Giusta osservazione,
diciamo che tutti i costruttori seri dichiarano sempre la potenza (Wrms) indicando a quale tasso di THD è riferita.
Il concetto di "sottodichiarato" di per sè non vuol dir nulla se non contestualizzato.
Ad esempio un determinato costruttore può, in modo veritiero, dichiarare per un determinato amplificatore: 100Wrms con THD% 0.01% e anche (sempre dati puramente di esempio) 120Wrms con THD 1%.
Il primo dato (100Wrms) non è sottodichiarato rispetto al secondo, si tratta di valori di potenza erogati il primo in zona di erogazione ancora pressochè perfettamente lineare e il secondo decisamente già in zona non lineare.
Chiaro che se sto allestendo un impianto dove l'obiettivo è la qualità e la "pulizia" di ascolto la regolazione del gain la effettuerò avendo come target 100Wrms e non 120Wrms,
Questo stesso discorso si sovrappone con il livello di potenza in relazione alla tensione di alimentazione (mi riferisco agli amplificatori con alimentazione non regolata e quindi con la tensione sui rami dei finali direttamente proporzionale al livello di tensione applicata in ingresso: la scelta è se prendere in considerazione ad esempio i 12.6V canonici piuttosto che 14.4V o anche oltre (dipende dalle proprie esigente, se si fanno ascolti a motore spento e dal livello di tensione del regolatore dell'alternatore dell'auto).
Se poi... i dati sono sovradichiarati (e quindi si tratta di costruttore poco serio che millanta dati non veritieri) per scoprirlo occorre necessariamente dotarsi di un buon analizzatore FFT (buono almeno tanto quanto da discriminare il tasso di THD che si va a misurare) e quindi verificare il reale THD rispetto a determinati carichi e potenza erogata (se poi è stato pubblicato un test attendibile tanto meglio..).
Riguardo questo aspetto va tenuto in considerazione, cioè va valutato e misurato, se il livello limite di uscita della sorgente (cioè quello oltre al quale subentra distorsione) si raggiunge già "in flat" con volume al massimo oppure se è possibile salire ancora agendo con i controlli (fader e non solo) oltre lo 0dB.
Tipicamente, purtroppo, nella maggior parte delle sorgenti "non top di gamma" (definizione purtroppo sempre più aleatoria rispetto al mercato attuale) si arriva alla saturazione (ovvero alla distorsione se non proprio al clipping) dello stadio di uscita della sorgente già prima di arrivare al livello volume massimo, seppur con tutti i controlli "piatti"....
Quindi, in pratica, il riferimento deve essere il livello massimo di uscita indistorto della sorgente (se questa va in distorsione... chiaro che va in distorsione il resto della catena, a prescindere dalla regolazione dell'ampli).