Sub 2omh su amp 4omh

Rispondi
Avatar utente
asr8887
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 mar 2022, 21:14

Sub 2omh su amp 4omh

#1

Messaggio da asr8887 »

Buona sera a tutti, ho un dilemma che non riesco a capire come risolvere da ignorante che sono. Ho montato un subwoofer con un amplificatore entrambe jbl sulla mia auto. Si sentiva tutto bene fino a quando ho iniziato a sentire dei gracchi, soprattutto quando cantano nelle canzoni. E guardando il sub mi sono accorto che lo switch stava impostato su 2 omh e l’amplificatore è 4 omh. Il subwoofer l’ho reimpostato su 4 omh, ma spesso e volentieri da una settimana quasi sempre si sente questo gracchio fastidiosissimo, se è una canzone con soli bassi pulito va bene, appena c’è una voce di mezzo gracchia. Non capisco se si può essere danneggiato l’amplificatore o il sub. Qualcuno può delucidarmi per favore grazie.
Amp: JBL GX-A3001 attaccato con high level input
Sub: JBL S2-1224SS
:D Sorridi che la vita è una sola…… :D
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#2

Messaggio da Darios »

Ma come la voce ???

Lo hai tagliato con un passabasso a 60-70Hz ???

e secondo l'amplificatore è anche stabile a 2ohm

e a 2oh o 4ohm , devi di nuovo regolare il Gain.

A quanto è messo il gain?

Poi se vuoi quel sub lo puoi mettere in box chiuso da 30 litri...
Ultima modifica di Darios il 5 mar 2022, 0:36, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#3

Messaggio da mark3004 »

Ho dato un'occhita ma quell'amplificatore lavora anche a 2 ohm!
E poi scusa, dal subwoofer non devi sentire "cantare"!! Come sono impostati i filtri dell'amplificatore?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#4

Messaggio da ozama »

Il tuo ampli puó lavorare anche su 2 ohm. Non credo che il problema sia quello, per i gracchiamenti che senti.
Li senti in generale dagli altri altoparlanti dell’impianto o provengono solamente dal sub woofer?
Immagino che gli altri altoparlanti siano tutti pilotati dalla sorgente. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
asr8887
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 mar 2022, 21:14

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#5

Messaggio da asr8887 »

^^ Buongiorno, ieri mi sono addormentato col telefono in mano :D
Allora, l’amplificatore ha tre regolazioni:
Level che ho messo a 3/4
Low pass che starà impostato su 250 Hz
Bass boost impostato a 12 db che è il massimo
Premetto prima si sentiva bene è da un paio di settimane a questa parte che fa questo disturbo solo dal subwoofer che andando dietro a cofano aperto si sente proprio male, ho fatto la prova ad escluderlo e dagli altoparlanti esce un suono pulito…….
Il collegamento tra il sub e l’amplificatore è sempre lo stesso sia per 2 omh che 4 omh?
Il cavo di collegamento tra sub e amplificatore è del 4mm basta?
Poi mi converrà mettere un filtro passivo/crossover che ho trovato su Amazon a 80€? Mi rode perchè prima andava bene e oltretutto l’amplificatore non ha già un crossover all’interno?
Ultima modifica di asr8887 il 5 mar 2022, 9:51, modificato 1 volta in totale.
:D Sorridi che la vita è una sola…… :D
Avatar utente
asr8887
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 mar 2022, 21:14

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#6

Messaggio da asr8887 »

A questo punto low pass suppongo sia impostato male da quello che sto leggendo dalle risposte, l’avrò crepato il sub allora, dato che sono 2 anni e passa che spinge a alto volume tutti i giorni impostato cosi……
Il resto degli altoparlanti sono alimentati tramite sorgente, sabato prossimo devo sostituire i coassiali dietro la cappelliera e gli altoparlanti sui sportelli anteriori e aggiungere un’altro amplificatore.
:D Sorridi che la vita è una sola…… :D
Avatar utente
asr8887
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 mar 2022, 21:14

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#7

Messaggio da asr8887 »

Sono andato in macchina, all’amplificatore ho messo low pass sui 70Hz all’incirca , perchè non ha tacchette intorno il potenziometro per regolarmi, ho provato, il disturbo si sente di meno ma ancora c’è…. Anzi ad un tratto ha anche gracchiato forte come quando stacchi un aux con l’amplificatore a palla ma lo ha fatto solo una volta
:D Sorridi che la vita è una sola…… :D
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#8

Messaggio da Darios »

asr8887 ha scritto: 5 mar 2022, 8:12 ^^ Buongiorno, ieri mi sono addormentato col telefono in mano :D
Allora, l’amplificatore ha tre regolazioni:
Level che ho messo a 3/4
Low pass che starà impostato su 250 Hz
Bass boost impostato a 12 db che è il massimo
Ma è meglio che non ne fai regolazioni e vai in un centro specializzato!!!

Level 3/4, non è volume... è probabile che va abbassato
Low pass va messo 60-70Hz

Bass Boost va impostato a zero!!!

già è reflex, anche bass boost a 12dB???

Ogni volta che cambi qualcosa, il Level va regolato di nuovo

Povero sub T_T

asr8887 ha scritto: 5 mar 2022, 9:48 il disturbo si sente di meno ma ancora c’è…. Anzi ad un tratto ha anche gracchiato forte come quando stacchi un aux con l’amplificatore a palla ma lo ha fatto solo una volta
Se l'hai rovinato per regolazioni sbagliate, non si aggiusta da solo con le regolazioni adeguate,
va messo sin dall'inizio con le regolazioni giuste.

Stacchi un aux con l'amplificatore a palla?!
Mah...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
asr8887
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 mar 2022, 21:14

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#9

Messaggio da asr8887 »

Era un’esempio del rumore che fa, non stacco l’aux col volume a palla, neanche lo uso l’aux
:D Sorridi che la vita è una sola…… :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#10

Messaggio da Dude »

asr8887 ha scritto: 5 mar 2022, 8:12 Allora, l’amplificatore ha tre regolazioni:
Level che ho messo a 3/4
Su che basi?
Così, a sentimento?
In pratica l'hai usato come se fosse un controllo di volume?
asr8887 ha scritto: 5 mar 2022, 8:12 Low pass che starà impostato su 250 Hz
Uhm, abbastanza sbagliato, ecco perché senti delle voci dal subwoofer.
Ma in ogni caso non è questa l'origine del problema.
asr8887 ha scritto: 5 mar 2022, 8:12 Bass boost impostato a 12 db che è il massimo
Ecco lì.
Level e bass boost sbagliati, perché entrambi regolati in maniera eccessiva.

Ci sono ottime probabilità che tu abbia sfondato l'altoparlante
asr8887 ha scritto: 5 mar 2022, 8:12 Premetto prima si sentiva bene è da un paio di settimane a questa parte che fa questo disturbo solo dal subwoofer
Oddio, fermo restando che "sentire bene" ha sempre una forte dose di soggettività, per me sentivi più *forte*, che bene. Fino a che la sospensione o la bobina mobile hanno resistito.

E no, non devi aggiungere nessun crossover esterno.
Devi solo far controllare ed eventualmente riparare o sostituire il subwoofer, e poi regolarlo in maniera ortodossa, ossia con un gain (level) misurato e dimenticarti del bass boost.

Se no, dopo un po' ne sfonderai un altro. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#11

Messaggio da rs250v »

Ma poi tu hai ascoltato 2anni con il boost a 12db e le voci dal sub????? :nbleed: :nbleed: :nbleed: :nbleed: :nbleed:
non ti pareva che fosse troppo? mah
Work in Progress
Avatar utente
asr8887
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 mar 2022, 21:14

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#12

Messaggio da asr8887 »

Ma infatti io ho iniziato dicendo che sono ignorante in materia, sicuro ho sfondato tutto, sabato prossimo intanto devo portarla a fargli cambiare gli altoparlanti gli farò rifare anche il sub cosi non corro altri rischi. Sbagliando si impara….. la prossima mi metto le mani in tasca e basta.
Spero che almeno l’amplificatore sia salvo……..
:D Sorridi che la vita è una sola…… :D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#13

Messaggio da rs250v »

Fermo leggi un po'
cambiare AP senza amplificarli non porta miglioramenti, poi mi sembra hai una bmw, ancora peggio.......
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#14

Messaggio da ozama »

Si, hai sicuramente sfondato il sub, nel quale si sarà deformata la bobina mobile. O_O
È da cambiare. :)
Mettere un “bass boost” a palla senza sapere cos’è (una equalizzazione fissa ad una frequenza decisa dal costruttore dell’amplificatore, che non sa nemmeno che sub hai) in un sub soprattutto in reflex, che sotto la frequenza di accordo ha la massima escursione, è come mettere il gas a manetta in folle, con un motore sportivo, tenercelo per dei minuti e sperare di non sbiellare. T_T Per fortuna cambiare il sub costa meno che aprire il motore. ^^
Il tuo ampli avrà lavorato in clipping (in saturazione, quindi in distorsione) per un sacco di tempo e si è surriscaldata la bobina mobile, che ora, scorrendo, gratta sul traferro.
Hai presente quando grippi un pistone nel cilindro? Se si, beh, il principio è lo stesso. :D
Non oso pensare, tra l’altro, a come si sentiva, ascoltandolo con le regolazioni che avevi adottato tu. :arr: Ed ora stai facendo, lasciatelo dire, UN’ALTRA CAZZATA, cambiando degli altoparlanti senza fare trattamenti acustici, nel posto sbagliato (al posteriore) e soprattutto SENZA METTERE UN AMPLIFICATORE, BEN REGOLATO, PER IL RESTO DELL’IMPIANTO. T_T
Come minimo, ora devi CAMBIARE IL SUB e rivedere le regolazioni.
E cambiando gli altoparlanti, NON SENTI AUTOMATICAMENTE NE PIÙ FORTE, NE MEGLIO. Come cambiare le gomme alla macchina ne migliora (o peggiora) la qualità di guida ma non cambia che blandamente la velocità di punta in rettilineo. ..che aumenta un po’, giusto se le metti più sottili e leggere. ;)
QUINDI, secondo me, PRIMA DI SPENDERE ALTRI SOLDI, se l’intenzione è di MIGLIORARE LA QUALITÀ ED IL VOLUME DI ASCOLTO, è bene partire dalla lettura dei tre link che Alessio ti ha messo al post n.7 del 3d di presentazione:
viewtopic.php?f=89&t=16194#p274408
Poi probabilmente, dopo, ci farai un sacco di domande, A CUI OGNUNO DI NOI PER QUEL CHE SA RISPONDERÀ BEN VOLENTIERI. Invece di partire con delle “azioni sconsiderate” e poi chiedere “perchè adesso sento male”. :D
Tranquillo che ci siamo passati tutti. :yes:
Purtroppo ci sono un sacco di cose da sapere sull’audio e sulla componentistica e su cosa e come utilizzare, per raggiungere un determinato risultato. Non lo si scrive in un post.
Se non ti interessa approfondire, ti consiglio di rivolgerti ad un INSTALLATORE (non un “elettrauto”, per carità..). Altrimenti, se ti spinge la passione e la voglia di fare, qui troverai certamente pane per i tuoi denti. E benvenuto nel club. :yes:
Nel caso: buona lettura! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sub 2omh su amp 4omh

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

asr8887 ha scritto: 5 mar 2022, 10:54 Ma infatti io ho iniziato dicendo che sono ignorante in materia, sicuro ho sfondato tutto, sabato prossimo intanto devo portarla a fargli cambiare gli altoparlanti gli farò rifare anche il sub cosi non corro altri rischi. Sbagliando si impara….. la prossima mi metto le mani in tasca e basta.
Spero che almeno l’amplificatore sia salvo……..
Fermati per piacere.... RESETTA il cervello e dacci retta.......
Leggi le discussioni che ti ho linkato nella presentazione.....
Ti accorgerai che hai sbagliato TUTTO.... e se vai a cambiare gli altoparlanti SBAGLI DI NUOVO.....
Butti i soldi :(
Tra l'altro hai altoparlanti in cappelliera che suonano nello stesso volume del Sub....
Toglili e risparmia :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”