Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#21

Messaggio da MarcPinguinox »

già provato ma con l'usb non funziona
sembra non essere OTG o giù di lì .... ho scaricato anche un'APP per verificare e mi diceva picche
ne ho parlato già qui .... viewtopic.php?f=8&t=15782
Anche il lettore lossless "audio USB" (ho comprato a 7 euro anche la licenza) adesso non ricordo esattamente il nome ... comunque è tra i più blasonati, sono andato a leggermi il disclaimer e dice che per le radio unbrand cinesi è difficile che i loro driver funzionino .... USB audio player PRO ... è l'APP....
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#22

Messaggio da MarcPinguinox »

nessuno mi saprebbe aiutare con il
CTE CT55V512801-12
non si capisce che tipo di chip sia , nè si trova tantomento il datasheet ....
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#23

Messaggio da Etabeta »

MarcPinguinox ha scritto: 11 feb 2022, 0:24 nessuno mi saprebbe aiutare con il
CTE CT55V512801-12
non si capisce che tipo di chip sia , nè si trova tantomento il datasheet ....
Potrebbe essere una chip custom, quindi con una sigla non elencata (CTE poi non è associato pare a nessun costruttore noto).

Il consiglio che ti posso dare per cercare di individuare eventualmente il chip dac relativo al flusso audio in uscita dalla scheda cpu (sempre che sia un chip discreto) è seguire i percorsi a ritroso dagli ingressi audio del TDA7719.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#24

Messaggio da Exevia »

Che in uno stampato a molti layer potrebbe essere molto difficile.. se non impossibile
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#25

Messaggio da MarcPinguinox »

per il PCB, 2 layer sicuri .... ma non saprei se di più .... fossero solo quelli si potrebbe anche pensare ....

ma .... se entrassi via AUX con il DAC dovrei sbucare direttamente al TDA7719 con poca degradazione quindi e conservando il controllo volume....
troverei assurdo convertire 2 volte lo stesso segnale ..... credo sia una prova che merita .... che ne dite? (lotta con i disturbi a parte ....)
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#26

Messaggio da Etabeta »

MarcPinguinox ha scritto: 11 feb 2022, 19:56 ma .... se entrassi via AUX con il DAC dovrei sbucare direttamente al TDA7719 con poca degradazione quindi e conservando il controllo volume....
troverei assurdo convertire 2 volte lo stesso segnale ..... credo sia una prova che merita .... che ne dite? (lotta con i disturbi a parte ....)
Il punto di fondo è sempre lo stesso: in questa come in praticamente tutte le "cinesone" la qualità sia della conversione d/a che, nel complesso, di tutta la sezione analogica (inclusa la sezione di alimentazione e i buffer di uscita), è piuttosto scarsa come performance (e quindi: mediocre rapporto s/n, thd, dinamica),
per cui non se ne esce: se ciò che ti interessa è ottenere una sorgente "hi-fi" (tantopiù se nell'impianto è presente un dsp) l'unica via è tramite uscita spdif (ottica o coax) quindi bypassando completamente tutta la sezione analogica (a parte la questione della doppia conversione del modulo bt tipicamente, ma è chiaro che chi è orientato all'ascolto di qualità non lo considera a prescindere).

A monte di tutto, se ne è scritto tante volte, se si è già in partenza intenzionati ad alla connessione via spdif è indispensabile verificare preventivamente in fase di acquisto (anche se spesso non è cosa facile, vista la scarsità di informazioni) la presenza di un chip dsp (e possibilmente sapere quale, onde presumere la presenza di porte i2s, o spdif, in uscita a cui collegarsi).

Nel caso della tua sorgente specificamente, suppongo, esisterà anche la versione con uscita toslink bella e pronta (visto che il pcb è predisposto e c'è pure la funzione nel menu, oltre al chip dsp, di cui si nota, presumo, lo spazio vuoto sul pcb).
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#27

Messaggio da Exevia »

MarcPinguinox ha scritto:già provato ma con l'usb non funziona
sembra non essere OTG o giù di lì .... ho scaricato anche un'APP per verificare e mi diceva picche
ne ho parlato già qui .... viewtopic.php?f=8&t=15782
Anche il lettore lossless "audio USB" (ho comprato a 7 euro anche la licenza) adesso non ricordo esattamente il nome ... comunque è tra i più blasonati, sono andato a leggermi il disclaimer e dice che per le radio unbrand cinesi è difficile che i loro driver funzionino .... USB audio player PRO ... è l'APP....
Per dovere di cronaca stasera ho provato la mia cinesona con USB audio player pro, e con sommo gaudio ti posso dire che la mia (un isudar px6 Android 10) funziona ed il dac (nel mio caso l'interfaccia USB HD audio di helix) viene correttamente riconosciuto e funziona senza glitch e artefatti e senza aver modificato nulla sulle opzioni sviluppatore, a tal proposito ho notato che ci sono tre USB nella mia di cui due marchiate USB 2.0 ed una marchiata 4G e da qualsiasi si colleghi funziona.
Ciao Immagine
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#28

Messaggio da MarcPinguinox »

ragazzi vi ringrazio
penso di gettare la spugna a questo punto (e magari anche la radio ) :)
prima però voglio fare una prova col mirroring del telefono e gestire dalla plancia radio "lettore telefono USB.out + BT + memoria di massa "
se funzionasse, la cinesona sarebbe solo uno schermo touch di comando sperando che tenga i comandi al volante e il telefono farebbe tutto (non è che mi vada tanto come idea , ma se funziona ho risolto)
a quel punto metterei il DAC TOPPING (per cuffie) che si sente meravigliosamente (lo uso a casa sul cambridge audio e sono contentissimo ma gli manca il BT) e via diretto RCA in baule c'è il resto
vi dico che collegando il DAC diretto dal telefono si sente meravigliosamente, non serve nemmeno equalizzare (ho insonorizzato anche le porte chiudendo anche gli spifferi, è importante che sia più possibile stagno o quasi anche se la guarnizione del vetro strombazzerà sempre.... ma già lo sapete ...).... però quella cinesona non va bene e cincischiare sul telefono nemmeno ..... troverò un rimedio
grazie ancora :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#29

Messaggio da Dude »

Non ho capito, in pratica trasporti il segnale, all'inizio, tramite BT?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#30

Messaggio da MarcPinguinox »

ciao
nel senso che quello che ho in casa lo metto in macchina (non ha il BT) e per il cambridge a casa ne prendo uno simile ma con il BT così posso ascoltare tutto telefoni, pad, laptop in giro per casa .... oltre ovviamente via TosLink per il lettore che ho già ....
vedi " Topping DX3 Pro+ " è anch'esso certificato Hi-Res e la qualità, se è come quello che ho già, è eccellente ma dovrò provarlo..... (non serve usarlo a 192KHz .... ti assicuro che 24bit a 96Khz HI-Res è più che sufficiente se la registrazione lo merita ..... di più non senti la differenza ... o meglio , raggiunta quella soglia, la differenza la senti molto di più in base alla qualità di registrazione piuttosto che del campionamento .....ma qui poi è soggettivo, per le mie orecchie è così comunque .....)
-----
in macchina dovrebbe passare tutto da telefono (quindi anche BT) ma comandi al volante e touch screen della cinesona via mirroring, una mera interfaccia per il telefono che farebbe quindi tutto il lavoro (ma devo ancora provare, non so se funzioni....)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#31

Messaggio da Dude »

:hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#32

Messaggio da Exevia »

In pratica dalla cinesona comandi il telefono che spara audio al topping 😄 potrebbe funzionare 🤔
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#33

Messaggio da mark3004 »

Probabilmente per avere mirroring tra device andorid dovrai creare una rete wifi in auto. Esistono app specifiche ma tutte richiedono collegamento wifi sullo stesso AP dei due dispositivi.
Se il telefono lo usi solo come player di musica liquida, allora potrebbe funzionare con Hiby music o Fiio music utilizzando la fuzione "link" implementata su entrambe le app. (io mi trovo molto meglio con Hiby). Effettua collegamento diretto via bluetooth tra i due disositivi ma ovviamente gestisci solo il player non tutte le funzionalita' del telefono!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#34

Messaggio da Exevia »

Si questo potrebbe funzionare anche nell'eventualità di avere un DAP da collegare in Spdif e comandarlo dalla sorgente
Rispondi

Torna a “Sorgenti”