Da spl a sq un aiuto grazie

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#21

Messaggio da BrividoSonoro »

Ciccio95 ha scritto: 5 gen 2022, 1:44
Darios ha scritto: 4 gen 2022, 15:45
Ciccio95 ha scritto: 3 gen 2022, 2:38 " Problema più grosso fruscio di massa nelle casse" nemico fatale se vorrei passare ad sq accetto tutti i consiglia grazie mille
Prima cosa, la massa degli ampli e nello stesso punto della carrozzeria?
O una in un punto e l'altra in un altro punto?

Hai sverniciato con carta vetrata il punto di massa?
Non parliamo di massa che mi viene l'incazzatura fatemi passare il termine allora hcp4 perno sedile anteriore della slitta sediolino invece bass face perno cintura posteriore dicevo prima non parliamone perché ho rumore di fondo quando accendo il quadro e non so come toglierlo
Se leggi con attenzione i link che ti sono stati consigliati, capirai che il problema è proprio aver usato due punti di massa differenti, devi creare un unico punto di massa ad esempio nel baule, carteggiando la lamiera fino a scoprire il metallo, poi con dei cavi neri di sezione almeno uguale a quelli del positivo, e un distributore di massa, vai a alimentare tutti gli amplificatori, la sorgente e l'eventuale DSP.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Ciccio95
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 gen 2022, 2:23

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#22

Messaggio da Ciccio95 »

In realtà stamattina ho provato sulla questione rca togliendolo da dietro l'autoradio continuava ho provato con aux dallo smartphone muovendo certe volte finiva poi ho riattaccato all'autoradio e staccato invece sull amplificatore e rumore finiva quindi direi quasi quasi l'rca sia il problema
Avatar utente
Ciccio95
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 gen 2022, 2:23

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#23

Messaggio da Ciccio95 »

Se riesco provo con un rca volante per capire se è la questione posizionamento oppure rca danneggiato fatto questa prova provvedo alle masse
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

Quindi ti siedi a tavola e mangi subito la frutta....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ciccio95
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 gen 2022, 2:23

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#25

Messaggio da Ciccio95 »

Alessio Giomi ha scritto: 5 gen 2022, 19:42 Quindi ti siedi a tavola e mangi subito la frutta....
Non e questa la questione il quesito e un'altro in primis non riesco a trovare la sezione degli amp per leggere attentamente e fare un po di chiarezza ma fino ad oggi per mia conoscenza so che due masse devono essere in punti separati e mai insieme parlo da persona autodidatta anche quando ho montato il mio hcp4 ho letto il manuale e ci stava proprio una foto che adesso allego se sono qui a parlare con voi e proprio perché siete esperti del settore e voglio cercare di capire come si dice imparando si sbaglia
Allegati
Screenshot_2022-01-06-01-51-08-843_com.google.android.apps.docs.jpg
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#26

Messaggio da BrividoSonoro »

Lo schema intende far capire che la massa di ogni ampli deve essere collegata direttamente al punto di massa, e non collegata al negativo di un altro amplificatore, altrimenti le correnti si sommano e il diametro del cavo potrebbe non essere sufficiente.
Se vuoi saperne di più fai una ricerca su " loop di massa", non sono teorie che ci siamo inventati noi.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Ciccio95
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 gen 2022, 2:23

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#27

Messaggio da Ciccio95 »

BrividoSonoro ha scritto: 6 gen 2022, 7:41 Lo schema intende far capire che la massa di ogni ampli deve essere collegata direttamente al punto di massa, e non collegata al negativo di un altro amplificatore, altrimenti le correnti si sommano e il diametro del cavo potrebbe non essere sufficiente.
Se vuoi saperne di più fai una ricerca su " loop di massa", non sono teorie che ci siamo inventati noi.
Per me gia e qualcosa di diverso da quello che sapevo io e adesso si inizia a fare chiarezza
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#28

Messaggio da rs250v »

Ciccio95 ha scritto: 6 gen 2022, 1:54 Non e questa la questione il quesito e un'altro in primis non riesco a trovare la sezione degli amp per leggere attentamente e fare un po di chiarezza ma fino ad oggi per mia conoscenza so che due masse devono essere in punti separati e mai insieme parlo da persona autodidatta
Ussignor
anche l'errata interpretazione di uno schema
Stai sbagliando di grosso, il punto di massa di due ampli deve essere lo stesso, altrimenti si innescano appunto loop di massa
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

Dai, prova… intanto convergile nello stesso punto… accertati che sia solido e che arrivi realmente alla carrozzeria (se c’è un po’ di vernice cartala bene)
Oh…. Potrebbe non essere questa la soluzione al problema ma intanto ti metti con le spalle al muro e sei tranquillo per quanto riguarda masse e loop vari
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Ciccio95
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 gen 2022, 2:23

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#30

Messaggio da Ciccio95 »

rs250v ha scritto: 6 gen 2022, 9:59
Ciccio95 ha scritto: 6 gen 2022, 1:54 Non e questa la questione il quesito e un'altro in primis non riesco a trovare la sezione degli amp per leggere attentamente e fare un po di chiarezza ma fino ad oggi per mia conoscenza so che due masse devono essere in punti separati e mai insieme parlo da persona autodidatta
Ussignor
anche l'errata interpretazione di uno schema
Stai sbagliando di grosso, il punto di massa di due ampli deve essere lo stesso, altrimenti si innescano appunto loop di massa
Infatti sto provvedendo all ricablaggio
Avatar utente
Ciccio95
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 gen 2022, 2:23

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#31

Messaggio da Ciccio95 »

Alessio Giomi ha scritto: 6 gen 2022, 10:21 Dai, prova… intanto convergile nello stesso punto… accertati che sia solido e che arrivi realmente alla carrozzeria (se c’è un po’ di vernice cartala bene)
Oh…. Potrebbe non essere questa la soluzione al problema ma intanto ti metti con le spalle al muro e sei tranquillo per quanto riguarda masse e loop vari
Sicuramente provvederò subito a questa cosa come dicevo prima sto cambiando il tutto spostando anche l'amp sotto sedile dietro al baule diciamo chiusa questa discussione e sperando di non riaprila mai più di ripassare agli altoparlanti ovvero il discorso per quale ho scritto in questa sezione come sempre grazi a tutti della pasienza e delle spiegazioni da voi date
Avatar utente
Ciccio95
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 gen 2022, 2:23

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#32

Messaggio da Ciccio95 »

Alessio Giomi ha scritto: 6 gen 2022, 10:21 Dai, prova… intanto convergile nello stesso punto… accertati che sia solido e che arrivi realmente alla carrozzeria (se c’è un po’ di vernice cartala bene)
Oh…. Potrebbe non essere questa la soluzione al problema ma intanto ti metti con le spalle al muro e sei tranquillo per quanto riguarda masse e loop vari
Aggiornamento oggi go congiunto le masse in un unico punto e il problema non si era risolto quando poi mi e venuto in mente di provare un rca volante che avevo in casa vi allego la foto e dopo aver fatto la prova il rumore scomparso
Avatar utente
Ciccio95
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 gen 2022, 2:23

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#33

Messaggio da Ciccio95 »

Salve ragazzi come va in primis manco da tempo per motivi di lavoro ma alla fine ho studiato e avuto modo di ascoltare qualcosa kit tre vie audison voce e steg masterstroke ml653c audison superiore nulla da dire ma il masterstroke non da meno alla fine ho scelto masterstroke per motivo economico perché l'audison potevo prenderlo usato ma alla fine il prezzo che mi e stato fatto per il masterstroke nuovo e ottimo il tutto comanderò con sdsp8 della steg questo e il tutto a breve inizio i lavori dove vi posterò le foto e poi passerò alla sezione sub
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#34

Messaggio da Armando Proietti »

Allora inanzitutto scaricati il software del DSP e comincia a prendere pratica la sera avanti al PC ci devi giocare.
Poi ti serve un microfono.
IMG_20220125_103247.jpg
A me è appena arrivato mi è stato consigliato dai ragazzi del forum che sono molto più esperti di me nella taratura.
Parlo del microfono naturalmente.
Il microfono lo devi utilizzare con un programma che ti permette di provare la risposta in frequenza e i tagli attivi.
Qui buona parte dei ragazzi usa Rew.
Se vuoi leggere qualcosa ci sta la discussione impariamo a usare Rew.
Per capire un pochino di cosa stiamo parlando.
Comunque nel motore di ricerca del forum ci sono altri 3d che parlano di questo software.
Buono studio.
Se invece non hai tempo ne voglia lo porti da un professionista e amen.
Io sono entrato in questo Forum con idee ed esperienze completamente diverse di quelle che ti sto dicendo adesso.
Nonostante che non sono di primo pelo mi sono messo in discussione totalmente se ci sono riuscito io non vedo perché alla fine non ci puoi riuscire anche tu.
Quindi forza e coraggio e chiedi qui nel forum nessuno ha da vendere nulla.
Quindi i consigli i suggerimenti sono tutti spassionati senza alcun interesse.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Ciccio95
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 gen 2022, 2:23

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#35

Messaggio da Ciccio95 »

Armando Proietti ha scritto: 25 gen 2022, 11:10 Allora inanzitutto scaricati il software del DSP e comincia a prendere pratica la sera avanti al PC ci devi giocare.
Poi ti serve un microfono.IMG_20220125_103247.jpg
A me è appena arrivato mi è stato consigliato dai ragazzi del forum che sono molto più esperti di me nella taratura.
Parlo del microfono naturalmente.
Il microfono lo devi utilizzare con un programma che ti permette di provare la risposta in frequenza e i tagli attivi.
Qui buona parte dei ragazzi usa Rew.
Se vuoi leggere qualcosa ci sta la discussione impariamo a usare Rew.
Per capire un pochino di cosa stiamo parlando.
Comunque nel motore di ricerca del forum ci sono altri 3d che parlano di questo software.
Buono studio.
Se invece non hai tempo ne voglia lo porti da un professionista e amen.
Io sono entrato in questo Forum con idee ed esperienze completamente diverse di quelle che ti sto dicendo adesso.
Nonostante che non sono di primo pelo mi sono messo in discussione totalmente se ci sono riuscito io non vedo perché alla fine non ci puoi riuscire anche tu.
Quindi forza e coraggio e chiedi qui nel forum nessuno ha da vendere nulla.
Quindi i consigli i suggerimenti sono tutti spassionati senza alcun interesse.
Buono a sapersi nono a breve si va in ferie di tempo ci sara riguardo il software si può scaricare e smanettare anche senza dsp riguardo il microfono dove posso acquistarlo
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#36

Messaggio da Armando Proietti »

16431156802294045240104303959022.jpg
16431157531827337371440670564547.jpg
Si chiama UMIK-1
E lo preso su internet dalla Sound Imports.
Come d'altronde si vede nelle foto.
Non avere fretta come ho fatto io fai tutto con calma non ti scappa dietro nessuno.
Leggi molto il forum per me è stata una fonte di ispirazione.
Sopratutto la discussione di @Nostromo sulla sua musa adesso sta portando avanti un nuovo progetto sulla sua nuova macchina.
Quello è un progetto di riferimento si capisce da come affronta le cose la pianificazione maniacale tutto calcolato al centesimo.
Be non dico che devi fare uguale ma sicuramente ti apre la mente su come si approccia verso un impianto SQ.
Scherzi a parte non è un Dio ma è veramente molto preparato e sa sicuramente cosa fare e se leggi tutto bene si apprendono molte cose.
Poi qualche domanda qua qualche domanda la è si viene a capo di tutto.
Io è un annetto che sto cercando di fare il mio impianto per ora manca la parte finale il dsp è soprattutto la taratura.
Vediamo che ci tiro fuori
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Ciccio95
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 gen 2022, 2:23

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#37

Messaggio da Ciccio95 »

Grazie del consiglio dopo do un'occhiata io ieri ho preso il kit che adesso vi faccio vedere in settimana dovrebbe arrivare il dsp amplificato sdsp8 della steg
Allegati
IMG-20220205-WA0072.jpg
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#38

Messaggio da BrividoSonoro »

Se già prevedevi di multiamplificare l'impianto con tanto di DSP, era più sensato prendere gli altoparlanti separati senza crossover, è un costo in più che potevi evitare.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#39

Messaggio da Armando Proietti »

Sembra ben fatto quel kit.
Anche se pure io ti avrei consigliato componenti separati.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Da spl a sq un aiuto grazie

#40

Messaggio da Darios »

BrividoSonoro ha scritto: 6 feb 2022, 13:42 Se già prevedevi di multiamplificare l'impianto con tanto di DSP, era più sensato prendere gli altoparlanti separati senza crossover, è un costo in più che potevi evitare.
Al mio primo messaggio glielo avevo fatto presente... ;)

P.S.

Ma questo è il kit Steg ML 653c ?
60wrms, 3ohm, 88dB ?! :huh:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”