Insonorizzazione FIAT UNO

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda l'insonorizzazione acustica del nostro veicolo.
Irrigidimento strutture per far suonare al meglio i nostri altoparlanti (Butile o Paste varie), supporti rigidi per altoparlanti ma anche attenuazione dei rumori esterni .
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#41

Messaggio da Armando Proietti »

Sei una gran bella persona da come parli si vede che sei stato ferito .
Come d'altronde tutti noi divorziati le donne in questi casi sono spietate .
Comunque attendiamo novità sul impianto e perché no anche sulla tua vita .
Alla fine quello che conta sono le persone il car Audio è una passione mica la vita reale?
Purtroppo in passato ho fatto tanti lavori prima di entrare nel forum ma non avevo l'abbitudine di fare le foto.
Quindi non ti posso documentare il lavoro che ho fatto sulla tua macchina.
Ma una domanda secca che ti è rimasto come attrezzature hai microfono un dats ecc ecc.
O sei sprovvisto di strumenti per la taratura?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#42

Messaggio da taraspulpa »

Armando Proietti ha scritto: 7 mag 2022, 12:22 Sei una gran bella persona da come parli si vede che sei stato ferito .
Come d'altronde tutti noi divorziati le donne in questi casi sono spietate .
Comunque attendiamo novità sul impianto e perché no anche sulla tua vita .
Alla fine quello che conta sono le persone il car Audio è una passione mica la vita reale?
Purtroppo in passato ho fatto tanti lavori prima di entrare nel forum ma non avevo l'abbitudine di fare le foto.
Quindi non ti posso documentare il lavoro che ho fatto sulla tua macchina.
Ma una domanda secca che ti è rimasto come attrezzature hai microfono un dats ecc ecc.
O sei sprovvisto di strumenti per la taratura?
Grazie di cuore Armando.
Ne sono sprovvisto, per la taratura devo valutare bene perchè prima la facevo insieme a mio zio che aveva tutta la strumentazione per farla ed è fonico professionista, dopo la separazione i rapporti si sono un pò raffreddati. Comunque leggo "Anversa degli abruzzi", io abito zona Sulmona, se hai gli strumenti, pagando ovviamente, potresti aiutarmi ?

Inizialmente pensavo di usare un classico 80 hz sul sub e 100hz sui midwoofer, la pendenza è bassa, 12 decibel/ottava perciò si incrociano ma è tutto da vedere. Il crossover del kit taglia i tweeter a 3khz o 4khz, è tutto ancora da testare ma penso di tagliarli a 3khz, il tweeter è da 28 e non mi va di far lavorare troppo il midwoofer in alto.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#43

Messaggio da Marsur »

taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 16:58 Hai ragione, proprio per questo voglio irrobustirla il più possibile, le clips di serie fanno sempre bestemmiare per lo spessore che si viene a creare con il materiale insonorizzante, perciò ho in mente di creare un diversivo direttamente con viti e bulloni.
Mi permetto di suggerirti anche di avere tutte le accortezze del caso per ogni singolo pezzo della tua Uno, cartelle comprese, perchè in caso di rottura ormai l'auto ha un'età per la quale i pezzi di ricambio sono sempre di meno e quindi più difficili da trovare.
Ma il piglio è quello giusto. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#44

Messaggio da taraspulpa »

Marsur ha scritto: 7 mag 2022, 14:05
taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 16:58 Hai ragione, proprio per questo voglio irrobustirla il più possibile, le clips di serie fanno sempre bestemmiare per lo spessore che si viene a creare con il materiale insonorizzante, perciò ho in mente di creare un diversivo direttamente con viti e bulloni.
Mi permetto di suggerirti anche di avere tutte le accortezze del caso per ogni singolo pezzo della tua Uno, cartelle comprese, perchè in caso di rottura ormai l'auto ha un'età per la quale i pezzi di ricambio sono sempre di meno e quindi più difficili da trovare.
Ma il piglio è quello giusto. :yes:
Suggerimento ottimo, avevo già visto i pannelli originali identici ai miei per tutti e 4 gli sportelli, vorrei prenderli per "scorta".
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#45

Messaggio da Marsur »

Ah...ma allora giochi d'anticipo! :D

Perfetto. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#46

Messaggio da taraspulpa »

Marsur ha scritto: 7 mag 2022, 14:11 Ah...ma allora giochi d'anticipo! :D

Perfetto. :yes:
Gioco d'anticipo perchè l'esperienza mi ha insegnato molto XD
Sulla Golf non so quante cartelle ho buttato e acquistato per fare "pratica".

Ricordo che avevo delle tasche della PM Modifiche che ho modificato non so quante volte per alloggiare gli ESB 8000, per i medi ho dovuto ricostruire un volume chiuso, per i woofer ho dovuto spogliare la tasca, rialzarla, lavorarla con la vetroresina, rivestirla con la similpelle, smonta e rimonta dai pannelli alla fine li ho dovuti ricomprare e sulla Golf ricordo che costavano un botto, sulla Uno me la cavo facilmente.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#47

Messaggio da max1974 »

taraspulpa ha scritto: 7 mag 2022, 14:06
avevo già visto i pannelli originali identici ai miei per tutti e 4 gli sportelli, vorrei prenderli per "scorta".
Secondo me sulla Uno è importante avere cura del rivestimento della cartella: una volta che tagli quello sei fregato. Per il pannello basta un foglio di mdf da 3 mm e te lo rifai tutte le volte che vuoi.
Io al tempo avevo forato e via senza pensarci troppo. Poi però quando ho smontato l'impianto e passato la macchina a mio padre ho dovuto tappare i buchi.

Oppure, in alternativa, potresti mettere da parte le tue cartelle originali e rifarti completamente il pannello in mdf e rivestirlo con qualche tessuto che ti piace e che sta bene con il resto della tappezzeria.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#48

Messaggio da max1974 »

Comunque, visto che da un consiglio sull'insonorizzazione siamo passati a 3 pagine di thread, che ne dici di aprire una discussione nella board "La mia auto work in progress"?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#49

Messaggio da Armando Proietti »

Volentieri veramente vieni a Trovarmi .
Ma che devi pagare niente sei pazzo è un hobby ti aiuto stravolentieri .

Ti ho mandato il mio numero di telefono in privato contattami che ci sentiamo .

Ti faccio ascoltare la mia Macchina vediamo che ne pensi.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#50

Messaggio da taraspulpa »

max1974 ha scritto: 7 mag 2022, 15:30 Per il pannello basta un foglio di mdf da 3 mm e te lo rifai tutte le volte che vuoi.
Io al tempo avevo forato e via senza pensarci troppo. Poi però quando ho smontato l'impianto e passato la macchina a mio padre ho dovuto tappare i buchi.
E' vero, secondo me se lo si ricostruisce forse meglio abbondare con lo spessore passandolo a 5 mm, seghetto alternativo, carta vetrata, bostik e similpelle, niente male.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#51

Messaggio da Armando Proietti »

Non lo sapevo ma noi ci siamo già visti e lavoravamo insieme nello stesso albergo.
Non ci si crede il mondo è veramente piccolo.
Come ti ho detto al telefono vediamo come fare anche per i supporti dei woofer.
In due si pensa meglio e si lavora anche meglio ho il garage quindi fai sti 30km e vediamo meglio come fare.
Effettivamente una discussione sulla mia auto work in progress sarebbe più adatta per continuare la discussione.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#52

Messaggio da Darios »

A me, per questo tipo di lavoro, ispira più il multistrato e non MDF...

In metallo, di acciaio verrebbe pesante :hmm:
Ok l'alluminio...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#53

Messaggio da Darios »

taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:06 La sorgente è un pò l'anello debole, una Alpine CDE-201R, che per il momento lascio ma quanto prima cambierò con una Pioneer 99RS, è una sorgente a cui sono affezionato ma che non sono riuscito a trovare ultimamente
Io sono di parte :hahahah:
ma una è qui nel mercatino...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#54

Messaggio da taraspulpa »

Darios ha scritto: 7 mag 2022, 20:50
taraspulpa ha scritto: 6 mag 2022, 14:06 La sorgente è un pò l'anello debole, una Alpine CDE-201R, che per il momento lascio ma quanto prima cambierò con una Pioneer 99RS, è una sorgente a cui sono affezionato ma che non sono riuscito a trovare ultimamente
Io sono di parte :hahahah:
ma una è qui nel mercatino...
Grande Dariossssss, una leggenda su questo forum come anche altri. Per la pioneer ci darò uno sguardo ma ora ho bisogno di un pò di respiro.
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#55

Messaggio da taraspulpa »

Armando Proietti ha scritto: 7 mag 2022, 20:14 Non lo sapevo ma noi ci siamo già visti e lavoravamo insieme nello stesso albergo.
Non ci si crede il mondo è veramente piccolo.
Come ti ho detto al telefono vediamo come fare anche per i supporti dei woofer.
In due si pensa meglio e si lavora anche meglio ho il garage quindi fai sti 30km e vediamo meglio come fare.
Effettivamente una discussione sulla mia auto work in progress sarebbe più adatta per continuare la discussione.
Bella persona, in realtà avevamo scambiato anni fa anche due chiacchiere da vicino. Aprirò una nuova discussione nella sezione "Work in progress".
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#56

Messaggio da Dude »

Però... in alternativa alla tasca... potresti trovare qualche ispirazione anche da questo topic...

È ben vero che si parla di una prima serie, ma a porta non sarà mica poi così diversa...
E la Uno 5 porte ha, sotto sedili, una quantità di spazio esorbitante., per ospitare dei bei mini-sub, che in seguito, se necessario, potranno essere ntegrati a dovere da un sub vero e proprio, ma intanto ti avranno salvato l'incrocio con i midrange/mid-woofer.

A partire da qui:

viewtopic.php?p=235859#p235859
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#57

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto: 8 mag 2022, 0:04 Però... in alternativa alla tasca... potresti trovare qualche ispirazione anche da questo topic...

È ben vero che si parla di una prima serie, ma a porta non sarà mica poi così diversa...
E la Uno 5 porte ha, sotto sedili, una quantità di spazio esorbitante., per ospitare dei bei mini-sub, che in seguito, se necessario, potranno essere ntegrati a dovere da un sub vero e proprio, ma intanto ti avranno salvato l'incrocio con i midrange/mid-woofer.

A partire da qui:

viewtopic.php?p=235859#p235859
Grazie Dude, come scritto all'inizio, il subwoofer è già presente. Hertz EBX 300.5
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#58

Messaggio da Dude »

taraspulpa ha scritto: 8 mag 2022, 1:05
Grazie Dude, come scritto all'inizio, il subwoofer è già presente. Hertz EBX 300.5
Sì, scusa, è vero.

Beh, quale migliore occasione per ottimizzare la resa delle ultra e medio basse, affidandole entrambe a volumi appositamente caricati (il sub che già hai, e gli eventuali "rinforzi" sotto il sedili, ottenendo contemporaneamente anche una cospicua elevazione di tutta la gamma media?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#59

Messaggio da Darios »

taraspulpa ha scritto: 7 mag 2022, 21:32 Grande Dariossssss, una leggenda su questo forum come anche altri. Per la pioneer ci darò uno sguardo ma ora ho bisogno di un pò di respiro.
Grazie.
Ma ci mancherebbe ;)
Era per fartelo presente :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
taraspulpa

Re: Insonorizzazione FIAT UNO

#60

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto: 8 mag 2022, 9:39
taraspulpa ha scritto: 8 mag 2022, 1:05
Grazie Dude, come scritto all'inizio, il subwoofer è già presente. Hertz EBX 300.5
Sì, scusa, è vero.

Beh, quale migliore occasione per ottimizzare la resa delle ultra e medio basse, affidandole entrambe a volumi appositamente caricati (il sub che già hai, e gli eventuali "rinforzi" sotto il sedili, ottenendo contemporaneamente anche una cospicua elevazione di tutta la gamma media?
Effettivamente non è male l'idea, ho dato uno sguardo al link che mi hai postato. Lì si parla di una Uno Turbo 1a serie, effettivamente la scocca dello sportello è abbastanza diversa, la mia è più corta e ha meno buchi, oltre al fatto che la manovella al posto dell'alzacristalli elettrico rompe un pò le scatole ma ci si può lavorare. Settimana prossima posto qualche foto, il tempo che mi arriva il nuovo telefono.
Rispondi

Torna a “Insonorizzanti acustici”