Impianto su Panda 312

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Scuro
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 gen 2022, 10:46

Re: Impianto su Panda 312

#61

Messaggio da Scuro »

Dopo un po’ di tempo eccomi di nuovo qui, ma prima di parlarvi degli aggiornamenti trovo doveroso ringraziare qui @Fabio555 poiché ho iniziato il lavoro sull’auto solamente grazie a lui. All’inizio ero un po’ scoraggiato , ma grazie al suo supporto e alla sua disponibilità a rispondere ad ogni mio dubbio e consigliarmi , ho ripreso fiducia e iniziato.
Tornando all’impianto, avevo deciso di andare a step e cosi ho fatto.Ho insonorizzato le portiere con Alubutyl (doppio strato interno alle portiere ed uno esternamente) , chiuso al momento i fori di ispezione piccoli con lamiera ( chiuderò anche i grandi ) e trattato le cartelle sempre con l’Alubutyl. So che andrebbero usati anche altri prodotti ( pasta brax, gomma piombo ecc) ma non avendo molto tempo per poterci lavorare( sto da un mese a lavorare sulle portiere)e non volendo spendere altri soldi , al momento mi fermo cosi poi magari ci rimetterò mano.
Allegati
EB23A565-9A59-4BFD-B583-43C6059F18C4.jpeg
A25C2F9C-397A-4747-9091-5D6A89642A69.jpeg
Avatar utente
Scuro
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 gen 2022, 10:46

Re: Impianto su Panda 312

#62

Messaggio da Scuro »

Sorgente di serie cambiata con una pioneer DEH S720DAB.
Effettuando questi due step già ho potuto notare dei miglioramenti: in primis l’abitacolo è completamente isolato dai rumori esterni (con i finestrini chiusi non sento nemmeno le sirene dell’ambulanza)poi per quanto riguarda la sorgente ho impostato i ritardi temporali, accentrando il suono degli AP( mi sono reso conto che prima sentivo prevalentemente gli AP di sinistra), regolato un po’ i crossover della modalità standard ( non è che ci sia tanto da regolare) con eq in flat e gia suona discretamente( come la sorgente di serie , ma con scena accentrata e volumi maggiori senza distorcere ne nulla). Gia cosi, con l’aggiunta delle varie funzioni della sorgente e l’insonorizzazione sono rimasto più che contento. Ovviamente queste sono impressioni personali e non so quanto possano valere non misurando nulla. Il prossimo step sarà migliorare il fronte anteriore con aggiunta di amplificatore e cambiando gli AP(per tirare fuori i tweeter dai montanti avevo pensato di ricorrere alle cups per i telefoni).Per quanto riguarda questo step qui dovrò rivolgermi a qualche installatore, ma se ci fosse qualcuno di Napoli o della Campania disposto ad aiutarmi, accetterei volentieri il suo aiuto ( non gratis ovviamente, ma di sicuro non mi spennerebbe come un installatore). Auguro a tutti una buona giornata 🙂
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Panda 312

#63

Messaggio da ozama »

Se hai i montanti con i tweeters, puoi tentare di lasciarli dentro, aprendo la grigliata (che è asportabile) e rivestendola di più trasparente tela acustica.
Io feci così:
viewtopic.php?t=11887#p186580
Per quanto riguarda i woofers, quando li cambierai, già che ci sei ti consiglio di fargli un supporto in legno e chiudere assolutamente il foro grande, rimuovendo il polistirolo dallo sportello.
Ora va “bene” perchè hai ancora gli originali. :hmm:
Per quanto riguarda la rumorosità, purtroppo si sente molto il rotolamento, in marcia.
Insonorizzare il cielo fa molto. :yes:
Io devo fare anche il fondo, forse, se avró il tempo.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Impianto su Panda 312

#64

Messaggio da Fabio555 »

Scuro ha scritto:Dopo un po’ di tempo eccomi di nuovo qui, ma prima di parlarvi degli aggiornamenti trovo doveroso ringraziare qui [mention]Fabio555[/mention] poiché ho iniziato il lavoro sull’auto solamente grazie a lui. All’inizio ero un po’ scoraggiato , ma grazie al suo supporto e alla sua disponibilità a rispondere ad ogni mio dubbio e consigliarmi , ho ripreso fiducia e iniziato.
Tornando all’impianto, avevo deciso di andare a step e cosi ho fatto.Ho insonorizzato le portiere con Alubutyl (doppio strato interno alle portiere ed uno esternamente) , chiuso al momento i fori di ispezione piccoli con lamiera ( chiuderò anche i grandi ) e trattato le cartelle sempre con l’Alubutyl. So che andrebbero usati anche altri prodotti ( pasta brax, gomma piombo ecc) ma non avendo molto tempo per poterci lavorare( sto da un mese a lavorare sulle portiere)e non volendo spendere altri soldi , al momento mi fermo cosi poi magari ci rimetterò mano.
Figurati … vedrai che piano piano verrà fuori un impianto divertente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”