Opinioni DSP Hifonics Medusa m8-dsp

Rispondi
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Opinioni DSP Hifonics Medusa m8-dsp

#1

Messaggio da geremia »

Ragazzi,
secondo voi com'è questo DSP?
Il prezzo da nuovo è ottimo, si trova a 280 euro.
Posto un link che descrive anche le caratteristiche.

https://www.artesuonohifi.it/item/hifon ... e-dsp.html

C'è una presa USB ma non so se dedicata ad altro Immagine
Per il resto, sembra esserci veramente tutto.
La mia sarebbe una configurazione a 8 canali d'uscita (3 vie Front+ eventuale sub).
Chiedo gentilmente a voi visto che io non capisco nulla di qualità...Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Opinioni DSP Hifonics Medusa m8-dsp

#2

Messaggio da The_Bis »

Che io sappia non è più in produzione...

Da quello che posso vedere non è malaccio, ma sospetto sia totalmente fuori supporto...

;)
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Opinioni DSP Hifonics Medusa m8-dsp

#3

Messaggio da geremia »

The_Bis ha scritto:Che io sappia non è più in produzione...

Da quello che posso vedere non è malaccio, ma sospetto sia totalmente fuori supporto...

;)
Qualcuno ancora è in vendita. Per risparmiare può essere la scelta giusta, soprattutto perché sembra già "fornito" delle schede accessorie. Non vedo il bluetooth che non mi interessa. Ma se a livello qualitativo può andare...Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk


N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Opinioni DSP Hifonics Medusa m8-dsp

#4

Messaggio da The_Bis »

A livello QUALITATIVO che significa COME SUONA non posso dirti nulla, ma nemmeno aspettarmi nulla visto che il prezzo è particolarmente basso... Diciamo che trovando una foto che mostra bene l'interno quindi CONVERTITORI E OPAMP possiamo farci un idea. A livello di funzioni bisogna scaricarsi il software ma capire anche quali sono le tue capacità o possibilità di taratura. Perché, a puro titolo d'esempio, se tari ad orecchio va bene qualsiasi DSP XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opinioni DSP Hifonics Medusa m8-dsp

#5

Messaggio da ozama »

Esatto.. :D
Dal controller, sembra il solito “clone” già marcato con vari brand, tra cui i più diffusi: Steg ed ESX. O il più recentemente affacciato sul mercato Musway. Ma bisognerebbe appunto almeno provarne e confrontarne il software. Che spesso cambia in modo decisivo. Anche se le funzionalità e le caratteristiche tecniche, alla fine rimangono simili e quelle supportate dal chipset. Il controller sembra simile anche a quello Zapco, dalla foto. E lo Zapco 8 canali era molto simile nel software a quello che ho visto qui sul forum, di Steg, per esempio.
Poi, sono supposizioni eh.. ^^
Chiaro comunque che non lavora a 32 bit e 192 KHz come vorrebbero lasciar credere dalla descrizione sommaria. A quel prezzo è impossibile. Al massimo quello è il segnale accettato dalla USB, che viene considerato come “ingresso”. Sperando che non sia invece solo la presa di collegamento per la programmazione, che hanno tutti i DSP. :hmm: E che la descrizione non sia proprio “un pacco”, preso con il copia/incolla da qualche parte dal venditore, come a volte succede. -.-
Per via ottica, infatti, qualcuno accetta 24/192. Ma nessuno 32/192. E lo “standard” TosLink si fermerebbe a 24/96. Quindi non credo sia possibile veicolare da lì, segnali di quella portata. :hmm:
Generalmente, questi prodotti di fascia media e bassa, lavorano il segnale convertendo a 24 bit e 48 KHz, per avere una dinamica delle regolazioni sufficiente a supportare la qualità CD. :)
Per quel che vale la mia opinione, quel DSP come tutti gli altri menzionati, evidentemente prodotti OEM rimarcati e sviluppati conto terzi da una base comune, non mi convince.
Comunque, l’ho visto ora, mentre cercavo, a circa 229 su Amazon e a circa 275 su E-bay. Almeno, sembra lo stesso. Quindi, fai un giro sul web, se vuoi sperimentare e se l’intento è quello di risparmiare. :yes:
Per quanto mi riguarda, starei su brand conosciuti e supportati. Al limite, proprio ESX, Steg o Musway, per un prodotto di quel tipo. Acquistando un oggetto che alla fine sarà “il centro nevralgico” dell’impianto, qualche 100 Euro in più, lo spenderei. ^^
Certamente Helix e Mosconi sarebbero la prima scelta. Peccato per Audison/Hertz, che ha una bella rete vendita ed un’ottima assistenza, ma prodotti che, almeno nella “classe media”, non sono all’altezza della migliore concorrenza. T_T
Se peró devi comprarlo “per giocarci”, per fare qualche prova, magari potrebbe andare bene. Se le aspettative sono basse, è più difficile rimanere deluso. :yes:
Per capirci, io 4 anni fa’ ho comprato un DSP della serie “Prima” di Audison, del quale, “venendo dagli anni 80”, sono rimasto entusiasta a livello di funzionalità. E, rispetto ad un crossover elettronico dell’epoca (ne ho avuti 4 o 5..), è certamente “fantascientifico” per come puoi manipolare il segnale. Ed è anche più versatile di qualsiasi sorgente con DSP a bordo (meglio suonante, non so, eh..). Tuttavia, l’appetito vien mangiando. E, pur non essendo un “esperto di taratura”, mi rendo conto che mancano delle caratteristiche che attualmente sono disponibili su prodotti di pari prezzo, che sarebbero molto utili quando non “decisive”, per risolvere a alcuni problemi. -.-
Lo sto ancora usando con soddisfazione e divertimento. Ma dovessi acquistare un DSP ora, acquisterei qualcos’altro. ;)
Potresti trovarti quindi anche tu, in una situazione simile. Certo, se spendi 250 Euro, non puoi lamentarti. Magari, non essendo “di marca”, faticherai di più a venderlo quando deciderai di passare ad altro.
Ma alla fine parliamo di cifre che non ti rendono “povero” e che sono stanziate per cavarsi degli sfizi. Quindi, al limite, chissene.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Opinioni DSP Hifonics Medusa m8-dsp

#6

Messaggio da geremia »

Grazie per le risposte. L'obiettivo primario è la qualità, ma anche il prezzo, il massimo sarebbe trovare un usato a prezzi "umani". Quindi ho capito che i leader "umani" di qualità sono Mosconi e Helix?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Opinioni DSP Hifonics Medusa m8-dsp

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Cerca sul usato un dsp 3 helix o uno come il mio lo paghi qualcosa in meno del tuo [ERRORE!!!!].
Mosconi non so cosa consigliare perché non li conosco ma sono altrettanto validi.
Ma qui ci sta più gente che sa usare Helix.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Opinioni DSP Hifonics Medusa m8-dsp

#8

Messaggio da geremia »

Armando Proietti ha scritto:Cerca sul usato un dsp 3 helix o uno come il mio lo paghi qualcosa in meno del tuo [ERRORE!!!!].
Mosconi non so cosa consigliare perché non li conosco ma sono altrettanto validi.
Ma qui ci sta più gente che sa usare Helix.
Inizierò la ricerca.
Grazie

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”