Sostituzione kit 2 vie Coral Monza con equivalente o superiore

Avatar utente
PePpELaGiOiA
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 feb 2022, 14:18

Re: Sostituzione kit 2 vie Coral Monza con equivalente o superiore

#21

Messaggio da PePpELaGiOiA »

Darios ha scritto: 22 feb 2022, 22:29
PePpELaGiOiA ha scritto: 22 feb 2022, 21:13 puntare sulla qualità/prezzo e sulla sensibilità.
Non basta solo la sensibilità
Ci sono altri mila/mila parametri da guardare...
PePpELaGiOiA ha scritto: 22 feb 2022, 21:13 Per ora sto valutando:
audison ap 6.5P
:D :D
Ma come pensi di pilotarlo con la sorgente???
bobina da 32... Xmax 5.6, 110wrms, Mms 14.6

T_T T_T

Se i Coral li hai bruciati in 4 anni, questi in 6 mesi li bruci...

P.S.
Ma scusa 91/92dB è poco per te??
Non ti piacciono quelli che avevo indicato, buoni qualitativamente, e risparmi 150€?? :huh:

Non ha senso spendere 250/280€ per AP da 70/80w che neanche li sfrutti... imho

La potenza la da la sorgente!
Gli altoparlanti non hanno nessuna potenza, sono passivi, semmai la sopportano!

Scusami se sono ripetitivo,
50€ la coppia phonocar 02086,
risparmi 150/180€, ed hai un buon risultato...

Ho avuto a che fare con i Coral e so di che pasta sono fatti...


https://catalogue.phonocar.it/hi-fi-alt ... ax-90/1544
Gli audison me li avete consigliati voi eh, in uno dei primi commenti.
Ti stai fossilizzando e polemizzando su un unico modello mentre gli altri 3 nemmeno li hai menzionati.
I phonocar li ho visti, ma come azienda non mi convince, mi sa di economica e poco funzionale.
E poi, perché dovrei lesinare? Mi sono dato un budget e voglio acquistare dei Diffusori che eventualmente mi possono permettere un eventuale upgrade in futuro ma che nel contempo siano anche accettabili nella mia configurazione attuale.
Per te può non avere senso, ma non sono tipo a cui piace fare e disfare impianti giusto per il gusto di provare nuove soluzioni. Il comparto audio per me è importante, ma non è assolutamente una mia passione a differenza della stragrande maggioranza di voi.
Sorgente: Pioneer AVH-X8600BT
Diffusori: 2x Kit Coral Monza MW165
Insonorizzazione pannelli e cielo: Pannelli alubutile.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione kit 2 vie Coral Monza con equivalente o superiore

#22

Messaggio da Darios »

PePpELaGiOiA ha scritto: 23 feb 2022, 0:01
Gli audison me li avete consigliati voi eh, in uno dei primi commenti.
Ti avevano consigliato gli "AP 6.5" e non gli "AP 6.5P".
Sono totalmente diversi!
PePpELaGiOiA ha scritto: 23 feb 2022, 0:01 Ti stai fossilizzando e polemizzando su un unico modello mentre gli altri 3 nemmeno li hai menzionati.
Non li ho menzionati, ma era sottinteso che non ero d'accordo...
Ripeto?!
Prendere AP da 70-80wrms, non ha senso... imho
PePpELaGiOiA ha scritto: 23 feb 2022, 0:01 I phonocar li ho visti, ma come azienda non mi convince, mi sa di economica e poco funzionale.
Ha da una vita che c'è Phonocar ed ho avuto tra le mani alcuni prodotti.
E' poco pubblicizzata, ma dal buon rapporto qualità/prezzo...


Ma poi proprio il Coral MW165 invece non sa di economia ed è molto funzionale :hahahah: , vero?
https://www.rgsound.it/mw-165-165-mm-wo ... -3082.html

PePpELaGiOiA ha scritto: 23 feb 2022, 0:01 E poi, perché dovrei lesinare?
Perchè spendi più del doppio e non ottieni Nulla in più di qualità o altro che pensi...
anzi perdi in dinamica, perdi in velocità sui transienti...
PePpELaGiOiA ha scritto: 23 feb 2022, 0:01 Mi sono dato un budget e voglio acquistare dei Diffusori che eventualmente mi possono permettere un eventuale upgrade in futuro ma che nel contempo siano anche accettabili nella mia configurazione attuale.
Ma il tempo dell' up-grade futuro è probabile che li bruci di nuovo...
Boh...

In ottica futura, ci sarebbero i Phonocar 02625 :D

https://www.rgsound.it/02625-woofer-165 ... 44201.html

Ma dietro, che anche in ottica futura comunque non andrà amplificato a prescindere, metterei i 02086

Poi devi guardare anche altro, non solo la sensibilità...

Il Focal ISU ha una Fs di 90Hz ... hertz DPK 165.3 Fs 60Hz

Meglio Hertz in questo caso... ma non solo per la Fs

MTX non si trovano i parametri T.&S. ma sono componenti dal buon rapporto qualità prezzo,
secondo me sprecati senza amplificazione...

Poi la "sensibilità" come è dichiarata?

ad 1w/1m oppure 2.83v / 1m ?!

Ci sono tanti componenti che nessuno magari se li caga perchè c'è scritto 89 o 90dB, ma sono dichiarati ad 1w/1m ...
con 2.83V/1m saranno a spanne 92.5/93.5 come gli altri ^^

Inoltre devi vedere dove è questa sensibilità, se è lineare su tutta la banda passante, o solo un pezzettino in qualche punto?! :hahahah:

Vedo wf dichiarati 93dB, ma invece nella gamma più importante è (esempio) 91dB
ed il 93dB sta da 3000Hz in su, che non me ne faccio proprio niente.

Giusto un esempio...
Hertz ML 1650.3 dichiarato 93dB a 2.83v/1m
ML1650Graf.png
ML1650Graf.png (23.92 KiB) Visto 366 volte

Altro esempio:

Helix P 6B oppure Ciare CW170, dichiarati 90dB ... sono una schifezza molti pensano !
Ma se vedete le caratteristiche sono dichiarati ad 1w/1m

Focal Utopia 6w2Be, 91.5dB con 2.83v/1m ... 86.76dB 1w/1m

Focal 165AS 91.3dB, allora questo è meglio del Helix e del Ciare?
e no, perchè ad 1w/1m è 87.25dB


Focal ISU 165 ma con 1w/1m :hahahah:
20220223_023940.jpg
Ultima modifica di Darios il 23 feb 2022, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione kit 2 vie Coral Monza con equivalente o superiore

#23

Messaggio da ozama »

Il tempo dell’upgrade, sarebbe ADESSO, che per ERRATO UTILIZZO ti sei fottuto 4 altoparlanti. E sarebbe una rimodulazione della configurazione introducendo ampli e sub, lasciando perdere gli altoparlanti posteriori. ^^
Capisco che per “noi” sia una cosa “naturale” perchè siamo “appassionati” e per te sia una cosa “al di fuori della tua logica”. Ma se vuoi bassi, volume e affidabilità, per come ascolti, è quello serve. E se hai fottuto i woofers, significa che vuoi più volume di quello che puoi permetterti. Quindi.. Anche se non ti sembra, trai le tue conclusioni. ;)
A montare un ampli sotto un sedile, a regola d’arte, ed un sub commerciale in cassa nel baule, se sei un buon “bricoleur”, serve una giornata di divertimento. Non una settimana di lavoro. ^^
Si, sicuramente comunque devi sbatterti un po’ a valutare varie soluzioni. Vero. :hmm: Ma se hai insonorizzato porte e tetto, come hai scritto in firma, non mi sembra un lavoro della Madonna eh.. Molto meno impegnativo di quello che hai già fatto. :D
Volevo dirlo. Perchè non mi pare argomento “OT”. Al contrario, mi pare il nocciolo della questione, se vuoi “la soluzione del problema”.
Poi non interverró più, perchè la mia linea di pensiero è questa e lo è a ragion veduta. E non sono mai stato un bravo “venditore” che pur di “piazzare il pezzo”, asseconda gli errori del “cliente”. E quindi sostanzialmente mi sembra inutile insistere. ^^ D’altronde nella vita sono un tecnico. E vedendo le cose dal punto di vista tecnico. E non essendo “coinvolto emotivamente”, forse vedo più chiaro di te. :)
Ma lasciami dire, prima di essere frainteso: se vieni a chiedere consigli all’interno di un gruppo di appassionati, e non sei in un negozio, è normale che cerchino di non farti fare DELLE C@ZZATE come quella che stai facendo tu, che porterà solo ad una nuova rottura in un tempo variabile con il materiale che sceglierai e con le occasioni di alzare il volume che si presenteranno. ;)
Non avercela con noi. ^^
Ah.. Phonocar è una realtà italiana che esiste sul mercato dall’epoca d’oro del car audio: primissimi anni 80. Non “produce” nulla di elettronico ma fa produrre su specifica e/o seleziona/assembla/distribuisce a proprio marchio prodotti che vanno dall’adattatore in plastica al kit specifico per l’auto, passando per centraline CAN, riproduttori multimediali, sorgenti ed amplificatori. :)
Nulla di “super figo”, ma prodotti discreti e ben assistiti e distribuiti. :yes:
Se devi assemblare un impianto senza pretese audiofile, è un’ottima scelta. Meglio delle linee economiche dei blasonati costruttori giapponesi, per esempio. E perfettamente allineato al primo prezzo degli “storici” europei. E anche con qualche picco di qualità che va oltre. :yes:
Te lo dico da ex installatore degli anni 80/90, che di materiale in questa fascia ne ha maneggiato tanto, quando “faceva il mercato”. Perchè sulle auto non c’era nessun impianto di serie e quindi se ne adoperava giornalmente tantissimo. :)
Ah, naturalmente, il 110% di quello che acquisterai in questa fascia è COMUNQUE prodotto in Cina eh.. Non pensare che un altoparlante car, confezionato e distribuito, da 60/100 Euro alla coppia, sia fatto in Europa. :D Ma anche da 200.. ^^ Salvo alcune eccezioni molto meno conosciute di Phonocar, e comunque fuori dal tuo budget. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione kit 2 vie Coral Monza con equivalente o superiore

#24

Messaggio da Darios »

Altro esempio:

Audison AP 6.5 (Non AP 6.5P)

dichiarato 93.5dB con 2.83v / 1m

Mi dici dove sta il 93.5 ???
Io non lo vedo proprio!
Hanno fatto la media con il picco "break-up" sui 3200Hz?!
:D
20220223_110827.jpg
20220223_110827.jpg (70.79 KiB) Visto 346 volte
Questo per farti capire di non fossilizzarti a cercare a prescindere il dato 92.5/ 93.5dB!

P.S.

Ecco il Coral MW165 dichiarato 92dB

mw165.jpg
mw165.jpg (86.96 KiB) Visto 344 volte
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”