impianto di Davide su alfa Giulia

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
hripi
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 gen 2022, 18:25

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#181

Messaggio da hripi »

Mi sono perso, sul fatto che avevi un bit one (e che non ti piaceva), poi l'hai venduto o l'hai tenuto? Io ho appena comprato nuovo di pacca un bit one (ho visto dopo che non ti piace). Lo sto provando al banco e ho scoperto una cosa strana (che però mi piace). Anche senza remote in, si accende tramite il drc. Ti risulta? Allora a che servono il MEM e il ON-OFF Key Switch? Ho letto il manuale, ma non ho capito nulla. Se non mi sbaglio, la prima volta che l'ho acceso da Remote in, ciò non accadeva, come normalmente secondo me deve essere. Una volta che l'ho acceso da Key switch, ha iniziato a fare cosi. Solo che non mi ricordo con certezza se, la prima accensione, col remote in, si accendeva dal drc. Però una volta acceso col tastierino, quando tolgo i 12V, che l'ho messo sul remote in o mem o key switch, si spegne sempre, come dovrebbe essere. Se funziona cosi, se mi capita di ascoltare la musica, senza il quadro acceso (quindi 12V già assenti sul remote in, mem o key switch), e poi spengo la radio e scendo dall'auto, questo rimane acceso......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#182

Messaggio da ozama »

È normale.
Se è come il mio AP 4.9 bit, modello amplificato, meno “pregiato” ma più recente, se lo accendi dal pulsante e poi accendi la sorgente e gli dai anche il “remote in”, quando la spegni lo ignora perchè ricorda che lo hai acceso con il pulsante in/off. :)
Serve perchè se lo ascolti con una sorgente ausiliaria tipo un player portatile o un telefono, puoi accenderlo indipendentemente dalla radio. E se nel frattempo accendi la radio e poi la spegni, puoi continuare ad ascoltare quello che ascoltavi prima.
È un’arma a doppio taglio. Se lo dimentichi acceso, lasciando la macchina ferma, puoi rimanere a piedi. E a me è successo anche di recente: proprio oggi.. -.-
Gli altri due cavi sono diversi dal mio. Oltre a “remote in” è “remote out” Io ho un cavo etichettato “optical select” che se posto sotto tensione commuta sull’ingresso che gli imposti con il software (ottico ToS Link oppure aux analogico) e accende anche il DSP, ed un cavo di tichettato “master enable” che se posto sotto tensione commuta l’ingresso master a prescindere da quello che stai ascoltando.
Il tuo cavo “mem”, credo che serva per selezionare uno dei 4 preset. Ad esempio, se hai una cabrio, puoi fare una taratura a capotta aperta ed una a capotta chiusa e intercettando un comando di stato della capotta elettrica, ottenere una impostazione automatica di una delle due tarature. Oppure, se smonti spesso il sub per caricare, puoi mettere una spina di sgancio rapido e farci passare anche il comando ponticellandolo sul lato del sub (io usavo questo stratagemma per spegnere l’ampli del sub facendoci passare il “remote” del relativo ampli), in modo che quando levi il sub venga selezionato un preset con filtri passa alto diversi nei woofers ed una equalizzazione differente per ricuperare un po’ di bassi. :hmm:
L’altro cavo non saprei.
Comunque è strano che non si capisca.. I manuali Audison sono abbastanza chiari.. Riporta la pagina, al limite, che proviamo ad interpretarla. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
hripi
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 gen 2022, 18:25

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#183

Messaggio da hripi »

Ho finalmente installato il tutto, ma ho strani fruscii sugli AP. Ho fatto una calibrazione con low level, visto che avevo estrapolato gli rca dalla radio di serie, ma sembra abbastanza "equalizzato" il segnale della radio, e c'erano i fruscii, con un suono che non mi piaceva, ma per niente. Poi, secondo il manuale, ho fatto una calibrazione con i high level (anche se continuo ad'usare gli rca), facendo partire anche la de-equalizzazione automatica (che è attivabile solo con i high level), e il suono è cambiato radicalmente. Ora si sente divinamente, ma i fruscii sono rimasti, anche se si sentono meno. Se ascolto, non si sentono. Se la canzone interrompe l'audio con una pausa del suono (non sò se mi sono spiegato), si sentono. Se abbasso il volume si sentono, anche a volume 0. Non sembrano fruscii, di quelli fastidiosi, tipo ronzii ecc, ma sembra tipo un soffio...Mi sà che rendo il processore e cerco un'altro. Vorrei provare un helix, ma ora che ho visto, che mi serve per forza un processo di de-equalizzazione del segnale della radio, non sò cosa fare sinceramente. Questo processo lo hanno solo gli audison. Ma non mi piace il fruscio che fanno

Ps: di seguito estratto dal manuale. Ho già quasi capito le varie Remote che ho.

2. Attraverso il collegamento di una delle prese Remote In con un segnale proveniente da una sorgente non è necessario il collegamento KEY SWITCH, ma può coesistere.
3. Attraverso il collegamento (sotto chiave) KEY SWITCH ON OFF. Ogni volta che si agirà sulla chiave di accensione dell’autovettura, il bit One si accenderà o si spegnerà. Se si utilizza questo comando non è possibile utilizzare il KEY SWITCH MEM.
4. Attraverso il collegamento (sotto chiave) KEY SWITCH MEM. Se il processore è stato spento dalla connessione KEY SWITCH MEM, esso si riaccenderà automaticamente agendo sulla stessa connessione. Se invece è stato spento in altro modo (es. remote o DRC) mentre il contatto KEY SWITCH MEM era ancora attivo, esso non si riaccenderà da quest’ultimo ed occorrerà riaccenderlo agendo sul DRC o con Remote.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#184

Messaggio da ozama »

Ho sentito dire che il Bit One ha problemi di fruscio. Specie la prima versione. Peró potrebbe essere anche un problema intrinsecò della sorgente che non emerge quando collegata agli altoparlanti o l’interfaccia scorretta con il DSP. :hmm:
Invece di usare le uscite pre “estrapolate”, hai provato ad usare la normale uscita altoparlanti?
Estrapolare una uscita pre, non significa semplicemente “prelevare il segnale prima dello stadio finale”. Una uscita pre deve avere bassa impedenza ed essere bufferizzata per non “subire” il carico a cui viene collegata. Altrimenti puó essere peggio che lasciare le cose come stanno. Se il lavoro non è stato fatto a regola d’arte, ovvero prelevando il segnale in un punto con il livello giusto ed eventualmente costruendo un’interfaccia attiva, se necessario, puó essere certamente causa di fruscio. A prescindere dai problemi del bit One. ^^
Poi c’è un altro fatto. Le uscite high level sono bilanciate in quanto “BTL (sono amplificatori a ponte, quindi le uscite non sono riferite al negativo)”. Mentre l’uscita pre “ricavata o meno” dovrebbe essere “single ended”, quindi con il riferimento alla massa di alimentazione. Cosa di per sé normale. Tuttavia, se collegata ad un ingresso non progettato per questo, puó essere ulteriore causa di fruscii. :)
Usando i collegamenti che permettono la de equalizzazione, prova a collegarti normalmente alle uscite altoparlanti e fare la procedura di regolazione del livello con il volume a 3/4 o a 4/5 (e naturalmente poi procedi con la de equalizzazione).
E verifica come va. :yes:
Per la seconda parte del messaggio, non ho capito qual’è il problema che devi risolvere. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
hripi
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 gen 2022, 18:25

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#185

Messaggio da hripi »

La seconda parte del messaggio, era riferita al mio "dubbio", qualche post indietro, che riguarda i vari remote del processore, che non capivo la differenza tra di loro. Ora più o meno ho iniziato a capirla. Comunque...

Mi torna difficile ora, rismontare il tutto, per passare altri cavi degli altoparlanti. Comunque sono perfettamente d'accordo con il tuo ragionamento. Domani vorrei provare, ad'attaccare gli rca direttamente all'amplificatore (SounDigital SD1200.4 Evo), e vedere cosa succede. Vorrei provare anche, a mettere a massa (sul punto di massa di ogni componente nel bagagliaio), i vari rca. Sia quelli che arrivano dalla radio (visto che non sono veri e propri segnali rca), sia quelli dal processore all'amplificatore. Io in realtà non volevo estrapolare un segnale rca vero. Io volevo semplicemente prendere il segnale e amplificarlo solo 1 volta, invece di abbassare un segnale già amplificato, per poi riamplificarlo un'altra volta. E se provo invece, a mettere in parallelo alle rca, che arrivano dalla radio, dei condensatori che faranno (almeno spero) da filtro?? Non sò però di che valore...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#186

Messaggio da ozama »

No.. Se il segnale preso a monte dello stadio finale non è adatto ad interfacciarsi con un ingresso a livello pre, dopo un lungo percorso, avrai sempre problemi. Sia di rumore che, nei casi peggiori, di taglio della banda passante sulla gamma alta. :hmm:
Se hai difficoltà a passare i fili, puoi usare gli RCA anche per i segnali high level, con degli adattatori o tagliando i pin jack. Anche se è davvero poco pratico poi collegarli. Il segnale amplificato sarà di tensione elevata (adatta a pilotare gli altoparlanti) ma di corrente pressochè NULLA (perchè l’impedenza di ingresso del DSP vale parecchi Kohm e non 3/5 ohm). L’importante è che le calze dei cavi RCA non siano MAI in comune. Perchè l’uscita altoparlanti è composta da segnali tutti sollevati da massa. Essendo BTL, i due poli di uscita di ogni canale dell’amplificatore, è un “+”. Solo che il negativo è invertito di fase rispetto al positivo. Se lo metti a massa accidentalmente, VA IN CORTO. ^^
Comunque sia, questo problema lo devi affrontare e verificare IN OGNI CASO. Anche se cambi il processore con qualcos’altro. Perchè se l’uscita “pre” non è una “vera uscita pre”, non la puoi usare. PUNTO. Ed è bene che ti accerti di questa cosa, altrimenti non ne esci. ^^
Io lo dico sempre che l’interfaccia in high level non è “la morte dell’hi-fi”. Semmai lo è la qualità intrinseca della sorgente. Ma non è che migliora saltando uno stadio, che se fatto lavorare su alta impedenza non presenta i problemi di distorsione tipici degli amplificatori di potenza. Non risolvi NIENTE tirando fuori il segnale prima del finale. Perchè, oltre a dover risolvere problemi di interfaccia, dopo la regolazione del volume, ormai il danno è fatto. Inteso come equalizzazione fissa e qualità generale, che dipende molto più dalla parte di elaborazione dei segnali, che dalla catena di amplificazione. X3
Purtroppo, per risolvere i problemi, bisogna fare delle prove che sono passaggi obbligati. Fa parte del gioco. :D
Certo che cambiare processore pensando che sia lui il problema per non tirare due piattine da 2x0,75 o per non smontare la sorgente, rischiando di non risolvere o comunque di sentire peggio a prescindere, non mi sembra assennato. Posto che il Bit One è un oggetto comunque obsoleto e che presenta noti problemi. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
hripi
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 gen 2022, 18:25

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#187

Messaggio da hripi »

Ho risolto. Ho messo a massa gli rca della radio e avevi ragione. Sembra che va in corto qualcosa, si sente, ma con un "brum" micidale. Poi ho messo a massa gli rca dell'amplificatore e la maggior parte dei rumori è sparita. Poi giocando col volume master del processore e i gain dell'amplificatore è rimasto solamente un leggero soffio dell'amplificatore, che non da fastidio e lo reputo normale. Se alzo il volume master del processore al massimo, che anche lui è una sorta di gain, escono fuori rumori, che sembrano rumori digitali. Per ora mi tengo tutto cosi. Si sente divinamente, forte, senza la minima distorsione, anche a volume a palla e il leggero soffio che ho ottenuto mi sta benissimo e non dà assolutamente noia. È lo stesso soffio che sento sul mio amplificatore onkyo in camera, quando alzo il volume.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#188

Messaggio da ozama »

Beh, se tinva bene come suona, ok. Ma se non regoli al massimo possibile il guadagno in ingresso al processore, perdi dinamica..
Fossi in te, mi collegherei all’uscita altoparlanti e toglierei la modifica “preout”. Potresti rischiare di danneggiare la sorgente. Almeno, proverei a vedere il risultato. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: impianto di Davide su alfa Giulia

#189

Messaggio da Alessio Giomi »

hripi ha scritto: 27 gen 2022, 22:51 Ho finalmente installato il tutto, ma ho strani fruscii sugli AP. Ho fatto una calibrazione con low level, visto che avevo estrapolato gli rca dalla radio di serie, ma sembra abbastanza "equalizzato" il segnale della radio, e c'erano i fruscii, con un suono che non mi piaceva, ma per niente. Poi, secondo il manuale, ho fatto una calibrazione con i high level (anche se continuo ad'usare gli rca), facendo partire anche la de-equalizzazione automatica (che è attivabile solo con i high level), e il suono è cambiato radicalmente. Ora si sente divinamente, ma i fruscii sono rimasti, anche se si sentono meno. Se ascolto, non si sentono. Se la canzone interrompe l'audio con una pausa del suono (non sò se mi sono spiegato), si sentono. Se abbasso il volume si sentono, anche a volume 0. Non sembrano fruscii, di quelli fastidiosi, tipo ronzii ecc, ma sembra tipo un soffio...Mi sà che rendo il processore e cerco un'altro. Vorrei provare un helix, ma ora che ho visto, che mi serve per forza un processo di de-equalizzazione del segnale della radio, non sò cosa fare sinceramente. Questo processo lo hanno solo gli audison. Ma non mi piace il fruscio che fanno

Ps: di seguito estratto dal manuale. Ho già quasi capito le varie Remote che ho.

2. Attraverso il collegamento di una delle prese Remote In con un segnale proveniente da una sorgente non è necessario il collegamento KEY SWITCH, ma può coesistere.
3. Attraverso il collegamento (sotto chiave) KEY SWITCH ON OFF. Ogni volta che si agirà sulla chiave di accensione dell’autovettura, il bit One si accenderà o si spegnerà. Se si utilizza questo comando non è possibile utilizzare il KEY SWITCH MEM.
4. Attraverso il collegamento (sotto chiave) KEY SWITCH MEM. Se il processore è stato spento dalla connessione KEY SWITCH MEM, esso si riaccenderà automaticamente agendo sulla stessa connessione. Se invece è stato spento in altro modo (es. remote o DRC) mentre il contatto KEY SWITCH MEM era ancora attivo, esso non si riaccenderà da quest’ultimo ed occorrerà riaccenderlo agendo sul DRC o con Remote.
@hripi mi fai la cortesia di aprire una TUA discussione. poi penso io a spostare i messaggi.
Basta che tu la apra, metti il titolo e un messaggio nel quale mi citi (usa la @ seguita dal mio nome).

GRAZIE
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”