Problema Kenwood KDC-BT740DAB

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Franka
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 apr 2022, 14:39

Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#1

Messaggio da Franka »

Ciao a tutti, ho acquistato qualche mese fa una Kenwood KDC-BT740DAB per sostituire l'autoradio ormai andata della mia auto. Da appena montata ho notato subito che l'aumento del volume non è progressivo su tutte le frequenze. Provo a spiegarmi meglio: fino a 23 (esempio) l'aumento del volume è uniforme, appena si arriva a 25/26 si nota palesemente una diminuzione dei bassi e l'aumento si percepisce solo nelle frequenze medie e alte. Ho provato a disattivare le numerose funzioni che ha ma niente, non riesco a capire come comportarmi. Escludo che il problema siano le casse perchè con una vecchia sony si comportavano benissimo e sono tutte sostituite seppur di qualità non eccelsa. Per favore aiutatemi T_T
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#2

Messaggio da ozama »

Eh..
Secondo me, è una funzionalità introdotta per evitare la saturazione degli amplificatori interni. :hmm:
Di solito questo succede sulle sorgenti non particolarmente “di pregio”, quando alzi i toni bassi. Mano a mano che alzi il volume, progressivamente si perdono gli effetti di queste esaltazioni.
Invece dovrebbe avvenire solo con il loudness. Che è fatto a posta per esaltare i bassi solo a basso volume.
Tuttavia, in alcuni casi, in genere con sorgenti abbastanza economiche, l’attenuazione dei bassi viene attuata anche con le regolazioni a zero.
Nel manuale, tra le caratteristiche, non è menzionata qualche “miracolosa funzionalità atta a ridurre la distorsione ad alto volume”? Magari non hai disattivato quella giusta..
Oppure la gamma bassa interamente disponibile è ottenibile solo sulle uscite preamplificate. La tua non è una sorgente proprio di primo prezzo eh.. Tuttavia, sulle uscite amplificate potrebbe esserci questa limitazione. :hmm:
Chiaramente, si tratta di congetture. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Franka
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 apr 2022, 14:39

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#3

Messaggio da Franka »

Grazie per la risposta :)
Anche togliendo il loudness la situazione non cambia. Il manuale ormai lo so a memoria, alcune funzioni non sono molto chiare circa il loro funzionamento, ma in ogni caso anche disattivandole il risultato rimane comunque lo stesso.
So di non aver acquistato la sorgente migliore sul mercato, ma è comunque kenwood e mi aspettavo un prodotto di qualità superiore dopo aver speso 200 euro. :hmm:
Potrebbe essere qualcosa legata ai ritardi temporali? Io ho solo selezionato la grandezza della macchina dalle impostazioni, per il resto non ho toccato nulla. Francamente mi sembra impossibile però sembra davvero assurdo e forse cerco di trovare spiegazioni improbabili XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#4

Messaggio da ozama »

No no..
Non avrebbe nessuna attinenza.. Peró, prova a disattivare TUTTO, per vedere che non attivi qualche funzione strana. Non si sa mai cosa passa per la testa dei progettisti, quando si parla di elaborazioni sonore “universalistiche”. ^^
I ritardi temporali dovrebbero essere impostati altoparlante per altoparlante, in base alla effettiva distanza misurata. In modo da poter ricostruire il fronte stereofonico. Non “mettendo le dimensioni della macchina”. Quella sarà una impostazione di ambienza “generica”. :hmm:
In ogni caso non dovrebbe avere a che fare con la gestione della gamma bassa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#5

Messaggio da Delirium »

Quella che ho è la seconda Kenwood che ho preso e per anni l'ho collegata agli altoparlanti originali senza sentire il bisogno di amplificare.
Salendo col volume tende a distorcere, finché ho messo un sub e il front in HPF allora il suono aumenta in tutte le frequenze.
Controlla comunque la polarità degli altoparlanti perché se ne inverti uno i bassi tendono ad annullarsi tra di loro.
Che altoparlanti usi?
Avatar utente
Franka
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 apr 2022, 14:39

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#6

Messaggio da Franka »

Lo so ozama... ma credimi sto diventando pazzo, appena troverò un po' di tempo libero disattiverò tutte le funzioni ma ho i miei dubbi che funzionerà. -.-
Delirium io ho installato degli altoparlanti Hertz K165 all'anteriore e X130 al posteriore quando quelle di serie mi hanno abbandonato, non sono di qualità pazzesca ma sicuramente migliori delle casse di cartonazzo originali. :)
All'inizio non volevo sostituire la radio ma quella di serie aveva il potenziometro del volume ormai difettoso e allora ho cambiato, ecco il perchè della scelta di queste casse economiche.
Dopo aver installato la kenwood ho insonorizzato tutte le portiere ma si è presentato questo problema e pensando proprio che le casse non riuscissero a stare dietro alla potenza maggiore erogata dalla radio ho installato un subwoofer ma anche con lui stessa storia...come se andasse tutto in protezione. -.-
So di non avere materiale da competizione ma facendo un paragone la radio originale aveva un volume più alto di quella che monto adesso... O_O
Gli altoparlanti sono collegati bene, sono sicurissimo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#7

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda gli altoparlanti di serie, è roba molto economica, ma studiata per muoversi con un soffio di watts e lavorare anche in parziale corto circuito acustico, dando una specie di “corpo artificiale” dovuto ai parametri elettrici particolari che hanno. :)
Quando li cambi, qualsiasi altoparlante after market che metti, anche in porta trattata, non fa questo “effetto”, che in condizioni normali “sporcherebbe il suono”. Effetto che in pratica è ottenuto attraverso l’adozione di un bassissimo smorzamento, che permette al woofer di “sbrodolare”. Passami il termine. :D
Quindi, per riottenere un po’ di volume a bassa frequenza e in definitiva un suono meno “riffuano” di quello degli altoparlanti originali, serve, oltre al trattamento acustico smorzante delle lamiere, eseguire la chiusura dei cortocircuiti acustici dovuti alle aperture di ispezione che sono protette dal classico nylon/foam, sotto alle cartelle in plastica. E serve metterci dentro più dei 15/20 W che puó erogare una sorgente da plancia. :) Quindi, la spesa per l’amplificatore, alla fine, non è MAI eludibile. Per questo, tranne non ci siano rotture da sistemare, viene sempre consigliata come primo step di evoluzione, in qualsiasi impianto. Di serie o meno.
Molti pensano di migliorare semplicemente cambiando sorgente. La realtà è che si, quella after market puó essere più versatile e di migliore qualità. Ma se è piuttosto costosa (200 Euro è proprio il minimo eh..) e se non si sfrutta l’amplificazione interna. Che sarà immancabilmente identica a quella della radio di serie anche in sorgenti da 500/600 Euro e oltre. :hmm:
Questo per un motivo tanto semplice quanto ineludibile: dal positivo presente in plancia, puoi tirarci fuori 10/15 Amper al massimo. Quindi, anche se la radio disponesse di un’amplificazione più potente (ad esempio montando un modulo in classe D ed un alimentatore survoltato, effettivamente possibile come dimensione e calore sviluppato in questo momento storico), sarebbe comunque castrata dal fatto di non poter prelevare la potenza di alimentazione necessaria dal connettore posteriore. Andrebbe alimentata con una linea dedicata, diretta dalla batteria, come un amplificatore esterno.
Ora, il tuo problema potrebbe proprio essere di voluta equalizzazione. Bisognerebbe misurarla e capire se eventualmente fosse presente anche sulle uscite pre, o meno. Perchè se no, montando un ampli, potresti rimediare. Ma come avrai capito, non è detto. Dipende dalla gestione interna.
Se questa cosa fosse almeno documentata nel manuale, sarebbe una bella cosa. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Franka
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 apr 2022, 14:39

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#8

Messaggio da Franka »

Grazie mille per le informazioni...è sempre bello imparare da chi ha più esperienza :)
Quando misi i nuovi altoparlanti notai subito un peggioramento, specialmente dopo aver montato la nuova radio, da qui la necessità di trattare le portiere, ovviamente andando a chiudere i vari buchi per eventuali ispezioni e devo dire che non è stata proprio una cosa da due minuti O_O
Di amplificare adesso non ho proprio voglia, oltre all'amplificatore dovrei comprare anche una buona coppia di casse almeno all'anteriore perchè se amplifico queste potrebbero esplodermi alla prima prova XD
In ogni caso credo di aver risolto il problema: oltre al loudness avevo attivo anche il bass boost perchè senza sub non mi soddisfava nelle basse frequenze.
Disattivandolo credo di aver risolto o comunque la diminuzione dei bassi forse si presenta a volumi troppo alti che al momento non m'interessa raggiungere.
Per il momento sono soddisfatto.
Ti ringrazio per l'aiuto! :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Altoparlanti
Altoparlanti
Altoparlanti
Altoparlanti

Dai che ce la facciamo!!! :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#10

Messaggio da ozama »

Eh, è un peccato che tu rinunci all’amplificatore..
È brutto e nero e sta nascosto.. Ma sul suono fa una differenza ben maggiore che cambiare sorgente.
Per non sfondare gli altoparlanti, basta non portarlo in clipping, regolando il gain correttamente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Franka
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 apr 2022, 14:39

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#11

Messaggio da Franka »

PER ORA rinuncio all'amplificatore. XD
Anche per le mie finanze adesso non si può, appena ho la possibilità metterò tutto il necessario per fare qualcosa di discreto, quello che ho adesso è veramente la base delle basi. XD
La Hertz dichiara che gli altoparlanti vanno bene non amplificati e collegati alla sorgente originale quindi credo che collegati ad un amplificatore potrebbero esplodere. Li avevo presi proprio perchè non era mia intenzione cambiare sorgente.
Quando avrò a disposizione un po' di soldini farò un pensierino a tutto quello che serve.
Intanto vi ringrazio nuovamente...bel forum. :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Franka ha scritto: 30 apr 2022, 10:15 La Hertz dichiara che gli altoparlanti vanno bene non amplificati e collegati alla sorgente originale quindi credo che collegati ad un amplificatore potrebbero esplodere

Niente di più sbagliato
Si amplificano anche gli altoparlanti di serie.
Generalmente è l’opposto: la poca amplificazione e di conseguenza la ricerca di “volume” tende a mandare in clipping e fottere gli altoparlanti.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Franka
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 apr 2022, 14:39

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#13

Messaggio da Franka »

Mi ero fidato della casa madre...ho proprio letto adesso che sconsigliano l'uso di amplificatori esterni perchè sono già abbastanza sensibili. -.-
Allora prossimamente prenderò un amplificatore e vi farò sapere.
Ripeto, è sempre bello imparare da chi ha più esperienza nel campo...grazie :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#14

Messaggio da Marsur »

Franka ha scritto: 30 apr 2022, 10:15 PER ORA rinuncio all'amplificatore. XD
Anche per le mie finanze adesso non si può
Un paio di giorni fa su subito.it c'era un Proton CA230 a 15 euro.
Dileguato! XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema Kenwood KDC-BT740DAB

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Franka ha scritto: 30 apr 2022, 10:46 Mi ero fidato della casa madre...ho proprio letto adesso che sconsigliano l'uso di amplificatori esterni perchè sono già abbastanza sensibili. -.-
Allora prossimamente prenderò un amplificatore e vi farò sapere.
Ripeto, è sempre bello imparare da chi ha più esperienza nel campo...grazie :)
Occhio però…. Non ti far prendere la mano…. È vero che amplificati non avrai distorsione ma non esagerare!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sorgenti”