Consiglio su installatore

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Vaga59
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:47

Consiglio su installatore

#1

Messaggio da Vaga59 »

Buona serata a tutti voi . Ho una Rav4 del 2021 e sono rimasto veramente deluso dalla resa dell’impianto audio Jbl a 9 altoparlanti. Tralasciando il discorso costi, voi cosa mi consigliereste sostituire ? Penso che una delle prime cose da fare , insieme agli altoparlanti sia insonorizzare almeno le portiere anteriori. A Roma conoscete un installatore affidabile ? Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su installatore

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Andrebbe vista la macchina.
Non sempre cambiare gli AP giova.
Potrebbe essere più sensato l'inserimento di un DSP amplificato per esempio.
Fatti consigliare da un installatore.... Non conosco Roma, ma i consigli arriveranno :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su installatore

#3

Messaggio da rs250v »

gli AP sono veramente l'ultima cosa da sostituire, e forse non sara nemmeno facile metterci le mani, perche l'ampli jbl ha un dsp interno, percui se si puo prendere il segnale dalla sorgente è facile, se no diventa difficile e costoso upgradare
con che file l'hai ascoltato? (non userai il BT vero) perche magari è quello il punto debole, io c'è l'ho sulla yaris, il miglior impianto oem ascoltato...chiaro che ha dei limiti se vuoi volume, ma c'è decisamente decisamente di peggio aftermarket
;)
Work in Progress
Avatar utente
Vaga59
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:47

Re: Consiglio su installatore

#4

Messaggio da Vaga59 »

Alessio Giomi ha scritto: 20 gen 2022, 19:16 Andrebbe vista la macchina.
Non sempre cambiare gli AP giova.
Potrebbe essere più sensato l'inserimento di un DSP amplificato per esempio.
Fatti consigliare da un installatore.... Non conosco Roma, ma i consigli arriveranno :)
Grazie
Avatar utente
Vaga59
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:47

Re: Consiglio su installatore

#5

Messaggio da Vaga59 »

rs250v ha scritto: 20 gen 2022, 19:22 gli AP sono veramente l'ultima cosa da sostituire, e forse non sara nemmeno facile metterci le mani, perche l'ampli jbl ha un dsp interno, percui se si puo prendere il segnale dalla sorgente è facile, se no diventa difficile e costoso upgradare
con che file l'hai ascoltato? (non userai il BT vero) perche magari è quello il punto debole, io c'è l'ho sulla yaris, il miglior impianto oem ascoltato...chiaro che ha dei limiti se vuoi volume, ma c'è decisamente decisamente di peggio aftermarket
;)
Ho ascoltato file mp3 320 kbps da chiavetta
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su installatore

#6

Messaggio da rs250v »

provalo con file lossless (non presi in rete non si sa' dove, ma partendo da un cd originale), tra l'altro legge gli alac anche a 96k, (che ricampiona a 48), io ascolto amazon hd e qobuz oltre alla mia libreria e lo trovo veramente ottimo per un impianto oem (chiaro che se vuoi ascoltare a 50 di volume mostra i limiti)
Ha un dsp e fa’ uso di ritardi temporali, e altre strategie come il centrale per avere una scena anche lato passeggero, e forse anche un passa tutto
cosa non ti soddisfa?
;)

Come accennavo sopra, se il segnale stereo si può prendere dalla sorgente,(non ho indagato) ci puoi mettere un dsp “normale” altrimenti ne serve uno coi contro@@@@ (non solo hw ma anche il taratore) per ricostruire il segnale poi rielaborarlo
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su installatore

#7

Messaggio da ozama »

Bisognerebbe capire cosa non piace. :hmm:
Complessivamente l’impianto JBL della Yaris non è male. Certo, se uno vuole volume e botta non puó offrirla. È studiato per consumare poca corrente come tutti gli impianti OEM. Ma il timbro è buono e c’è anche una elaborazione che porta i segnali mono al centro del cruscotto, dando una parvenza di “scena” per entrambi gli occupanti dei sedili anteriori. E non si sentono evidenti difetti di fase. Il chè significa che è stato studiato e ci sono delle elaborazioni digitali complesse. :)
Oh.. La Yaris non è la Rav.. ^^
Intervenire su un impianto del genere puó essere molto complesso, in effetti. È forse preferibile “assecondarlo” mantenendo il buono, che “stravolgerlo”. Magari amplificando meglio quello che c’è. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: Consiglio su installatore

#8

Messaggio da Nostromo »

Vaga59 ha scritto: 20 gen 2022, 18:05 Buona serata a tutti voi . Ho una Rav4 del 2021 e sono rimasto veramente deluso dalla resa dell’impianto audio Jbl a 9 altoparlanti. Tralasciando il discorso costi, voi cosa mi consigliereste sostituire ? Penso che una delle prime cose da fare , insieme agli altoparlanti sia insonorizzare almeno le portiere anteriori. A Roma conoscete un installatore affidabile ? Grazie
Vai a farti un giro da Giuseppe Forti, L'altro pianeta hi fi
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Consiglio su installatore

#9

Messaggio da cerotto »

Vaga59 ha scritto: 20 gen 2022, 18:05 Buona serata a tutti voi . Ho una Rav4 del 2021 e sono rimasto veramente deluso dalla resa dell’impianto audio Jbl a 9 altoparlanti. Tralasciando il discorso costi, voi cosa mi consigliereste sostituire ? Penso che una delle prime cose da fare , insieme agli altoparlanti sia insonorizzare almeno le portiere anteriori. A Roma conoscete un installatore affidabile ? Grazie
A Roma sud c'è Alessandro Aceto di Dynamic Audio System. E' un professionista serio che sicuramente saprà consigliarti per il meglio.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Consiglio su installatore

#10

Messaggio da fra.C.A.T. »

Quoto Cerotto. ;)
Alessandro Aceto di Dynamic Audio System
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Consiglio su installatore

#11

Messaggio da alfredof58 »

Ciao l'altro pianeta hi-fi è sulla testata di Elaborare (noto bimensile che si occupa di elaborazioni auto) Di questo mese, hanno fatto un upgrade su una 500e ed hanno usato anche il dsp Audison, con ap anche Audison. Un bel articolo, nonchè ne ho sentito parlare
bene dell'altro pianeta HI-FI. Se non erro è centro master. Ciao
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio su installatore

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Pure io ho sentito parlare di Altro pianeta Hi Fi.
Ne ho ascoltato uno di impianto basilare ma ben suonante con altoparlanti di serie.
E autoradio di serie con un subwoofer dentro la ruota di scorta un 16 cm se non sbaglio.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Vaga59
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:47

Re: Consiglio su installatore

#13

Messaggio da Vaga59 »

Grazie a tutti per i consigli
Avatar utente
Vaga59
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:47

Re: Consiglio su installatore

#14

Messaggio da Vaga59 »

rs250v ha scritto: 20 gen 2022, 21:32 provalo con file lossless (non presi in rete non si sa' dove, ma partendo da un cd originale), tra l'altro legge gli alac anche a 96k, (che ricampiona a 48), io ascolto amazon hd e qobuz oltre alla mia libreria e lo trovo veramente ottimo per un impianto oem (chiaro che se vuoi ascoltare a 50 di volume mostra i limiti)
Ha un dsp e fa’ uso di ritardi temporali, e altre strategie come il centrale per avere una scena anche lato passeggero, e forse anche un passa tutto
cosa non ti soddisfa?
;)

Come accennavo sopra, se il segnale stereo si può prendere dalla sorgente,(non ho indagato) ci puoi mettere un dsp “normale” altrimenti ne serve uno coi contro@@@@ (non solo hw ma anche il taratore) per ricostruire il segnale poi rielaborarlo
Non riesco a trovare un programma che da Cd mi crei file alac
Avatar utente
Vaga59
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:47

Re: Consiglio su installatore

#15

Messaggio da Vaga59 »

Non riesco a trovare un programma che da CD mi crei un file alac.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su installatore

#16

Messaggio da rs250v »

Musica di apple o iTunes (alac è il flac di apple, lo chiama apple lossless)
Ma dovrebbe leggere anche altri tipi di codec (leggendo il manuale dovresti trovarli)
https://d24bc9lyrt5en5.cloudfront.net/C ... 99V49L.pdf

;)
Legge anche altri file se colleghi il telefono tramite android auto

P.s: leggendo sul forum ibride, qualcuno si lamenta del jbl su rav, non è uguale a quello di yaris,
ma cosa non ti convince del suono?
come ascoltavi prima?
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio su installatore

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Vaga59 ha scritto: 26 gen 2022, 8:04 Non riesco a trovare un programma che da CD mi crei un file alac.
Ma come?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Vaga59
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:47

Re: Consiglio su installatore

#18

Messaggio da Vaga59 »

Risolto con Foobar2000
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio su installatore

#19

Messaggio da ozama »

Ma se hai un iPhone ed un PC, userai iTunes? Lo fa lui, senza problemi.. come li fai i backup del telefono?
Io con iTunes ci gestisco tutta la mia libreria musicale e nel mio caso importo i CD (per scelta) in wav.. Basta impostare come vuoi l’importazione. Chiaro che iTunes fa programmi compatibili con il mondo Apple. Ma gli Alac lo sono.
Se hai un Mac, iTunes si chiama “Musica” come sull’iPhone. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”