Ampli per tweeter

Rispondi
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Ampli per tweeter

#1

Messaggio da Fabio555 »

Ho intenzione di eliminare il passivo e rifare tutto in attivo per semplificare di molto la taratura, mo il dubbio e' questo, mi serve un piccolo ampli per i tweeter, la scelte sarebbeo le seguenti:

1- Un altro Pioneer prs d800 che prenderei il prossimo mese quando torno in usa
2- Un a/d/s ps5
3- un Sinfoni Amplitube 45.2

L'amplificatore si dovrebbe integrare con la mia mediobassa pilotata da una coppia di prs quindi la scelta sembrerebbe scontata ma invece mi piacerebbe sperimentare altro almeno per i tweeter.
So che il ps5 ha la timbrica a/d/s neutra e dettagliata (ho avuto 3 pq20 e mi piacevano molto)
Il Sinfoni invece non l'ho mai sentito ma dovrebbe essere l'opposto, suono piu' caldo.
Cosa mi consigliate??
la spesa piu' o meno sarebbe la stessa.
Grazie
Avatar utente
alexdrastico
Subwoofer
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 lug 2012, 10:39
Località: Padova

Re: Ampli per tweeter

#2

Messaggio da alexdrastico »

Fabio555 ha scritto:Ho intenzione di eliminare il passivo e rifare tutto in attivo per semplificare di molto la taratura, mo il dubbio e' questo, mi serve un piccolo ampli per i tweeter, la scelte sarebbeo le seguenti:

1- Un altro Pioneer prs d800 che prenderei il prossimo mese quando torno in usa
2- Un a/d/s ps5
3- un Sinfoni Amplitube 45.2

L'amplificatore si dovrebbe integrare con la mia mediobassa pilotata da una coppia di prs quindi la scelta sembrerebbe scontata ma invece mi piacerebbe sperimentare altro almeno per i tweeter.
So che il ps5 ha la timbrica a/d/s neutra e dettagliata (ho avuto 3 pq20 e mi piacevano molto)
Il Sinfoni invece non l'ho mai sentito ma dovrebbe essere l'opposto, suono piu' caldo.
Cosa mi consigliate??
la spesa piu' o meno sarebbe la stessa.
Grazie
Ovviamente il consiglio è sempre quello di ascoltarli se possibile.
Cmq io mi prenderei in considerazione il sinfoni 45.2, oppure un genesis stereo 100. Sono i primi 2 che mi vengono in mente.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Ampli per tweeter

#3

Messaggio da Nyocs »

Forse timbricamente non si abbinerebbero (ripeto il forse), ma così al volo ti dico H/K CA240! Ne ho un ricordo bellissimo in multiamplificazione sui TW... :love:
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Ampli per tweeter

#4

Messaggio da drews »

dopo averlo provato per bene, quali sono i tuoi giudizi sul piccolo di pioneer, soprattutto per quanto riguarda la gamma alta?

Comunque non è un problema da sottovalutare la coerenza non solo timbrica, ma anche di guadagno dei vari ampli.

A me è capitato spesso di trovarmi di fronte amppli che a volume basso guadagnavano in modo uguale, ma man mano che si tirava su il volume ognuno andava un po per la propria strada e diventa un macello. A quel punto puoi decidere solo a che volume vuoi tarare il sistema, ma poi tutte le altre variazioni di volume andrebbero un po come gli pare.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Ampli per tweeter

#5

Messaggio da Magnum »

Concordo in pieno, se ti dice male sei sempre lì a ricontrollare... infatti anche per questo ho sempre preferito nei limiti del possibile il monomarca.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Ampli per tweeter

#6

Messaggio da drews »

Magnum ha scritto:Concordo in pieno, se ti dice male sei sempre lì a ricontrollare... infatti anche per questo ho sempre preferito nei limiti del possibile il monomarca.
Magnum figurati che sono incappato in problemi simili anche coi monomarca purtroppo -.-
Per questo è un aspetto da valutare per bene e meglio ancora provarlo direttamente prima di acquistare alla cieca un ampli di marca diversa.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ampli per tweeter

#7

Messaggio da Fabio555 »

drews ha scritto:dopo averlo provato per bene, quali sono i tuoi giudizi sul piccolo di pioneer, soprattutto per quanto riguarda la gamma alta?

Comunque non è un problema da sottovalutare la coerenza non solo timbrica, ma anche di guadagno dei vari ampli.

A me è capitato spesso di trovarmi di fronte amppli che a volume basso guadagnavano in modo uguale, ma man mano che si tirava su il volume ognuno andava un po per la propria strada e diventa un macello. A quel punto puoi decidere solo a che volume vuoi tarare il sistema, ma poi tutte le altre variazioni di volume andrebbero un po come gli pare.

Ciao
Andrea
Intanto grazie a tutti per le risposte....
Andrea, quello che dici e' giustissimo e ti dico la verita' mi preoccupava piu' della coerenza timbrica!! Il Pioneer e' molto dettagliato tanto da risultare freddino ma per essere un classe D si comporta benissimo anche in medioalta....la medioalta della BMW in predisposizione e' un po' complicata da tarare in passivo, i componenti non sono in asse e avere la possibilita' di usare canali indipendenti aiuterebbe non di poco.
Avatar utente
alexdrastico
Subwoofer
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 lug 2012, 10:39
Località: Padova

Re: Ampli per tweeter

#8

Messaggio da alexdrastico »

Un classe D, anche se se la cava bene, non lo utilizzerei.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ampli per tweeter

#9

Messaggio da Fabio555 »

alexdrastico ha scritto:Un classe D, anche se se la cava bene, non lo utilizzerei.
Prima dovresti ascoltarlo :) ...senno' si torna alla discussione di qualche gg fa sui "razzismi in base alla classe"...una volta provati potresti giudicare il Pioneer (e non la classe D nel suo insieme), comunque se ti piace un suono caldo questo sicuramente non fa per te... ;)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Ampli per tweeter

#10

Messaggio da drews »

Fabio555 ha scritto:
drews ha scritto:dopo averlo provato per bene, quali sono i tuoi giudizi sul piccolo di pioneer, soprattutto per quanto riguarda la gamma alta?

Comunque non è un problema da sottovalutare la coerenza non solo timbrica, ma anche di guadagno dei vari ampli.

A me è capitato spesso di trovarmi di fronte amppli che a volume basso guadagnavano in modo uguale, ma man mano che si tirava su il volume ognuno andava un po per la propria strada e diventa un macello. A quel punto puoi decidere solo a che volume vuoi tarare il sistema, ma poi tutte le altre variazioni di volume andrebbero un po come gli pare.

Ciao
Andrea
Intanto grazie a tutti per le risposte....
Andrea, quello che dici e' giustissimo e ti dico la verita' mi preoccupava piu' della coerenza timbrica!! Il Pioneer e' molto dettagliato tanto da risultare freddino ma per essere un classe D si comporta benissimo anche in medioalta....la medioalta della BMW in predisposizione e' un po' complicata da tarare in passivo, i componenti non sono in asse e avere la possibilita' di usare canali indipendenti aiuterebbe non di poco.

E`un dubbio più che legittimo.

sei riuscito a fare aggiustamenti al passivo per limitare questo senso di freddezza?

Se non sbaglio hai la possibilità anche di misurare, giusto?

Se ti va se ne puo parlare nella tua discussione sulla car riguardo il filtraggio passivo.

Per il resto a me questo pioneer come progetto interessa molto, mi incuriosisce non poco, e non sottovaluto nemmeno aspetti come spazio occupato e soprattutto assorbimenti ridotti che credimi in un impianto car non sono aspetti proprio secondari.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ampli per tweeter

#11

Messaggio da Fabio555 »

Grazie Andrea,
beh per il passivo c'e' poco da dire...ho cercato di fare del mio meglio ma i componenti hanno un fuoriasse molto elevato che crea problemi di fase, inoltre hanno un range di incrocio molto ristretto in cui bisogna lavorare molto! ho fatto qualche misura ma alla fine facendo due conti mi costa di meno amplificare i tweeter piuttosto che fare tante prove per avere un passivo discreto. In attivo avevo raggiunto una buona scena in pochissimo tempo, l'unica cosa che mi mancava era che il medio Res scendeva poco e dovevo salire troppo con i woofer per non avere buchi in frequenza, il nuovo medio invece scende bene...
Capisco chi ha elettroniche di un certo valore ma nel mio caso conviene multiamplificare... ;)

Per il fatto dei consumi sono d'accordo con te ...sara' che pure io sono "mezzo ingegnere" e ci guardo a ste cose ;)
Su Acs, prima ancora che uscissero in commercio i Pioneer, avevo aperto una discussione per trovare un amplificatore dai consumi ridotti, delle volte ste cose si sottovalutano ma con la batteria di serie (soprattutto in auto come la BMW dove l'alternatore non ricarica sempre) si fa subito a perdere prestazioni, poi ci si ritrova con ampli potenti che sulla carta sono dei mostri ma che la batteria non riesce a far rendere a dovere.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Ampli per tweeter

#12

Messaggio da andreazeta »

scusate se mi intrometto, ma due giorni fa ho montato sul mio fronte in attivo un alpine pdx 4.150 in "classe d" e vi dico sinceramente che suona molto meglio di tanti altri "classe ab", sempre molto dettagliato e preciso sui woofer, per carità, un pò freddino sui tw ma smanettando un pò con le regolazioni si riesce ad avere un ottimo risultato di sq, calcolando l'assorbimento massimo di 60 ampere e l'ingombro di circa 25 cm x 25cm... a me sembra un ottimo compromesso =) poi si sà.. ognuno ha i propri gusti...
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
*Marius*
Coassiale
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 set 2012, 11:50
Località: Potenza

Re: Ampli per tweeter

#13

Messaggio da *Marius* »

... e perchè no un Genesis SA50 in classe "A", 2x25 watt @ 4 ohm di ridotte misure meno di 20cmx20cm, adatto ai tweeters e dal suono eccezionale, bello a vedersi e a sentirsi? :) :)
Sorgente:Pioneer P90+Deq P90
FA:Genesis SA50 ==> Ls 29 neo
Genesis DM ==> Ls 165
Sub:Genesis DMX ==> ML 3000
Cavi:Alimentazione, Thender e Audison connection; RCA, Supra Eff I.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”