La Picasso di Joe62

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#321

Messaggio da Joe62 »

Stasera niente di particolare in un'oretta ho fatto la copertura sulla seconda cartella, intanto ho ordinato il fliss pesante da 4 mm per la chiusura del box dovrei ritirarlo domani se tutto va bene.Dopo la chiusura dovro' passare alla fase piu' barbosa su questo tipo di lavoro: stuccatura e carteggio, non vedo l'ora T_T
Notte a tutti
DSC02143.JPG
Fissaggio.....
DSC02145.JPG
Resinaggio.... :D
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La Picasso di Joe62

#322

Messaggio da bravohiend »

Azz...allora se tutto va' bene la chiudiamo!
Dopo ti spetta una bel lavoro(avoglia di lavorare sodo XD)!!!
Domanda:hai gia' pensato alla griglia?sara' originale oppure da realizzare?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#323

Messaggio da Joe62 »

bravohiend ha scritto:Azz...allora se tutto va' bene la chiudiamo!
Dopo ti spetta una bel lavoro(avoglia di lavorare sodo XD)!!!
Domanda:hai gia' pensato alla griglia?sara' originale oppure da realizzare?
Ho preso un foglio di rete in acciaio stirato penso di formare i coperchi a bicchiere e verniciarli in tinta con la pelle di rivestimento oppure inserire delle barre in metallo sopra vedremo cosa sta meglio al momento .....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: La Picasso di Joe62

#324

Messaggio da jjaammeess »

Ciao joe, con enorme piacere vedo che stai procedendo, sono sicuro che verrà decisamente bene. Ho da farti una domanda, il pile come lo hai fissato dietro il pannello in plastica per intenderci nella parte inferiore? Spillatrice?Te lo chiedo perchè questi accoppiamenti resina-plastica sono sempre rognosi.

saluti
alessio
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#325

Messaggio da Joe62 »

jjaammeess ha scritto:Ciao joe, con enorme piacere vedo che stai procedendo, sono sicuro che verrà decisamente bene. Ho da farti una domanda, il pile come lo hai fissato dietro il pannello in plastica per intenderci nella parte inferiore? Spillatrice?Te lo chiedo perchè questi accoppiamenti resina-plastica sono sempre rognosi.

saluti
alessio
Ciao Alessio, ti interessa il lato B? :hahahah:

Ti accontento subito...... ho utilizzato queste bacchette di plastica flessibili....
Allegati
Foto0423.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#326

Messaggio da Joe62 »

Ho spillato il fliss sopra lato legno e poi stirato dietro e bloccato con le piastrine che ti ho mostrato........niente di particolare.....
Allegati
Foto0419.jpg
Foto0418.jpg
Foto0420.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La Picasso di Joe62

#327

Messaggio da bravohiend »

Che mente diabolica :arr:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#328

Messaggio da Joe62 »

Questa copertura ha solo una valenza estetica in questo caso e' bastato un fissaggio "volante" per risolvere,appena asciugata tolgo le piastrine, taglio l'eccedenza lasciando 1 cm. di tessuto e resino il tutto ;) ...
Al momento della chiusura zona woofer penso di dover adottare una soluzione diversa...........
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La Picasso di Joe62

#329

Messaggio da Alessio Giomi »

Bravo amico Bradipo!!! Dai che si finisce prima o poi :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: La Picasso di Joe62

#330

Messaggio da AngiHK »

Vediamo un pò come la "impaglia" qui il Joe....siamo al punto critico del lavoro....tifiamo per te ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#331

Messaggio da Joe62 »

Esatto Angi, qui' arriva il bello :hahahah: ....
Intanto ho rinunciato a prendere il fliss da 4 mm. lo vendono a foglio intero da 2,5 mt. e spendere 50 euro per due pezzettini di 40 cm. mi sembra uno spreco T_T .
Anche perche' alla fine ho cambiato idea, voglio provare a fare come la realizzazione dei coni tipo Focal,nel mio caso due strati di fliss con interposto il mat a fogli ....
La prossima volta che scendo in garage mi costruisco una struttura dove tendere alcuni pezzi di fliss e provare a resinare aumentando lo strato di mat all'interno di ogni campione per verificare appena asciutti con quanti strati al massimo si puo' ottenere un'efficace distribuzione ed assorbimento della resina .
Staremo a vedere cosa esce fuori :hmm: .....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: La Picasso di Joe62

#332

Messaggio da Squaletto »

Joe62 ha scritto:Esatto Angi, qui' arriva il bello :hahahah: ....
Intanto ho rinunciato a prendere il fliss da 4 mm. lo vendono a foglio intero da 2,5 mt. e spendere 50 euro per due pezzettini di 40 cm. mi sembra uno spreco T_T .
Anche perche' alla fine ho cambiato idea, voglio provare a fare come la realizzazione dei coni tipo Focal,nel mio caso due strati di fliss con interposto il mat a fogli ....
La prossima volta che scendo in garage mi costruisco una struttura dove tendere alcuni pezzi di fliss e provare a resinare aumentando lo strato di mat all'interno di ogni campione per verificare appena asciutti con quanti strati al massimo si puo' ottenere un'efficace distribuzione ed assorbimento della resina .
Staremo a vedere cosa esce fuori :hmm: .....
Se riusci a comprimere questo sandwich (fliss + mat) facendo uscire la resina in eccesso il pezzo acquista rigidità.
In più ti posso consigliare di aggiungere delle cariche inerti alla resina stessa. Ce ne sono di diversi tipi : che irrigidiscono, che fanno anumentare il volume della resina stessa, etc........anche la semplice polvere di marmo ;)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#333

Messaggio da Joe62 »

Squaletto ha scritto:
Joe62 ha scritto:Esatto Angi, qui' arriva il bello :hahahah: ....
Intanto ho rinunciato a prendere il fliss da 4 mm. lo vendono a foglio intero da 2,5 mt. e spendere 50 euro per due pezzettini di 40 cm. mi sembra uno spreco T_T .
Anche perche' alla fine ho cambiato idea, voglio provare a fare come la realizzazione dei coni tipo Focal,nel mio caso due strati di fliss con interposto il mat a fogli ....
La prossima volta che scendo in garage mi costruisco una struttura dove tendere alcuni pezzi di fliss e provare a resinare aumentando lo strato di mat all'interno di ogni campione per verificare appena asciutti con quanti strati al massimo si puo' ottenere un'efficace distribuzione ed assorbimento della resina .
Staremo a vedere cosa esce fuori :hmm: .....
Se riusci a comprimere questo sandwich (fliss + mat) facendo uscire la resina in eccesso il pezzo acquista rigidità.
In più ti posso consigliare di aggiungere delle cariche inerti alla resina stessa. Ce ne sono di diversi tipi : che irrigidiscono, che fanno anumentare il volume della resina stessa, etc........anche la semplice polvere di marmo ;)
Grazie Gabriele, pero' la polvere bianco Carrara del Monte Altissimo estratto d'estate dalle 12.00 alle 14.00 non l'ho,se metto un altro tipo fa lo stesso? :hahahah: :D :mah: :)
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: La Picasso di Joe62

#334

Messaggio da Squaletto »

Joe62 ha scritto:
Squaletto ha scritto:.....Se riusci a comprimere questo sandwich (fliss + mat) facendo uscire la resina in eccesso il pezzo acquista rigidità.
In più ti posso consigliare di aggiungere delle cariche inerti alla resina stessa. Ce ne sono di diversi tipi : che irrigidiscono, che fanno anumentare il volume della resina stessa, etc........anche la semplice polvere di marmo ;)
Grazie Gabriele, pero' la polvere bianco Carrara del Monte Altissimo estratto d'estate dalle 12.00 alle 14.00 non l'ho,se metto un altro tipo fa lo stesso? :hahahah: :D :mah: :)
Se la provi non torni più indietro........... :D XD :hahahah:
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#335

Messaggio da Joe62 »

Gabriele tornando un attimo seri ti volevo chiedere visto che sicuramente te ne intendi piu' di me,considerando che la resina deve attraversare piu' strati non e' meglio lasciarla piu' liquida possibile stiamo parlando di tre/quattro fogli di spessore, tanto la rigidezza sara' il mat a darla alla struttura parliamo di un collare attorno alla dima di 10/15 cm. massimo di larghezza cosa ne pensi?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: La Picasso di Joe62

#336

Messaggio da Squaletto »

Joe62 ha scritto:Gabriele tornando un attimo seri ti volevo chiedere visto che sicuramente te ne intendi piu' di me,considerando che la resina deve attraversare piu' strati non e' meglio lasciarla piu' liquida possibile stiamo parlando di tre/quattro fogli di spessore, tanto la rigidezza sara' il mat a darla alla struttura parliamo di un collare attorno alla dima di 10/15 cm. massimo di larghezza cosa ne pensi?
Vorresti fare una specie di collare che metterai intorno alla dima x dare rigidità? Ma perché non usi l'alluminio??
Comunque il mat non da rigidità ma viene usato per dare spessore. Dovresti usare dei tessuti di vetro biassiali chiamati anche tessuti di rinforzo. La resina se la riscaldi diventa più liquida. In ogni caso penso sia meglio impregnare ogni strato con la resina e poi unirli tutti insieme. Poi ci metterei sopra un bel peso a comprimere il tutto. In questo caso però é raccomandabile una resina con un lungo pot-life (tradotto vorrebbe dire che ci mette di più a seccare).
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#337

Messaggio da Joe62 »

Scusa collare non e' l'espressione giusta intendevo dire un settore grossomodo circolare attorno alla dima per chiudere il box.
dsc01456w.jpg
dsc01456w.jpg (45.66 KiB) Visto 1544 volte
No di alluminio non se ne parla proprio X3 .....
Ho visto spesso diverse casse fatte con fliss rinforzato all'interno con strati di mat e stucco all'esterno ho pensato di fare lo stesso considerando che come ho gia' detto si tratta di piccole superfici e quindi poco flessibili.....
dsc01453yq.jpg
dsc01453yq.jpg (41.13 KiB) Visto 1544 volte
Come vedi qui' sotto il fliss per la maggior parte poggia sul pieno solo attorno alla dima e' vuoto....
Allegati
dsc01420b.jpg
dsc01420b.jpg (32.42 KiB) Visto 1544 volte
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: La Picasso di Joe62

#338

Messaggio da Squaletto »

Joe adesso ho capito.
Io salterei il mat. Una volta seccato il fliss, spalmerei all'interno resina+polvere di marmo (quella che trovi basta che sia fine coma la farina) ed aggiungerei un pò di carica tixotropica (è una carica compattante). Ti aumenta un po il peso ma ti diventa dura come un sasso :yes: .
Non devi fare grossi spessore, ti basta già 4/5mm. E' come la pasta che ho fatto io per incollare le strisce di mdf :) .
Se proprio vuoi usare il mat, metterei dei paletti di rinforzo alla Nostromo e li rivestirei con il mat+resina.
Calcola che quello è il punto più importante di tutta la cassa, il woofer non deve vibrare.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: La Picasso di Joe62

#339

Messaggio da jjaammeess »

:omg: che deludente questo lato B, io mi aspettavo qualcosa come le foto di squaletto :yush:

Ottimo comunque aver spillato al legno e aver fatto il risvoltino dietro con le linguette di plastica, adesso ho ben capito come vuoi usare il pyle :yes:
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#340

Messaggio da Joe62 »

Squaletto ha scritto:Joe adesso ho capito.
Io salterei il mat. Una volta seccato il fliss, spalmerei all'interno resina+polvere di marmo (quella che trovi basta che sia fine coma la farina) ed aggiungerei un pò di carica tixotropica (è una carica compattante). Ti aumenta un po il peso ma ti diventa dura come un sasso :yes: .
Non devi fare grossi spessore, ti basta già 4/5mm. E' come la pasta che ho fatto io per incollare le strisce di mdf :) .
Se proprio vuoi usare il mat, metterei dei paletti di rinforzo alla Nostromo e li rivestirei con il mat+resina.
Calcola che quello è il punto più importante di tutta la cassa, il woofer non deve vibrare.
Infatti il punto e' molto delicato non a caso sono in standby da un po', il problema fondamentale e' che E' DIFFICILISSIMO OPERARE DALL'ESTERNO, gli spazi sono ristretti non ci si arriva con la mano per questo invece di stratificare cerco di aumentare lo spessore dall'esterno,figuriamoci mettere dei rinforzi T_T .
Andrea (Nostromo) scrisse che e' importante spezzare le grandi superfici per questo inseriva i rinforzi io cerco di fare lo stesso in un altra maniera vedro' di mostrare come prossimamente.....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”