Collegamento Altoparlanti

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento Altoparlanti

#41

Messaggio da ozama »

Finchè con chiudi i fori di ispezione, credo che non avrai qualcosa di “concreto” sotto i 100/150 Hz. :hmm:
Comunque, come detto, per avere dei bassi “veri” ti servirà comunque un sub. :)
Per quanto riguarda i tweeters, puoi anche abbassare direttamente il “gain” dell’amplificatore.
È più corretto che usare il fader. Tuttavia, l’effetto è simile. :yes:
Per i tagli, l’espediente del doppio della FS per il passa alto dei tweeters è più o meno corretto per non bruciarli e nulla più. Ma la risposta acustica sarà molto diversa da quello che immagini, perchè dipende dalla somma della risposta del filtro elettrico e della risposta dell’altoparlante senza filtro, VISTO DAL PUNTO DI ASCOLTO e in funzione dell’orientamento. E quindi sarà anche diversa di molti db, tra canale destro e sinistro. Che arrivano con angoli diversi. ;)
Per questo, per una taratura, sono necessarie le misure.
Le storture le senti e quelle plateali come 5/6 db di troppo sui tweeters, le puoi correggere facilmente. Rendere omogeneo l’incrocio tra woofer, tweeter e sub, è un’altra cosa. ^^
Chiaro che se puoi intervenire in modo limitato, dovrai comunque accontentarti. Non ci sono misure che tengano, chiaramente. :D
Ma sapere di che morte devi morire, è sempre utile per fare le scelte future di evoluzione dell’impianto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Collegamento Altoparlanti

#42

Messaggio da F4ntascienza »

Bene, allora tenendo conto che quest fine settimana cerco di chiudere le portiere.
Nel frattempo lascio i settaggi così come li ho impostati, con il tagli a circa 3000 hz, il filtro Lpf del woofer l'ho impostato poco più in giù di quello dei tweeter, c'è un piccolo buco ma credo che ci possa stare, al momento dunque ho preso la decisione che dopo che avrò aggiunto il sub, porterò l'impianto a tarare da qualcuno che lo sa fare, (io non ho ne gli strumenti, ne le conoscenze tecniche e musicali), l'importante è ora godermi l'impianto com'è (sicuramente meglio di prima garantisco io ;) ) senza che si rompa nulla.

Ps, Piccolo Off Topic, con cosa potrei appesantire la parte in plastica dello sportello della fiat punto, al momento ho un po di poliuretano piramidale in avanzo, non so se faccia al caso mio...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Collegamento Altoparlanti

#43

Messaggio da Armando Proietti »

Hai il cellulare?
Penso di sì.
Hai pazienza?
Be qualcosa di buono si può fare.
Certo con un microfono è tutta un altra cosa ma si può fare.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”