene andare ad amplificare un kit del genere? Andrei a guadagnare un po’ di qualità con la relativa amplificazione? Avrei una resa sonora al livello di volume acustico maggiore o mi conviene direttamente passare a qualcosa di leggermente meglio costruito e/o progettato al livello qualitativo? Non voglio spendere cifre folli ma sono ben disposto, seppur piano piano e passo dopo passo, a investire una cifra adeguata al risultato. A quanto ho capito dalle vostre discussioni un kit 2 vie decente sta sulle 180/200 euro a salire, un amplificazione adeguata 300/400 (?) e un eventuale subwoofer 200/250? Rotoli per insonorizzazione portiere sui 100 euro totali di materiali? Siamo sempre sui 1000 euro… tralasciando eventuale cavetteria a parte. Diciamo che posso anche essere disposto a spenderceli, piano piano ma se posso risparmiare ben venga.. perché no!
Beh,
leggendo la presentazione, ho letto che sei un musicista, forse non sono proprio quelli adeguati...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio amplificatore

#9

Messaggio da ozama »

Bene per i tweeters a montante. Sono una volta. :yes: Mia moglie ha una Grande Punto con i tweeters nelle maniglie e non si ascolta.. XD
Per migliorare ulteriormente la “scena sonora”, occorrerebbero i ritardi temporali per allineare le emissioni degli altoparlanti. Ma per questo, serve una sorgente un po’ più “incazzata”, oppure un DSP esterno, o un amplificatore con DSP. Ma chiaramente in ogni modo si alza il budget, come dicevo. ^^
Cosa sia meglio, dipende da tanti fattori. :hmm:
Poi, qualsiasi sistema di altoparlanti, se adeguatamente amplificato, funziona meglio. Moooolto meglio.
Quindi l’amplificatore lo monterei senz’altro, a prescindere. :)
Quello che succede quando alzi, ora, è che compare distorsione perchè satura l’amplificatore della sorgente, che va in clipping. Non hai raggiunto nemmeno lontanamente i limiti degli altoparlanti.
Intendo a livello di potenza sopportata. La qualità è chiaramente un’altro parametro.
Sfrutta ció che hai. :)
Per l’insonorizzazione, io non ho usato pasta Brax o antirombo. Ho lavorato con il butile adesivo e ho fatto dei pannelli i di alluminio lavorabile con le forbici da lamiera, per chiudere i fori di ispezione. Ho peró usato la schiuma poliuretanica negli scatolati, per fermare ad esempio la lamiera esterna sulla barra anti intrusione e altri punti che mi sembravano debolucci.
Tuttavia, non ho usato materiali “sporchi” per pigrizia. Tutto fa brodo. Solo, attento a non chiudere i fori di ispezione. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio amplificatore

#10

Messaggio da Marsur »

v3n0m ha scritto: 6 mag 2022, 16:25 Ringrazio intanto tutti per le risposte che mi avete dato. Andando per ordine:

1)Ho smontato i tweeter dallo sportello e li ho montati sul triangolino della portiera effettuando relativo buchetto, dove c’è la manopola per la regolazione specchietti per intenderci... la resa è già cambiata, scena sonora un po’ più equilibrata adesso! Mi ero anche accorto che dalle regolazioni eq della radio gli alti erano a +6 e i bassi a +4! Ecco perché strillavano, credevo non avesse nemmeno le regolazioni eq dato l’economicità della sorgente. Suono molto più equilibrato anche se il volume percepito è diminuito, credo sia normale… anche il valore SLA che non so cosa sia, era a +2! Portato a 0 anche lui e anche qui ulteriore diminuzione di volume percepito. Meno distorsione a parità di volume e un “appiattimento” del suono stesso, tutto un po’ più flat ecco.
Presumibilmente, è un passo in avanti.
v3n0m ha scritto: 6 mag 2022, 16:252) Il prossimo passo è quello di insonorizzare le portiere e creare i supporti in mdf o legno consigliatemi voi per gli adattatori del woofer. Avrò bisogno di aiuto in questo anche se ho già letto tantissime discussioni qui sul forum e ho diciamo capito al 90% cosa bisogna fare. La cosa che non mi è chiara è il discorso pasta brax o antirombo. Ne ho davvero necessità o posso già accontentarmi con i fogli di butile e chiudendo i fori (anche qui avrò bisogno di consigli e/o spiegazioni)? Considerando sempre io non stia andando a montare un impianto da gara ma cerco solo una discreta qualità e un “volume” più alto possibile! Ovviamente quando dico più alto possibile intendo sempre nei limiti di buona qualità dell’audio, non voglio fare caciara e basta intendiamoci anche perché attualmente con regolazioni eq flat e sla a 0 per i miei gusti, “si sente piano” tranne che non alzi il volume a 58-60 (la sorgente arriva a 62), brano permettendo e distorsioni altrettanto cosicché il volume arrivi a livelli per me diciamo discretamente accettabili.
Come ti ho anticipato la qualità di ascolto rispetto ad ora sarebbe la differenza che passa tra l'amplificazione dell'autoradio e un finale separato, e non solo per la potenza maggiore a disposizione ma anche per l'opportunità di tarare il sistema eliminando la distorsione dall'ascolto anche mettendo la manopola del volume a manetta.
E quando l'ho fatto io la prima volta per me è stata una gran conquista.
v3n0m ha scritto: 6 mag 2022, 16:253) Per quanto riguarda le distorsioni che se ho ben capito sono i cosiddetti “sbrafi” detta in gergo degli altoparlanti, questi ultimi vengono causati dalla mancata potenza di amplificazione? Cioè se io andassi a montare un amplificatore esterno e di conseguenza ogni woofer anziché ricevere 12/15/18 watt rms della sorgente autoradio ne ricevesse magari 60-70 visto anche il wattaggio massimo di 80w per woofer, a parità di volume distorcerebbero ugualmente così come succede adesso con alimentazione da autoradio? O è un problema di taglio di frequenze cioè, se ho ben capito, frequenze che il woofer emette e non essendo studiato per quest’ultime essendo troppo alte o basse distorce?
Come dicevo è l'amplificazione dell'autoradio ma se poi colleghi gli altoparlanti ad un amplificatore separato, più potenza applichi e più distorceranno in basso, qundi sarà necessario tagliare le frequenze più gravi.
v3n0m ha scritto: 6 mag 2022, 16:254) Secondo voi conviene andare ad amplificare un kit del genere? Andrei a guadagnare un po’ di qualità con la relativa amplificazione? Avrei una resa sonora al livello di volume acustico maggiore o mi conviene direttamente passare a qualcosa di leggermente meglio costruito e/o progettato al livello qualitativo? Non voglio spendere cifre folli ma sono ben disposto, seppur piano piano e passo dopo passo, a investire una cifra adeguata al risultato. A quanto ho capito dalle vostre discussioni un kit 2 vie decente sta sulle 180/200 euro a salire, un amplificazione adeguata 300/400 (?) e un eventuale subwoofer 200/250? Rotoli per insonorizzazione portiere sui 100 euro totali di materiali? Siamo sempre sui 1000 euro… tralasciando eventuale cavetteria a parte. Diciamo che posso anche essere disposto a spenderceli, piano piano ma se posso risparmiare ben venga.. perché no!
Secondo me il piano spese non è male, soprattutto quando indichi di andare piano piano.
Poi considera anche l'usato, dove puoi vedere che ne può valere la pena.
Vai per step, senza fretta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
v3n0m
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 mag 2022, 21:36

Re: Consiglio amplificatore

#11

Messaggio da v3n0m »

Grazie nuovamente a tutti per le risposte, siete gentilissimi.

Detto ciò inizio a capirci qualcosa e settimana entrante ordino i fogli della reckhorn per insonorizzare intanto. A quanto ho visto li consigliate per il fattore qualità/prezzo ma ho letto anche diciate gli stp siano migliori… quali compro tra i due? Amazon o sito casa madre? Devo anch’io passare la schiuma dentro la scatola o posso direttamente stendere i fogli? Vi ricordo io abbia una panda 169!

Per quanto riguarda il kit 2 vie per quanto possa essere entry level non ho idea di quanto possa cambiare la qualità tra questo kit e ad esempio un Audison apk 165p consigliato da alcuni di voi in altri post. Non ho mai avuto modo di ascoltare un kit amplificato magari anche tarato e compararlo con un altro eventuale! Ad esempio ho provato a fare un confronto tra le schede tecniche tra il kit mio e l’Audison e mi sembrano molto simili a parte il wattaggio diverso e la sensibilità pari a 92,5 di questi ultimi rispetto ai 93 dei miei attuali. Cosa cambia ad esempio tra questi due kit? La qualità costruttiva? Anche perché ho capito che il wattaggio nulla c’entra con la pressione sonora…

Per quanto riguarda l’amplificatore ho dato un occhiata ai due Mtx ma mi sono accorto il secondo linkato su Amazon abbia una potenza di 110w a canale ma a 2 ohm… i miei altoparlanti non sono a 4 ohm? Andrebbe bene comunque? Se più in là volessi aggiungere un sub o cambiare kit con qualcosa di più qualitativo/prestante necessiterei di più potenza/canali… mi conviene prendere già un 4 canali con magari un po’ più di potenza per eventuali upgrade? Voi cosa mi consigliate di fare? Sono disposto anche a prenderlo usato certo anche se sinceramente non ho idea di cosa eventualmente controllare prima dell’acquisto, sono totalmente ignorante in materia.

Ho dato un occhiata a un po’ di video sugli amplificatori per auto e ho visto sul retro ci siano delle “manopole” per regolare high pass e low pass… sarebbero i tagli sugli alti e bassi giusto? C’è qualche post o discussione che posso leggere per capirci un po’ al riguardo? Come si effettuano i tagli e tutto il resto?

Per avere un buon ascolto, visto che avete detto che post amplificazione dovrò tagliare le frequenze basse sui woofer per non farle distorcere, avrò bisogno di un sub per coprire la gamma bassa… è corretto? Voi cosa mi consigliate al riguardo?

Scusate le troppe domande ma sono davvero inesperto in materia ed essendo forse anche troppo pignolo mi piace far le cose per bene soprattutto senza spendere soldi inutili! 😂


P.S.
Fa davvero così schifo questo dsk? Ho visto che, chi più chi meno, non mi sta dando grandi incoraggiamenti al riguardo! Ahahahah!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio amplificatore

#12

Messaggio da Darios »

v3n0m ha scritto: 8 mag 2022, 14:07 Per quanto riguarda il kit 2 vie per quanto possa essere entry level non ho idea di quanto possa cambiare la qualità tra questo kit e ad esempio un Audison apk 165p consigliato da alcuni di voi in altri post. Non ho mai avuto modo di ascoltare un kit amplificato magari anche tarato e compararlo con un altro eventuale! Ad esempio ho provato a fare un confronto tra le schede tecniche tra il kit mio e l’Audison e mi sembrano molto simili a parte il wattaggio diverso e la sensibilità pari a 92,5 di questi ultimi rispetto ai 93 dei miei attuali. Cosa cambia ad esempio tra questi due kit? La qualità costruttiva? Anche perché ho capito che il wattaggio nulla c’entra con la pressione sonora…
Cambiano i parametri, cambiano i materiali e la qualità, il tw da 29 invece che 24mm,
escursione del wf quasi tripla, bobina da 32 invece che 25mm, Fs 20Hz più bassa...
insomma, non mi sembrano simili... ;)


Il wattaggio c'entra con la pressione sonora,
i wf Audison "P" sopportano 110w, quindi se metti più potenza certamente i dB aumentano, rispetto a 80w.
comunque anche 80w sono abbastanza, non per forza Audison P,
anche un kit Hifonics ZS6.2E sembra promettente

https://www.rgsound.it/zs6-2e-sistema-a ... 51230.html

v3n0m ha scritto: 8 mag 2022, 14:07 Per quanto riguarda l’amplificatore ho dato un occhiata ai due Mtx ma mi sono accorto il secondo linkato su Amazon abbia una potenza di 110w a canale ma a 2 ohm… i miei altoparlanti non sono a 4 ohm? Andrebbe bene comunque? Se più in là volessi aggiungere un sub o cambiare kit con qualcosa di più qualitativo/prestante necessiterei di più potenza/canali… mi conviene prendere già un 4 canali con magari un po’ più di potenza per eventuali upgrade? Voi cosa mi consigliate di fare? Sono disposto anche a prenderlo usato certo anche se sinceramente non ho idea di cosa eventualmente controllare prima dell’acquisto, sono totalmente ignorante in materia.
L'amplificatore è dichiarato stabile a 2ohm stereo,
ma lavora anche a 4ohm, 75w x 2...
se colleghi altoparlanti 4ohm, l'ampli vede il carico di 4ohm,
altoparlanti a 2ohm, vede 2ohm...
In mono è stabile a 8-4ohm ...

Per il kit dsk è adeguato come fascia...
se cambi kit, dipende che kit,
ed anche dal budget :arr:


v3n0m ha scritto: 8 mag 2022, 14:07 Ho dato un occhiata a un po’ di video sugli amplificatori per auto e ho visto sul retro ci siano delle “manopole” per regolare high pass e low pass… sarebbero i tagli sugli alti e bassi giusto? C’è qualche post o discussione che posso leggere per capirci un po’ al riguardo? Come si effettuano i tagli e tutto il resto?
Passaalto e passabasso per incrocio sub e wf li hai anche nell'autoradio,
poi ci sono crossover più versatili che permettono tagli fino alla gamma alta con il tw, circa 2800/4000Hz, dipende poi dal wf, se sistema a 2 o 3 vie,
ma bisogna biamplificare, 2 canali di amplificazione per i tw ed altri 2 per i wf.


v3n0m ha scritto: 8 mag 2022, 14:07 Per avere un buon ascolto, visto che avete detto che post amplificazione dovrò tagliare le frequenze basse sui woofer per non farle distorcere, avrò bisogno di un sub per coprire la gamma bassa… è corretto? Voi cosa mi consigliate al riguardo?
Si, un sub nel bagagliaio

v3n0m ha scritto: 8 mag 2022, 14:07 P.S.
Fa davvero così schifo questo dsk? Ho visto che, chi più chi meno, non mi sta dando grandi incoraggiamenti al riguardo! Ahahahah!
Visto che sei musicista, ci vedrei qualcosa di più "raffinato" di hertz dsk :hahahah:
Però se al momento vuoi amplificare quelli...
dipende che riferimenti hai.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”