Aiutiamoci a crescere...

Tutte le ultime news sulla nostra community
Rispondi
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Aiutiamoci a crescere...

#1

Messaggio da Kristo »

Ed eccoci qua, con la "proposta del mese"...

iniziamo a scoprire un pò le carte di "caraudioforum.it"... o almeno quelle che sono le idee che stavamo "covando" come amministratori e moderatori. Avrete già notato le sezioni innovative di "filo diretto con l'azienda" ed il mercatino dedicato ai professionisti del settore.

Nella collaborazione con le aziende/distributori stiamo investendo moltissimo impegno e tempo. La strada sembra percorribile, ma non è così semplice come sembra. Il forum, nonostante sia un ottimo veicolo per rendersi visibili e fornire assistenza ai clienti e/o appassionati, impensierisce le aziende ed i distributori. Confrontarsi direttamente con utenti preparati, spesso "faziosi" non neghiamolo, non è di certo semplice così come non viene visto sempre di buon grado il continuo riferimento a componenti usati ed in particolare old-school...

Personalmente sono fiducioso di riuscire a trovare pian piano un punto di incontro, ed una tranquillità nel forum che permetta alle aziende di inserirsi man mano senza per forza dover temere il dibattito pubblico...

Ma veniamo al dunque, al perchè di questo topic..

Abbiamo, come detto, iniziato con la sezione dedicata agli operatori del settore, all'interno del mercatino, e volevamo proseguire con una sezione specifica dedicata ai professionisti che racchiuda le loro lavorazioni suddivise per "centro di installazione", quindi per Marca e Modello dell'auto.

Questo ci sembra utile innanzitutto per fornire agli utenti del forum un elenco di professionisti cui fare riferimento avendo ben presente il tipo di lavorazioni e di risultati ottenibili su di uno specifico modello di autovettura. Dall'altro lato permette agli installatori stessi di avere una vetrina e di potersi "distinguere" proponendo soluzioni innovative o particolare cura realizzativa.

Ed ora entrate in "ballo" voi... cercando di proporre CarAudioForum.it al vostro installatore, o ad un professionista della vostra zona, al quale magari fate riferimento per acquistare il materiale.

Entro pochi giorni vi renderemo disponibile il file di una Locandina/Volantino da proporre ai professionisti, eventualmente personalizzabile con il logo del loro centro di installazione.

Tutti questo, deve essere chiaro dall'inizio con loro, in forma assolutamente gratuita.

Innanzitutto, ci farebbe piacere capire che idea avete riguardo questa iniziativa e poi.... AL LAVORO!!!
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Aiutiamoci a crescere...

#2

Messaggio da bravohiend »

Assolutamente daccordo,bella iniziativa!
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Aiutiamoci a crescere...

#3

Messaggio da hifi22 »

L'idea è ottima ed altrettanto "adulta"!!!! Bisognerà vedere fino a quanto le aziende saranno disposte a mettersi in discussione. Dal mio punto di vista un'azienda che accetta con confronto così aperto, non ha che guadagnare in serietà, prestigio e visibilità!!! :)
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Aiutiamoci a crescere...

#4

Messaggio da adil »

bella iniziativa, sicuramente non sarà facile ,ma tra veri appassionati privati o aziende gestite da appassionati credo una linea per parlare la stessa lingua si trovi.... ;)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Aiutiamoci a crescere...

#5

Messaggio da Kristo »

L'iniziativa è realizzabile laddove si trovi un punto di incontro tra le parti, nel rispetto reciproco.

Confido nelle potenzialità del forum anche per tornare a dare slancio al mercato. Per certi versi hanno ragione i professionisti con cui ho parlato, che il clima dell' "home made" che c'è sui forum, è solo deleterio per loro, che vivono del loro lavoro... è pur vero che un professionista, in quanto tale, DEVE e ribadisco DEVE dare un valore aggiunto al proprio operato, rispetto al semplice (o meno) appassionato...

se ci si viene incontro su questo, sulla ricerca della professionalità da un lato, e sul rispetto della professionalità dall'altro... ben venga la collaborazione con Installatori, Rappresentanti, Aziende etc etc...

Ovvio, io in primis, non mi metterò mai a fare l'avvocato del diavolo per dover difendere prodotti scadenti o lavorazioni fatte senza il minimo criterio... quello MAI e POI MAI....
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Aiutiamoci a crescere...

#6

Messaggio da johnnydisc »

hifi22 ha scritto:L'idea è ottima ed altrettanto "adulta"!!!! Bisognerà vedere fino a quanto le aziende saranno disposte a mettersi in discussione. Dal mio punto di vista un'azienda che accetta con confronto così aperto, non ha che guadagnare in serietà, prestigio e visibilità!!! :)
QUOTO IN PIENO!!!
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Aiutiamoci a crescere...

#7

Messaggio da AlbertoPN »

Kristo ha scritto:Confido nelle potenzialità del forum anche per tornare a dare slancio al mercato. Per certi versi hanno ragione i professionisti con cui ho parlato, che il clima dell' "home made" che c'è sui forum, è solo deleterio per loro, che vivono del loro lavoro... è pur vero che un professionista, in quanto tale, DEVE e ribadisco DEVE dare un valore aggiunto al proprio operato, rispetto al semplice (o meno) appassionato...
Mi piace molto questa iniziativa Kristo, e credo tu abbia già ampiamente individuato quelli che potrebbero essere i punti "non completamente a favore" per la realizzazione di questo progetto.

Seguo da anni (anche per professione) comunità telematiche, e bene o male, nel tempo si è visto di tutto ed il contrario di tutto; il mercato ha delle flessioni, ci sono delle fasi acute per le quali "va di moda" (anche perché funziona) una determinata scelta/componente, poi tutto si appiattisce, le tendenze si spostano e tutto ricomincia in un circolo vizioso senza soluzione di continuità. Il vero freno, lo ammetto con un certo dispiacere, alla realizzazione di quello che vi siete proposti (penserete mica di essere i primi o gli unici, no ? XD XD :D :D ) è l'atteggiamento italiota .... liaison di italiano ed idiota .... T_T

Nelle comunità di estrazione angolosassone è zeppo di operatori o di emissari (dichiarati) di una tale Azienda, che rispondono alle domande di curiosi, appassionati ed esperti, e non si nascondono dietro un dito. Le Aziende le fanno le persone, e se queste sono valide, lo sono anche i loro prodotti, nel limite della decenza e del possibile. Poi ogni tanto si è migliori della concorrenza, ogni tanto no, ma se si è seri, lavoratori e si affronta il tutto con abnegazione e professionalità, tutto cresce, compreso il mercato e la libera concorrenza, che fa del bene a tutti, Aziende comprese anche se a volte è difficile da accettare.
Noi italiani no ... c'è sempre l'amico del compare del magazziniere dell'Azienda che promette più o meno laute ricompense per le quali bisogna difendere a spada tratta un prodotto piuttosto che un altro, denigrare aspramente la concorrenze sempre ed ancora sempre e cercare di "ammaliare" le nuove leve portandole dalla "propria parte", così cresce il gruppo di facinorosi ed è più semplice spostare l'ago della bilancia verso la propria convenienza. Qualunque essa sia.

E questo atteggiamento lo si trova in tutti i settori ed in tutti i campi. Ecco quindi che le Aziende partono molto prevenute (a volte, bisogna ahimè dirlo, anche perché sono le prime ad alimentare questo circuito vizioso) e si affacciano con la dovuta cautela ..... poi è anche questione di quale sia il proprio atteggiamento verso la vita e tutte le cose e di dare un filo di fiducia prima di pretenderla a prescindere. Ma qui si entra nella sfera personale di ognuno di noi e di come ognuno affronta quotidianamente la lotta che chiamano appunto vita.

Altro fattore destabilizzante sono "gli hooligan" delle soluzioni o delle proprie (il più delle volte, giuste) convinzioni.

Sebbene sia un leone (come segno zodiacale), sanguigno ed a volte impulsivo, ho imparato a mie spese che nell'affrontare tutte le soluzioni c'è sempre un tempo, un modo ed una forma;
si può essere dalla parte della ragione più assoluta (ammesso e non concesso che esista) e comunque sbagliare una delle tre componenti per finire irrimediabilmente dall'altra parte. Essere convinti dei propri mezzi è fondamentale, ma bisogna sempre rimanere umili e consci che "qualcuno" che non conosciamo e che potremmo avere davanti a noi, senza saperlo, magari eccelle in quel campo che sentiamo "nostro" .... per cui mai smettere di imparare o per lo meno di ascoltare: al limite, se quello che sentiamo non è interessante e non ci da un valore aggiunto, avremo investito un quarto d'ora della nostra vita ... quando perdiamo le ore o i giorni dietro a delle scemenze che non ci danno nulla .... e parlo anche per me in prima persona, ovviamente.
Per cui anche se siamo super esperti, ascoltiamo chi abbiamo di fronte, non poniamoci subito sul piedistallo perchè noi "sappiamo" e quindi "gli altri sono nulla ..." perché non è così. Non è mai così.

Terzo ma non ultimo, ognuno proviene da un'estrazione socio-culturale diversa, ha un bagaglio di esperienze proprio e non è detto che immediatamente si riesca a trovare un giusto punto di accordo con gli altri quando si parla di determinati ambiti.
Un professionista deve prima di tutto vivere con la sua attività (non dico farsi ricco, perché quella è la diretta conseguenza di un pizzico di fortuna e della propria serietà e lavoro), per cui non è concepibile andare a "stressarlo" oltre modo per consigli, idee, aiuti vari e sperare che lui li conceda tutti e sempre "gratis et amore Dei" ... perché la sua esperienza la monetizza ogni giorno ed è assolutamente normale così. In più, certe lavorazioni richiedono tempo, arte e maestria, per cui se ci sembra caro e non concorrenziale, mettiamoci nei suoi panni e cerchiamo di capire quanto vale il suo tempo e quanto ne deve investire per la nostra richiesta, rispetto ad altre cose che poteva realizzare nel medesimo lasso temporale. Non serve e basta dire "io sono un professionista" perché ho aperto P.Iva ed ho un centro di installazione (in questo ambito specifico), certo, bisogna anche dimostrare quello di cui si è capaci, ma anche sempre considerare che se ci rivolgiamo a qualcuno, non possiamo pretendere che ci regali il suo tempo o la sua esperienza, lo ripeto.

Se tutti facessimo lo sforzo di metterci nelle scarpe dell'altro per un pochino, forse troveremo un punto d'incontro e tutto si ridimensionerebbe ..... stiamo parlando di passione (che trascende, quindi, la razionalità) certo, ma sempre di impianti per musica in automobile ..... musica che assieme a pochi altri elementi solletica la sfera emozionale di tutti noi, ma che è una componente della vita, non l'unica ..... cerchiamo di renderci conto che non stiamo salvando il mondo, risolvendo problemi di utilità globale o altro .... stiamo "giocando" in modo serio e professionale, con passione, capacità e voglia di crescere, ma non prendiamoci mai troppo sul serio. Si rischierebbe di perdere di vista l'obbiettivo finale ..... godersi la vita.


Dopo tutto questo pistolotto (si capisce che questa mattina ho un'ora libera ? XD XD ), spero davvero che questa comunità possa crescere, soprattutto in qualità (inteso come termine senza soluzione di continuità) e che possa esistere davvero un luogo dove "chi sa" ha il piacere di condividere, dove chi vuole imparare possa farlo senza problemi e che i professionisti (installatori, Aziende, consulenti ... così mi ci metto :D , etc) possano trovare modo di aprire un dialogo strutturato ma proficuo per tutti.

Per gli Admin e chi gestisce il forum, vi auguro di poter rimanere sempre liberi di testa nel poter dire, scrivere e fare quello che ritenete corretto (nei limiti della decenza, del rispetto e del vivere comune, naturalmente) senza sentirvi "tirare per la giacca" da chi che sia .... l'indipendenza e la coerenza pagano sempre, non nell'immediato magari, ma pagano sempre. Questo ve lo garantisco, e non solo per esperienza personale diretta.

Se tutti fanno il loro, questa comunità diventerà LA comunità. Garantito al limone :yes: :yes:

Ed adesso andate a lavorare XD :sbav: :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Aiutiamoci a crescere...

#8

Messaggio da Kristo »

E ieri il record assoluto di pagine visitate in un giorno...

24.266 Pagine da parte di 601 visitatori unici...

:D :D :D :D :D
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Aiutiamoci a crescere...

#9

Messaggio da djbert88 »

Andiamo bene eh? :)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Aiutiamoci a crescere...

#10

Messaggio da Kristo »

djbert88 ha scritto:Andiamo bene eh? :)
beh, sembrerebbe proprio di si. Mi fa piacere soprattutto che le discussioni relative ai raduni e circuiti nazionali avvengano in questa sede. Ci fa capire che stiamo diventano il riferimento per gli appassionati "attivi" di tutta Italia...

grazie a tutti....
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: Aiutiamoci a crescere...

#11

Messaggio da Lulù E Marlene »

Mi piace molto questo progetto.. tardavo a farne parte ancora.. anche se donna.. spero di darvi una mano e spero che le tante discussioni accadute in acs si possano evitare qui.
purtroppo non tutti siamo uguali quindi è difficile (soprattutto poi davanti ad un monitor) capire il messaggio scritto e in che tono è stato scritto.. spero nella convivenza tale da poter confrontarci e discutere sulle personali crescite e cadute!
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Aiutiamoci a crescere...

#12

Messaggio da Kristo »

DiavolettaLulu ha scritto:Mi piace molto questo progetto.. tardavo a farne parte ancora.. anche se donna.. spero di darvi una mano e spero che le tante discussioni accadute in acs si possano evitare qui.
purtroppo non tutti siamo uguali quindi è difficile (soprattutto poi davanti ad un monitor) capire il messaggio scritto e in che tono è stato scritto.. spero nella convivenza tale da poter confrontarci e discutere sulle personali crescite e cadute!
come non quotarti??? :D :D :D
Rispondi

Torna a “Informazioni e comunicazioni”