migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#21

Messaggio da ozama »

Ecco i manuali deòla mia, a suo tempo scaricati, perchè più comodi del cartaceo fornito:
00_319_PANDA_530.08.007_IT_01_08.14_SR_PP.pdf
(965.89 KiB) Scaricato 30 volte
00_319_PANDA_530.09.616_IT_01_09.16_SI_UCR.pdf
(1.66 MiB) Scaricato 26 volte
00_319_PANDA_603.99.950_IT_03_09.16_L_LG.pdf
(18.3 MiB) Scaricato 27 volte
La mia è una Natura Power Twin Air Turbo, "319". Non è una Cross. Anche se ha il telaio della 4x4 per via delle bombole montate sotto, esternamente. Ma il manuale è generico e comprende diverse versioni e motorizzazioni. Ed è della "2017". Quindi potrebbe anche essere realmente quello che sarebbe stato in dotazione alla tua.
Ci sono: il "quik start", il "uso e manutenzione" classico completo. E naturalmente quello della radio Uconnect, che è comune nella versione standard e DAB. Quindi va bene sicuramente anche per la tua.
Ho omesso quello della parte CNG, separato, perchè la tua non è a metano..
Spero che ti siano utili. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gigisx
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 apr 2022, 23:37

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#22

Messaggio da gigisx »

ozama ha scritto: 15 apr 2022, 19:37 Allora..
Se la macchina non ha gli altoparlanti posteriori, la sorgente ha le uscite inibite ed il fader non è presente nel menù. :) Svelato l’arcano. :hmm:
Il cablaggio è sicuramente parzialmente comune a varie versioni di auto. Quindi anche se nella spina marrone trovi gli 8 fili, i 4 esterni probabilmente non vanno da nessuna parte. Oppure arrivano al passa cavo posteriore, che magari non ha i fast-on lati portiera, come non ha la griglia nel pannello. :)
Non so se è possibile che sia come quella del furgone.. Non ne ho la più pallida idea.. ^^
Altro argomento:
Se vuoi sostituire la sorgente, comunque, devi studiarti un po’ la cosa. Ma si fa tranquillamente. Serve un’interfaccia CAN Bus tipo quella che ho acquistato io sia per avere il + luci ed il + sotto chiave (e se serve anche l’indicazione della retromarcia e della velocità, utili se acquisti una radio con navigazione), che per “zittire” l’allarme che si manifesta con il lampeggio all’infinito dei Km totali nel quadro, a causa del fatto che gli levi un “nodo CAN”, rimuovendo la radio. :)
Per i manuali, se non è italiana, credo che dal sito Mopar non otterrai nulla. Per farti scaricare la roba chiede di solito il VIN o il numero di targa. Se l’auto è di importazione, non penso che la riconosca.
Tuttavia, dopo mi connetto dal PC fisso e provo a metterteli qui in allegato. C’è li ho in PDF.
Spero vadano bene anche per la tua versione. :hmm:
Ciao! :)
ok grazie!
Avatar utente
gigisx
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 apr 2022, 23:37

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#23

Messaggio da gigisx »

Salve a tutti, vorrei sostituire il mio autoradio uconnect della mia panda 3 serie, con Alpine UTE-204DAB, Autoradio con Bluetooth, per recuperare i comandi ala volante dovrei usare un interfaccia ma sul mercato ce' ne un infinita' e non so quale faccia al caso mio vorrei un prodotto plug and play e se potete spiegarmi com fare l'installazione, grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#24

Messaggio da ozama »

Io ho una centralina programmabile venduta sia da Phonocar che da Elettromedia (negozi centro Masters Audison/Hertz..), con nomi diversi. :)
Ti consiglio di andare sul sito Phonocar e cercare per modello e anno della tua auto.
Oltre a quella, serve ANCHE il cavetto per il tuo marchio di autoradio eh. Autoradio che naturalmente deve avere il jack posteriore per i comandi remoti via filo. Se non li ha, devi mettere una sorgente che li ha. :)
Per evitare che ti lampeggi il conta chilometri totale, appena stacchi la sorgente originale, c’è anche da fare una procedura sempre con la centralina CAN, che non è identica per tutte le auto FCA. Quindi devi un po’ studiarti il manualetto. :hmm:
Non è una cosa impossibile eh.. :D
Altrimenti, ti consiglio di acquistare la centralina da un installatore e farla installare da lui. O di farti aiutare sul posto, se è disponibile. :yes:
Io avrei pagato la Phonocar 70 Euro, 2 anni fa’. Ma ho preferito spendere 10 Euro in più da un installatore, che mi ha anche dato le spiegazioni del caso. E si è offerto di programmarla nel caso non ci fossi riuscito.
Se è collegato tutto bene, basta averla in mano aperta, per vedere il LED e poter agire sul pulsante di programmazione. Io l’ho fissata con una fascetta alle guaine del riscaldamento, rimuovendo il cassetto porta oggetti. Quindi basta andare la con il cruscotto aperto sotto, e si arriva. :yes:
In realtà, non è stato affatto necessario. È una cosa simile a quando programmi un telecomando universale, seguendo le istruzioni. Solo poco più complicato. Devi usare la chiave di accensione in combinazione con il pulsante, facendo delle sequenze, in base alle indicazioni del modello di auto, sul manuale. Lo schema di collegamento prevede un positivo diretto ed un negativo ed i due fili del CAN. Ed il cavo che va alla radio, che acquisti a parte, come detto.
E la centralina genererà, oltre ai comandi per la radio, anche il sotto chiave, l’odometro, il positivo sotto luci, il segnale freno a mano, il segnale luci di retromarcia. Tutte cose utili se la radio ha il dimmer per la luminosità, se ha il navigatore incorporato e se hai la retro camera.
Poi oh.. Io ho visto quel prodotto lì, e sulla mia Panda Natural Power 2017 funziona perfettamente. :)
Una avvertenza, non scontata sulle prime: considera che i comandi al volante, poi, rispecchieranno quelli disponibili sulla nuova sorgente eh.. Non esattamente quelli che avevi sulla Uconnect.
Quindi, volume, muting, salto tracce, ricerca stazioni, risposta e riaggancio della chiamata, ok. Ricerca ultime chiamate, richiamo vocale, eccetera, INVECE solo se sono supportate dalla tua nuova sorgente VIA TELECOMANDO.
Sulla mia DEH X8500 DAB, se devo cercare nelle ultime chiamate non posso farlo dal volante. Perchè non dispone lei del comando remoto. Devo farlo dal pomello della radio. Questo perchè l’ingresso posteriore per il telecomando via filo ha le stesse funzioni di quello via infrarossi. Inoltre non c’è la ripetizione del display della sorgente nel cruscotto.
Dovesse capitarti, è normale. :D
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 24 set 2023, 0:31, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#25

Messaggio da Exevia »


gigisx ha scritto:Salve a tutti, vorrei sostituire il mio autoradio uconnect della mia panda 3 serie, con Alpine UTE-204DAB, Autoradio con Bluetooth, per recuperare i comandi ala volante dovrei usare un interfaccia ma sul mercato ce' ne un infinita' e non so quale faccia al caso mio vorrei un prodotto plug and play e se potete spiegarmi com fare l'installazione, grazie
Io al tempo che avevo la p80 scrissi una mail a Guido Rosini di RG sound e lui mi consigliò la giusta interfaccia per il mio modello di autoradio e di automobile.
Tra l'altro dovrei ancora averla da qualche parte..
Come dice Ozama era una programmabile universale della Paser, venduta anche sotto marchio Phonocar!
Io ti consiglio questa strada, almeno non ti butti da solo nella scelta di cavetti adattatori ecc se non ti senti sicuro di scegliere quella giusta
Oppure un installatore che te la configuri ed installi Immagine
Avatar utente
gigisx
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 apr 2022, 23:37

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#26

Messaggio da gigisx »

Buongiorno sto mettendo mano all’impianto se x favore mi mandi il pdf del can bus che mi accennavi
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: migliorare la qualita' dell'impianto di serie della panda 3 serie

#27

Messaggio da ozama »

Ma di che pdf parli? :hmm:
Di quelli che ho già postato nel messaggio 21 che è di un anno e mezzo fa? Se si, sono ancora lì..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”