Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

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mark3004
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Re: Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

#41

Messaggio da mark3004 »

CIao!
Visto che sto lavorando anche io su un sistema Uconnect con display 8.4", ero curioso di sapere dove avevate pescato il segnale da mandare in pasto al DSP.
Che tipo di sistema ha la vettura, quello base o con amplificaotre separato?
Grazie!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Armando Proietti
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Re: Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

#42

Messaggio da Armando Proietti »

Bravo 😉
Avventura quasi finita quindi.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
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AndreaC1977
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Re: Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

#43

Messaggio da AndreaC1977 »

Armando Proietti ha scritto: 28 mar 2022, 1:32 Bravo 😉
Non so se hai letto la prova di ACS ma credo di no.
Non hai avuto tempo oggi.
Grazie !!!
Onestamente ho provato a leggerlo ma con il cellulare mi risulta difficoltoso!!! Nn avresti per caso un link???
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AndreaC1977
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Re: Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

#44

Messaggio da AndreaC1977 »

mark3004 ha scritto: 28 mar 2022, 1:34 CIao!
Visto che sto lavorando anche io su un sistema Uconnect con display 8.4", ero curioso di sapere dove avevate pescato il segnale da mandare in pasto al DSP.
Che tipo di sistema ha la vettura, quello base o con amplificaotre separato?
Grazie!
Ciao io ho un Uconnect 8,4 con sistema base, senza subwoofer...
Dalla scatola del DSP amplificato ho visto uscire anche un cablaggio dedicato, decisamente complesso ai miei occhi per la quantità di cavi e spinotti...
Mentre lui cablava io ero impegnato a smontare/rimontare pannelli porta e passare i nuovi fili...
Tanto nn ci avrei capito nulla...
Cmq ho notato che:
Ha rimosso la headunit dal cruscotto e qualcosa ha collegato anche lì dietro ma il grosso dei collegamenti sono stati fatti rimuovendo il battitacco interno del posto guida, li sotto passano una marea di cavi, ed infatti il mio DSP amplificato è sotto il sedile di guida...
Credo, anzi sono sicuro, che al DSP vada il solo segnale front dx e sx, perché posteriormente ho montato nuovi coassiali alimentati direttamente dalla sorgente, praticamente azzerati da fader, che uso solamente per gli avvisi del ParkSense!!!
Dal DSP prendo invece il segnale pre per alimentare il subwoofer
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AndreaC1977
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#45

Messaggio da AndreaC1977 »

IMG_20220328_025229.jpg
Io nn ci avrei speso una lira, ma giustamente l'installatore mi ha detto che già che c'eravamo conveniva sostituire anche gli ap posteriori, dal momento che quelli originali si rompono facilmente come ho avuto modo di constatare... E una volta andati gracchiano fastidiosamente anche con i soli segnali del ParkSense...
Cosa dire, spesso sul forum della Renegade sento gente magnificare la sola sostituzione degli ap originali come intervento definitivo e portatore di tonnellate di qualità...
Onestamente io nn ho trovato molte differenze, e se nn me li avesse messi ad un prezzo molto vantaggioso, non li avrei mai presi...
Ma tant'è...
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mark3004
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#46

Messaggio da mark3004 »

AndreaC1977 ha scritto: 28 mar 2022, 2:49 Ciao io ho un Uconnect 8,4 con sistema base, senza subwoofer...
Dalla scatola del DSP amplificato ho visto uscire anche un cablaggio dedicato, decisamente complesso ai miei occhi per la quantità di cavi e spinotti...
Mentre lui cablava io ero impegnato a smontare/rimontare pannelli porta e passare i nuovi fili...
Tanto nn ci avrei capito nulla...
Cmq ho notato che:
Ha rimosso la headunit dal cruscotto e qualcosa ha collegato anche lì dietro ma il grosso dei collegamenti sono stati fatti rimuovendo il battitacco interno del posto guida, li sotto passano una marea di cavi, ed infatti il mio DSP amplificato è sotto il sedile di guida...
Credo, anzi sono sicuro, che al DSP vada il solo segnale front dx e sx, perché posteriormente ho montato nuovi coassiali alimentati direttamente dalla sorgente, praticamente azzerati da fader, che uso solamente per gli avvisi del ParkSense!!!
Dal DSP prendo invece il segnale pre per alimentare il subwoofer
Ok grazie! Quindi avrai un sistema base. Io ho un sistema "premium fake-alpine" a 10 speaker con una sorta di ampli/dsp esterno, e da li' in pratica i segnali sono tutti filtrati e non ho un segnale a banda intera. Cosi' ho dovuto prendere una interfaccia specifica che va praticamente tra la sorgente e questo amplificatore, e mi tira fuori 4 uscite pre rca a banda intera, (front e rear), lasciandomi tutte le funzionalita' audio di fader e balance anche sulle rca. :yes:
Buon ascolto! :yes:
Link tecnici "must read":
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GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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AndreaC1977
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#47

Messaggio da AndreaC1977 »

IMG_20220325_211530.jpg
Le brutte notizie alla fine XD
So già che i più grideranno al sacrilegio: un banale subwoofer amplificato!!!

Ma occorre fare qualche precisazione:

Onestamente nemmeno io ho idea di come faccia a suonare un altoparlante dichiarato 280mm in un volume chiuso di ingombro paragonabile al cestello del woofer stesso e che deve contenere ANCHE l'amplificatore...
Non saprei che dirvi, probabilmente il segnale sarà fortemente equalizzato prima di essere amplificato, ma ciò all'ascolto nn si percepisce, nn si percepiscono forzature o mirabolanti artifizi...

Prima di montarlo il mio installatore me lo ha fatto sentire su un audi A6 sw su cui lo aveva montato qualche settimana prima... E onestamente nn mi era dispiaciuto...

Come precedentemente detto vi ricordo che uso spesso tutto il bagagliaio, cambio spesso auto e attualmente nn avrei tempo di impegnarmi nell'auto costruzione di un box...

"Farmi il subwoofer" significherebbe vedere finito l'impianto tra Nsettimane, forse Nmesi...

Non ho nulla da reciclare, o meglio il mio IMPACT HC 150.2 andrebbe revisionato dopo 20 anni di letargo, nn ho woofer di dimensioni accettabili e caratteristiche T&S da fare lavorare in volumi contenuti...

Per 350€ e zero sbattimento l'ho voluto provare e devo dire che mi soddisfa, lega bene con il resto dell'impianto, é preciso e puntuale, asciutto e veloce come piace a Me, certo nn è il subwoofer che senti con il corpo o con cui fare gare di spl però completa il messaggio sonoro, da corpo alla medio-bassa e rende più verosimile la riproduzione...
Tiene botta fino a volumi per me irragionevoli quanto inutili, no code no "slabbramenti" da condotti reflex nn correttamente progettati/realizzati...

Ha il plus de comando remoto con cui poter gestire livello e FC (in verità anche il bassEq ma questo aspetto nn mi interessa)
Tarato da installatore, collegato all'uscita ore del DSP è bello trasparente, non localizzabile e discreto...
Molto reattivo alle regolazioni che sono ben percepibili...
Curiosità sente molto l'inversione di fase... Agendo sul pulsante del controllo remoto " si sposta" da sotto il cruscotto "arretrando" fino alla leva del cambio ma è molto più punch, strano mai avuti se tanto sensibili all'inversione di fase,

Se poi un giorno mi salirá la 🐒 pre outs, remote e cavo di alimentazione massa correttamente dimensionati sono lì nel cofano e nulla mi vieta di provare qualcosa di mio...
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ozama
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#48

Messaggio da ozama »

Ottimo! :)
Per quanto riguarda il sub, beh, con l’altoparlante “giusto”, una certa potenza (avrà un amplificatore piccolo e potente in classe D anche lui) ed una sapiente equalizzazione, comunque miracoli non se ne fanno, ma si puó tirare fuori l’impensabile, da certi volumi. :D Ci sono molti esempi. :yes:
Come hai probabilmente capito, comunque, in fase di progettazione va scelto se andare verso la pressione o verso l’estensione. :)
Il fatto che invertendo la fase “si sposti il sub”, è assolutamente normale. Essendo allineato temporalmente e messo perfettamente in fase con i woofers, grazie ad una accorta taratura, si verificano ben distintamente due fenomeni: uno scostamento della fase (che porta i suoni riprodotti da sub e woofers in un altro posto) ed un conseguente “buco” su frequenze limitrofe all’incrocio. Non necessariamente “sull’incrocio”.
Idealmente, puoi immaginare la cosa come quando provi ad avvicinare due magneti dello stesso segno: si respingono e a seconda delle forze, tendono a “slittare” attaccandosi di fianco. :D
Se non avevi mai notato questa cosa in altri impianti, probabilmente non hai mai avuto impianti (sui quali smanettare) con il sub perfettamente in fase con i woofers. Che, senza allineamento temporale è praticamente impossibile. E con l’allineamento temporale, è comunque difficile e dipende dalla vettura. Considera che sulla mia (ma anche su altre, ho letto in giro), devo adottare due passa alto diversi e diversamente equalizzati sui woofers destro e sinistro. Sennó, si allinea solo con uno dei due woofers. E questo dipende dalla diversa fase acustica fra i due altoparlanti, dovuta a sua volta alla diversa posizione rispetto all’ascoltatore. :)
Sugli amplificatori in classe D, sicuramente, per ragioni tecniche, negli ultimi 20 anni sono stati fatti molti passi avanti. Proprio perchè ora esistono componenti che permettono frequenze di commutazione più alte, con tensioni molto elevate. Quindi questo si ripercuote su alcuni aspetti progettuali che sono sempre critici in questa tecnologia: il passaggio per lo zero della portante PWM (istante nel quale i finali sono praticamente in corto circuito) e l’influenza del carico sul filtro di uscita. :hmm:
Tuttavia i confronti a memoria, specie dopo l’entusiasmo dovuto all’enorme miglioramento del suono rispetto ai giorni scorsi, sono sempre fuorvianti. ;)
Inoltre, l’ascolto attraverso la sorgente di serie collegata in high-level, per quanto sia spesso di qualità sorprendente rispetto a quanti credono che sia “sempre inaccettabile”, comunque non ti permette di mettere in luce alcuni aspetti che costituiscono le differenze timbriche sottili che esistono tra amplificatori. :hmm:
La cosa che secondo me va sottolineata, è che c’è stato un salto di qualità notevole nella riproduzione sonora a bordo dell’auto. E che questa là si è ottenuta senza stravolgimenti e grazie a strumenti sofisticati e ora disponibili a basso costo, che grazie alla competenza specifica dell’installatore sono stati sfruttati correttamente. Cosa per nulla scontata, nello sconsolante panorama attuale. -.-
L’uso dell’ingresso digitale, se utilizzi files non compressi o servizi di streaming di qualità basica, ti aprirà un ulteriore nuovo mondo. Io ho cominciato con il telefono con cavo USB OTG e convertitore di protocollo USB/SPDIF.. Giusto per assaggiare a basso costo. E poi ho avuto l’opportunità di sostituire la sorgente di serie con una after market modificata, direttamente in uscita digitale. Ma ci sono altre soluzioni, per non passare dalla sorgente di serie. :yes:
Chi vivrà, vedrà! Intanto, goditi questo step! :D
E considerati fortunato ad avere un amico installatore esperto, che si è preso la premura di darti i consigli giusti e DI FARTI UNA PRIMA TARATURA STRUMENTALE. Che sicuramente puó essere ulteriormente affinata, perchè normalmente poi anche se formalmente corretta, qualcosina da sistemare c’è sempre.
Ma ci sono persone che, inconsapevolmente, con la presunzione di “arrangiarsi ad orecchio”, non hanno mai sentito il proprio impianto funzionare al meglio delle proprie possibilità. E mai lo sentiranno.
Buon ascolto! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Armando Proietti
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Re: Jeep Renegade (ricomincio da QUI)

#49

Messaggio da Armando Proietti »

Purtroppo non ho link.
E un articolo della rivista uscita questo mese ACS.
Parla molto bene del medio che hai.
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