Idea folle o strada perseguibile?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
luigi86
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 set 2017, 19:13

Idea folle o strada perseguibile?

#1

Messaggio da luigi86 »

Buongiorno Amici di Caraudioforum

da poco ho acquistato una Grande Punto da usare in città e per gli spostamenti brevi, mi piacerebbe anche "giocarci" un pò per tanto ho pensato di installare un piccolo impiantino da ascolto senza troppe pretese, ne specializzato su un determinato genere musicale.
Inizialmente ho puntato su un 2 vie (tw SB29RDNC C0004 e wf AP6.5P spinto da un Audison VR206), ma mi sono subito scontrato con la predisposizione originale del tw che sarebbe estremamente penalizzante, per tanto pensando di installare il nuovo componente di dimensioni MOLTO generose tra le due basi del montante creando un supporto a triangolo, mi è venuta un'idea malsana... considerando che si andrebbe a creare una vera e propria cassa acustica di un paio di litri sto pensando di dedicarla ad un medio e poi spostare il tw (che non sarebbe più il SB ma uno decisamente più piccolo) ancora più un alto sul montante, cosa ne pensate?
altra domanda, se dovessi mantenere l'idea iniziale del 2 vie che crossover dovrei usare per il due vie sopra citato?
grazie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Idea folle o strada perseguibile?

#2

Messaggio da mark3004 »

Un medio a montante non e' idea folle, ma pratica comune per chi vuole realizzare un 3 vie. Tutto si puo' fare, dipende da quanto ti vuoi impegnare nel progetto, in termnii di soldi, tempo e conoscenze.
Un 3 vie e' impegnativo in termini di messa a punto, e io non lo intraprenderei senza l'ausilio di un dsp ed una taratura fatta bene, o di uno studio dei crossover fatto da qualcuno che veramente ne capisce! Con un 2 vie potresti accontentarti di un kit ed un amplificatore, stop. Premesso che anche i crossover due vie inclusi nei kit non sono l'ideale in auto, ma volendo prendere componenti separati la cosa si complica ulteriormente perche' andrebbero fatti dei crossover specifici per quei componenti. Questo detto in maniera molto semplice. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Idea folle o strada perseguibile?

#3

Messaggio da Nostromo »

occhio a non perdere visibilità di guida tappando quella terza luce... sulla musa/idea molti la tappavano: era un suicidio... almeno su quell'auto compromettevi molto la visibilità laterale rischiando di tirare sotto qualcuno...

per la fattibilità qui nel forum di realizzazioni simili ne trovi finchè vuoi...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Idea folle o strada perseguibile?

#4

Messaggio da BrividoSonoro »

Io ho realizzato il montante di una Focus in questo modo:
IMG20210410154350.jpg
Prima di ultimarlo ti consiglio di montarli e andarci in giro per qualche giorno per renderti conto se ti impediscono una guida sicura, io l'ho fatto e mi trovo bene, ma se lo dovessi rifare adesso userei un tweeter Dayton Audio AMT
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”