Dude ha scritto: ↑31 mar 2022, 10:41
Personalmente sono molto aperto in materia e oscillo abbastanza liberamente tra la posizione purista come espressa da @The_Bis e quella di apprezzamento dell'aggiunta di un pre.
Le esperienze fatte (principalmente in home, peraltro, e non intendo l'uso "tradizionale" di pre e finali, ma di finali dotati di un loro stadio di uscita preamplificato dedicato a sorgenti da collegare, appunto, senza l'interposizione di telaio separato preamplificatore ) mi "dicono" che il pre "migliora", ma a parte la soggettività delle sensazioni personali quando sviluppate in chiaro e senza corretta equiparazione di livelli e quant'altro, non si può negare la concreta possibilità di farsi "ingannare" da rese un po' "ruffiane" e che, alla fin fine, se il software originale è registrato come zio comanda, non ci sarebbe nulla di meglio che la sua riproduzione più asettica possibile.
Però non so, non riesco ad avere una posizione ferma in materia.
Ed è comprensibile, perchè è tutto relativo, nel senso che....i componenti sono tutti diversi per costruzione, resa, qualità, e tutte le caratteristiche immaginabili.
Quindi la prima domanda che mi pongo è: quanti sono gli amplificatori costruiti con uno stadio d'ingresso eccellente?
Oppure, quante sono le sorgenti o i DSP realizzati con progetti no-compromise, si da rendere un segnale in uscita robusto, musicale e in parole povere, di alta qualità?
A mio modesto avviso si contano, poi su una o due mani potrebbe essere soggettivo, ma su tre mani non penso insomma.
Che non vuole assolutamente dire che allora chi non si mette un pre separato ascolta da cani, perchè è il discorso che facevi tu, non c'è solo bianco o nero.
Chi cerca l'eccellenza, che ha soldi da spendere, che ha la possibilità di installarlo senza patemi vari, secondo me trova un must.
Quanto al rendersi conto personalmente, c'è solo un modo ed è quello di provare.
Poi sai come la penso sul cieco, e comunque se prendi una sorgente qualsiasi di fascia bassa o media la differenza non si può non sentire, per me è sostanziale, sotto tutti i punti di vista.
Però ripeto, il pre deve avere certi crismi, se con certi old commerciali si ha quel quid in più e con l'impronta "della casa", con gli autocostruiti il livello si alza ulteriormente, è come mettere il turbo.
Però bisogna saperli fare, serve esperienza pregressa, tanta prototipazione, step e livelli di messa a punto e in certi casi una vita dedicata a "rovistare" tra PCB studiati e fatti in casa, RLC, valvole, una miriade di semiconduttori, progetti portati avanti, modificati, migliorati...
Non è" prendi e fai" dall'oggi al domani.
E zetapi per esempio, è uno che 'ste cose le sa bene.
Anche se scrive poco.
Ricordo anche un ottimo pre separato, anzi mi pare fosse un due telai, che fu presentato come "Pre di Car Stereo", sull'omonima rivista.
Io l'ho ascoltato, e suonava veramente bene, faceva la differenza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.