Pre separato: si o no?

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli Audiosolution : parliamone

#21

Messaggio da Marsur »

marcosq ha scritto: 30 mar 2022, 23:23 Mi ricordo un po quando avevo hv16thk
A pre spento accetta 5v
Acceso 2v
Con pre accedo suonava 3 volte di piu
Aveva piu dinamica si
Sembrava piu potente.
Ma distorsione impennava
Non saprei oggni in determinati impianti se davvero valga pena spendere tanto
A meno di attenuare moltissimo uscite dsp e usare di piu il pre..
Ma cosi non sarebbe anche non propio idoneo?
Secondo me è una questione di taratura.
Se la distorsione impennava credo che ci fosse qualcosa da regolare, il pre non dovrebbe saturare.
Lo stadio di uscita di un DSP non può competere con quello di un pre separato, perchè quest'ultimo è fatto con componenti discreti e di qualità oltre al progetto dedicato, quindi per quanto possa essere ben fatto un circuito entrobordo e per quanto possano essere validi gli operazionali e la componentistica passiva SMD, non c'è storia.
Poi quello che conta sempre di più è il progetto, per il quale probabilmente i DSP più costosi offrono uscite di pregio ma non penso paragonabili a quelle di un pre separato con gli attributi.
Si possono fare delle prove.
Quanto a montarlo è ancora un fatto di scelta personale e del proprio obiettivo.
Per me sarebbe irrinunciabile, se l'elettronica a monte è meno che eccellente e se l'installazione non è problematica.
Ma anche all'eq non rinuncerei, infatti tra gli old di qualità i brand hanno unito le due cose facendo dei bei prodottini da plancia, solo che sono analogici invece che digitali come i DSP.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ampli Audiosolution : parliamone

#22

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: 31 mar 2022, 10:41 Personalmente sono molto aperto in materia e oscillo abbastanza liberamente tra la posizione purista come espressa da @The_Bis e quella di apprezzamento dell'aggiunta di un pre.
Le esperienze fatte (principalmente in home, peraltro, e non intendo l'uso "tradizionale" di pre e finali, ma di finali dotati di un loro stadio di uscita preamplificato dedicato a sorgenti da collegare, appunto, senza l'interposizione di telaio separato preamplificatore ) mi "dicono" che il pre "migliora", ma a parte la soggettività delle sensazioni personali quando sviluppate in chiaro e senza corretta equiparazione di livelli e quant'altro, non si può negare la concreta possibilità di farsi "ingannare" da rese un po' "ruffiane" e che, alla fin fine, se il software originale è registrato come zio comanda, non ci sarebbe nulla di meglio che la sua riproduzione più asettica possibile.

Però non so, non riesco ad avere una posizione ferma in materia.
Ed è comprensibile, perchè è tutto relativo, nel senso che....i componenti sono tutti diversi per costruzione, resa, qualità, e tutte le caratteristiche immaginabili.
Quindi la prima domanda che mi pongo è: quanti sono gli amplificatori costruiti con uno stadio d'ingresso eccellente?
Oppure, quante sono le sorgenti o i DSP realizzati con progetti no-compromise, si da rendere un segnale in uscita robusto, musicale e in parole povere, di alta qualità?
A mio modesto avviso si contano, poi su una o due mani potrebbe essere soggettivo, ma su tre mani non penso insomma.
Che non vuole assolutamente dire che allora chi non si mette un pre separato ascolta da cani, perchè è il discorso che facevi tu, non c'è solo bianco o nero.
Chi cerca l'eccellenza, che ha soldi da spendere, che ha la possibilità di installarlo senza patemi vari, secondo me trova un must.

Quanto al rendersi conto personalmente, c'è solo un modo ed è quello di provare.
Poi sai come la penso sul cieco, e comunque se prendi una sorgente qualsiasi di fascia bassa o media la differenza non si può non sentire, per me è sostanziale, sotto tutti i punti di vista.
Però ripeto, il pre deve avere certi crismi, se con certi old commerciali si ha quel quid in più e con l'impronta "della casa", con gli autocostruiti il livello si alza ulteriormente, è come mettere il turbo. :)
Però bisogna saperli fare, serve esperienza pregressa, tanta prototipazione, step e livelli di messa a punto e in certi casi una vita dedicata a "rovistare" tra PCB studiati e fatti in casa, RLC, valvole, una miriade di semiconduttori, progetti portati avanti, modificati, migliorati...
Non è" prendi e fai" dall'oggi al domani.
E zetapi per esempio, è uno che 'ste cose le sa bene.
Anche se scrive poco. :D

Ricordo anche un ottimo pre separato, anzi mi pare fosse un due telai, che fu presentato come "Pre di Car Stereo", sull'omonima rivista.
Io l'ho ascoltato, e suonava veramente bene, faceva la differenza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Pre separato: si o no?

#23

Messaggio da Armando Proietti »

Il discorso sta tutto nel livello della catena audio e dalla taratura che si ha.
È inutile avere un pre con gli attributi in evidenza e poi fare tue tagli a croce solo per non bruciare i componenti.
Se la catena audio è ad alto livello allora si altrimenti soldi buttati via.
Questo è il mio pensiero a riguardo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pre separato: si o no?

#24

Messaggio da Marsur »

E' un modo di vedere le cose anche quello.
Però se l'installazione del pre fosse un passaggio semplice per me sarebbe una delle prime cose da fare, perchè non è solo un fatto di miglioramento sonoro, ma elettricamente l'amplificatore viene pilotato meglio e vengono meno difetti e indecisioni che magari si cerca di risolvere alzando un po' il gain o equalizzando o lavorando sugli incroci ecc.
In ambito home c'è chi sostiene che il 90% dell'importanza di una catena audio lo detengono i diffusori, perchè li ritengono quelli che incidono di più caratterizzando il suono.
Io non sono d'accordo; se da una parte bisogna riconoscere che la simbiosi tra diffusori ed ambiente è fondamentale, dall'altro secondo me la sorgente è quella che da l'incipit in tutti i sensi, non solo quello per cui è il primo anello della catena.
Una sorgente digitale di fascia bassa la senti suonare in un certo modo, di fascia medio-alta in un altro ancora, e meccanica+convertitore D/A ancora un altro.
Non è una regola fissa, ma per dire che la qualità su una sorgente conta e....la senti!

Se la sorgente è di infima qualità, puoi avere il resto della catena di prim'ordine o metterci diffusori da 20.000 euro ma il collo di bottiglia iniziale rimane, secondo me.
Come probabilmente non sarebbe equilibrato avere nella catena sorgente, pre e finale di primo livello con diffusori di fascia bassa.
Questo per dire che se il pre separato una volta inserito fa la sua "cura ricostituente", è certamente importante per il prosieguo del segnale a valle, anche se i componenti non sono di gran livello.
Il Sennoupu SQ8 di cui si sta discutendo potrebbe essere un candidato a questo tipo di prova, poi se ha una sezione d'uscita ridicola anche il miglior pre non potrebbe fare miracoli, ma credo che qualcosa migliorerebbe.
Considerazioni personali.

EDIT: Buttando l'occhio ho visto che si tratta di DSP amplificato, come non detto.
O magari si potrebbe provare il pre tra sorgente e Sennoupu, per levarsi un piccolo sfizio.
Solo che servirebbe un pre a portata di mano.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Pre separato: si o no?

#25

Messaggio da Armando Proietti »

Io penso che se un impianto fa c@@re senza un Pre non risolvi niente invece magari inserito in una catena discreta potrebbe avere quel quid che fa la differenza.
Ad esempio nella mia catena audio prima di pensare al pre ci vuole un full range serio e un tweeter di rifinitura.
Piu uno o due finali con le p@@le per i woofer e il subwoofer spostando il polimnia sulla medio alta.
Dopo una buona taratura e un gruppo di stabilizzazione può avere senso un bel Pre.
Insomma detto in soldoni il Pre è la ciliegina sulla torta per chi se lo può permettere.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pre separato: si o no?

#26

Messaggio da Marsur »

Io ho solo detto quello che fa il pre.
Che l'impianto faccia schifo o meno lui il suo lavoro lo fa, poi ognuno la pensa a modo suo se metterlo o no, ma dipende da tante cose.
Si potrebbe dire la ciliegina sulla torta, certo.
Col DSP servono realtà come il V6 di Audiosolution o l'autocostruito, comunque roba a più uscite quindi non propriamente economica.
I vecchi old con uscita stereo non c'azzeccano col DSP.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Pre separato: si o no?

#27

Messaggio da Armando Proietti »

Su questo hai ragione.
La roba di una volta non è adatta a un dsp.
Ci sta pure chi ne usa più di uno poi dipende dalla configurazione del impianto un due vie più sub ad esempio basterebbe un 4 canali tanto al sub non incide più di tanto.
Visto che oltre il 90% del messaggio acustico non va al subwoofer.
Certo sarebbe meglio pure la.
Però se uno deve decidere sulle ultrabasse non credo che incida così tanto la qualità del segnale in ingresso.
D'altronde in molti usano amplificatori di classe D con soddisfazione avendo il resto della catena audio in AB.
Non voglio denigrare i classe D [ERRORE ORTOGRAFICO !!!] però non vedo nessun top di gamma in questa classe.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pre separato: si o no?

#28

Messaggio da Marsur »

E' sempre un fatto di scelte.
Che sappia io in gamma bassa un classe D non ha problemi di resa su quelle frequenze, e poi è piccolo, potente e mi sembra che rispetto a tanti AB gestisca meglio i 2 ohm, per quanto riguarda la qualità sonora non saprei, bisognerebbe provare.
Ma qualunque sia l'ampli, deve comunque essere pilotato dal pre separato insieme all'amplificazione del fronte, perchè ha il controllo di volume master.
Se invece il controllo di volume rimane alla sorgente allora l'ampli per il sub può essere escluso e il pre separato si considera un pre "di linea", che può essere realizzato senza controllo di volume ma a guadagno fisso, e dedicato solo al fronte.
In questo caso, invece che in plancia, può essere montato anche da un'altra parte.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Pre separato: si o no?

#29

Messaggio da Armando Proietti »

Io ho il volume con il DRC perché ho autoradio modificata con uscita spidif.
E per incrementala Etabeta ha dovuto bypassare il volume è il dsp interno.
E quindi a valle non devo regolare nulla del Dsp. 😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”