Pioneer ts-wx010a

Rispondi
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Pioneer ts-wx010a

#1

Messaggio da Darione64 »

Ciao a tutti
come ho scritto nella presentazione, vorrei migliorare l'audio del mio Toyota Hilux.
Mi è stato proposta l'aggiunta di un amplificatore con DSP, sostituzione degli altoparlanti anteriori (2 vie separate) e posteriori (passando da un coassiale a due vie separate) oppure, per la parte posteriore, scollegare gli altoparlanti e mettere il sub Pioneer ts-wx010a
Questa seconda soluzione mi piace molto (eliminare gli altoparlanti posteriori) primo perchè in auto sono quasi sempre da solo e secondo, perchè quando siamo in 2/3 persone la musica è solo di sottofondo perchè parliamo.
La domanda è semplice...qualcuno ha sentito questo sub? Cosa ne pensate? Probabilmente sbaglio io, ma Pioneer mi ricorda gli stereo anni 80 (un pò troppo commerciale e poca qualità)
Sbaglio?
Grazie mille

Dario
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Pioneer ts-wx010a

#2

Messaggio da rs250v »

è piu un rinforzo dei bassi piu che un sub IMHO
c'è ne sono altri sempre attivi (tipo audison 8qualcosa...), ma li vedo un po' un ripiego, confronto ad un sub vero
anche perche "generalmente" hanno un qtc alto (sono sottolitrati) fanno bum bum, ma scendono poco

Si non usare i posteriori, non investirci soldi, se li scolleghi cortocircuitali in modo che non risuonino ;)
che ampli dsp?
insonorizzazione delle porte!?
valuta un sub piu serio, anche piccolo 20cm, ma di qualità e con una cassa artigianale in legno

;)
Work in Progress
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Pioneer ts-wx010a

#3

Messaggio da Darione64 »

Grazie della risposta rs250v.
In effetti, riguardo a quel sub, è l'impressione che ho avuto, guardandolo, visto i pochi litri...purtroppo una cassa artigianale in legno, nel pick up non posso metterla, potrei mettere un sub sotto sedile ma ho l'impressione che non cambi molto dal Pioneer che mi hanno proposto.
Come ampli pensavo di andare su Audison ma non so quale modello (in verità potrei anche valutare un ampli due canali e un dsp separato, oppure un 4 canali per pilotare singolarmente mid e tweeter frontali).
Insonorizzazione si, certo!!! Il trattamento acustico, secondo me, è il primo passo per ottenere buoni risultati.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Pioneer ts-wx010a

#4

Messaggio da rs250v »

Darione64 ha scritto: 6 mag 2022, 19:42 Insonorizzazione si, certo!!! Il trattamento acustico, secondo me, è il primo passo per ottenere buoni risultati.
E allora i sub da sottosedile non servono, fanno il rinforzo se non insonorizzi, ma se blindi la porta ottieni lo stesso risultato
ma nemmeno dietro (o sotto) i sedili posteriori non hai un po' di spazio? come volume?...poi la forma si studia qualcosa
Work in Progress
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Pioneer ts-wx010a

#5

Messaggio da Darione64 »

No, purtroppo non ho spazio dietro i sedili. Sotto ho due pozzetti ma piccoli piccoli (non so nemmeno se ci entra il sub Pioneer)
Dici che se tratto le portiere, posso evitare il sub?
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Pioneer ts-wx010a

#6

Messaggio da BrividoSonoro »

La soluzione migliore sarebbe ricavare dei volumi chiusi nelle portiere, sfruttando magari anche il volume della tasca portaoggetti, così i woofer possono produrre bassi senza necessità di un sub, ma è un lavoro grosso soprattutto se si deve pagare un installatore, in alternativa ci si accontenta di woofer su porte trattate.
Valuta se ci sono altri vani da sfruttare per il sub, si potrebbe addirittura sacrificare il cassetto portaoggetti nel cruscotto...
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer ts-wx010a

#7

Messaggio da Dude »

Darione64 ha scritto: 6 mag 2022, 18:50per la parte posteriore, scollegare gli altoparlanti e mettere il sub Pioneer ts-wx010a
Questa seconda soluzione mi piace molto (eliminare gli altoparlanti posteriori) primo perchè in auto sono quasi sempre da solo e secondo, perchè quando siamo in 2/3 persone la musica è solo di sottofondo perchè parliamo.
Beh, che dire... hai guadagnato un credito enorme con meno di una riga.

:yes: :yes: :yes:
Darione64 ha scritto: 6 mag 2022, 18:50 Pioneer mi ricorda gli stereo anni 80 (un pò troppo commerciale e poca qualità)
Sbaglio?
Ehm... con questa, quel credito l'hai immediatamente reso al mittente. :omg:

:arr: :arr: :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Pioneer ts-wx010a

#8

Messaggio da Darione64 »

Dude ha scritto: 6 mag 2022, 22:02
Darione64 ha scritto: 6 mag 2022, 18:50per la parte posteriore, scollegare gli altoparlanti e mettere il sub Pioneer ts-wx010a
Questa seconda soluzione mi piace molto (eliminare gli altoparlanti posteriori) primo perchè in auto sono quasi sempre da solo e secondo, perchè quando siamo in 2/3 persone la musica è solo di sottofondo perchè parliamo.
Beh, che dire... hai guadagnato un credito enorme con meno di una riga.

:yes: :yes: :yes:
Darione64 ha scritto: 6 mag 2022, 18:50 Pioneer mi ricorda gli stereo anni 80 (un pò troppo commerciale e poca qualità)
Sbaglio?
Ehm... con questa, quel credito l'hai immediatamente reso al mittente. :omg:

:arr: :arr: :arr:
Questa non l’ho capita… ho scritto qualche cavolata?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer ts-wx010a

#9

Messaggio da Dude »

Definire Pioneer come "un po' troppo commerciale e poca qualità" è un'affermazione... quanto meno azzardata, diciamo... ;)

Non importa se intendevi riferirti espressamente al prodotto in discussione oppure se era proprio un giudizio sul marchio in generale, anche perché da come hai scritto, sembra più la seconda ipotesi.

Poi per carità, ognuno ha i suoi gusti e ci mancherebbe altro ma... ecco... quel giudizio è un pelo rivedibile, dai... :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer ts-wx010a

#10

Messaggio da ozama »

Beh, Pioneer è stata la prima ad “inventare” i componenti separati.. ^^
È stata la prima a rendere disponibile un lettore CD per auto. E ci ha fatto sognare fin dai primi anni 80 con la serie Centrate.. :love:
Tutti i produttori di elettroniche del tempo erano “commerciali”. Ma qualsiasi impianto degno di questo nome non poteva prescindere da Pioneer, tra le varie scelte. ;)
Tra l’altro, anche io, che potevo accedere (facevo l’installatore, al tempo) a tutti i marchi possibili, “terreni”, ho sempre preferito quasi sempre Pioneer, come sorgente. :D Per l’amplificazione, a mio gusto in effetti c’era di meglio. :yes:
Tornando all’argomento, fai qualche foto degli spazi e prendi un po’ di misure.. Mi sa che devi fare qualcosa di artigianale, per sfruttare tutto lo spazio che trovi. E alla fine penso che lo farai. :D
In ogni caso, lavora bene sul trattamento delle portiere e poi decidi. Anche io penso che un piccolo bass reinforcement sia giusto sufficiente a migliorare un sistema OEM standard. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Pioneer ts-wx010a

#11

Messaggio da Darione64 »

Dude ha scritto: 6 mag 2022, 23:20 Definire Pioneer come "un po' troppo commerciale e poca qualità" è un'affermazione... quanto meno azzardata, diciamo... ;)

Non importa se intendevi riferirti espressamente al prodotto in discussione oppure se era proprio un giudizio sul marchio in generale, anche perché da come hai scritto, sembra più la seconda ipotesi.

Poi per carità, ognuno ha i suoi gusti e ci mancherebbe altro ma... ecco... quel giudizio è un pelo rivedibile, dai... :)
Si, mi riferivo al marchio in generale, anche se ad onor del vero un lettore di rete Pioneer N30 fa parte del mio impianto casalingo e devo ammettere che è un'elettronica di qualità, non eccelsa (non posso definirlo hi end) ma certamente di qualità.
Il mio giudizio, deriva dai mitici anni 80, quando si entrava in un negozio Expert o Coeco (ve li ricordate, vero?) ed in bella mostra trovavi impianti stereo "finiti" tutti uguali (giradischi, lettore cassette, radio, ampli, casse)...da qualche parte trovavi qualcosa di Marantz, ma non in tutti i negozi, ed infatti Marantz veniva considerata danoi ragazzi (all'epoca avevo circa 18 anni) di un livello superiore ai vari Pioneer, Sansui, Akai, Jvc...
Da qui, parte la mia definizione di commerciale...

Dario
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer ts-wx010a

#12

Messaggio da ozama »

In questo senso Pioneer è sempre stato “consumer”.
Ma anche Maranz, nell’80 aveva il suo bel catalogo di “rakkoni”. Li vedevo esposti nel negozio abituale, a fianco di Pioneer, Akai, Denon, Technics.. Ed ho avuto un piatto Maranz proprio all’epoca, trazione diretta, tutto in plastica e con il fondo di faesite.
Temo che tu debba tornare a fine 60 e primi 70, per vedere un Maranz che non fosse già Philips. ^^
Attualmente comunque Pioneer è uno dei pochi rimasti a produrre sorgenti da plancia, che non siano prodotti OEM rimarcati. Tipo ad esempio Macrom, che è da anni un marchio cinese assieme a Sound Stream ed altri “storici”. Perfino Nakamichi. T_T T_T T_T
Eh.. I tempi cambiano! @_@
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Pioneer ts-wx010a

#13

Messaggio da Darione64 »

Nakamici…. Porca miseria, mi hai fatto tornare indietro al 1995 quando spesi circa 800mila lire per un lettore cassette Nakamici…. Fantastico!!!
Avatar utente
Darione64
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 mag 2022, 16:52

Re: Pioneer ts-wx010a

#14

Messaggio da Darione64 »

Tornando in topic… un secondo installatore mi ha proposto, invece del pioneer, un rockford fosgate da mettere dietro i sedili posteriori.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Pioneer ts-wx010a

#15

Messaggio da rs250v »

ma allora il posto c'è....fai qualche foto
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Pioneer ts-wx010a

#16

Messaggio da Darios »

Si ma occhio, 3 modelli su 4 di RF Slim sono ad 1ohm e l'altro a 2ohm...

Valuta un Kicker TCWRT84

https://www.rgsound.it/tcwrt84-sub-20-c ... 28677.html

Oppure MTX RTF 10AS

https://www.rgsound.it/rtf-10as-sub-25c ... 32756.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer ts-wx010a

#17

Messaggio da ozama »

Foto e misure.. :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”