Mosconi 8to12

Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Mosconi 8to12

#21

Messaggio da rick81 »

beh se contestiamo Tognon che i processori li apre, modifica e migliora...da f1 status a bewith... sai che è il progettista del valvolare RS? va bene

Cmq sei tu che hai spostato l'attenzione sulla f1, io ho aperto il topic con altre domande, paragoni o alternative moderne al mosconi 8to12, e se fosse il migliore acquistabile nuovo.
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Mosconi 8to12

#22

Messaggio da serpico5916 »

rick81 ha scritto:beh se contestiamo Tognon che i processori li apre, modifica e migliora...da f1 status a bewith... sai che è il progettista del valvolare RS? va bene

Cmq sei tu che hai spostato l'attenzione sulla f1, io ho aperto il topic con altre domande, paragoni o alternative moderne al mosconi 8to12, e se fosse il migliore acquistabile nuovo.
questo è il mio ultimo intervento che faccio qui, giusto per essere precisi, io non ho spostato nessuna attenzione sulla f1, ho semplicemente risposto ad un tuo commento in merito, ti ho invitato più volte a leggerti il manuale del px1- h990, in effetti tu continui a parlare per sentito dire, per carità ripeto, nulla da dire sull'amico RT, ma non credo che i tecnici dell'alpine scrivano baggianate tutto qui. Sulle modifiche delle elettroniche invece, spesso riesci a prendere una cosa e ne posi un'altra, la mia domanda è perchè poi una singola persona riuscirebbe a migliorare un progetto fatto da una cerchia di tecnici progettisti? oltretutto non lo ha nemmeno
progettato!!! non ti nascondo che anch'io nel mio piccolo qualche modifica la faccio, spesso mi limito a sostituire dei componenti mediocri per ragioni di costo con componenti migliori.
Purtroppo della Mosconi ho aperto solo il 6to8 per installarci tra l'altro il modulo spdif multi, ho notato che come componentistica purtroppo, non ha nulla da spartire con il nostro h990 :hahahah: , ora non so l'8to12 come sia costruito, francamente una cosa è certa però, a livello di software si vede subito che trattasi di prodotti di recente sviluppo e rispetto al software alpine siamo su un'altro pianeta a favore del mosconi stavolta.
P.S. se capiti dalle mie parti mi farebbe piacere conoscerti di persona e magari scambiarci qualche buon ascolto :yes:
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Mosconi 8to12

#23

Messaggio da TechnoTools »

Ma che cosa ve ne fate di una risoluzione del genere in macchina?

Sinceramente è l ultimo dei parametri che prenderei in considerazione in un DSP

Tornando a noi...

Il Mosconi da te citato è uno dei migliori sul mercato. Ha il solito hardware (almeno per quanto riguarda lo stadio di uscita pre) del rainbow ma è più versatile dal punto di vista della taratura.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Mosconi 8to12

#24

Messaggio da bombet75 »

Ciao a tutti,

Chiedo una mano qui nel gruppo per capire come far funzionare il software del Dsp mosconi 8to12 Aerospace.

Al momento sto facendo le prove ed è collegato in casa con un alimentatore da banco, ingresso ottico da Airport Express su cui mando in Wi-Fi la musica dal mio iPhone in formato loseless e Hi-Res e collegamento Usb al computer per gestire un sistema che è lo stesso che ho in auto, dove al momento ho ancora il DSP 6to8v8 che usa il software precedente.

Gli unici riferimenti che ho trovato sono in inglese e tedesco con video su YT della Gladen e CMA connected SiriusXM dal Canada.

Mi domando perchè un prodotto Made in Italy non venga fornito con un minimo di spiegazioni nella nostra lingua.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Mosconi 8to12

#25

Messaggio da The_Bis »

Ti rispondo in modo stringato non per maleducazione mansolo perché ho pochissimo tempo.

Secondo me si fa spesso lo stesso errore.

Si pensa infatti che USARE un DSP ergo fare una taratura ben fatta sia cosa che dipende dal DSP e dalla sua documentazione a supporto.

In realtà il dsp deve fare il dsp... Non deve spiegarti come si usa. Quando compri un computer non ti spiegano come usarlo, al massimo ti danno il sistema operativo in italiano.

Ma la terminologia delle funzioni di un dsp è linguaggio universale così come per tanti altri dispositivi elettronici presenti nei più disparati contesti.

A mio avviso è errato pensare che sia obbligatorio che chi ti vende il dsp ti debba amche spiegate come usarlo. Il fatto che alcuni produttori facciano tuttorial in inglese per facilitare la vita agli utenti è solo un plus non una discriminazione. A questo si aggiunge che in tantissime occasioni di carattere tecnico e formativo su aree un po' di nicchia, per approfondire la propria conoscenza sia ormai INDISPENSABILE padroneggiare un po' l'inglese.

Capisco la frustrazione e la sensazione di "ingiustizia" ma la cosa nel tempo prenderà sempre di più una contestualizzazione linguistica di carattere globale (ergo in inglese) per cui meglio accettare fin da subito che la destinazione finale sia inevitabilmente quella di masticare il lessico tecnico invece che attendere la traduzione italiana...

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Mosconi 8to12

#26

Messaggio da ozama »

Ciò nonostante, un “prodotto italiano” con il manuale solo in inglese indispettisce molto.
E non nascondo affatto che il mio primo (e per ora unico) DSP è un Audison, perchè aveva il manuale ben fatto e in Italiano. :)
Soprattutto disturba che un prodotto consumer venduto nella comunità Europea, che per normativa deve avere il manuale nella lingua del Paese di distribuzione, in realtà non ce l’abbia. -.-
Detto questo, in pratica, un DSP, per propria natura, è più vicino ad uno “strumento di misura”, come “concetto di prodotto”. Perchè è concepito per essere usato si, dall’utente finale, ma per essere manipolato da personale tecnico. Che si presume competente ed addestrato.
Quindi è comunemente accettato che la manualistica sia in Inglese. Come lo è per gli strumenti di misura, tranne che in rari casi. ^^
E c’è anche un’altra realtà da considerare: l’80% del prodotto di questo tipo progettato (e in parte o qualche volta) realizzato in Italia, è esportato in mercati internazionali. E lo si capisce anche dai siti dei produttori, che sono quasi esclusivamente in Inglese.
Ma da fastidio lo stesso. -.-
Solidarietà. ;)
Attenzione peró.
Cos’è e come si usano i filtri e le caratteristiche delle varie tipologie è come si usa un equalizzatore parametrico, come dice @The_Bis , non è cosa che puó essere spiegato nel manuale del DSP. Sarebbe come che sul manuale di uso della tua macchina ti dovessero spiegare come si guida. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Mosconi 8to12

#27

Messaggio da bombet75 »

Riporto qui il post per fornire una mano a chi come me ha un dsp mosconi e sta cercando di capire come funziona la parte crossover

DSP Mosconi - foglio di calcolo per filtri
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Mosconi 8to12

#28

Messaggio da The_Bis »

:D Chissà come mai è spuntato fuori quel foglio... :D

@dodrive tu sai nulla??
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”