Ampli a 5 canali o due ampli separati? (FA+SUB)

Rispondi
Avatar utente
DDR16
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 mar 2022, 17:44

Ampli a 5 canali o due ampli separati? (FA+SUB)

#1

Messaggio da DDR16 »

Salve a tutti, è da qualche giorno che sto "studiando" le varie sezioni del forum per cercare di capire come muovermi per quanto riguarda l'upgrade del sistema audio della mia auto (ne parlo qui... viewtopic.php?t=16245)

Da quel che ho capito una delle soluzioni migliori (escludendo DSP vari) è usare due amplificatori, uno per il fronte anteriore ed uno per il subwoofer (o comunque acquistare un sub amplificato) ma ho ancora dubbi e vorrei ascoltare i vostri pareri.

Per ora ho tirato giu le seguenti configurazioni:

1' configurazione, amplificatore 4 canali, FA, subwoofer attivo
Fronte anteriore
- Helix G Four (si trova a 170 euro, userei le 4 uscite per biamplificare il fronte anteriore ed userei il suo crossover integrato)
- Tweeter e woofer da scegliere, budget 250-280 euro (potrei acquistare il kit Hertz MPK 1650.3 serie Mille PRO a 279 euro ma forse è meglio prendere componenti diversi?)

Subwoofer
- Audison APBX 8 AS (320 euro, amplificato, ho bisogno di un sub che ingombri il meno possibile e questo potrebbe andare al caso mio, anche qualitativamente non sembra male ma non so come si lega con il fronte anteriore.)
- HERTZ DBX 30.3 (135 euro, non amplificato, avrei bisogno di un ampli monofonico ma non saprei proprio quale prendere)

2' configurazione, amplificatore 5 canali, FA, subwoofer
Fronte anteriore
- Zapco ST-5X II (potrei prenderlo a 200 euro)
- Audison SR 5.600 (390 euro)
- GLADEN RC 150C5 (340 euro)

- Tweeter e woofer da scegliere, budget 250-280 euro

Subwoofer
- Audison APBX 8 R (260 euro, lo amplificherei tramite un'uscita di uno degli ampli elencati poco sopra)
- HERTZ DBX 30.3 (135 euro, lo amplificherei tramite un'uscita di uno degli ampli elencati poco sopra)

Cosa ne pensate? Naturalmente se avete altri componenti ed altre idee proponete pure, io onestamente preferirei la configurazione con un solo ampli a 5 canali, (il montaggio sarebbe più semplice, il tutto occuperebbe meno spazio, meno cavi, risparmio a livello economico), lo Zapco mi tenta moltissimo ma a livello qualitativo si noterebbe parecchio la differenza rispetto ai due ampli separati? E per quanto riguarda eventualmente la scelta di tweeter e woofer separati, cosa potrei prendere nel budget previsto?
Grazie a tutti!
Avatar utente
DDR16
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 mar 2022, 17:44

Re: Ampli a 5 canali o due ampli separati? (FA+SUB)

#2

Messaggio da DDR16 »

Penso di essere arrivato ad una scelta, opterò per questa configurazione:

Fronte anteriore
- Ampli Helix G Four, 170 euro
- Hertz MPK 165P.3 Serie Mille PRO, 250 euro

Subwoofer
- Audison APBX 8 AS, 320 euro

Prendo il kit tanto costa quanto prendendo woofer e tweeter singolarmente e lo collegherò all'Helix biamplificandolo e tagliandolo direttamente dall'ampli. Per il sub ho sentito parlare benissimo dell'Audison ed il box è di dimensioni davvero modeste, inoltre non necessità di un'amplificatore esterno quindi meno lavoro da fare.
Naturalmente se avete consigli sono sempre ben accetti!
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Ampli a 5 canali o due ampli separati? (FA+SUB)

#3

Messaggio da Armando Proietti »

Be il lavoro da fare è sempre quello devi portargli positivo negativo remote e RCA anche al ampli del subwoofer l'unica differenza è che non porti i cavi di potenza al subwoofer passivo perché li ha interamente già collegati stiamo parlando di 5 minuti di lavoro.
Mi potrai dire che ingombro di meno è non mi devo impazzire a trovare lo spazio dove mettere il secondo amplificatore.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
DDR16
Coassiale
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 mar 2022, 17:44

Re: Ampli a 5 canali o due ampli separati? (FA+SUB)

#4

Messaggio da DDR16 »

Armando Proietti ha scritto: 28 mar 2022, 20:52 Be il lavoro da fare è sempre quello devi portargli positivo negativo remote e RCA anche al ampli del subwoofer l'unica differenza è che non porti i cavi di potenza al subwoofer passivo perché li ha interamente già collegati stiamo parlando di 5 minuti di lavoro.
Mi potrai dire che ingombro di meno è non mi devo impazzire a trovare lo spazio dove mettere il secondo amplificatore.
Armando ma dimmi una cosa, il sub come lo collego? Cerco di spiegarmi meglio, per il fronte anteriore devo usare le uscite ad alto livello della sorgente OEM (prendo solo quelle degli altoparlanti anteriori), anche per l'Audison APBX 8 AS devo fare la stessa cosa, usando però i cavi degli altoparlanti posteriori? Devo entrare in alto livello anche in quest'ultimo?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Ampli a 5 canali o due ampli separati? (FA+SUB)

#5

Messaggio da Armando Proietti »

Non so se hai i segnali di parcheggio o qualcosa che suona sugli altoparlanti posteriore. Cicalino o roba varia.
Se non hai nulla puoi fare come hai detto scollegando le casse dietro.
Altrimenti prendi il segnale sempre dalle casse avanti.
Nel primo caso più alzare o abbassare con il fader il fronte o il sub nel secondo caso no.
Hai bisogno del controllo remoto che comunque ti consiglio.
Ha ho visto che il sub ha già il controllo remoto ok devi collegarlo e metterlo in posizione accessibile al guidatore.
Quindi ti conviene portare direttamente solo i cavi del fronte anteriore.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Amplificatori”