Audison dsp a4.9 fruscio e mancanza dell'audio

Rispondi
Avatar utente
Neroanton
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar 2021, 20:43

Audison dsp a4.9 fruscio e mancanza dell'audio

#1

Messaggio da Neroanton »

Buongiorno a tutti, ho un problema con l'impianto audio della mia auto così composto: Audison ap4.9
Collegato alla sorgente auto.2 vie attivo su i canali anteriori. I canali posteriori li ho lasciati collegati alla sorgente. Spiego il mio problema: mi è capitato in quest'ultimo periodo che durante l'ascolto a volume medio All'improvviso sento un fruscio secco e subito dopo la perdita dell'audio. Se metto il fader a I soli canali posteriori funziona mentre quelli collegati all dsp no. Il dsp però non dà nessun avviso di malfunzionamento. Ho notato che spegnendo l'auto dopo 5 minuti tutto funziona come prima.cosa potrebbe causare il malfunzionamento? Grazie per i consigli.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Audison dsp a4.9 fruscio e mancanza dell'audio

#2

Messaggio da Darios »

La massa è ben ancorata in un punto solido della lamiera e ben sverniciata con la carta vetrata ??

La sezione alimentazione dell'ampli è di diametro adeguato??
quant'è?

Hai controllato se ci sono connessioni/terminazioni che fanno falso contatto?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Neroanton
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar 2021, 20:43

Re: Audison dsp a4.9 fruscio e mancanza dell'audio

#3

Messaggio da Neroanton »

Darios ha scritto: 23 mar 2022, 14:34 La massa è ben ancorata in un punto solido della lamiera e ben sverniciata con la carta vetrata ??

La sezione alimentazione dell'ampli è di diametro adeguato??
quant'è?

Hai controllato se ci sono connessioni/terminazioni che fanno falso contatto?
Non capisco si sarebbero dovute staccare o fare falso contatto senza che nessuno toccasse nulla. La sezione e adeguata,e poi è da più di un anno che ascolto e lo sta facendo in quest'ultimo mese.
proverò a staccare e ricollegare.Poi proverò a contattare assistenza Audison.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison dsp a4.9 fruscio e mancanza dell'audio

#4

Messaggio da ozama »

Io ho un impianto simile al tuo. Tranne che ho anche un AP1d sul sub.
A me è capitato questo.
Alimentazione a posto, due o tre volte ha fatto un botto e poi si è spento tutto. Alla terza volta è morto un finale. -.-
Naturalmente è andato in assistenza e me lo hanno riparato con circa 150 Euro. Era fuori garanzia. -.- -.-
Data la diagnosi, dettagliata anche sul canale morto, mi sono arrabattato a cercare cortocircuiti nei cavi degli altoparlanti. E, da ex installatore, garantisco che so fare questi controlli. Sono stati pane quotidiano per circa 10 anni. ^^
Il problema, alla fine, era un falso contatto in uno dei fast-on della spina bianca originale. Cosa che capisci solo se ci guardi e noti che muovendo il filo, si muove il contatto dentro alla plastica. T_T
CONTROLLALI TUTTI. Se il connettore scintilla, la costante di tempo delle protezioni puó essere elusa e puoi danneggiare il tutto.
Peró, mentre è muto, la spia di accensione lampeggia rosso/blu, indicando (dipende dal tipo di lampeggio) protezione in corrente o altro. :)
Il tuo problema, sa più di problema di alimentazione. MA CONTROLLA.. E verifica la spia di accensione cosa fa. Anche se rimane blu.
Nel caso, nell’anno trascorso, potrebbe essersi formato ossido nel porta fusibile nel cofano, che non si nota perché spesso si forma all’interno della crimpatura degli occhielli. E con i gas della batteria e l’umido dell’ambiente, è cosa che puó succedere. Specie se il cavo fa un giro che puó raccogliere acqua e non sono stati ingrassate le connessioni.
Controlla anche la massa a telaio. Perchè se fa contatto tramite il bullone e non è stata tolta la vernice tra occhielli e carrozzeria, il contatto puó peggiorare con il tempo. Al contrario di quello che pensi. ;)
Tra l’altro, sulle auto moderne che alternano alluminio e acciaio nella scocca, alle volte ci sono parti in metallo che sono incollate e non saldate. E c’è più resistenza verso la batteria, rispetto ad altre parti. Se nelle vicinanze hai un prigioniero di massa “ufficiale”, collegati li. Non a bulloni delle cerniere di porte e portelloni o dei sedili o delle cinture di sicurezza. Anche se c’è un metro di cavo in più. :)
Se tutto questo sembra a posto e il problema persiste, puoi tentare di invertire il cablaggio della sorgente, collegando l’uscita degli altoparlanti posteriori al DSP e l’uscita degli anteriori, agli altoparlanti posteriori.
Giusto per capire, se non hai indicazioni dalla spia di protezione, se si tratta di un problema alla sorgente.
Cosa che puó anche essere eh.. ^^
Controlla anche di avere l’ultimo firmware disponibile. Potrebbe essere anche una instabilità dell’ARC. Ovvero l’auto accensione basata sulla differenza di potenziale in DC tra l’uscita altoparlanti e massa. E controlla anche di aver attivo l’ARC e non l’ASC (l’accensione basata sulla presenza di segnale, che non è la stessa cosa).
Ma se fino ad ora è andato tutto, non credo che ci siano problemi del genere.. :hmm: Tranne che per instabilità di alimentazione, il firmware non si corrompa quando è in RAM (in esecuzione). E infatti si ripristina spegnendo e riaccendendo. Quando viene ricaricato dalla flash. :hmm:
Senti anche l’assistenza. Rispondono via e-mail in un giorno o due. Ma solitamente ti rimandano ad un installatore del circuito Masters. L’assistenza in genere la fanno attraverso la rete. Anche se non hai acquistato presso di lui.
Peró, sono disponibili. Io ho avuto un problema sul DRC per ragioni di sbalzi di tensione. E, capito che ero abbastanza “sgamato”, anche se un privato, dopo aver sentito l’installatore che mi ha venduto il prodotto (ma non installato: a quello ho naturalmente provveduto io), mi hanno inviato direttamente più firmware da testare. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Neroanton
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mar 2021, 20:43

Re: Audison dsp a4.9 fruscio e mancanza dell'audio

#5

Messaggio da Neroanton »

Ozama Grazie per le dritte. farò le dovute verifiche.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison dsp a4.9 fruscio e mancanza dell'audio

#6

Messaggio da ozama »

Di nulla.
Ci mancherebbe. :yes:
Se il problema fosse della spinetta, puoi sistemare i fast-on usando uno spillo o un cacciavite sottile per piegare un po’ verso l’interno i contatti che non toccano bene.
Sono delle femmine quadrate, viste “in faccia” a spina estratta. E devono grippare bene sui maschi saldati nel DSP.
Se non si riesce, puoi acquistare una nuova spinetta precablata. Costerà una ventina di Euro.. Se non hai la pinza crimpatrice specifica, comunque, inutile cercare i fast-on. Che, essendo prodotti industriali, potresti reperire da RS Components, Mouser Electronics, eccetera. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”