Impianto nel mio camper

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto nel mio camper

#41

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: 7 apr 2022, 23:43 Poi c'è la questione dei litri *effettivamente* disponibili.
Non è chiaro perché @Spak ha parlato genericamente di 18lt che, probabilmente, ha misurato come "fuori tutto".
Quindi è improbabile che una cassa - che siamo tutti d'accordo nel considerare come unica opzione, il "tappo" è una porcheria che non si può nemmeno nominare - in qeul volume visibile in foto, non potrà davvero avvalersi di tutti i 18 lt: così a occhio si direbbe un parallelepipedo da 30x30x20cm, 18lt giusti giusti, per cui con un multistrato da 20mm il volume disponibile cala drasticamente a meno di 11lt, se invece si opta per un 15mm avremo poco più di 12lt.
Non vedo come non concordare con Marsur sulla condizione di "risicato" per un 20 generico.
Per una cassa relativamente piccola si potrebbe fare anche con MDF da 10 mm circa, per un 16 o un 20 ci si potrebbe anche stare secondo me, poi all'interno si gioca un po' con materiale smorzante/fonoassorbente.
Ma io, sulla carta, vado col 16, se possibile in termini di reperimento.
Dude ha scritto: 7 apr 2022, 23:43 Quanto al'idea di "sospendere" o fissare la cassa, temo che in quella situazione specifica non sia molto praticabile un fissaggio adeguato, a meno di sacrificare ancora - e pure pesantemente - lo spazio a disposizione.
Il fissaggio potrebbe intendersi come inserimento del box nel vano adeguatamente spessorato con materiale smorzante che lo tenga in sede in maniera che non si muova su e giù o dx-sx, mentre per la sicurezza si potrebbe passare una cinghia di nylon o due tutt'intorno al vano prendendo anche la facciata dove c'è l'altoparlante, in modo che non sfili avanti in caso di frenata.
Volendo il sistema si trova.
Dude ha scritto: 7 apr 2022, 23:43 Oltretutto non vorrei dire, ma o Spak è impegnato altrove oppure se n'è già andato... ;)
Che non sarebbe certo il primo.
E avrebbe pure ragione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto nel mio camper

#42

Messaggio da Dude »

Ah, in ogni caso... "grazie" a tutti per avere "accolto" la preghiera di fermarsi momentaneamente dal postare eh.
Poi ci si chiede come mai sempre più nuovi entrati durano poco.

:hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto nel mio camper

#43

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto: 8 apr 2022, 7:13 Tutto giusto sara lui a scegliere, ma Dude tu dovresti saperlo la musica è prodotta monofonica da 100hz in giu, se lo incrocia con un 13cm non serve, non è che tutti montano due sub stereo nel baule, due 16 non sono prestazionalmente meglio di un 20, e scendono anche meno in frequenza, appunto gia un 20cm è piccolo come sub, due 16 sono dei woofer non dei sub
Ma se sei partito col boxetto sottosedile!
Che ci mettono sui boxetti, dei 20cm??
E' già tanto trovarci dentro dei 16 e con degli ingombri che cominciano ad essere non tanto piccoli.
E non si sa più come dirtelo che sotto i 100 Hz il segnale musicale è ancora stereo e che....non è quello il punto!
E poi il bagagliaio è un discorso un po' diverso per il sub.
Sul confronto che continui a fare dei 16 vs 20 è tutto da contestualizzare, se sui generis è vero che un 20 scende di più, il fatto "prestazionale" è un altro paio di maniche e non fine a se' stesso.
Ma tu li hai mai sentiti suonare due box coi 16 fatti bene?
Nel contesto giusto fanno il sub eccome, anche se diversamente da un 30 cm o da un 20.
Da come parli sembra che sul camper dell'utente il 20 ci stia tutto e alla grande e che il 16 sia una follìa, e c'è un solo gradino di differenza, bah..
Se ho un mediobasso da 100 per assurdo potrei già considerare nella catena come sub una coppia di 130 caricati, perchè...non si può?
Se quella è la catena ci si deve adeguare, non avere la manìa di standardizzare sempre tutto nelle catene degli altri.
Chiamiamoli subbetti, rinforzo-bassi o come si vuole, ma il lavoro che sono chiamati a fare quello è, e lo possono anche fare bene coi loro limiti fisici.
Che cosa dovrei fare, cominciare a chiamare "vero sub" il driver da 25 cm in su? E se non ci sta, il vero sub diventa il 20? E se..
A me non sembra il caso.
E quelli che chiamano "woofer" anche i 46?
Di che stiamo parlando?
E comunque non è che mi oppongo certo ai/al 20 nel caso di Spak, se ci sta e si lega bene ce lo metta pure.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto nel mio camper

#44

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: 8 apr 2022, 14:08 Ah, in ogni caso... "grazie" a tutti per avere "accolto" la preghiera di fermarsi momentaneamente dal postare eh.
Poi ci si chiede come mai sempre più nuovi entrati durano poco.

:hmm:
Chiedo venia ma ho letto tardi.
Mi fermo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Spak
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 apr 2022, 15:51

Re: Impianto nel mio camper

#45

Messaggio da Spak »

Ciao a tutti e scusate se non ho risposto prima ma ho avuto una settimana terribile per problemi familiari. Faccio fatica ad intendere molte cose che avete scritto però vi ringrazio per l'interesse. Come vi dicevo ho avuto pochissimo tempo e non sono potuto andare al rimessaggio per fornirvi dettagli più precisi sulle dimensioni dei sotto sedili, spero di andarci in giornata e vi farò sapere. A presto
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto nel mio camper

#46

Messaggio da Marsur »

Speriamo piuttosto che i problemi familiari si risolvano in fretta e definitivamente.
Ai subbetti possiamo pensarci dopo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Impianto nel mio camper

#47

Messaggio da max1974 »

Che camper hai? Su che furgone?
Io avevo un Laika su Ducato del 2001 e avevo libero solo il sottosedile lato guida. Sotto quello del passeggero c'era la batteria servizi con portafusibili, stacca batteria e cavi vari. Se ritrovo la foto la posto.
Avevo pensato anch'io a un sub sotto il sedile lato guida ma poi ho abbandonato il progetto e venduto il camper.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”