Non capisco come fa... (accensione amplificatore Pioneer GM-D8704)

Rispondi
Avatar utente
Bisetrix
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 gen 2021, 20:53

Non capisco come fa... (accensione amplificatore Pioneer GM-D8704)

#1

Messaggio da Bisetrix »

Ho un amplificatore Pioneer GM-D8704, non riesco a capire come senza remote control si accenda insieme a l'autoradio c'è fin che non faccio il primo scatto di chiave l'amplificatore non si accende come avesse il remote connesso ma non c'è nulla, la mia domanda è come fa?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Non capisco come fa...

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Lo colleghi con le uscite del autoradio?
O con gli RCA?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Non capisco come fa...

#3

Messaggio da rs250v »

Probabilmente gli hi-level BTL
Funziona come l’ART Audison, è piu ferrato @ozama per descriverti tecnicamente come fa’
Ultima modifica di rs250v il 8 gen 2022, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Bisetrix
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 gen 2021, 20:53

Re: Non capisco come fa...

#4

Messaggio da Bisetrix »

Armando Proietti ha scritto: 8 gen 2022, 22:03 Lo colleghi con le uscite del autoradio?
O con gli RCA?
Uscite dell'autoradio che le faccio diventare RCA con dei adattatori e poi con cavo RCA vado nel IN dell' amplificatore
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Non capisco come fa...

#5

Messaggio da rs250v »

Bisetrix ha scritto: 8 gen 2022, 22:13 Uscite dell'autoradio che le faccio diventare RCA
ma un convertitore? o solo lo spinotto rca?
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Non capisco come fa... (accensione amplificatore Pioneer GM-D8704)

#6

Messaggio da Dude »

E' risaputo che gli amplificatori che accettano in ingresso gi high-level sfruttano la cosa anche per il consenso di accensione.

Ora, hai parlato di un adattatore da uscite alto livello a RCA, che da quel che capisco leggendo il manuale, è in dotazione.

C'è proprio il paragrafo specifico riguardo al collegamento con sorgenti non dotate di RCA, con cui ti fa usare tale adattatore che, di conseguenza, altro non è se non un "brutale" cambio di spinotti.
In pratica in Pioneer avranno voluto risparmiare sulle connessioni.

Una letturina ai manuali, quando si hanno dubbi e perplessità, non fa mai male eh... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Non capisco come fa... (accensione amplificatore Pioneer GM-D8704)

#7

Messaggio da ozama »

Ho letto il manuale in Line, e non si parla di accensione automatica.
Quindi, o l’amplificatore ha una funzione non descritta nel manuale o il GMD 8704 che ho trovato non è lo stesso (è un 4 canali con crossover ed ingressi solo RCA, regolabili tra 6,5 V e 0,2 V) o a qualcosa è collegato il cavo “remote”.
Questo è il manuale che ho trovato:
Operation Manual_GM-D8704_GM-D9704.pdf
(2.48 MiB) Scaricato 21 volte
Lo hai installato tu? Si vedono i collegamenti? Perchè se è collegato ad una autoradio OEM (o comunque senza uscita “remote”) con un un adattatore high/low level ATTIVO, ci pensa lui a generare il cavo di comando “remote”, riconoscendo il segnale il segnale BTL generato dalla sorgente quando viene accesa. :)
Ma il cavo “remote” tra l’interfaccia è l’amplificatore ci deve essere. ^^
Un altro motivo per il quale l’amplificatore puó rimanere acceso, è un guasto interno. Ma dovrebbe rimanere sempre acceso. Controlla, oltre al collegamento del remote, anche se la spia accensione rimane accesa o meno.
Ciao! :)

Edit:
Dopo aver letto l’intervento di @Dude ho ricontrollato ed ho visto la sezione di cui parlava, che non avevo notato. :yes:
Allora, svelato l’arcano. L’amplificatore rileva in effetti il segnale BTL anche sugli ingressi RCA. :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Non capisco come fa... (accensione amplificatore Pioneer GM-D8704)

#8

Messaggio da rs250v »

https://www.pioneer-car.eu/it/it/support/manuals/69187

Ha gli hi-level
Se il collegamento avviene con i cavi altoparlante l'amplificatore si accendera e spegnera automaticamente
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Non capisco come fa... (accensione amplificatore Pioneer GM-D8704)

#9

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 9 gen 2022, 10:57 https://www.pioneer-car.eu/it/it/support/manuals/69187

Ha gli hi-level
Se il collegamento avviene con i cavi altoparlante l'amplificatore si accendera e spegnera automaticamente
Beh, alla fijne della fiera sì, ha gli high-level, ma non è esattamente così immediato da intuire.
Anzi, il manuale non parla di ingressi high-level con chiarezza.
Ti vuole far intendere che la conversione la fa l'adattatore in dotazione.
Cosa che peraltro potrebbe anche essere, a dire la verità, non so e non si vede da nessuna parte come sia fatto questo adattatore.
Certo, dallo schemino sembra niente di più che un cavo, senza scatolotti, ma è uno schemino, appunto, non è raro che poi ci si trovi in mano qualcosa di diverso.
GMD8704.jpg
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Non capisco come fa... (accensione amplificatore Pioneer GM-D8704)

#10

Messaggio da rs250v »

Si ma nelle caratteristiche c'è la menzione sugli hi-level (li chiamano SP...bho) e anche il voltaggio che accetta
adattatore non credo proprio sia un convertitore, altrimenti avrebbe un cavo remote, sarà come gli ingressi di alcuni mosconi, tipo questi (magari piu belli ma lo stesso principio)
Allegati
Schermata 2022-01-09 alle 12.47.57.png
Schermata 2022-01-09 alle 12.47.57.png (280.04 KiB) Visto 527 volte
Work in Progress
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Non capisco come fa... (accensione amplificatore Pioneer GM-D8704)

#11

Messaggio da Etabeta »

In effetti il manuale è piuttosto generico sotto diversi aspetti.
Presumo che questo ampli sia dotato di ingressi differenziali (bilanciati) per cui sia possibile connettere gli ingressi alle uscite hi-level (tipicamente amplificate a ponte/btl) senza necessità di trasformatore accoppiamento, normalmente incluso negli adattatori per evitare di fare corto a massa (se l'ampli non ha ingressi differenziali/bilanciati) dei rami "-" delle uscite amplificate btl della sorgente,
presumo quindi che i "cavi a terminazione rca" abbiano un partitore resistivo inglobato (avendo il cavo in mano è facile verificarlo facendo delle misure con un multimetro), presumo ciò dal fatto che la sensibilità arriva fino a 6.5V, volare troppo basso per poter accettare segnale hi-level.
Nelle specifiche, come sensibilità di ingresso è riportato:
RCA 6,5 V / 25 kΩ
Altoparlante 16 V / 12 kΩ
dove per "altoparlante" presumo appunto si intenda la connessione tramite cavo adattatore "hi-level", la differente impedenza fa appunto intendere che sia presente un partitore resistivo, cosa peraltro indispensabile per abbassare la sensibilità da 6.5 a 16V.
Riguardo l'accessione automatica, è certamente presente un circuito di trigger (perennemente attivo) che provvede ad accendere l'amplificazione quando viene rilevato segnale in ingresso.
Questa tipologia di prodotto è proprio pensata per installazioni semplificate, bene comunque che in questo caso, a differenza di altri prodotti Pioneer della stessa fascia, è presente la regolazione delle sensibilità.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”