Connettore autoradio barca

Rispondi
Avatar utente
Zetone
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 gen 2022, 13:36

Connettore autoradio barca

#1

Messaggio da Zetone »

Buonasera, ho smontato uno stereo non funzionante da una barca;
vorrei chiedervi se qualcuno sa riconoscere il “tipo” di connettore (bianco), in modo da trovare un adattatore per uno stereo standard… grazie
97B0B45F-17F1-479E-BD0C-9521E1BE2DCF.jpeg
7062A99F-A3BB-47DC-96BC-7FB68DABB1A8.jpeg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Connettore autoradio barca

#2

Messaggio da ozama »

Il connettore bianco direi che è proprietario, che è era quello in dotazione alla autoradio che hai smontato. :hmm:
Comprando e un’altra, ti verrà fornita con il suo connettore. :yes: Chiaramente dovrai ricollegarlo al posto di quello, seguendo le istruzioni di montaggio della radio nuova e identificando alimentazioni ed altoparlanti collegati ora alla spina vecchia. :)
Il connettore DIN (quello nero tondo), bisogna vedere dove va a finire.. Di solito veniva usato per collegare accessori (ad esempio il cambia CD) oppure l’amplificatore, nelle autoradio anni 80 a componenti separate. Anche in quel caso, la piedinatura è proprietaria. E anche acquistando una radio della stessa marca, deve anche essere della stessa epoca. Perchè negli anni, diversi costruttori hanno pure cambiato standard per aggiungere funzionalità o migliorie.
Strano vedere i pin jack (quelli metallici con i bordi rossi e neri per identificare il canale, con un filo mono polare.
Secondo me, devi ricablare tutto. Segui i cavi. Forse troverai l’amplificatore o il cambia CD, o altro. Che bisogna valutare, eventualmente, se funziona e se vale la pena usarlo. :hmm:
Magari, metti una foto della sorgente che hai rimosso. Vediamo che cos’è e di che epoca è. Si possono fare altre ipotesi..
Dalla spina, dal DIN e dal cavo arancio che vedo cablati alla spina bianca, potrebbe essere Pioneer, seconda metà degli anni 80. Ed il DIN, potrebbe essere un adattatore non originale, per collegare un amplificatore alle uscite “rear”.
Poi oh.. Tutte supposizioni. Comunque, se vuoi mettere qualcosa che suona velocemente, è tutto da fare da zero, rimuovendo i connettori che hai in mano.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”