Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#21

Messaggio da Delirium »

Per quanto riguarda i woofer anteriori prima di tutto bisogna accertarsi che la polarità sia stata rispettata dal momento che sono stati cambiati, potrebbero averti sbagliato il + col - facendoli lavorare in controfase con il risultato di perdere i bassi (quella che in fisica si chiama interferenza distruttiva)
Una volta stabilito che la polarità è quella corretta (eventualmente esistono tracce test in-fase e non in fase) si può riportare flat l'eq (tanto non avresti mai centrato il punto di incrocio forse era meglio tagliare le frequenze alte) potresti montare un crossover ed attenuare il tweeter con una rete resistiva.
Per quanto riguarda il fronte posteriore il suo contributo alla pressione sonora è poca cosa, basta un piccolo sub e lo puoi tranquillamente escludere
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#22

Messaggio da mark3004 »

Delirium ha scritto: 8 feb 2022, 16:38 Per quanto riguarda i woofer anteriori prima di tutto bisogna accertarsi che la polarità sia stata rispettata dal momento che sono stati cambiati, potrebbero averti sbagliato il + col - facendoli lavorare in controfase con il risultato di perdere i bassi (quella che in fisica si chiama interferenza distruttiva)
Una volta stabilito che la polarità è quella corretta (eventualmente esistono tracce test in-fase e non in fase) si può riportare flat l'eq (tanto non avresti mai centrato il punto di incrocio forse era meglio tagliare le frequenze alte) potresti montare un crossover ed attenuare il tweeter con una rete resistiva.
Per quanto riguarda il fronte posteriore il suo contributo alla pressione sonora è poca cosa, basta un piccolo sub e lo puoi tranquillamente escludere
E tutto cio' scusa cosa c'entra con il problema che ha? Ma li leggete i thread prima di rispondere?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#23

Messaggio da Delirium »

Non ha scritto che ha pochi bassi davanti?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#24

Messaggio da Delirium »

Stefano1988 ha scritto: 7 feb 2022, 21:57 Davanti? Perfetto ! O meglio, un grave disequilibrio tra tweeter (mai sostituiti) e woofer Hertz, dove la maggiore sensibilità dei primi fa si che si debba mettere i bassi al massimo e gli alti al minimo, per raggiungere un discreto equilibrio. Però il suono è tassativamente pulito ! nessuna traccia del problema che riguarda il posteriore, nessun gracchiamento, nessuna distorsione.

Vi prego datemi suggerimenti perchè non ne esco.

Grazie
Stefano
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#25

Messaggio da mark3004 »

Delirium ha scritto: 8 feb 2022, 17:59
Stefano1988 ha scritto: 7 feb 2022, 21:57 Davanti? Perfetto ! O meglio, un grave disequilibrio tra tweeter (mai sostituiti) e woofer Hertz, dove la maggiore sensibilità dei primi fa si che si debba mettere i bassi al massimo e gli alti al minimo, per raggiungere un discreto equilibrio. Però il suono è tassativamente pulito ! nessuna traccia del problema che riguarda il posteriore, nessun gracchiamento, nessuna distorsione.

Vi prego datemi suggerimenti perchè non ne esco.

Grazie
Stefano
Si, lo ha scritto nel primo post, come panoramica della situazione, ma principalmente (motivo per cui ha aperto il thread) lui chiede aiuto per il problema sul posteriore.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#26

Messaggio da Delirium »

Eh ma con quell'eq non può che peggiorare poi comunque una verifica delle fasi se la macchina è già stata modificata ci sta come prima cosa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#27

Messaggio da ozama »

Si, purtroppo, senza sentire dal vero, data l’imprecisione delle parole nel descrivere i difetti, bisogna ipotizzare tutto. :)
Il problema al posteriore potrebbe essere dovuto al fatto che ha messo i bassi a manetta. :hmm:
E i woofers anteriori potrebbero anche essere in contro fase, peggiorando la situazione, come dice Delirium.
Lo avevo scritto di provare con tutto in flat.. ^^
Ribadisco: provare con tutto in flat, fader sul posteriore e vedere che succede.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#28

Messaggio da mark3004 »

Stefano1988 ha scritto: 7 feb 2022, 21:57 Ciao a tutti,

.........................................
Da dietro esce un suono pessimo: un gracchio perpetuo, distorto, che si sente sin da bassissimo volume, indipendentemente dalla fonte (cd, radio etc.). Riguarda allo stesso modo entrambi i box. A volume basso addirittura il suono sparisce ed esce un segnale che sembra quasi di vecchia ricetrsmittente, nemmeno continuo, ma che in alcuni istanti si perde del tutto. Sembra di avere 2 altoparlanti vecchi di quelli con la membrana marcia. Questo dietro. Davanti? Perfetto ! O meglio, un grave disequilibrio tra tweeter (mai sostituiti) e woofer Hertz, dove la maggiore sensibilità dei primi fa si che si debba mettere i bassi al massimo e gli alti al minimo, per raggiungere un discreto equilibrio. Però il suono è tassativamente pulito ! nessuna traccia del problema che riguarda il posteriore, nessun gracchiamento, nessuna distorsione.
..........................................
Suvvia ragazzi ma quale fase di altoparlanti e bassi a manetta, ha proprio qualcosa che non va, non si tratta di settaggi.
A meno che ha descritto una realta' completamente diversa!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#29

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 8 feb 2022, 22:39
Stefano1988 ha scritto: 7 feb 2022, 21:57 Ciao a tutti,

.........................................
Da dietro esce un suono pessimo: un gracchio perpetuo, distorto, che si sente sin da bassissimo volume, indipendentemente dalla fonte (cd, radio etc.). Riguarda allo stesso modo entrambi i box. A volume basso addirittura il suono sparisce ed esce un segnale che sembra quasi di vecchia ricetrsmittente, nemmeno continuo, ma che in alcuni istanti si perde del tutto. Sembra di avere 2 altoparlanti vecchi di quelli con la membrana marcia. Questo dietro. Davanti? Perfetto ! O meglio, un grave disequilibrio tra tweeter (mai sostituiti) e woofer Hertz, dove la maggiore sensibilità dei primi fa si che si debba mettere i bassi al massimo e gli alti al minimo, per raggiungere un discreto equilibrio. Però il suono è tassativamente pulito ! nessuna traccia del problema che riguarda il posteriore, nessun gracchiamento, nessuna distorsione.
..........................................
Suvvia ragazzi ma quale fase di altoparlanti e bassi a manetta, ha proprio qualcosa che non va, non si tratta di settaggi.
A meno che ha descritto una realta' completamente diversa!
Ma infatti.
Come dicevo anch'io nell'altro post, da come lui descrive il problema c'è qulacosa che non va sul erio, niente a che fare con bassi pompati quanto si voglia e/o fasi sballate.
Dai.
Poi certo, non sarebbe la prima volta che una descrizione scritta si rivelasse del tutto inappropriata, ma insomma, questa a me pare abbastanza chiara.

E lo ripeto, il modo più efficace per cominciare a circoscrivere la cosa è di invertire i fronti, facilmente a livello di ISO.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#30

Messaggio da Delirium »

Sisi giusto si va per esclusione possibilmente si parte dalla cosa più facile magari è un falso contatto da qualche parte
Avatar utente
Stefano1988
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 feb 2022, 22:49

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#31

Messaggio da Stefano1988 »

Delirium ha scritto: 9 feb 2022, 17:37 Sisi giusto si va per esclusione possibilmente si parte dalla cosa più facile magari è un falso contatto da qualche parte
Ciao a tutti,

oggi ho smontato le spine, i connettori che vanno alle portiere posteriori e ci ho spruzzato svitol. In realtà era tutto assolutamente pulito, nulla di ossidato. Ma un tentativo volevo farlo. Naturalmente non è servito a nulla, il problema è rimasto. Tra l'altro ho smontato anche il battitacco per avere un'idea pià chiara dei cablaggi che, tuttavia, appaiono (come le spine porta) assolutamente puliti, asciutti ed integri.

A questo punto, considerato che io ho aperto una sola delle 2 porte posteriori, mi chiedo... non potrebbe essere appunto un falso contatto, qualcosa che va a massa o addirittura in corto nell'ambito del lavoraccio fatto da Norauto? Se uno dei 2 altoparlanti va a massa o altro può essere che vada a dare problemi all'intero finale posteriore e dunque anche all'altro canale ?

Grazie
Prima o poi ce la farò !
Avatar utente
Stefano1988
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 feb 2022, 22:49

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#32

Messaggio da Stefano1988 »

Dude ha scritto: 9 feb 2022, 10:05
mark3004 ha scritto: 8 feb 2022, 22:39
Stefano1988 ha scritto: 7 feb 2022, 21:57 Ciao a tutti,

.........................................
Da dietro esce un suono pessimo: un gracchio perpetuo, distorto, che si sente sin da bassissimo volume, indipendentemente dalla fonte (cd, radio etc.). Riguarda allo stesso modo entrambi i box. A volume basso addirittura il suono sparisce ed esce un segnale che sembra quasi di vecchia ricetrsmittente, nemmeno continuo, ma che in alcuni istanti si perde del tutto. Sembra di avere 2 altoparlanti vecchi di quelli con la membrana marcia. Questo dietro. Davanti? Perfetto ! O meglio, un grave disequilibrio tra tweeter (mai sostituiti) e woofer Hertz, dove la maggiore sensibilità dei primi fa si che si debba mettere i bassi al massimo e gli alti al minimo, per raggiungere un discreto equilibrio. Però il suono è tassativamente pulito ! nessuna traccia del problema che riguarda il posteriore, nessun gracchiamento, nessuna distorsione.
..........................................
Suvvia ragazzi ma quale fase di altoparlanti e bassi a manetta, ha proprio qualcosa che non va, non si tratta di settaggi.
A meno che ha descritto una realta' completamente diversa!
Ma infatti.
Come dicevo anch'io nell'altro post, da come lui descrive il problema c'è qulacosa che non va sul erio, niente a che fare con bassi pompati quanto si voglia e/o fasi sballate.
Dai.
Poi certo, non sarebbe la prima volta che una descrizione scritta si rivelasse del tutto inappropriata, ma insomma, questa a me pare abbastanza chiara.

E lo ripeto, il modo più efficace per cominciare a circoscrivere la cosa è di invertire i fronti, facilmente a livello di ISO.
Appena riesco vi faccio un video. Il problema è talmente evidente che non si farà fatica a capire...
Avatar utente
Stefano1988
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 feb 2022, 22:49

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#33

Messaggio da Stefano1988 »

ozama ha scritto: 8 feb 2022, 22:35 Si, purtroppo, senza sentire dal vero, data l’imprecisione delle parole nel descrivere i difetti, bisogna ipotizzare tutto. :)
Il problema al posteriore potrebbe essere dovuto al fatto che ha messo i bassi a manetta. :hmm:
E i woofers anteriori potrebbero anche essere in contro fase, peggiorando la situazione, come dice Delirium.
Lo avevo scritto di provare con tutto in flat.. ^^
Ribadisco: provare con tutto in flat, fader sul posteriore e vedere che succede.
Ciao! :)
Ho provato a togliere i bassi. Ininfluente.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#34

Messaggio da Dude »

Stefano1988 ha scritto: 9 feb 2022, 18:30 oggi ho smontato le spine, i connettori che vanno alle portiere posteriori e ci ho spruzzato svitol. In realtà era tutto assolutamente pulito, nulla di ossidato. Ma un tentativo volevo farlo. Naturalmente non è servito a nulla, il problema è rimasto. Tra l'altro ho smontato anche il battitacco per avere un'idea pià chiara dei cablaggi che, tuttavia, appaiono (come le spine porta) assolutamente puliti, asciutti ed integri.
Sì ma non si sa effettivamente se in altri punti ci sono ulteriori discontinuità, magari in coincidenza con un passa-parete o quant'altro.
Cmq certo, le spine alle portiere sono ovviamente le prime potenziali imputate, e se quelle sono ok, andiamo oltre.
Stefano1988 ha scritto: 9 feb 2022, 18:30 A questo punto, considerato che io ho aperto una sola delle 2 porte posteriori, mi chiedo... non potrebbe essere appunto un falso contatto, qualcosa che va a massa o addirittura in corto nell'ambito del lavoraccio fatto da Norauto? Se uno dei 2 altoparlanti va a massa o altro può essere che vada a dare problemi all'intero finale posteriore e dunque anche all'altro canale ?
E beh, che la prima installazione possa avere delle pecche, ci sta (non giudico niente, non mi permetto di criticare il lavoro altrui senza prove, ma semplicemente ammetto la possibiltà generica), mentre tutte le ripercussioni che ipotizzi sono ben più complicate da concatenare in rapporti di causa-effetto.
Restiamo al possibile difetto generico sul cablaggio, che è anche il primo a cui fin da subito personalmente ho puntato.
Niente di più facile da verificare.
Un bel cablaggio volante, anche sgrausissimo, va bene anche il cavo da impianti elettrici, tanto deve solo fae da conduttore, non importa che "suoni" bene o male.
Peraltro, anche in questo caso dovrai smontare la sorgente per accedere all'ISO.
E in quel frangente, potrai anche fare l'altro fondamentale test che ti ho suggerito.
Stefano1988 ha scritto: 9 feb 2022, 18:30 Grazie
Prima o poi ce la farò !
Fai queste due prove e vedrai che ci arriviamo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Stefano1988
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 feb 2022, 22:49

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#35

Messaggio da Stefano1988 »

Dude ha scritto: 9 feb 2022, 19:31
Stefano1988 ha scritto: 9 feb 2022, 18:30 oggi ho smontato le spine, i connettori che vanno alle portiere posteriori e ci ho spruzzato svitol. In realtà era tutto assolutamente pulito, nulla di ossidato. Ma un tentativo volevo farlo. Naturalmente non è servito a nulla, il problema è rimasto. Tra l'altro ho smontato anche il battitacco per avere un'idea pià chiara dei cablaggi che, tuttavia, appaiono (come le spine porta) assolutamente puliti, asciutti ed integri.
Sì ma non si sa effettivamente se in altri punti ci sono ulteriori discontinuità, magari in coincidenza con un passa-parete o quant'altro.
Cmq certo, le spine alle portiere sono ovviamente le prime potenziali imputate, e se quelle sono ok, andiamo oltre.
Stefano1988 ha scritto: 9 feb 2022, 18:30 A questo punto, considerato che io ho aperto una sola delle 2 porte posteriori, mi chiedo... non potrebbe essere appunto un falso contatto, qualcosa che va a massa o addirittura in corto nell'ambito del lavoraccio fatto da Norauto? Se uno dei 2 altoparlanti va a massa o altro può essere che vada a dare problemi all'intero finale posteriore e dunque anche all'altro canale ?
E beh, che la prima installazione possa avere delle pecche, ci sta (non giudico niente, non mi permetto di criticare il lavoro altrui senza prove, ma semplicemente ammetto la possibiltà generica), mentre tutte le ripercussioni che ipotizzi sono ben più complicate da concatenare in rapporti di causa-effetto.
Restiamo al possibile difetto generico sul cablaggio, che è anche il primo a cui fin da subito personalmente ho puntato.
Niente di più facile da verificare.
Un bel cablaggio volante, anche sgrausissimo, va bene anche il cavo da impianti elettrici, tanto deve solo fae da conduttore, non importa che "suoni" bene o male.
Peraltro, anche in questo caso dovrai smontare la sorgente per accedere all'ISO.
E in quel frangente, potrai anche fare l'altro fondamentale test che ti ho suggerito.
Stefano1988 ha scritto: 9 feb 2022, 18:30 Grazie
Prima o poi ce la farò !
Fai queste due prove e vedrai che ci arriviamo.
Perdonami, ma come faccio a collegare il cavo volante al fakra ? Cioè devo tagliare gli originali ? Come li collego?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#36

Messaggio da Armando Proietti »

apri iso e provi con due spinotti al volo dento o al negativo o al positivo non ricordo quale esce dalla radio sono prove non sono una cosa definitiva basta un altoparlante per volta.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#37

Messaggio da Dude »

Stefano1988 ha scritto: 9 feb 2022, 20:12 Perdonami, ma come faccio a collegare il cavo volante al fakra ? Cioè devo tagliare gli originali ? Come li collego?
Oddio, ma no, perché tagliare???
I bicchieri d'acqua, questi pericolosissimi pozzi. ;)

Se si capisce il tipo di fast-on presenti nel multipolare, ti procuri una manciata di maschi o femmine idonei e li crimpi sui terminali dei cavi volanti.
Per sicurezza, dai anche un bel giro di nastro isolante intorno alla zona di crimpatura, perché dovendo poi inserire questi connettori senza la protezione del guscio in plastica del connettore, è necessario scongiurare qualsiasi anche minimo corto-circuito derivante da qualche filamento che ti fosse scappato fuori dalla crimpatura.
Sempre per fare le cose per bene, ti compri una manciata di fast-on idonei al collegamente con l'altoparlante. Sempre a crimpare, naturalmente.
E sempre curando l'isolamento.


Poi c'è anche una soluzione decisamente "ignorante*, che qui ti dico e qui la nego... :arr: ma per una prova volante e fatta attentamente, è rapida e di sicuro effetto
Se il fakra o iso che sia è femmina: curando sempre molto bene l'isolamento della zona in cui il conduttore esce dalla guaina, arrotoli accuratamente il conduttore in modo da renderlo ben cilindrico e saldo e... lo ficchi dentro al suo slot nel fakra.
Per il lato altoparlante ovviamente vale lo stesso discorso fatto prima.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”