Un lavoretto semplice? VW NBC

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
luigisciacca
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2022, 14:38

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#21

Messaggio da luigisciacca »

Exevia ha scritto: 10 apr 2022, 22:01 Ma figurati, siamo tra amici 😉
Dunque, dalle foto ti confermo che hai un uscita RCA più sub.
Quindi si ti basterebbe interporre un amplificatore tra uscite RCA ed ingresso altoparlanti.
Ma l'unico motivo per cui vuoi intraprendere sta cosa è che la cinesona scalda?
Sì, mi preoccupa perchè è una cinesona appunto. Vorrei fargli fare meno fatica possibile per farla durare più a lungo, solo navigatore, bluetooth e carplay che mi è molto utile... telefonate, messaggi ecc... visto che il vivavoce si sente benissimo.
Aundi vai vai u mari è salatu
Avatar utente
luigisciacca
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2022, 14:38

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#22

Messaggio da luigisciacca »

Marsur ha scritto: 10 apr 2022, 22:02
luigisciacca ha scritto: 10 apr 2022, 21:50Grande, grazie per la delucidazione.

Adesso tocca capire solamente che ampli comprare per non far saltare le casse. Se non sbaglio la blaupunkt di fabbrica aveva 4x45w dovrei trovare la stessa potenza?

Chiedo come ultima cosa se hai qualche suggerimento d'acquisto..

Grazie ancora
Ho corretto il mio post precedente con il riferimento al sub, quindi alla possibilità di un amplificatore a cinque canali, se ti dovesse interessare.
Quanto alla potenza dipende dal tuo modo di ascoltare.
Se con il navi ci potevi cuocere le uova presumo che ti piaccia darci dentro con la manopola del volume, quindi potresti anche orientarti su una potenza di 50-60 watt per canale.
Potresti anche spingerti sugli 80 watt per canale ma dovresti poi fare una taratura prudenziale perchè altrimenti se pesti sul volume mi sa che gli altoparlanti di serie sarebbero a rischio.
In ogni caso la taratura andrebbe fatta in modo da non introdurre la minima distorsione nella potenza inviata agli altoparlanti.
I 45 watt per canale dell'autoradio infatti, sono comprensivi di un'alta percentuale di distorsione che disturba l'ascolto ma che ancora di più va a minare l'integrità strutturale dell'altoparlante stesso accorciandone drasticamente la vita utile.
I watt puliti e fruibili dell'autoradio in genere sono una ventina, nel migliore dei casi.
Purtroppo non posso suggerire un possibile acquisto, perchè non conosco i prodotti del mercato corrente a parte qualche caratteristica.
Grazie, è un forum fantastico e voi siete tutti molto gentili
Aundi vai vai u mari è salatu
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#23

Messaggio da ozama »

Ok.
Al limite, abbassi il gain della sezione posteriore, dato che spesso, dal posto guida, da noia. Dal sentire solo dei medi provenienti da destra, fino a cancellare l’emissione del woofer anteriore destro mano a mano che alzi il rear. Magari, prova ora che il fader ti funziona, e puoi verificare facilmente se il rear disturba.
Nel caso, l’ampli, prendilo con crossover. Potresti decidere magari in futuro di aggiungere un sub, rinunciando alla sezione posteriore (appunto se da noia). E ti cascherebbe a fagiolo per tagliare la gamma bassissima dai woofers anteriori (aumentandone la tenuta in potenza e limitandone la distorsione) e filtrare passa basso il sub, che collegherai ai due canali precedentemente utilizzati per i canali posteriori. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#24

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciao Luigi, ho notato questo connettore, che è un uscita digitale ottica, se è abilitata puoi collegarci l'amplificatore migliorando la qualità audio, in questo caso devi sceglierne uno con tale ingresso, ma probabilmente costerà un po' di più.
PhotoCollage_20220411_091010530.jpg
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Un lavoretto semplice? VW NBC

#25

Messaggio da Exevia »

Molte cinesone t72 con Qualcomm e unisoc di ultima generazione hanno uscita ottica, potresti in effetti optare per un amplificatore DSP con ingresso ottico, ma se il tuo unico intento è di non fare scaldare la sorgente temo sia una spesa inutile.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”