cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale stesso

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#21

Messaggio da Dude »

Il remote è già individuato, come dicevo, è il cavo rosa del molex rosso grande (specifico "grande", perchè ce ne devono essere altri due più piccoli da 4 pin, uno quadrato e uno "in linea".
Almeno, questa è la situazione di fabbrica (3 molex, cavo rosa per il remote), poi se qualche genio del male ha fatto modifiche, non mi assumo responsabilità...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
montezuma iii
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 mar 2022, 21:56

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#22

Messaggio da montezuma iii »

Marsur: mio fratello dice che funzionava, ad ogni modo proverò a collegarci un fusibile, come dici tu... comunque a Pasqua lui verrà a trovarmi e fino ad allora potrei accontentarmi della sola autoradio Alpine 7292L: a proposito per alimentarla può andare bene un trasformatore di un notebook da 12V 5A? Deve essere stabilizzato o switching? o va bene uno "normale" (senza ulteriori specifiche)?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#23

Messaggio da Marsur »

Per la Alpine 7292L 5A sono più che sufficienti, poi i 12v possono essere stabilizzati, switching o lineari, non è un problema, anche se io preferisco gli alimentatori lineari, probabilmente quelli che usi per il CB.
Il LEM se ci metti il fuse sul positivo puoi provare ad accenderlo, appurato da Dude qual'è il cavo di remote non credo che rischi qualcosa.
Oppure collega positivo, negativo e remote direttamente ad un alimentatore dei tuoi che eroghi 3-4A max e puoi risparmiarti il fuse sul positivo.
Non ho ben presente se il tuo Lem abbia il led che si illumina ad accensione avvenuta, se c'è e vedi che si illumina è già un passo avanti, lascia il coperchio di fondo smontato mentre fai la prova e se l'ampli si accende controlla che non ci siano rumori o odori strani, e se il led rimane acceso per qualche minuto senza che succedano cose turche dovrebbe essere a posto.
Per ulteriore sicurezza, dovresti mettere in serie tra cavo del positivo in ingresso dell'ampli e positivo d'uscita dell'alimentatore il multimetro su scala Ampére per vedere se ci sono anomalìe di assorbimento.
Oppure se fra quelli che hai disponi di un alimentatore con vu-meter di controllo sull'erogazione di corrente puoi risparmiarti il multimetro.
Se ti serve, puoi postare le foto degli alimentatori disponibili che vediamo insieme.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”