Cosa ne pensate di questa?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
4Simpianti
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 20 mar 2022, 13:21

Cosa ne pensate di questa?

#1

Messaggio da 4Simpianti »

Ciao ragazzi, girando alla ricerca di una sorgente da collegare all impianto in costruzione per interfacciarsi con DSP p six e facendo ricerche anche sul forum, se non ho capito male, il vero problema e che non ci sono più sorgenti buone con uscita ottica.
La mia idea era di lasciare la radio originale, per estetica di integrazione, e aggiungere un lettore esterno tipi fiio, ma come mi ha fatto notare in qualche intervento sul forum, cosa che non avevo pensato prima, la scomodità e poco sicuro utilizzo nella guida.
Quindi queste sere indietro mi sono fatto una letta nel forum sulle cinesine, che non sarebbe male come estetica ma la qualità delle uscite ottiche se non ho capito male non sono il massimo in quanto il segnale viene lavorato in analogico e riconvertito in digitale alla fine.
Ho visto anche la buona guita di @Etabeta sulla modifica di alcuni specifici modelle che utilizzano un particolare DSP per prelevare il segnale i2s.
Su RG sound ho trovato questa, di sicuro il prezzo non incoraggia e peccato manca il DAB.
Ma potrebbe essere alla stegua di un lettore tipo fiio ma montato il plancia.

https://www.rgsound.it/rsx-gs9-hi-res-a ... 30778.html

Che ne pensate?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cosa ne pensate di questa?

#2

Messaggio da mark3004 »

È oramai sul mercato oramai da parecchio. Sicuramente ottima almeno su carta (mai provata) ma (parere personale), "overpriced".
È vero che da montare in plancia oggi non c'è nulla o quasi, quindi probabilmente si paga anche la sua esclusività.



Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
4Simpianti
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 20 mar 2022, 13:21

Re: Cosa ne pensate di questa?

#3

Messaggio da 4Simpianti »

O_O Si prezzo fuori portata...
A pensare che una diecina di anni fa ho svenduto una p99+P90 nuova mai messa in funzione
Avatar utente
4Simpianti
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 20 mar 2022, 13:21

Re: Cosa ne pensate di questa?

#4

Messaggio da 4Simpianti »

Ma nakamichi?? C'è ancora immagino. Neanche lui fa uscite ottiche.... Come è cambiato tutto......
Avatar utente
4Simpianti
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 20 mar 2022, 13:21

Re: Cosa ne pensate di questa?

#5

Messaggio da 4Simpianti »

Certo avere una cinesona con Android a bordo e android auto, oggi come oggi è di una comodità indiscutibile.
Peccato la strada un po' tortuosa per modificarla.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Cosa ne pensate di questa?

#6

Messaggio da BrividoSonoro »

Prendi uno di questi e vivi felice!
https://a.aliexpress.com/_uGY6Jy
Screenshot_2022-04-22-00-48-15-98_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
Screenshot_2022-04-22-00-48-00-60_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cosa ne pensate di questa?

#7

Messaggio da mark3004 »

Io rimango MOLTO scettico sulle cinesi con uscita digitale. Non è dato sapere come lavorano, ma non sarebbe da stupirsi se prendono l'uscita analogica e ci piazzano in convertitore A/D dalla discutibile qualità!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Cosa ne pensate di questa?

#8

Messaggio da BrividoSonoro »

In queste implementano l'uscita digitale solo sui modelli più costosi dotati di DSP e di relativa uscita direttamente da tale chip, il quale ovviamente elabora totalmente in digitale, impossibile altrimenti avere ritardi temporali e tutto il resto, tali chip sono dotati sia di ingressi analogici che digitali, poi su prodotti vecchi o economici può essere una implementazione diversa.
Ne abbiamo parlato di recente su un'altro thread su una BMW E92 in cui intervenì Etabeta:
Etabeta ha scritto: 4 mar 2022, 15:32 Ciao,
in effetti, a quanto ho sempre riscontrato, la differenza qualitativa data dall'implementazione dell'uscita audio digitale in questi casi (mi riferisco alla qualità media della sezione di uscita analogica delle sorgenti Android cinesi e, a monte, dei chip dac utilizzati) è notevole.
Ultima modifica di BrividoSonoro il 22 apr 2022, 7:49, modificato 2 volte in totale.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cosa ne pensate di questa?

#9

Messaggio da ozama »

Nakamichi non credo esista più, da anni.. Purtroppo. T_T
La Sony credo sia ancora in giro per la sua particolarità ed esclusività, che la rende un “prodotto bandiera”. Ma secondo me in questo momento storico non ha senso. :hmm:
Il suo costo, in origine, era dovuto ai particolari convertitori D/A e al pregiato stadio di uscita. Ed al fatto che leggeva il DSD, che è il formato digitale proprietario del SACD. Non è nemmeno ne comoda ne pratica. ^^
Usando l’uscita digitale per entrare in un DSP, non ne sfrutti la peculiaritá che la rende pregiata. Ne del convertitore e stadio di uscita, ne della lettura di files DSD, dato che sulla SPDIF questo formato deve essere trasformato in normale formato PCM, o non verrà agganciato da nessun DSP sul mercato. Oppure, ci fosse anche un DSP che accetta il formato DSD, dato che questo non è “lavorabile” come il PCM, ed è proprio una sua peculiarità, per poterlo elaborare dovrebbe necessariamente trasformarlo prima in PCM all’interno. Vanificandone la presunta superiorità. :angry:
Tranne che non pensi di realizzare un impianto con crossovers passivi completi di ritardi analogici (e fino ad ora ho visto solo una macchina fatta da Caulli, in arte Perry), senza DSP, quindi, sarebbero davvero soldi buttati, quelli spesi nella Sony. Almeno, andando per logica.
Piuttosto, dovendo “integrare” un dispositivo esterno, penserei ad un Raspberry con il suo display touch originale e ed il sistema operativo Volumio, che dovrebbe supportarlo. Se cerchi qui sul forum ci sono vari spunti ed utenti a cui chiedere. :yes:
Certo, serve un po’ di preparazione in questo campo. :hmm:
Sulla cinesona, boh.. Son tanti soldi, in caso di problemi. E di problemi strani su quelle sorgenti li, se ne sentono. Tuttavia, non ho esperienza diretta. Io tendenzialmente eviterei, ma è solo una questione “mia”. ;)
Avendo il posto, andrei invece di Raspberry. Cosa che poi stavo per fare, se non avessi trovato una sorgente modificata che andava bene per me e la mia situazione logistica. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Cosa ne pensate di questa?

#10

Messaggio da BrividoSonoro »

Per l'assistenza, cerca inserzioni di prodotti spediti dall'Europa, eviterai dazi doganali e hai diritto a garanzia e assistenza secondo le regole europee.
Questa un'altra inserzione:
https://a.aliexpress.com/_vqor7y
Screenshot_2022-04-22-07-57-59-68_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Cosa ne pensate di questa?

#11

Messaggio da Armando Proietti »

Ma non so se ancora fa questa modifica @Etabeta ma un autoradio come la mia o come quella di@ozama
Ti fa schifo?
Nel mio caso hai bisogno del DRC.😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Cosa ne pensate di questa?

#12

Messaggio da BrividoSonoro »

A trovarle, sono entrambi modelli fuori produzione, e poi bisogna mandarle a Etabeta, che per sua fortuna, è sempre molto impegnato, e con la conseguente perdita della garanzia di acquisto dopo la modifica.
Su modelli attuali, senza conferma della fattibilità di estrarre il segnale digitale da uno specifico modello di autoradio, non me la sentirei di consigliare l'acquisto.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Cosa ne pensate di questa?

#13

Messaggio da Armando Proietti »

Io parlo solo di modelli il cui passato Etabeta è stato in grado di estrapolare il segnale digitale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Sorgenti”