Upgrade Mercedes C w204

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
elcollins
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2022, 8:30

Upgrade Mercedes C w204

#1

Messaggio da elcollins »

Buongiorno, dopo i vari impianti sulla prima auto, da tempo sono fermo, ma la scorsa estate mi si è riaccesa la scimmia, quindi ho iniziato col montare un sub da 30 sulla mia attuale classe c coupè w204.
L'auto ha tutto il suo infotainment che chiaramente non prevede rca e non può essere sostituito, quindi ho utilizzato un convertitore hi-low della audison connection mod SLI2, attaccandomi agli ap posteriori.
Ora ovviamente il prossimo step è operare sul fronte, sul vecchio impianto triamplificavo e tagliavo tutto in attivo e non avevo più un bagagliaio XD ora questo non è possibile, quindi con i pezzi che mi sono rimasti a casa pensavo alla seguente configurazione, ovviamente dopo adeguata insonorizzazione.

Audison Lrx4.5 che prende segnale dalla SLI2 che a due vie da 260w, mi alimenta i 2 wf hertz ml165 da 250w ed i tw audison voce av1.1 da 180w, come crossover mi rimane in casa un crox di un kit morel tempo 6, che taglia a 3800 a 6db, dopodichè prendo l'uscita rca dal lrx per dare segnale all'ampli del sub...

Che ne dite, può avere senso? :hmm:
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade Mercedes C w204

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Può avere senso tranne per il. Crossover.
Il crossover va costruito su specifica.
Da quello che vedo potresti usare un dsp e farti fare una taratura fatta come dio comanda.
Hai già un monofonico è un ampli per il subwoofer che non ci hai detto
Qual'è ti basta un dsp che magari è capace di dequalizzare il segnale in ingresso del autoradio moderne che hanno sempre qualche diavoleria.
E da lì costruire il tuo impianto.
Naturalmente con il dsp dovresti togliere SLI2. Perché non serve.
E pilotare il fronte anteriore con i 4 canali liberi dicci che [ERRORE!!!!] di spesa hai.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Mercedes C w204

#3

Messaggio da ozama »

In genere, aumentare la potenza di d il controllo sugli altoparlanti, è decisivo.
Sostituirli, non sempre. E comunque, migliori a certe condizioni. Vedi insonorizzazione, ma anche messa a punto in genere. :)
Lo dico per esperienza personale.
L’approccio “cambiare perchè sicuramente va meglio”, non è sempre vero. Anzi: con gli impianti di serie moderni, è vero il contrario nella maggior parte dei casi. Specie se poi salta fuori un crossover passivo che FORSE, taglia come dichiarato quegli altoparlanti per cui è stato pensato. Non certo quelli che hai tu, salvo incredibile botta di ( @ ). :D
Considera che la frequenza di incrocio VERA, è la somma tra la risposta elettrica del filtro (che tra l’altro cambia con l’impedenza, che cambia con il carico acustico posteriore) e quella vera degli altoparlanti, “visti dal punto di ascolto”. E quelli che vuoi mettere tu e quelli “titolari” di quel crossover, c’è l’hanno diversa di sicuro. ^^
Se hai la sorgente di serie e ti aspetti, come suono, un avvicinamento ad un sistema stereo casalingo, se hai la possibilità di farlo o hai la persona giusta per la taratura, un DSP puó migliorare molto le cose rispetto a mettere un ampli con crossover elettronico. Oppure puó fare meglio la stessa cosa, se non lo sai sfruttare.
Ti invito ad approfondire l’argomento “DSP”. Che in sostanza è una “interfaccia”, un “crossover elettronico”, un “equalizzatore parametrico” un “ritardo temporale”. Che nelle mani giuste, puó dare una grossa mano. E che in ambito “audio hi-fi” in auto, ha dato una svolta decisiva nell’approccio alle problematiche tipiche dell’abitacolo. Soprattutto se il budget non è elevato. :yes:
Se invece vuoi solo un po’ più di “punch”, ti suggerisco di amplificare dapprima gli altoparlanti originali. Perchè la tua sorgente ha quasi sicuramente una equalizzazione fissa, calibrata per correggere QUELLI. E se non la correggi, potrebbe non dare risultati buoni sostituendoli.
Il mio invito, da vecchio appassionato degli anni 80, è di documentarti sulle “diavolerie moderne”, prima di spendere soldi. Io mi ci sto divertendo un sacco.. :sbav:
Perchè sono cambiate molte cose, negli anni. In bene e in male. Ma sono cambiate. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
elcollins
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2022, 8:30

Re: Upgrade Mercedes C w204

#4

Messaggio da elcollins »

Partiamo dal budget, diciamo che l'idea iniziale era budget zero, nel senso di usare i componenti che gia ho in casa, poi se c'è da spenderci qualcosina, nell'ordine di massimo 200€ ci ragioniamo, guardando anche l'usato ovviamente.

Ma il dsp mi regola il segnale in entrata negli ampli, quindi se non biamplifico, rimane comunque il problema del crox giusto? Potrei anche amplificare con l'lrx in 4 vie sul fronte ed usare il suo crox interno che è super completo, ma temo che 75w sui woofer gli fanno solletico.

Il sub non è niente di che è quello che mi andava più comodo da montare che avevo gia in casa, è di marchio boss da 30, 350w rms, con un ampli 2canali a ponte della blaupunkt con 400w dichiarati con il suo crox lp/hp, altrimenti ne avevo altri 2 da 25 un coral ed un impact ed un 38 della resonant ma sono senza box e gli ampli ormai venduti.

Operare sugli ap originali, sarebbe sicuramente un esperimento che fare se non avessi nulla gia in casa, ma dal momento che ho gia materiale in casa tendo ad escluderlo, perchè dovrei comunque sventrare la macchina a tirare cavi e comprare un altro ampli adeguato, per un miglioramento penso minimo, poi per i volumi a cui ascolto sono sempre in distorsione, non capisco come non siano ancora esplose, quindi temo non abbiano ancora lunga vita
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Mercedes C w204

#5

Messaggio da ozama »

elcollins ha scritto: 30 mar 2022, 8:47 Partiamo dal budget, diciamo che l'idea iniziale era budget zero, nel senso di usare i componenti che gia ho in casa, poi se c'è da spenderci qualcosina, nell'ordine di massimo 200€ ci ragioniamo, guardando anche l'usato ovviamente.
Beh, se il budget è così basso, lascia stare il DSP. ^^
Per sfruttarlo serve una taratura strumentale e successivi affinamento. Non è una cosa a costo zero, se la fa un professionista. Non è neanche il costo del DSP, per il quale si trovano cose usate dignitose con 250/300 Euro, se hai amplificatori da sfruttare. :yes:
Considera che in ogni caso, dovrai accontentarti.
Ma il dsp mi regola il segnale in entrata negli ampli, quindi se non biamplifico, rimane comunque il problema del crox giusto? Potrei anche amplificare con l'lrx in 4 vie sul fronte ed usare il suo crox interno che è super completo, ma temo che 75w sui woofer gli fanno solletico.
Non credo che 75 W/canale RMS sui woofer siano “pochi”.. E se possibile, potresti usare l’LRX4 escludendo il crossover interno, con un DSP esterno. Oppure usarlo senza DSP, con il proprio crossover, dato il budget.
È importante che abbia almeno la possibilità di poter regolare il livello del singolo canale, per poter fare un setup almeno dignitoso.
Chiaramente il crossover attivo, pur se versatile, non permette equalizzazioni e tagli differenziati tra canale destro e sinistro. Ne hai la possibilità di adottare ritardi temporali.
Ma siamo sempre lì: per un setup che sfrutti queste possibilità per ottenere un fronte sonoro omogeneo e stereofonico, non bastano le orecchie. ^^
Tuttavia, la soddisfazione dipende dalle tue aspettative. :yes:
Il sub non è niente di che è quello che mi andava più comodo da montare che avevo gia in casa, è di marchio boss da 30, 350w rms, con un ampli 2canali a ponte della blaupunkt con 400w dichiarati con il suo crox lp/hp, altrimenti ne avevo altri 2 da 25 un coral ed un impact ed un 38 della resonant ma sono senza box e gli ampli ormai venduti.
Non conosco. Ma tutto merita di essere provato. :yes:
Anche perchè se la tua priorità è l’incremento del volume sonoro indistorto, non puoi certo rinunciare al sub. :)
Operare sugli ap originali, sarebbe sicuramente un esperimento che fare se non avessi nulla gia in casa, ma dal momento che ho gia materiale in casa tendo ad escluderlo, perchè dovrei comunque sventrare la macchina a tirare cavi e comprare un altro ampli adeguato, per un miglioramento penso minimo, poi per i volumi a cui ascolto sono sempre in distorsione, non capisco come non siano ancora esplose, quindi temo non abbiano ancora lunga vita
Ecco.. Qui potresti sbagliarti.
Sia sulla complessità che sulla resa. Ma a patto di approcciarti in modo “diverso”. ^^
Per raggiungere gli altoparlanti in portiera basta arrivare al connettore dietro alla sorgente. Quindi non sventri nulla. E se i tweeters sono a montante e o a cruscotto, basta staccarli dal cablaggio originale (che sarà in parallelo ai woofers) e raggiungere solo quelli, con un cablaggio [ERRORE!!!]. Cosa che non comporta smontaggi “critici”. Se sono anche loro in portiera, invece, è più complicato.. :hmm:
Gli altoparlanti posteriori inoltre, lì lasceresti collegati alla sorgente originale e azzerati con il fader. Gli avvisi acustici escono lo stesso, se passano da lì, perchè sono iniettati nella sorgente ma hanno un volume indipendente dalle regolazioni audio. :yes:
Per quanto riguarda la resa, diciamo che un buon rapporto tra spesa e risultato, partendo da zero, ovvero dovendo acquistare tutto, su auto con sorgente di serie ed impianto già abbastanza complesso (con almeno un due vie anteriore), si ottiene montando un DSP amplificato multi canale, eventualmente con ampli esterno per il sub. [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono da molti prezzi. Ed è un approccio che RISPETTO ALL’IMPIANTO DI SERIE, paga solitamente di più che montare nuovi altoparlanti “non scelti accuratamente” per il progetto specifico e senza fare insonorizzazioni. :hmm:
La TARATURA, comunque serve in ogni caso. Oppure senti male a prescindere. Specie in gamma media. E le pressioni sonore aumentano certamente anche consistentemente anche lasciando gli altoparlanti originali (dato che il maggior problema di solito è la mancanza di amplificazione), se li filtri passa alto e lasci i bassi al sub. :)
Chiaramente ogni auto fa caso a se (sorgenti di predisposizioni non sono tutte uguali ed i miracoli non esistono) ed in ogni caso il risultato ottenibile chiaramente non è paragonabile a quello che avresti rifacendo l’impianto “seriamente”. Ma se devi mettere cose che hai in casa e senza possibilità di fare tarature, ascoltando una macchina approcciata come descritto, potresti rimanerci male.. :D
Naturalmente in funzione di quel che cerchi nella “resa audio”.
Lo dico per esperienza personale. Ho fatto l’installatore negli anni 80/90. E lavorando come mediamente si lavorava all’epoca, rispetto a cosa si puó fare ora, c’è un ABISSO.
Se poi hai una sorgente di serie un po’ str@nza, eh.. ci devi lavorare. E senza “aiutino”, è più difficile. ^^
Poi oh.. È sempre questione di aspettative.
Per fare la tara sulle mie parole, io ascolto jazz, fusion, funky, musica cantautorale.. E mi piace sentire la musica che viene da davanti a me, ed il sub che “viene da davanti” pure lui..
Diciamo che mi piace che “pompi”. Ma non mi accontento più, di questo, provate le “nuove tecnologie”.
E non mi accontento più di un sistema messo su, acceso, regolate due cose meglio possibile.
Ma tutto questo non è certo a “budget zero”. E nemmeno bastano 200 Euro, se devi rivolgerti ad un professionista per la taratura strumentale.
Non lo era neanche quando l’unica soluzione era costruire crossovers passivi personalizzati. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade Mercedes C w204

#6

Messaggio da Armando Proietti »

Certo se sei capace di farti da solo una taratura é hai un microfono la soluzione DSP è sicuramente la migliore.
Altrimenti monta quello che hai e metti due filtri per salvare gli altoparlanti che hai.
Considera però che come minimo devi insonorizzare le portiere se cambi gli altoparlanti.
Se hai manualità con un 80€ si fanno tutte e due le portiere pure con meno dipende dalle aspettative.
E dipende da quanto ti vuoi sbattere per migliorare l'audio.
Considera che comunque l'alimentazione la devi portare agli amplificatori e che ti serve se non li hai
Gia i vari portafusibili uno principale è uno doppio sulle utenze.
In più ti serve il connettore di massa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
elcollins
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2022, 8:30

Re: Upgrade Mercedes C w204

#7

Messaggio da elcollins »

Certamente non sarei capace di fare la taratura, andrei da un istallatore, vedo su subito i bit ten attorno alle 200€ potrebbe andare bene?
Il cavo di potenza e fusibiliere varie le ho gia istallate è un 4awg, come insonorizzazione ho a casa un pacco di stp con lo strato di butile adesivo e lo strato di alluminio.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade Mercedes C w204

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Meglio di niente il Bit ten.
Per dire che è ampiamente superato e che in passato qualche problema lo ha dato..
Sul usato si trova qualcosa di migliore a 200/300 € Helix o Mosconi.
Sono sicuramente migliori io il mio l'ho preso usato a 250€ compreso di DRC.
Però ripeto se non vuoi spendere di più
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Mercedes C w204

#9

Messaggio da ozama »

Bit Ten, veramente tanto superato.. Strapagato, 200 Euro. ^^
Magari non è neanche non”bit Ten D”, con ingresso digitale (che viene buono anche con un semplice smartphone e convertitore di protocollo). Considera che forse ne costava 300 nuovo il Bit Ten D. :hmm:
Consiglio spassionato da possessore di Audison: Non avere fretta. ;)
Il mio è più recente e non ha particolari problemi. Ma Audison è più amica degli installatori (non molto capaci) che dei clienti. Nel senso che il suo prodotto non è nato per offrire il massimo della versatilità e della qualità, ma il minimo dell’impegno all’installatore. ;)
Ha comunque dalla sua un’ottima e capillare assistenza. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”