Eton stage 6

Rispondi
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Eton stage 6

#1

Messaggio da Alepax_90 »

Ciao a tutti, mi rivolgo di nuovo a voi per chiedervi cosa sapete degli ampli con dsp incluso, più precisamente l'Eton Stage 6 (trovato ad un prezzo di 500 euro che sarebbe il mio budget), attualmente monto un dsp Mosconi ed un ampli audison lrx 5.1k ma devo ridurre al minimo lo spazio dedicato a questi ultimi, per cui stavo vedendo alcuni amplificatori con DSP integrato e mi sono imbattuto in quello sopracitato. Il mio impianto è composto da un kit 2 vie Hertz ml1600.2 + Hertz ml28 + jl audio 10w3v3-4.
Dopo avervi descritto il tutto vi chiedo, è un ampli-DSP valido?
Grazie anticipatamente dei consigli. :D
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Eton stage 6

#2

Messaggio da Darios »

E si, LRX è 54 x 20cm ... bello grande

bisogna scaricare il software e vedere che può fare o no il dsp,
o meglio se qualcuno già li conosce a livello di DSP...

hai pensato eventualmente di ridimensionare il solo Audison ?!

Già un Gladen RC150c5 41.5 x 15, risparmi 12.5 x 5cm

Oppure dei compatti 4 canali ed un monofonico

tipo ESX Q-ONEv2 e Q-Fourv2... 22 x 15cm ciascuno, 22 x 30 assieme

risparmi 24cm e va beh... +2cm da un lato

Oppure QM 400.1 e QM 400.4... 19 x 11.2cm ciascuno
O QL500.1 e QL600.4... 22.6 x 12cm

L'ho buttata li, giusto per elencare ampli compatti

P.S.

Anche QE80.6DSP è compatto,
ma non li conosco i DSP di Esx ed Eton,
quindi aspetta qualche altra risposta
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Eton stage 6

#3

Messaggio da Alepax_90 »

Intanto ti ringrazio di aver esposto il tuo pensiero, vorrei togliere anche il dsp Mosconi e mettere un All in One per diminuire al minimo il cablaggio, dimensioni e tutto ciò che ne concerne.
A prescindere dal modello in questione cosa ne pensi della casa Eton o Esx?
Ho visto anche l'esx che hai citato ma non ne ho sentito parlare bene però non so, aspettiamo che qualcun'altro in modo da avere più pareri possibili :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Eton stage 6

#4

Messaggio da ozama »

Io ho un Audison della serie Prima. Un AP4.9bit.
L’ho acquistato nel 2016 e ci sto giocando ancora. Ma ora che sono un po’ più esperto, mi rendo conto che se nella sua classe va bene come ampli, a livello DSP ha moltissimi limiti. Con lo stesso budget ora sceglierei un Helix M Four. :hmm:
Ma a te servono 6 canali amplificati. E di Helix c’è il P Six, che peró lavora a 24 bit 96 KHz (che è bene) ma costa il doppio (che è male..) quindi servirebbe trovare qualcosa di usato. ^^
Non mi piace ESX perchè, pur non avendolo mai provato, ho letto qualche prova e trovo che manchi di una sezione di ingresso all’altezza. Ma a tal proposito è importante sapere con che sorgente devi usarlo e come lo collegherai. Perchè magari potrebbe non essere una mancanza importante. :)
Non conosco Eton. Ne ho solo sentito parlare (bene). Ma mai sentito, ne letto prove. Mi dispiace. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Eton stage 6

#5

Messaggio da mark3004 »

Hai un 2 vie piu' sub secco. Quindi paletto indispensabile e' che 2 dei 6 canali del dsp sia ponticellabile e di discreta potenza. Cosa poco diffusa nei dsp amplificati.
Da questo punto di vista un ESX QE80.6DSP calzerebbe a pennello, avresti una discreta potenza davanti (4x80) e due canali a ponte ti darebbero 250w per il sub.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Eton stage 6

#6

Messaggio da ozama »

Sono andato a vedermelo sul sito ed ho buttato un occhio al manuale. Purtroppo solo in tedesco ed inglese.
Indubbiamente l’Eton è un 6 canali di elevata potenza, molto interessante per il prezzo. Che di listino è comunque vicino ai 700 Euro. Ho visto che i canali si possono mettere a ponte. Non ho approfondito sulla sezione di ingresso, ma ho visto anche, ad esempio, che non ha un ingresso digitale di alcun tipo. Ci sarebbe da studiarsi bene il manuale per vedere cosa puó fare il software. Se deve sostituire il Mosconi, deve quanto meno poter fare le stesse cose. :hmm:
Quindi insisto: a cosa va collegato, in ingresso? :)
Scaricare manuali e software e verificare SEMPRE, e ATTENTAMENTE, prima di acquistare, è il minimo.
Considerate che un DSP con SW poco versatile, non ha molto senso. Non basta che abbia “i canali che ci servono”. :hmm:
Se devi collegarti in analogico con una sorgente after market oppure in digitale, allora l’ESX “va bene” nel senso che se non servono de equalizzazioni, miscelazione canali e ritardi temporali di compensazione, il resto si puó valutare.
Nel caso che acquisti un DSP che non si puó mettere a ponte, come un Helix P Six, bisogna acquistare anche un sub doppia bobina.
Oppure si acquista un DSP con 4 canali amplificati (e con 500 Euro o poco più, sul nuovo è più estesa l’offerta) e se non si vuole mettere un finale esterno, si mette un sub amplificato.
Di 9 o 10 canali complessivi, di cui 4 amplificati di buona potenza, [ERRORE T9, RILEGGERE!!] sono. Di 6 canali, intorno ai 500 Euro, non c’è molta scelta.
Comunque, di DSP amplificati che possono essere usati a ponte, [ERRORE T9, RILEGGERE!!]. Tutti gli Audison serie Prima, ESX, Mosconi (NON IL PICO 8/12 ma si, quelli più potenti), Zapco..
È più che altro Helix che non lo permette quasi mai. Ma il M Four DSP, mi pare di sì. :)
Bisogna essere comunque coscienti che sostituendo un DSP separato con un compatto amplificato, si va incontro normalmente a delle limitazioni. Tranne che il DSP non sia piuttosto vecchio e l’amplificatore non sia di fascia bassa/media.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: Eton stage 6

#7

Messaggio da Alepax_90 »

Buongiorno a tutti, alla fine ho preso un Eton stage 6, amplificando in attivo i tweeter a 4 ohm, in attvo i woofer a 4 ohm e in mono 4 un subwoofer, speriamo sia stata la scelta corretta dato il costo non proprio basso e speriamo non deluda le mie aspettative, so che passare da un dsp Mosconi e un lrx 5.1k ad un All in One potrebbe essere deludente, ma vediamo come va.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Eton stage 6

#8

Messaggio da BrividoSonoro »

Hai già fatto una prima taratura? Dacci le tue impressioni.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Eton stage 6

#9

Messaggio da Darios »

Alepax_90 ha scritto: 1 mar 2022, 12:37 so che passare da un dsp Mosconi e un lrx 5.1k ad un All in One potrebbe essere deludente, ma vediamo come va.
Ma secondo me hai fato bene, sei passato da 650w "inutili" nel sub ad un ampli con la giusta potenza,
ma diminuito la potenza dei wf... al massimo cambi quelli :hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”