Regolare un subwoofer amplificato

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#21

Messaggio da Darios »

Ma veramente tutti la dichiarano,
tranne le cineserie da, appunto 1/2000w

Il Sony è 70wrms x 4 a 4ohm
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#22

Messaggio da rs250v »

Seeee 1000watt il sony, ma nemmeno nelle favole
Al mercato di chi la spara piu grossa….

https://youtu.be/707FtwvVPHc

;)
Work in Progress
Avatar utente
soloale
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 gen 2022, 15:26

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#23

Messaggio da soloale »

rs250v ha scritto: 19 gen 2022, 15:01 Seeee 1000watt il sony, ma nemmeno nelle favole
Al mercato di chi la spara piu grossa….

https://youtu.be/707FtwvVPHc

;)
Hahaha, il video l'ho visto, bello ci sta, tuttavia non ho ancora compreso quale amplificatore può andare per me, vabbè, vedrò un po' e sceglierò, magari qualcosa da mettere sotto al sedile 😪. Grazie comunque
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#24

Messaggio da Darios »

soloale ha scritto: 19 gen 2022, 13:40
Darios ha scritto: 19 gen 2022, 10:42 Devi rivedere il concetto di potenza...

parli di 1300w/1500w :hahahah:

Il sub è 350wrms, stop, lascia perdere la potenza massima, non la guardare proprio,
devi vedere la potenza in WRMS e basta ;)

Il kit Hertz è 80 Wrms... in caso occorre un ampli 50wrms x 2 basterebbe, ma anche 80wrms x 2 circa...

P.S.
Si, il sub è amplificato (350wrms), non serve e non si può collegare un ulteriore amplificatore,
a meno che non si elimina l'altro, ma a che pro...
e di quanti wrms ho bisogno?
Te l'ho scritto, nel messaggio quotato anche da te...

P.S.
Un ampli piccolino economico, dai un occhiata al MTX TR 275 o TX 2275... è 18 x 13.5cm, alto 5.2cm

https://www.rgsound.it/tr-275-amplifica ... 51420.html

O super mini, Eton Micro 120.2 o ESX QM-Two, rispettivamente 11 x 8cm e 12 x 7.5cm

https://www.amazon.it/ETON-MICRO120-2-A ... B08DHSGZT2

https://www.amazon.it/ESX-Quantum-Canal ... B06W9F1WPZ
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#25

Messaggio da ozama »

soloale ha scritto: 19 gen 2022, 13:49
Ciao, ti spiego questo passaggio, l'autoradio non è di serie ma sostituito dal precedente proprietario, marca Trevi, che però è molto vecchio e malconcio, allora ho smontato il tutto per vedere se fossi in grado di fare da me, e sostituirlo col mio della jvc, ma come ho detto, sono incappato in questi due cavi dell'alimentazione che leggendo la legenda posta sotto l'autoradio dice che, un cavo rosso è al polo positivo della batteria, il cavo rosa, al polo positivo della batteria ma è BACKUP, entrambi questi cavetti sono uniti (non tra loro) con un fusibile che (perdonate i termini non tecnici) è diverso dai classici, è tipo un cilindretto trasparente dove dentro passa il fil di rame (credo di aver spiegato correttamente scusate haha). Un altro dubbio che mi è sorto è che il filo rosa (positivo backup da come scritto) è stato tagliato e unito ad un altro rosso quindi ceh, completamente fuori strada me ne sono andato e allora non ho messo mani ovviamente. Domattina devo andare dal meccanico per altre cose della macchina e ne approfitto anche per queste cose dell'impianto stereo.
Come pensavo..
le autoradio (sono sempre FEMMINE LE RADIO) hanno DUE cavi da collegare al polo positivo:
- Quello di commutazione acceso/spento, che deve essere collegato ad un positivo SOTTO CHIAVE, in modo che la radio funzioni solo a quadro acceso.
- Quello di mantenimento memorie, che deve essere collegato ad un positivo permanente. Ovvero, sempre presente anche quando spegni la macchina. E permette alla radio di ricordare le memorie impostate e le regolazioni ed impostazioni varie, oltre a far funzionare l’orologio. Diversamente si azzererebbe tutto ad ogni spegnimento della macchina. :hmm:
Nella tua macchina c’è solamente il positivo fisso, sempre presente. Quindi è normale che chi ha montato la Trevi, invece che portare un sottochiave in plancia dalla scatola fusibili, abbia collegato entrambi i cavi della radio all’unico positivo presente. Questo comporta in prima battuta che tu possa accendere la radio anche a motore spento. Il chè, non è “sbagliato”.
Ma con alcune radio è pericoloso. Perché, se non gli togli il positivo sotto chiave, mantengono attivo il display e altri servizi. E se lasci la macchina ferma 2/3 giorni, magari in inverno, puoi rimanere a piedi. ^^
Quindi, se la tua nuova radio è tra queste e non ha nel menù di setup la possibilità di disattivare questi servizi, DEVI portare in plancia un positivo sotto chiave. E direi che data la tua preparazione, devi rivolgerti ad un elettrauto. Se invece è previsto che possa essere collegata anche al solo positivo fisso, puoi collegare assieme i due positivi a quello che hai, come la Trevi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
soloale
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 gen 2022, 15:26

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#26

Messaggio da soloale »

ozama ha scritto: 19 gen 2022, 21:50
soloale ha scritto: 19 gen 2022, 13:49
Ciao, ti spiego questo passaggio, l'autoradio non è di serie ma sostituito dal precedente proprietario, marca Trevi, che però è molto vecchio e malconcio, allora ho smontato il tutto per vedere se fossi in grado di fare da me, e sostituirlo col mio della jvc, ma come ho detto, sono incappato in questi due cavi dell'alimentazione che leggendo la legenda posta sotto l'autoradio dice che, un cavo rosso è al polo positivo della batteria, il cavo rosa, al polo positivo della batteria ma è BACKUP, entrambi questi cavetti sono uniti (non tra loro) con un fusibile che (perdonate i termini non tecnici) è diverso dai classici, è tipo un cilindretto trasparente dove dentro passa il fil di rame (credo di aver spiegato correttamente scusate haha). Un altro dubbio che mi è sorto è che il filo rosa (positivo backup da come scritto) è stato tagliato e unito ad un altro rosso quindi ceh, completamente fuori strada me ne sono andato e allora non ho messo mani ovviamente. Domattina devo andare dal meccanico per altre cose della macchina e ne approfitto anche per queste cose dell'impianto stereo.
Come pensavo..
le autoradio (sono sempre FEMMINE LE RADIO) hanno DUE cavi da collegare al polo positivo:
- Quello di commutazione acceso/spento, che deve essere collegato ad un positivo SOTTO CHIAVE, in modo che la radio funzioni solo a quadro acceso.
- Quello di mantenimento memorie, che deve essere collegato ad un positivo permanente. Ovvero, sempre presente anche quando spegni la macchina. E permette alla radio di ricordare le memorie impostate e le regolazioni ed impostazioni varie, oltre a far funzionare l’orologio. Diversamente si azzererebbe tutto ad ogni spegnimento della macchina. :hmm:
Nella tua macchina c’è solamente il positivo fisso, sempre presente. Quindi è normale che chi ha montato la Trevi, invece che portare un sottochiave in plancia dalla scatola fusibili, abbia collegato entrambi i cavi della radio all’unico positivo presente. Questo comporta in prima battuta che tu possa accendere la radio anche a motore spento. Il chè, non è “sbagliato”.
Ma con alcune radio è pericoloso. Perché, se non gli togli il positivo sotto chiave, mantengono attivo il display e altri servizi. E se lasci la macchina ferma 2/3 giorni, magari in inverno, puoi rimanere a piedi. ^^
Quindi, se la tua nuova radio è tra queste e non ha nel menù di setup la possibilità di disattivare questi servizi, DEVI portare in plancia un positivo sotto chiave. E direi che data la tua preparazione, devi rivolgerti ad un elettrauto. Se invece è previsto che possa essere collegata anche al solo positivo fisso, puoi collegare assieme i due positivi a quello che hai, come la Trevi. :yes:
Ciao! :)
Marò grazie mille, questo importantissimo, ti ringrazio. Una cosa allora, supponendo che io non abbia questo positivo sotto chiave ecc ecc... non basterebbe semplicemente spegnere l'autoradio dal suo bottone? Comunque allo stato attuale posso dire che la macchina non abbia questo problema della radio sempre accesa che scarica la batteria. Domani che vado dal meccanico glielo farò presente. Grazie mille ancora.
Avatar utente
soloale
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 gen 2022, 15:26

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#27

Messaggio da soloale »

Darios ha scritto: 19 gen 2022, 17:34
soloale ha scritto: 19 gen 2022, 13:40
Darios ha scritto: 19 gen 2022, 10:42 Devi rivedere il concetto di potenza...

parli di 1300w/1500w :hahahah:

Il sub è 350wrms, stop, lascia perdere la potenza massima, non la guardare proprio,
devi vedere la potenza in WRMS e basta ;)

Il kit Hertz è 80 Wrms... in caso occorre un ampli 50wrms x 2 basterebbe, ma anche 80wrms x 2 circa...

P.S.
Si, il sub è amplificato (350wrms), non serve e non si può collegare un ulteriore amplificatore,
a meno che non si elimina l'altro, ma a che pro...
e di quanti wrms ho bisogno?
Te l'ho scritto, nel messaggio quotato anche da te...

P.S.
Un ampli piccolino economico, dai un occhiata al MTX TR 275 o TX 2275... è 18 x 13.5cm, alto 5.2cm

https://www.rgsound.it/tr-275-amplifica ... 51420.html

O super mini, Eton Micro 120.2 o ESX QM-Two, rispettivamente 11 x 8cm e 12 x 7.5cm

https://www.amazon.it/ETON-MICRO120-2-A ... B08DHSGZT2

https://www.amazon.it/ESX-Quantum-Canal ... B06W9F1WPZ
Grazie di cuore per i consigli d'acquisto, ne prenderò sicuramente uno tra questi tre non appena ne avrò la possibilità, presto. Un'ultima cosa che ci tengo a sapere. All'inizio dell'argomento un ragazzo/signore, ha detto che la mia autoradio eroga a 2.5V, mentre il mio sub ne accetta solo 2V, dicendomi che sono già saturo. Al che rispose un altro ragazzo/signore dicendomi che (poteva essere errore di stampa e/o gli sembrava strana come cosa), potevo ovviare questa cosa abbassando il gain e se non erro anche il bass boost, per evitare di andare in distorsione non appena avrei alzato un po troppo il volume. Quello che adesso volevo fare io, se c'è la possibilità, di mettere una sorta di partitore di tensione per far passare la tensione dell'autoradio da 2.5v fino a 2V al sub. Però ora che ci penso mentre lo scrivo, gli unici cavi che vanno all'autoradio sono il remote e gli RCA, quindiii che potrei/dovrei fare? Già mi sono perso.😅. La mia era tutta un'ipotesi, voi che ne sapete più di me smentitemi ove necessario haha.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#28

Messaggio da Darios »

Non ti fare molti flesh sui volt... mica sono 2v e 4v... ma 2 ... 2.5v
poi metti l'uscita sub a, esempio, +10 invece di +15... in base alla sorgente.
( P.S. Ho visto adesso, la JVC permette di regolare il livello da -8 a + 8, quindi invece di +8 lo metti più basso, esempio +2... +4 )

senza partitore e diavolerie varie...

Poi i 2.5v sicuramente saranno al massimo volume sorgente, quindi a 3/4 saranno meno...
Tranquillo...
Ultima modifica di Darios il 20 gen 2022, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#29

Messaggio da ozama »

soloale ha scritto: 19 gen 2022, 22:43
Marò grazie mille, questo importantissimo, ti ringrazio. Una cosa allora, supponendo che io non abbia questo positivo sotto chiave ecc ecc... non basterebbe semplicemente spegnere l'autoradio dal suo bottone? Comunque allo stato attuale posso dire che la macchina non abbia questo problema della radio sempre accesa che scarica la batteria. Domani che vado dal meccanico glielo farò presente. Grazie mille ancora.
È proprio questo il punto. :)
SE LA RADIO NON È PREVISTA PER ESSERE MONTATA CON I DUE POSITIVI ATTACCATI ASSIEME, al diretto, QUANDO LA SPEGNI DAL SUO BOTTONE, RIMANE ACCESO IL DISPLAY. E questo piccolo assorbimento TI SCARICA LA BATTERIA IN QUALCHE GIORNO. -.-

Se invece è predisposta (nelle impostazioni è possibile spegnere il display e NELLE ISTRUZIONI È SCRITTO CHE SI PUÓ MONTARE ANCHE SENZA SOTTOCHIAVE), allora puoi montarla con entrambi i positivi collegati assieme come è montata ora la Trevi. :yes:

Devi accertartene (leggi le istruzioni e verifica sullo schema di montaggio). Oppure rischi di rimanere a piedi. ^^

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#30

Messaggio da massimino »

@soloale lo scrissi solo per tua conoscenza ma non mi preoccupai di aggiungere ciò che ha poi risposto Darios subito sotto la tua perplessità.
Ad esempio io ho la mia sorgente che esce a circa 6 volt ed il mio ampli ne accetta max 4,7... sono con il gain tutto giù perché saturo appunto, in questo caso bisogna avere l'accortezza ad usare la manopola del volume, sopratutto in alcuni brani registrati con un livello più "alto".
Avatar utente
soloale
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 gen 2022, 15:26

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#31

Messaggio da soloale »

massimino ha scritto: 20 gen 2022, 8:32 @soloale lo scrissi solo per tua conoscenza ma non mi preoccupai di aggiungere ciò che ha poi risposto Darios subito sotto la tua perplessità.
Ad esempio io ho la mia sorgente che esce a circa 6 volt ed il mio ampli ne accetta max 4,7... sono con il gain tutto giù perché saturo appunto, in questo caso bisogna avere l'accortezza ad usare la manopola del volume, sopratutto in alcuni brani registrati con un livello più "alto".
Grazie mille per le accortezze. Ovviamente il mio messaggio di prima non era inteso come a darti la colpa di qualcosa, assolutamente, anzi, era per dare più accortezza a questo dettaglio, grazie ancora😊.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Regolare un subwoofer amplificato

#32

Messaggio da massimino »

soloale ha scritto: 20 gen 2022, 12:08
massimino ha scritto: 20 gen 2022, 8:32 @soloale lo scrissi solo per tua conoscenza ma non mi preoccupai di aggiungere ciò che ha poi risposto Darios subito sotto la tua perplessità.
Ad esempio io ho la mia sorgente che esce a circa 6 volt ed il mio ampli ne accetta max 4,7... sono con il gain tutto giù perché saturo appunto, in questo caso bisogna avere l'accortezza ad usare la manopola del volume, sopratutto in alcuni brani registrati con un livello più "alto".
Grazie mille per le accortezze. Ovviamente il mio messaggio di prima non era inteso come a darti la colpa di qualcosa, assolutamente, anzi, era per dare più accortezza a questo dettaglio, grazie ancora😊.
Ahah figurati ;)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”