AB o D?

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: AB o D?

#21

Messaggio da The_Bis »

@Marsur senza fare tanti giri visto che siamo AMPIAMENTE OT e mi parli di cose scritte in un'altra discussione... State mitizzando un Woofer della ESB con QTS 0,39 come fosse il componente perfetto per installazione in porta... E sappiamo tutti bene che porte c'erano al tempo...

Poteva avere la sospensione in tutti i materiali che vuoi... NON ERA ADATTO A LAVORARE IN PORTA... Andava meglio di tanta altra porcheria che c'era allora come adesso? Molto probabilmente SI, ci sono altoparlanti migliori oggi? ASSOLUTAMENTE SI! (Alcuni c'erano anche al tempo eh...)

E' non parliamo di sensazioni olistiche e di ricordi dei tempi che furono, parliamo di fatti concreti, di MISURE, di prove e un briciolo di OGGETTIVITA'.

Non aspettarti da me esempi di alcun tipo, se qualcuno di quelli che legge avrà il buon cuore di arrivare a leggere fino a qui, spero si renda conto di dove finisce la realtà e dove inizia la leggenda.

Parlando della TUA avversione verso l'SMD sarebbe carino fossi tu a raccontare PERCHE' sono dannosi per l'audio... Ad esempio (giusto perché ci sto giocando in questo momento), io ne faccio già larghissimo uso con grande soddisfazione sia per il trasporto, che per la conversione passando anche per l'alimentazione. E non esiste NULLA di thru hole che possa aspirare a quello che fanno le cose che vedi in foto... Non c'è il confronto perché prima degli SMD quello che vedi nemmeno poteva esistere...
IMG_20220203_223304.jpg
IMG_20220203_223842.jpg
Mi scuso con tutti se sono andato OT, però lo scopo è solo quello di contenere la dilagante mitizzazione di tutto quello che è "passato" solo perché è passato...

Per quanto riguarda me, non seguiranno altre risposte...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: AB o D?

#22

Messaggio da Marsur »

The_Bis ha scritto: 3 feb 2022, 22:48 @Marsur senza fare tanti giri visto che siamo AMPIAMENTE OT e mi parli di cose scritte in un'altra discussione... State mitizzando un Woofer della ESB con QTS 0,39 come fosse il componente perfetto per installazione in porta... E sappiamo tutti bene che porte c'erano al tempo...

Poteva avere la sospensione in tutti i materiali che vuoi... NON ERA ADATTO A LAVORARE IN PORTA... Andava meglio di tanta altra porcheria che c'era allora come adesso? Molto probabilmente SI, ci sono altoparlanti migliori oggi? ASSOLUTAMENTE SI! (Alcuni c'erano anche al tempo eh...)

E' non parliamo di sensazioni olistiche e di ricordi dei tempi che furono, parliamo di fatti concreti, di MISURE, di prove e un briciolo di OGGETTIVITA'.

Non aspettarti da me esempi di alcun tipo, se qualcuno di quelli che legge avrà il buon cuore di arrivare a leggere fino a qui, spero si renda conto di dove finisce la realtà e dove inizia la leggenda.

Parlando della TUA avversione verso l'SMD sarebbe carino fossi tu a raccontare PERCHE' sono dannosi per l'audio... Ad esempio (giusto perché ci sto giocando in questo momento), io ne faccio già larghissimo uso con grande soddisfazione sia per il trasporto, che per la conversione passando anche per l'alimentazione. E non esiste NULLA di thru hole che possa aspirare a quello che fanno le cose che vedi in foto... Non c'è il confronto perché prima degli SMD quello che vedi nemmeno poteva esistere...

IMG_20220203_223304.jpg
IMG_20220203_223842.jpg

Mi scuso con tutti se sono andato OT, però lo scopo è solo quello di contenere la dilagante mitizzazione di tutto quello che è "passato" solo perché è passato...

Per quanto riguarda me, non seguiranno altre risposte...
Il "non ci saranno altre risposte" scusami, per me era risparmiabile, ma a me va bene uguale no problem.
E rispondo comunque.
Non faccio alcun giro, io ho scritto di foam, cellulosa, ferrite e lamiera, parlando di altoparlante con costruzione semplice ma comunque performante, non ho mitizzato alcunchè, so benissimo che c'era di meglio, ma non certo camionate di roba, anche perchè poi ci sono configurazioni e gusti.
Come andasse in porta penso che possa dircelo Armando Proietti visto che l'ha avuto, e le porte non sono tutte uguali e le configurazioni non sono standard.
Tu scrivi tanti altoparlanti migliori ma non fai NESSUN esempio, abbi pazienza.

Ma la cosa più grave non è certo questa, bensì il fatto che nessuno, nessun utente si sia fatto avanti per chiedertelo.
Nessun interesse, non frega niente a nessuno, anche se avresti potuto dare qualche dritta su componentistica moderna.
Forum di marmotte, devo dire.

Quanto all'oggettività, se fa riferimento alle misure al banco lascia stare, è strategìa di quarant'anni fa.
Il succo è uno solo, l'ascolto.

SMD: trovami dove ho scritto che sono dannosi per l'audio, dove ho finanche espresso la bontà sonora di uno Zapco Z600C2SL.
Davvero, non trasformiamo nella solita faida stucchevole.
Non mi piacciono, assolutamente, e ritengo sia una tecnologìa nata per l'informatica, se non si voleva dedicare una intera stanza all'installazione di un pc.
Poi si sa, visto che costa meno del discreto e fa lo stesso lavoro, perchè no?
Certo che fa lo stesso lavoro, potevi dire a Nostromo che invece di metterci gli op-amp Burson completamente a discreti, nei DAC Naka poteva metterci un grumetto di SMD no?

Così magari evitava di tagliuzzare il telaio peraltro studiato ad hoc per la dissipazione del non trascurabile calore.
E già che ci sei puoi anche proporgli gli altoparlanti che dici te in luogo dei suoi Bohlender Graebener, lui li magnifica ad ogni piè sospinto, ma evidentemente non sa cosa si perde tralasciando i tuoi consigli.

SMD, ripeto: non mi piace perchè non mi interessa compattare, preferisco il discreto perchè all'occorrenza ci lavoro meglio (a livello di manutenzione, non altro), magari posso sceglierne la marca che voglio e evito di comprare altra attrezzatura adatta all'SMD.
Vedo che tu la usi e ti faccio i complimenti perchè sai come usarla e ci fai dei bei lavori, ma io posso capirne l'uso nelle sorgenti dove è praticamente obbligato, quanto alla qualità della componentistica in sè non ho elementi per dare un giudizio rispetto al discreto, non la uso nè la misuro, non mi interessa, ma se ci sono sempre stati una miriade di componenti discreti di tutti i tipi, induttivi, non induttivi e chi più ne ha ne metta, un motivo ci sarà mi dico io.
Se in certi prodotti vengono ancora oggi usate le resistenze a impasto, un motivo ci sarà, penso.

Nel topic class D o AB è stato postato un ampli dicesi da 8000 euro, se è una tecnologìa così efficace e innovativa dovrebbe essere completamente SMD.
Insomma, a me non piace, che ci posso fare, e sospetto anche che all'ascolto abbia prestazioni inferiori effettivamente, ma non posso dimostrarlo, e sinceramente non devo convincere nessuno.
Se a te piace, buon per te. :)

Ma io non mitizzo niente, a volte eccedo in entusiasmo ma se una cosa piace a me e per me è superiore non vuol mica dire che io sia il pifferaio magico.
Se mi chiedono i miei perchè io li dico, se mi dicono che nel nuovo è quasi tutto migliore domando degli esempi, tutto li.
Non c'è da avere timore, il mercato del vintage è bello che sepolto, al limite è un qualcosa di super nicchia ma non vedo minimamente una minaccia al nuovo.
E non lo sarà mai.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: AB o D?

#23

Messaggio da Armando Proietti »

Rispondo sui 1200mb.
Li ho avuti in macchina e in casa.
Be suonano decisamente meglio in casa.
Anche se secondo me suonano meglio di roba commerciale di adesso.
E comunque nella mia Audi avevo una cassa chiusa da 25/30 litri non ricordo bene. In acciaio e vetroresina legno.
Mai provato in portiera normale.
C'era comunque chi li usava con soddisfazione.
Comunque penso ma non ho la possibilità di confronto che i miei attuali
woofer siano migliori dei 1200mb in portiera.
In cassa 1200mb li ho ascoltati insieme alle UMA 800 15gg fa con uno zapco Z300 (quella era roba mia) non male... ma hanno i loro anni e sicuramente hanno bisogno di una manutenzionata ma dove li trovi più i coni ecc ecc.
Forse in ciare?
Visto che li produceva Ciare.
E comunque senza un confronto immediato è impossibile paragonare due prodotti specie a 30 anni di differenza.
Comunque uns cosa è sicura i subwoofer di adesso non hanno niente a che fare con quelli di allora.
Direi 10 a 0 per gli attuali.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: AB o D?

#24

Messaggio da ozama »

@Marsur
Quando vedi che non arrivano risposte, fatti una domanda. Ma QUELLA GIUSTA. Non pensare “allora ho ragione”. :D
Se noti, quelli che ne sanno, ti hanno già risposto. ;)
Anche io a suo tempo avevo provato a spiegarti ed illustrarti che le tecnologie attuali sono migliorate in tutti i campi. In fatto di digitale, in fatto di altoparlanti ed anche di amplificatori. Pubblicando anche qualche prova e qualche articolo tecnico.
Ma ho perso tempo. E non lo perdo più. Perchè tu hai le tue convinzioni e cerchi solo le risposte che ti interessano. È del tutto INUTILE. ;)
Quando invece impiego volentieri tanto tempo a spiegare mille volte a mille nuovi neofiti le stesse cose, che a mio parere è bene che sappiano prima di incominciare la loro nuova avventura. Per non rimanere delusi. :yes:
Perchè quello, vale sicuramente più la pena che ribattere a te. :) Perchè presumo sempre che chi chiede, non abbia la presunzione di aver capito tutto dei prodotti e del mercato. E che viva nel presente. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: AB o D?

#25

Messaggio da Marsur »

Caro e onniscente ozama, quando vedi che non ti do risposta, fatti una domanda. Ma QUELLA GIUSTA. Non pensare “allora ho ragione”.
Se noti, quelli che ne sanno, mi hanno già risposto con assolutismi, senza uno straccio di esempio, peraltro richiesto.
E fra quelli, convengo assolutamente che ci sei anche tu, che illustri, spieghi, in fatto di digitale, in fatto di altoparlanti ed anche di amplificatori, pubblicando anche qualche prova e qualche articolo tecnico, insomma, per fortuna che ci sei tu nel forum.

E' un peccato che hai perso tempo con me, e che continui a farlo.
Meglio sicuramente che impieghi il tuo preziosissimo tempo (che io non ti ho MAI chiesto) a girare ai nuovi neofiti, che sicuramente pendono dalla tua....tastiera, i tuoi stralci di AR, ACS e quello che ti pare.
Proprio tu, che sicuramente non hai la presunzione di aver capito tutto del mercato, che vivi nel presente, ma che non ti scappa mai di fare la paternale a qualcuno. T_T

La tua spocchia e la tua arroganza ti precedono sempre, ti hanno sempre preceduto, e nel mio caso sono perfettamente consapevole che non sono gradito qui, basta vedere che il mio ultimo consiglio ad un utente è stato rivolto ad un ampli in classe D, ma siccome non vedevi l'ora mi hai attaccato lo stesso.
Probabilmente sono stato uno sciocco a pensare che vecchie ruggini si fossero calmierate, ma avevo anche dimenticato chi è veramente ozama, il grande.

Ho già ripetuto mille volte quello che a me piace, e rispetto quello che agli altri piace, salvo qualche inevitabile differenza di opinioni tra vecchio vs nuovo, come in ogni santo forum.
Ma no, qui è proibito, perchè ci sono millemila prodotti "meglio", ma molto stranamente non è dato sapere quali, molto stranamente è così e basta perchè le misure o le riviste lo dicono. XD
Ho già detto che non mi interessa convincere nessuno, e di cosa poi, di qualcosa che non esiste quasi più tranne che nel cuore di qualche vecchietto?

Mi piacerebbe solo un po' di sana onestà intellettuale, ma capisco che per te sia uno sforzo immane, incomprensibile, e allora giù di dati dichiarati per avere la "ragione oggettiva", perchè il 1200MB è una ciofèca da Qts 0,39, peccato che sia quasi la stessa del 180FVH, ma a Tognon non andate certamente a dire che è uno sprovveduto, dato che ne ha montato a quintali.
Il mercato come lo vedo io è una stortura della realtà, altri invece sanno perfettamente come funziona, peccato che non lo dicono, non si può mica. :D

Io non sono assolutamente come te, non ho velleità di insegnare niente a nessuno, visto che da anni ormai il car audio è cambiato molto e io ne sono fuori, al limite posso permettermi qualche suggerimento, ma vedo che secca anche quello, e molto.
Prendo atto.
Anzi, avevo già preso atto, è che purtroppo ogni tanto certi ricordi riaffiorano e rifai un giretto qui e la, in nome dei bei vecchi tempi.
Molto vecchi, vero.

Capisco che una delle tue priorità possa essere quella di non vedere mai più un mio scritto su questo forum, gente come te aspira a fare terra bruciata di ognuno che possa essere in contrasto con le tue opinioni, anzi, letture; con attacchi, allusioni, giramenti di frittata ecc, spero solo che il tuo essere "razza superiore" non finisca per rovinare questa piattaforma, probabilmente non lo meriterebbe.

Continua pure a pontificare attingendo alle riviste, è quello che sai fare meglio.
Quanto a me, definito da "sua maestà ozama" un ignorante totale, sono ben contento di esserlo, perchè dipende sempre da chi lo dice, tanto che posso tranquillamente considerarlo un complimento.
Grazie! ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: AB o D?

#26

Messaggio da Dude »

Bene, era giusto che Marsur potesse replicare a un attacco diretto, le posizioni sono chiare e ognuno che legga può propendere autonomamente per quella che preferisce.
Senza più bisogno di esprimerla pubblicamente sul forum, perché direi che non è necessario ulteriore "contenzioso", e suggerisco di riprendere il corso "naturale" del topic, se @Bisetrix interessa ancora.

Eliminerò qualsiasi prosecuzione della diatriba, da chiunque provenga.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: AB o D?

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Perfetto.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: AB o D?

#28

Messaggio da The_Bis »

*censored*
Ultima modifica di The_Bis il 5 feb 2022, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: AB o D?

#29

Messaggio da Dude »

@The_Bis
Perdonami Stefano, ma il paletto era chiaro.
La diatriba non deve ricominciare e le ultime parole sono state quelle di ozama e Marsur.

E un post come questo tuo, anche se probabilmente con tutte le migliori intenzioni del mondo, continua a criticare un altro utente con una sorta di processo alle intenzioni.

Se hai questo dubbio sul pensiero di Marsur, niente di meglio che esporglielo in privato, visto che qui non si deve più riprendere l'argomento.

Ti lascio il post ancora visibile per fare copia&incolla, nel caso volessi proporlo in pvt a Marsur, fino a mezzanotte, poi lo cancello.

Spero che tu capisca.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: AB o D?

#30

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto:[mention]The_Bis[/mention]
Perdonami Stefano, ma il paletto era chiaro.
La diatriba non deve ricominciare e le ultime parole sono state quelle di ozama e Marsur.

E un post come questo tuo, anche se probabilmente con tutte le migliori intenzioni del mondo, continua a criticare un altro utente con una sorta di processo alle intenzioni.

Se hai questo dubbio sul pensiero di Marsur, niente di meglio che esporglielo in privato, visto che qui non si deve più riprendere l'argomento.

Ti lascio il post ancora visibile per fare copia&incolla, nel caso volessi proporlo in pvt a Marsur, fino a mezzanotte, poi lo cancello.

Spero che tu capisca.
Dude credo che l'intenzione di Stefano sia quella di fare chiarezza sulle terminologie e sulle tecnologie di utilizzo. PUÒ ESSERE, ma potrei sbagliarmi, che il malinteso possa essere partito anche da una motivazione del genere.
Del resto non sono intervenuto più di tanto per mia chiara ignoranza nel campo.
Personalmente sono sempre schivo a cancellare messaggi laddove non contengono chiare offese o al massimo cose COMPLETAMENTE al di fuori della natura del forum/thread.
Ma non sono solo io a decidere, dal MIO punto di vista un post chiarificatore può rimanere, ma sentiamo anche gli altri. Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: AB o D?

#31

Messaggio da The_Bis »

Processo alle intenzioni? Ma di che diavolo stiamo parlando?

Guarda ti risparmio anche la fatica del delete, me lo cancello da solo.

Mi spiace, ma non ci siamo... Nemmeno un po'...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: AB o D?

#32

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 5 feb 2022, 19:33 Processo alle intenzioni? Ma di che diavolo stiamo parlando?

Guarda ti risparmio anche la fatica del delete, me lo cancello da solo.

Mi spiace, ma non ci siamo... Nemmeno un po'...
Concordo in pieno, sorry.
E me ne dispiaccio.

Ma non so se ti rendi conto che stai continuando a volere l'ultima parola, quando avevo pregato TUTTI di lasciar cadere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”