Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#21

Messaggio da Em4nuele »

Exevia ha scritto: 30 dic 2021, 19:24 Si ma io a prescindere dalla destinazione dell'ampli non bucherei il coperchio per i condensatori, al più tieni presente l'idea di montarli in orizzontale piuttosto, con un po' di colla sullo stampato ed i reofori piegati a 90 gradi.
Ti prego non bucare quel povero ampli, chissà che paura avrà, e che male

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Tranquillo sto valutando i Vishay :hahahah:
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#22

Messaggio da Exevia »

Alessio Giomi ha scritto:O.T.
:omg: @Exevia sto cancellando TUTTE le emoji che piazzi nei messaggi usando quell'ABOMINIO di TAPATALK.....
non si vedono sul forum!!!
:) BUON ANNO
Fine O.T.
HAHAHAHAHAHAHAHA Ale nel momento in cui faremo un app di CAF disinstallo tapa all'istante.
Comunque ricevuto, basta emoji del telefono. XD

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#23

Messaggio da Etabeta »

Exevia ha scritto: 30 dic 2021, 20:01 nel momento in cui faremo un app di CAF disinstallo tapa all'istante.
Già esiste: il browser :)
Chrome, Firefox in primis ma in generale tutti, anche in ambito mobile da smartphone.
  • L'interfaccia web del forum è pienamente "mobile-friendly" e per di più non ti tocca sorbirti i banner pubblicitari piazzati, pesantemente, da Tapatalk (sul quale, ben inteso, il forum incassa zero assoluto).
  • Hai la piena gestione degli allegati (in primis le foto che sono pubblicate in formato nativo e che soprattutto rimangono residenti nel nostro server e non i quello Tatapalk).
  • La funzione "menzione" (che se utilizzata da Tapatalk non funziona verso utenti non Tapatalk).
  • Notifiche non "martellanti" (una cosa davvero fastidiosa di Tapatalk) ovvero una sola email per topic sottoscritto fintanto che non si accede nuovamente.
Tapatalk è una "ruota di scorta" (sgonfia) che ci tiriamo (ancora) dietro (e non parlo solo a nome mio ;) ), aveva senso agli albori di phpbb quando effettivamente l'accesso da browser mobile era deficitario.

Forse non dovrei dirlo ma in fondo attendo l'occasione di una qualche incompatibilità eventuale, dovesse capitare, con una release futura di phpbb per levarlo di mezzo XD

Però non voglio qui innescare ulteriore off-topic.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#24

Messaggio da Em4nuele »

Rieccomi :arr: detto fatto ho appena finito di rimettere tutto al suo posto e vi posto la foto della modifica fatta :hahahah:
Allegati
tranquilli non è l'originale, è una lastra di legno sagomata e sostituisce il coperchio originale in metallo
tranquilli non è l'originale, è una lastra di legno sagomata e sostituisce il coperchio originale in metallo
Qui si vede come i condensatori non sporgano minimamente e sono nel case
Qui si vede come i condensatori non sporgano minimamente e sono nel case
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#25

Messaggio da Exevia »

:yush: :yush: :omg:
Alla fine l'hai bucato :D, ma perché non potevi montarli a pancia in giù?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#26

Messaggio da Etabeta »

In effetti non ha, fortunatamente, bucato il coperchio originale, come ha scritto nella didascalia della foto: "tranquilli non è l'originale, è una lastra di legno sagomata e sostituisce il coperchio originale in metallo"
Quindi si tratta di una modifica reversibile ovvero si può, e consiglio di farlo, poi reperire condensatori della giusta altezza e quindi poter ripristinare il coperchio originale in metallo (cosa consigliabile anche perchè funge da schermatura).
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#27

Messaggio da Em4nuele »

Exevia ha scritto: 5 gen 2022, 11:03 :yush: :yush: :omg:
Alla fine l'hai bucato :D, ma perché non potevi montarli a pancia in giù?
Ma non l'ho bucato, ho ricreato il coperchio con del legno, il coperchio originale è intatto XD no coricati non ci andavano lo spazio era poco :arr:
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#28

Messaggio da Em4nuele »

Etabeta ha scritto: 5 gen 2022, 11:09 In effetti non ha, fortunatamente, bucato il coperchio originale, come ha scritto nella didascalia della foto: "tranquilli non è l'originale, è una lastra di legno sagomata e sostituisce il coperchio originale in metallo"
Quindi si tratta di una modifica reversibile ovvero si può, e consiglio di farlo, poi reperire condensatori della giusta altezza e quindi poter ripristinare il coperchio originale in metallo (cosa consigliabile anche perchè funge da schermatura).
Per ora non lo tocco più, gli unici che vanno e ci stanno a filo sono quelli da 31mm e ho visto solo dei vishay che costano un botto rispetto ai panasonic. La lastra utilizzata magari la sostituisco con una realizzata in metallo con tagli più precisi magari fatti da persona esperta, e magari ci metto anche una lucina led :hahahah: per fare il figo XD
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#29

Messaggio da Etabeta »

Em4nuele ha scritto: 5 gen 2022, 11:17 gli unici che vanno e ci stanno a filo sono quelli da 31mm e ho visto solo dei vishay che costano un botto rispetto ai panasonic
Mi pare molto molto strano,
come ti ho scritto precedentemente, se puoi posta i valori:

Capacità, tensione lavoro, diametro, passo, altezza (quella dei condensatori originali ed eventualmente quella massima possibile tenendo un margine di 3mm dal coperchio)

Così ti posso eventualmente indicare delle alternative e dove eventualmente poterli reperire.
Fermo restando che anche nel caso che si tratti di condensatori per i quali la disponibilità sia attualmente zero presso tutto i fornitori primari noti, è naturalmente molto più semplice attendere che tornino disponibili piuttosto che doversi "per forza" cimentarsi in un lavoro di carpenteria (ovvero creare un nuovo coperchio).
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#30

Messaggio da Em4nuele »

tensione 50v 2200uf diametro 18mm altezza con i 31mm ci andiamo a filo compresi i 3mm di margine dal coperchio.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#31

Messaggio da Etabeta »

Em4nuele ha scritto: 5 gen 2022, 11:27 tensione 50v 2200uf diametro 18mm altezza con i 31mm ci andiamo a filo compresi i 3mm di margine dal coperchio.
Premesso che (come noto ed è già stato scritto) in questo periodo molti componenti (la lista si allunga ogni giorno man mano che le scorte si esauriscono) sono fuori stock e i tempi di produzione si sono allungati (situazione che si spera si normalizzi nel corso di quest'anno...),
un possibile papabile, dimensionalmente compatibile (in particolare: altezza 27mm), è questo Rubycon serie ZLJ (esr molto basso e alta corrente di ripple sia a bassa che alta frequenza, elevata affidabilità/longevità, 105°C) che penso ben si adatti come capacità di bypass/filtro anche sull'alimentazione dei finali come in questo caso.
NOTA: non lo hai specificato ma do per scontato che il passo sia 7.5mm
Purtroppo, appunto (ma è sempre più spesso la norma...) non è attualmente disponibile (ma è a catalogo attuale del produttore, quindi tornerà disponibile)
https://www.digikey.it/short/frvp7f77
Codice componente: 50ZLJ2200M18X25
Codice Digikey: 1189-4388-ND
Codice Mouser: 232-50ZLJ2200M18X25
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#32

Messaggio da Em4nuele »

si 7.5mm. grazie ora vedo e poi decido il da farsi
comunque su Mouser (da cui compro spesso) non sono disponibile e su digikey non acquisterò mai visto i dazi da pagare alla consegna e alle non proprio positive opinioni.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Digikey vs Mouser, qualche considerazione

#33

Messaggio da Etabeta »

Em4nuele ha scritto: 5 gen 2022, 13:17 digikey non acquisterò mai visto i dazi da pagare alla consegna e alle non proprio positive opinioni.
Io acquisto, da molti anni, all'incirca con la stessa frequenza sia su Mouser che su Digikey, mediamente 1-2 ordini al mese (poi, già in questo periodo è difficile reperire molti componenti, se ci si preclude anche l'acquisto su un fornitore primario come Digikey diventa tutto ancora più difficile... oltretutto Digikey è distributore di alcuni produttori non trattati da Mouser).
Non ho, davvero, mai avuto problemi riguardo Digikey (ma nemmeno con Mouser, anzi, l'unico caso, in anni, relativamente a Mouser è stato per una quantità mancante in una consegna, segnalato e importo riaccreditato in un paio di giorni), ma chiaramente ciò è anche un fatto di fortuna.

Considera che, come nel 99,99% dei casi riguardo qualsiasi attività di vendita di beni o servizi sul web, tipicamente i singoli clienti scontenti (o "sfortunati" se vogliamo usare un altro termine) sono praticamente gli unici che riporteranno esperienze sul web (molto molto più raro è che la restante parte, per quanto di gran lunga maggioritaria, dedichi del tempo a riportare esperienze positive).
Va considerato poi che sia Muoser che Digikey gestiscono enormi volumi di vendite per cui è fisiologico che per entrambi (per pura legge statistica, non esistendo a questo mondo "errore zero" in qualsiasi attività umana) ci sarà sempre qualcuno che riporterà la proprie esperienza negativa. Per questo motivo è bene non basarsi esclusivamente sulle impressioni singole altrui, magari anche "lapidarie" e in particolare se si tratta di chi ha effettuato un singolo acquisto, ma indagare più a fondo.

Detto ciò... riguardo i dazi in realtà Mouser e Digikey adottano identiche politiche [*] (non a caso, sono tra loro in costante competizione) ovvero entrambe le aziende prevedono spedizione e dazi doganali gratuiti verso l'Europa per ordini di importo >50€

Nel caso di Mouser lo sdoganamento verso i clienti europei è effettuato in Francia mentre Digikey sdogana in Germania.
Anche i tempi di consegna sono pressoché uguali:
Mouser utilizza Fedex (spedizione dal Texas), tipicamente 2gg lavorativi dall'ordine (questa la tempistica media che riscontro per le mie consegne qui a Torino, naturalmente può variare in base alla zona), spedizione chiaramente via aerea, tratta: USA-FRA-ITA, i tempi sono tornati nella norma dopo una fase di problemi che c'erano stati qui in Italia a seguito dell'incorporazione di Fedex di TNT e anche da problemi di "congestione" nello sdoganamento nell'hub di Parigi.
Digikey utilizza UPS (spedizione dal Minnesota), mediamente 2 gg (sempre via aerea, doppia tratta: USA-GER-ITA)

In genere, tenendo conto del fuso orario verso gli USA, effettuando l'ordine entro il primo pomeriggio (diciamo entro le 15, ma non prendetelo come "tassativo" questa è la mia personale statistica) viene spedito il giorno stesso (ovvero parte quando qui in Italia è sera e negli USA è il primo pomeriggio, in tempo per l'orario di presa del corriere).

Entrambi forniscono supporto (telefonico e email) anche in lingua Italiana (e ciò fa capire che il numero di clienti, aziendali e privati, qui in Italia è notevole).

[*] per non "complicare" la descrizione cito solo qui a margine il fatto che (l'ho vissuto io stesso) per un breve lasso di tempo, mesi fa, per una temporanea, differente dal solito, gestione da parte di UPS, Digikey ha effettuato sdoganamento in Italia e non in Germania (punto di ingresso in EU, hub UPS di Colonia), ciò a seguito dell'entrata in vigore di nuove norme europee per l'applicazione dell'IVA locale, ciò in effetti, su un mio singolo acquisto, ha portato ad un ritardo nello sdoganamento (qui in Italia), tale situazione si è verificata una singola volta e tutto è da tempo tornato alla normalità di sempre (sdoganamento in Germania direttamente da parte di UPS, consegna in 2gg).

NOTA: rispetto a qualche tempo fa (ma già da almeno 3 anni se non ricordo male) non è più possibile l'acquisto (ma da nessun fornitore con spedizione via aerea) di batterie a litio o in generale prodotti chimici (alcuni tipi di solventi/detergenti per pcb ecc..) che rientrano nella lista di divieto di imbarco aereo (seppur di tipo cargo). Peccato in quanto alcuni produttori (cito Mg Chemical che ha un catalogo molto vasto) hanno prodotti difficilmente reperibili qui in Europa (o a prezzo decisamente più alto).
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#34

Messaggio da Em4nuele »

Io su Mouser ho pagato tutto al momento dell'ordine iva compresa ma nel momento dell'ordine su digikey mi dice, se non erro, che dovrò pagare qualcosa al momento della consegna e ciò è anche confermato da altri utenti che lasciano il loro feedback. Quindi in tutta sicurezza acquisto da mousero o da RS o Farnell quando hanno qualcosa che mi interessa.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#35

Messaggio da Etabeta »

Em4nuele ha scritto: 5 gen 2022, 14:19 Io su Mouser ho pagato tutto al momento dell'ordine iva compresa ma nel momento dell'ordine su digikey mi dice, se non erro, che dovrò pagare qualcosa al momento della consegna e ciò è anche confermato da altri utenti che lasciano il loro feedback. Quindi in tutta sicurezza acquisto da mouser o da RS o Farnell quando hanno qualcosa che mi interessa.
In effetti questo è un aspetto che non ho toccato nel post.
Digikey (per sicurezza ho verificato ora al volo telefonicamente con il servizio clienti onde accertarmi che la situazione non fosse cambiata) applica attualmente (in passato non era così) questa politica per i clienti NON titolari di P.IVA ovvero per i privati:
Se l'acquisto è di importo (netto iva) <=150€ l'IVA viene conteggiata direttamente in fase di pagamento online sul sito (quindi si paga l'IVA direttamente online e non viene addebitata alla consegna)
Se l'acquisto è di importo >150€ allora l'IVA non viene addebitata al momento del pagamento online sul sito ma viene addebitata alla consegna (da parte del corriere UPS che avvisa preventivamente via email il destinatario prima della consegna relativamente all'importo dovuto, pagabile anche online sul sito UPS).
In ogni caso l'importo relativo all'IVA (e quindi alla applicazione o non applicazione a seconda dei casi) viene sempre visualizzato online in fase di finalizzazione dell'ordine.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”