Sostituzione altoparlanti Twingo 1 serie

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Sostituzione altoparlanti Twingo 1 serie

#21

Messaggio da Armando Proietti »

Certo è a volte anche componenti di costo allucinante istallati bene se non adatti al contesto non suoneranno mai bene.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Vision97
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 gen 2022, 13:28

Re: Sostituzione altoparlanti Twingo 1 serie

#22

Messaggio da Vision97 »

Alla fine ho comprato i JBL stage2 604c, ho adattato le portiere per la nuova dimensione degli altoparlanti e fin qui tutto bene. Adesso la mia domanda è un'altra ovvero il collegamento del crossover. Allora io collego i due fili del vecchio altoparlante a input, e poi l'uscita wf sul nuovo altoparlante in portiera ma il tweeter che nel mio caso si trova sul cruscotto e non in portiera come lo collego? Grazie
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione altoparlanti Twingo 1 serie

#23

Messaggio da Darios »

Devi vedere dove si sdoppiano i cavi originali...
O passi dei cavi nuovi e fai il percorso che vuoi
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Vision97
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 gen 2022, 13:28

Re: Sostituzione altoparlanti Twingo 1 serie

#24

Messaggio da Vision97 »

Ok penso che partirò dall'autoradio e piano piano cerco dove si sdoppiano. Grazie mille
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione altoparlanti Twingo 1 serie

#25

Messaggio da ozama »

Ti conviene attaccarti con l’uscita “woofer” ai cavi originali, anche in predisposizione, dove sono comodi perchè hai entrambi i canali li. E tirare i cavi nuovi verso i tweeters, che sono facili da raggiungere. Ed isolare i cavi originali di questi ultimi, lasciandoli dove sono, fissati in modo che non vibrino, isolandoli in modo che non facciano corto circuito. :)
Normalmente i cavi sono sdoppiati in posti scomodi. Non vale la pena impazzire. ^^
I crossovers, mettili in un posto comodo dove puoi agire sugli attentatori, se ci sono. E dove puoi facilmente lavorare sui collegamenti.
In fase di taratura, sicuramente dovrai provare se si sente meglio con woofers e tweeters in fase o in contro fase, dato che sono montati a distanze diverse dalle orecchie. E quanto presunto dal costruttore del kit, che ha progettato il filtro per una situazione “tipo”, puó essere lontana dalla tua situazione reale. Poi, quasi sicuramente dovrai attenuare il tweeter sinistro.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”