Upgrade imppianto BMW X1 (E84)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#161

Messaggio da rs250v »

therealman ha scritto: 19 ott 2021, 16:48 tagliando il positivo dei tw con un paio di condensatori 4.7 Uf
sempre provvisorio eh.... prova con uno da 3,3uf o giu di li
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#162

Messaggio da The_Bis »

Ladies & Gentleman... Ridiamo vita a questo Thread!!!

Io e Giuseppe( @therealman ) ci siamo sentiti spesso da quando si è iscritto. Abitiamo relativamente vicini e diciamo che si è creata una bella intesa.

Tanto che un bel giorno Giuseppe ha fatto l'errore più grande della sua vita... Chiedermi di dargli una mano a curare questo impianto!!!

Come già fatto tante volte prima d'ora in tantissimi altri Thread, gli ho letteralmente vietato di procedere con il solito approccio "Cambia Cambia" ma piuttosto ho provato a convincerlo che la strada giusta fosse prima di tutto analizzare quello che c'è e poi nel caso, solo se gli attuali componenti non fossero adatti, valutare caso per caso di sostituirli.

Io di mestiere non faccio l'installatore per cui Giuseppe si è rivolto ad un "Esperto Installatore" per la manovalanza e ieri dopo mesi di tira e molla a causa degli impegni di entrambi siamo finalmente riusciti a vederci...

Lo scopo della giornata era:

1. Terminare quelle 2/3 cosette che mancavano ancora da fare in termini di cablaggio e installazione del solo Ampli (Mosconi Pico 6/8)
2. Verificare che quanto fatto dal precedente Installatore fosse tutto in ordine
3. Analizzare ogni singolo altoparlante per vedere se tutte le risposte Elettriche fossero in ordine e che non ci fossero particolari disastri all'orizzonte tali da provvedere già a sostituire qualche altoparlante.
4. Se fosse rimasto tempo, iniziare ad approcciare la taratura, partendo dall'analisi delle HiLev etc. etc.

Insomma, non il solito groviglio destrutturato di taglia cuci, cambia, prova e riprova e ricambia etc. etc. ma un'analisi fatta per bene della situazione di partenza. Senza variare troppo l'assetto dell'impianto originale.

Premetto che i lavori non sono ancora conclusi, ma non voglio spoilerare nulla perchè preferisco sia Beppe a raccontare!!!

Ciao!
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#163

Messaggio da therealman »

Orbene, ringrazio Stefano per l'overture appena pubblicata riuppando il thread! Io ho cominciato lo scorso luglio a essere tarlato da un pensiero musicalcarregiante e sono arrivato qui da voi inconsapevole di quasi tutto, non sapevano che esistessero i dsp, non sapevo cosa significava tagliare in passivo o in attivo gli ap. Non sapevo neanche che ap voleva dire altoparlanti! Dopo essermi fatto fare un preventivo "chiavi in mano" che mi avrebbe risparmiato nottate insonni ho preso la strada del fai da te, anzi del fai da voi! E la stavo quasi per abbandonare quando all'improvviso, sbuca fuori il TheBis a sincerarsi sullo stato di salute della mia X1! Fu così che il mio progetto prese forma. Definimmo un upgrade minimalista, almeno in fase iniziale dove i componenti di serie avrebbero avuto la possibilità di farsi valere prima di un'eventuale rottamazione, decisi il cuore dell'impianto affidandomi a un Mosconi Pico 6/8 dsp e quindi in attivo sui tre canali anteriori abbandonando a se stess i rear... Quindi assoldai un legionario per il passaggio cavi in porta fino al baule e sottosedile dove presi il segnale h.l. e quello dei due woofer anche questi mandati dietro. Poi arrivò il momento del montaggio dell'ampli, e qui il fato si mise di traverso, quel weekend andammo entrambi a fare un tampone! Te lo ricordi TheBis??? E così avendo il Pico in mano un giorno mi cimentai nel voler provare a farlo suonare! Collegamenti volantissimi, e qui mi trovai davanti al primo ostacolo...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#164

Messaggio da therealman »

...i medi originali non ne volevano sapere di suonare! Ora...tutti pensarono dietro ai cappelli therealman è impazzito oppure ha bevuto... No ehm scusate, questa mi è sfuggita... Dicevo, tutti pensarono che avessi cannato qualcosa, sui collegamenti, sulle impostazioni del dsp che avevo timidamente impostato col software in assoluta sicurezza, e invece. E questo lo dico seriamente per i posteri: i medi bmw hanno un condensatore incastonato nella plastica del telaio che funge da crossover tra lui e il tweeter, e questo al Mosconi non piace pertanto si è dovuto sradicare lo stesso e fare ponte tra i due contatti. dopodiché voilà torna a suonare serenamente! Ecco una foto esplicativa:
bmw wf cond.jpg
Ultima modifica di therealman il 7 dic 2021, 15:41, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#165

Messaggio da therealman »

...poi abbiamo avuto un problema con un tweeter che tendeva a sfiatare, ma, per citare l'ultimo film di Sorrentino, avevamo la mano di Dio dalla nostra parte! Eccola:
Allegati
bmw tw prova.jpg
Ultima modifica di therealman il 7 dic 2021, 18:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#166

Messaggio da therealman »

Alla fine è stata una giornata intensissima, ma abbiamo portato la nave fuori dalla tempesta egregiamente!
ImmagineImmagine
Ultima modifica di therealman il 7 dic 2021, 13:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#167

Messaggio da therealman »

Sembra che le misure effettuate negli ap originali abbiano dato buoni risultati e quindi buone speranze per il risultato finale che sarà raggiunto dopo la taratura. Sulle prove e le varie curve dei grafici io però mi son perso in quanto le capacità cognitive ad un certo punto erano esaurite, son rientrato col pilota automatico! Sottolineo comunque la validità del principio suggerito da voi tutti qui nel forum, e spesso poco seguito da chi si tuffa in questo campo senza preavviso, e cioè quello di aver pazienza prima di comprare ap ecc... È validissimo e da seguire, poi chiaramente se ne sentirò l'esigenza upgradero' di conseguenza!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#168

Messaggio da The_Bis »

Mi permetto di dare una spiegazione un po' più tecnica.

I medi originali incorporano nella plastica del cestello un condensatore che fa da passa alto. Per qualche inspiegabile motivo sembrerebbe che se collegati al Mosconi PICO quest'ultimo andasse in crisi e non li digerisse.
Per la taratura che ho in mente quel condensatore dava fastidio e in ogni caso avrei preferito levarlo.

Per cui prima "sorpresa" della giornata, riaprire le porte per smontare i medi.

Dremellato il cestello al meglio per evitare di comprometterne rigidità e funzionamento ed escluso il condensatore andando a creare un ponte sui piedini del condensatore che avevo precedentemente tagliato via.

Ho praticamente zero foto perchè visto le soprese inattese abbiamo corso non poco per cercare di mandare via Giuseppe almeno con una macchina suonante.

Seconda sorpresa, vado a misurare i Tweeter una coppia di Coral MT25 (che Giuseppe aveva precedentemente fatto montare in predisposizione visto che la sua macchina non ne era dotata) e uno dei due (il destro) suonava come fosse caricato in "Reflex".

Per chiarezza allego screenshot del Dats Verde il sinistro Giallo il destro:
Impedenza Tweeter.PNG
In pratica smontato il tweeter portato in casa messo quanto più possibile a nudo ed è risultato abbastanza evidente che misurato senza nessuna griglia o plastica c'era qualcosa che non andava (la misura in azzurro).
Impedenza Tweeter 2.PNG
Dalla misura, si capisce chiaramente che il tweeter aveva una perdita nella sua mini camera di risonanza.

Analizzandolo per bene mi sono accorto che in pratica tutta la membrana non era incollata bene al supporto per cui sfiatava da tutto il perimetro che invece dovrebbe essere a perfetta tenuta.

Armato di pazienza e di "amore" ho reincollato il Tweeter che, probabilmente era nuovo, ma vista l'età aveva subito gli effetti del tempo o era nato difettoso.
Purtroppo non ho le misure del dopo (sempre causa fretta) ma diciamo che il risultato finale era molto vicino al tweeter di SX.

Poi altra sorpresa generalizzata in riferimento a quanto era stato fatto in termini di cablaggi e connessioni ho dovuto letteralmente togliere e ricrimpare TUTTI i faston che erano stati utilizzati perchè non solo erano crimpati DA BESTIE ma addirittura in molti casi non erano nemmeno crimpati sul RAME... Oltre al fatto che naturalmente molti di questi appena tirati mi sono rimasti in mano...
Solo Beppe sa quante madonne ho tirato al precedente installatore, io so che la media di chi si dedica a queste attività e bassa... Ma se non sai crimpare un faston lascia perdere!!!

Beppe non me ne volere, questo sassolino me lo dovevo togliere...

In pratica smontate le porte completamente, a quel punto Beppe aveva con se due supporti già fatti e pure orientati su cui montare i Tweeter. Siccome l'appetito vien mangiando, abbiamo adattato i supporti, montato i tweeter e così si è dato anche un tocco più "professional" all'installazione...

Ora mi nanno, ma domani se interessati vediamo anche qualche misurina...

;)
Ultima modifica di The_Bis il 6 dic 2021, 0:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#169

Messaggio da The_Bis »

Beppe, hai caricato tutte le foto da Tapatalk, mi sa che devi ricaricarle tutte partendo dal caricamento tramite forum.

Non se ne vede una giusta ;)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#170

Messaggio da Fabio555 »

Ne avevo una coppia pure io di mt25 presi su Amazon nuovi . Uno aveva lo stesso identico difetto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#171

Messaggio da The_Bis »

Fabio555 ha scritto: 6 dic 2021, 0:35 Ne avevo una coppia pure io di mt25 presi su Amazon nuovi . Uno aveva lo stesso identico difetto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensa quanti altri ce ne sono in giro... Assemblati con i piedi...
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

upgrade impianto bmw x1 (e84)

#172

Messaggio da Fabio555 »

Esatto ! Questo fa capire l ’importanza di avere un sistema di misura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#173

Messaggio da ozama »

Molto bene! :)
Sarebbe bello vedere anche come va a finire eh! Spero che ci raccontiate anche il resto:
Misure sui singoli componenti, scelte sulle frequenze di taglio, implementazione dei tagli elettrici e verifica del risultato acustico, risposta totale e impressioni di ascolto. :D
Sono speranzoso e fiducioso.. :love:
Questo, perchè è ESTREMAMENTE DIDATTICO, data la particolare configurazione della macchina, con i woofers sotto sedile. :arr:
Grazie di tutto, comunque. Davvero. :yes:
Sul discorso del Mosconi che rimane infastidito dal condensatore in serie, mi viene da pensare che il carico reattivo “capacitivo”, faccia scattare le protezioni a causa dello sfasamento della corrente rispetto alla tensione, che aumenta la “potenza reattiva” sviluppata e comporta una richiesta di corrente più elevata a parità di potenza erogata. A seconda di come sono congegnate le protezioni, è possibile che intervengano anche “per errore” prima del tempo. Oppure, è anche plausibile che, data anche la presenza del filtro di uscita, la particolare combinazione possa generare una auto oscillazione. :hmm:
I Pico sono bei prodotti in generale. Ma hanno dei limiti strutturali che non me li rendono particolarmente simpatici, se osservati attraverso le misure di laboratorio di ACS. Magari questo è uno dei casi pratici che le (non bellissime) misure fanno solo intuire. :hmm: Poi, boh.. Non saprei. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#174

Messaggio da The_Bis »

Ebbene lo scorso Sabato dopo mesi di tentativi di riuscire ad incastrare i calendari tra me e Giuseppe @therealman ci siamo finalmente trovati per tarare la sua macchina.

Premetto che nella sessione precedente, oltre a tutte le misure elettriche indispensabili per identificare che tutto sia in ordine, si erano già fatte un po' di misure anche acustiche che lasciavano ben sperare sul risultato ottenibile post taratura. Per cui sulla base di quelle misure mi ero già abbozzato una taratura di massima che aiuta molto a ridurre i tempi necessari a mettere tutto in ordine.

Ma visto che era stato fatto tutto di corsa perchè il tempo è sempre un problema, sta volta ci si è trovati SOLO ed esclusivamente per tarare la macchina, abbiamo scroccato il Garage a @Nostromo perchè minacciava pioggia e via!

Anche in questo caso si è cercato di non perdere troppo tempo per cui ho salvato tutte le misure indispensabili ma non ho tutti tutti i passaggi... Ciò nonostante per chi è interessato all'argomento ripercorro un po' come è composto l'impianto.

Allora, nonostante le smanie da "comprone" che prendono tutti quelli che si approcciano all'impianto in macchina ho VIETATO a Giuseppe di comprare cose oltre a quello che aveva in casa.

In pratica l'impianto della macchina nasceva con Medi in porta e woofer sotto sedile... STOP.

Beppe ha recuperato usati una coppia di triangolini già fatti da montare nella sua auto pronti per ospitare dei tweeter. Sono stati montati dei Tweeter Coral XT25 (ma se ne è già parlato in precedenza).

Per cui riassumendo l'impianto prevede:

Ampli: Mosconi PICO 6/8 DSP
Tw: Coral Xt25
Md: Originali
Wf: Originali

Beppe avrebbe avuto anche degli audison da sostituire ai Medi originali ma ho preferito rimanere sui medi originali perchè nonostante tutto avevano parametri più promettenti per il tipo di contesto preso in esame.

Nel frattempo Beppe che è uno smanettofilo si è configurato un Raspberry con volumio e Hat Digipro2 collegato in ottico alla sorgente.

Allora la prima parte della giornata è partita cercando di analizzare cosa usciva dalle HiLev in modo da linearizzare la risposta della sorgente in funzione della doppia sorgente.

Siamo partiti stabilendo che la risposta "Media" della sorgente OEM è la seguente:
HiLev Bmw X1.png
Dopo non proprio poche bestemmie l'abbiamo sistemata in questo modo:
HiLev Mod Bmw X1.png
Con una risposta più o meno lineare siamo partiti a tarare l'impianto. Diciamo che per essere Altoparlanti originali per di più in predisposizione (tweeter a parte) la macchina risponde molto bene, non è che sia una passeggiata eh, ma le prime impressioni si sono riconfermate.

L'aspetto più sconvolgente e sicuramente da lodare sono i woofer sottosedile, questo come rispondono dopo essere stati coccolati a dovere:
Woofer Bmw X1.png
Alle 5 di pomeriggio, quindi indicativamente dopo circa 6/7 ore di lavoro il risultato complessivo è il seguente:
Overall Bmw X1.png
Abbiamo dedicato del tempo per ascoltare la macchina e sistemare alcune cosine che non piacevano alle orecchie ma devo dire che sono rimasto profondamente stupito da quanto ottenibile su quella macchina con un effort economico ridicolo e con un intervento a livello di installazione veramente minimale.

Il mosconi Pico si conferma un bel giocattolino, sicuramente non un mostro di potenza o di controllo, ma onesto e facile da integrare. Sulla parte DSP ha delle grandissime potenzialità peccato un po' per l'interfaccia utente che deve cresce ancora molto.

Lascio a Beppe commentare le impressioni di ascolto dopo qualche giorno di test ;)
Nostromo

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#175

Messaggio da Nostromo »

Io ho scroccato la colazione come canone di affitto... poi il pomeriggio sono andato in audiosolution per il Route12, peccato nn averla sentita....
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#176

Messaggio da therealman »

Eccomi! Allora... sono solo pochi giorni quindi sono ancora in fase "ohhhhhhhhh" non avendo avuto esperienze col s.q. non avevo la minima idea di cosa aspettarmi ed il risultato è stato sorprendente, oltre le mie aspettative. L'ascolto musicale è come una disciplina culturale/sportiva, ci si deve approcciare e tenersi allenati, io ho un po' di dimestichezza con gli ascolti nei teatri o nei live, in auto posso solo dire che prima era deludente! Volevo fare un intervento minimalista, ma anche consapevole ed ho avuto la fortuna di conoscere Stefano (The_Bis) che mi ha preso per mano come un vecchio amico e pian piano ha dipanato i miei dubbi sul da farsi e si è delineata la strada da percorrere. Ora mi trovo con una macchina ben suonante e con qualche amico in più (e non è una banalità!) pertanto posso solo dire, grazie a tutti voi e... riuppero' senz'altro la discussione dopo un ascolto più intenso e accurato! Ciao!!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#177

Messaggio da ozama »

Molto bene! :yes:
È bello leggere di gente soddisfatta. :)
Conosco il metodo di lavoro di Stefano, che ha aperto gli occhi anche a me, introducendomi in un nuovo mondo.. Quindi mi sono fatto mentalmente tutto il viaggio mentre raccontava.. Come se fossi lì a vedere. :D
Sarei curioso di sentirla anche io, la tua macchina. Ho sentito solo un’altro BMW con i woofers sotto sedile. Ma aveva il cruscotto ricostruito, quindi non vale.. :arr:
Se bazzichi Vicenza, comunque, penso ci sarà occasione! :yes: :yes: :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
therealman
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 ago 2021, 19:37

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#178

Messaggio da therealman »

...non ci bazzico abitudinariamente, ma creeremo l'occasione, anche io son curioso di ascoltare altre auto! ciao!
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#179

Messaggio da Armando Proietti »

Be a Vicenza c'è tanta roba davvero.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”