Cambio o non Cambio?

Rispondi
Avatar utente
Bisetrix
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 gen 2021, 20:53

Cambio o non Cambio?

#1

Messaggio da Bisetrix »

Salve, volevo sapere se mettendo un ampli che spara fuori 85W Rms per canale, Se il cavo collegato originale della macchina al altoparlante che va dalla portiera fino a dietro l'autoradio posso utilizzarlo senza che fonda (solo per mancanza di tempo e quindi velocizzare il lavoro) e quindi dall'ampli sotto il sedile tirare 2 cavi solo dietro l'autoradio invece che fino alle portiere. Si può fare?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Cambio o non Cambio?

#2

Messaggio da The_Bis »

Vai sereno...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio o non Cambio?

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Non fare però un lavoro di cacca......
No nastro isolante messo a caXXo.
Fai un lavoro pulito :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Bisetrix
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 3 gen 2021, 20:53

Re: Cambio o non Cambio?

#4

Messaggio da Bisetrix »

Alessio Giomi ha scritto: 30 dic 2021, 18:13 Non fare però un lavoro di cacca......
No nastro isolante messo a caXXo.
Fai un lavoro pulito :)
Nono uso saldatore e plastica termorestringente
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio o non Cambio?

#5

Messaggio da ozama »

Basta un mammut. Se devi lavorare nel vano autoradio, è la cosa più comoda. Poi, come sempre per i cablaggi che possono sbattere, lo nastri un po’ con il nastro telato “tessuto non tessuto”. O altro rivestimento “morbido”.
L’importante è che il contatto sia buono, il cablaggio non tiri e non sbatta. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Cambio o non Cambio?

#6

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 31 dic 2021, 7:04 Basta un mammut. Se devi lavorare nel vano autoradio, è la cosa più comoda. Poi, come sempre per i cablaggi che possono sbattere, lo nastri un po’ con il nastro telato “tessuto non tessuto”. O altro rivestimento “morbido”.
L’importante è che il contatto sia buono, il cablaggio non tiri e non sbatta. :yes:
Ciao! :)
Ma come un mammuth.... Proprio tu che mi dai questi consigli????

Una volta che c'è uno diligente che salda e usa termo restringente non puoi mandarmelo sulla cattiva strada!!!!

D; :D
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Cambio o non Cambio?

#7

Messaggio da Exevia »

Ste, il collegamento con mammuth non è meno saldo di un collegamento "saldato" anzi, per certi versi la resistenza di contatto dovrebbe essere minore.
io in tutta sincerità lo preferisco, rispetto alla saldatura, se non altro perché è più pratico in caso di modifiche, che in auto stanno all'ordine del giorno :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio o non Cambio?

#8

Messaggio da ozama »

@The_Bis Confermo e sottoscrivo quanto detto da @Exevia . :)
Saldatura e guaina sono più eleganti. Ma non sono affatto migliori elettricamente. ^^
Crimpatura e morsetto a vite, diretto sul rame, sono le cose che assicurano assolutamente il miglior contatto. :yes: La “saldatura a stagno” in realtà è una “brasatura”. Per unire i fili serve lo stagno, che si Interpone tra le due parti da unire. Anche se lo metti “speciale” e ad alto tenore di argento”, si interpone. E comunque, nel tempo puó ossidarsi. :hmm:
Poi possiamo discutere del fatto che il collegamento a morsetto, se non viene meccanicamente fissato, puó rompersi per le forze causate dal movimento. Infatti ho scritto che il mammut va poi rivestito con materiale che gli impedisca di sbattere e muoversi. :) Come del resto una saldatura va protetta con guaina, sia per isolarla che per renderla meccanicamente più resistente ai piegamenti. Quindi la saldatura aggiunge due problemi, rispetto al meno elegante mammut. :hmm: E non ne toglie nessuno. ^^
Peró appare esteticamente come un lavoro fatto meglio. Cosa che non è affatto. -.-
Oh.. Così mi hanno insegnato a scuola eh.. Ma comunque, se guardi le giunzioni nelle quali passa molta corrente, o sono crimpate o sono morsettate. Le saldature sono indispensabili per le piccole cose come i circuiti stampati o i cablaggi “in aria” e casi simili. E infatti, certi tipi di stagno “speciale” esistono solo perchè in certi casi non ci sono alternative alla stagnatura. ^^
Oh.. Ognuno faccia come gli piace di più eh.. Ma personalmente, o crimpo con i “fischiotti”, o metto un morsetto. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Cambio o non Cambio?

#9

Messaggio da Exevia »

Visto che si parlava di fischiotti, stamattina mi sono reso conto che la scorta che avevo lasciato sotto il vecchio doppiofondo era veramente poca.
E così via di fischiotti del 35, ripassare il cavo intero per mezzo metro solo a pensarci mi veniva la pelle d'oca. :dmoon:
Allegati
IMG_20211231_122010.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cambio o non Cambio?

#10

Messaggio da mark3004 »

Per certi versi secondo me il mammuth è meno sicuro. Col tempo, vibrazioni, o perché troppo stretto, un filo potrebbe rompersi e staccarsi. Prova a staccare due fili ben saldati!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Cambio o non Cambio?

#11

Messaggio da Armando Proietti »

Prova a staccare due mammut fatti con i contro......i è stetti a regola d'arte. In Montedison a Bussi dove esisteva un impianto ad altissima corrente perché si faceva elettrolisi parliamo di correnti in giro su ogni cella del ordine di 151mila ampere con piastre di rame da 4 cm di spessore larghe penso 60 cm a bassa tensione.
Be era tutto bloccato con bulloni.
E comunque stiamo parlando di impianti costruiti con norme Montedison che erano al epoca il riferimento mondiale nella progettazione di impianti industriali chimici.
Quindi anche secondo me i mammut hanno una migliore capacità rispetto la saldatura.
Ricordiamoci che la corrente passa attraverso un conduttore cilindrico al esterno cioè sulla superficie esterna per questo motivo i cavi più hanno filamenti piccoli e maggiori è la sua portata di corrente a parità di sezione.
Quindi una saldatura che fa diventare tutto un unico corpo di fatto diminuisce la superficie di passaggio della corrente invece un mannut assolutamente non la diminuisce poi che al esterno è il caso di irrobustire il tutto per evitare che si laceri è un altro discorso.
Anche i costruttori di amplificatori hanno adottato questa tecnica alla fine.
Chi non ricorda i primi ampli con cavi da saldare adesso invece tutti sistemi a bloccaggio meccanico.
Non è solo una questione pratica e di comodità è una questione che è assolutamente meglio.
Ultima modifica di Armando Proietti il 31 dic 2021, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Cambio o non Cambio?

#12

Messaggio da Armando Proietti »

mark3004 ha scritto: 31 dic 2021, 21:45 Per certi versi secondo me il mammuth è meno sicuro. Col tempo, vibrazioni, o perché troppo stretto, un filo potrebbe rompersi e staccarsi. Prova a staccare due fili ben saldati!
La saldatura cuoce il rame è di certo non è il massimo dal punto di vista meccanico.
Ha vista l'ora vi faccio gli auguri di buon anno.
Sono l'unico cogli..e che sta nel forum a mezzanotte del ultimo dell'anno.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio o non Cambio?

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 31 dic 2021, 23:05 Prova a staccare due mammut fatti con i contro......i è stetti a regola d'arte. In Montedison a Bussi dove esisteva un impianto ad altissima corrente perché si faceva elettrolisi parliamo di correnti in giro su ogni cella del ordine di 151mila ampere con piastre di rame da 4 cm di spessore larghe penso 60 cm a bassa tensione.
Che c'entra Armando? anche da noi sui quadri del 10K V è tutto stretto a vite..... ma sono impianti che stanno fermi, o comunque hanno filettature importanti... quando sono serrate sei a cavallo......
Qua stiamo parlando di "mammut" in auto..... @mark3004 intendeva questo.... se usi qualche accorgimento OK (li ho anche io per le ventole ), ma se li butti lì AD CAZZUM (come viene fatto spesso) e non stai attento a quanto serri le viti (troppo o troppo poco), rischi di fare arrosti.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Cambio o non Cambio?

#14

Messaggio da Exevia »

Certo, la cognizione di causa in quello che si fa ci vuole sempre, ma la macchina non è un tagadà suvvia, prima che possa spezzarsi un conduttore multifilare in un morsetto ce ne vuole insomma, senza dimenticare che la saldatura allo stesso modo irrigidisce la connessione nell'immediato tra stagno/rame.
Ad ogni modo si parla di niente, vanno bene entrambe, entrambi con i dovuti accorgimenti, con un occhio di riguardo verso il morsetto solo ed esclusivamente per la comodità di poterci rimettere sempre le mani.
Detto ciò, contestualmente all'utilizzo che se ne deve fare, vanno bene entrambi, l'importante è non girare i cavi e isolarli con nastro alla garibaldina. :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cambio o non Cambio?

#15

Messaggio da Dude »

Aggiungerei pure che sui quadri industriali è imperativo poter fare manutenzioni e, soprattutto, ricerca guasti con il maggior agio possibile, quindi le saldature sono assolutamente bandite, ma anche i componenti più sofisticati, a seconda delle condizionibdi impiego, possono dare problemi nelle morsettiere, cone falsi contatti & C.
Poi vabbè, le morsettiere di alta tensione non sono un esempio calzante, andiamo.

In auto, tendenzialmente sono per il minor numero possibile di discontinuità sulle linee, ma non mi schiero tout-court su una posizione e basta.
Posto che ritengo una BUONA saldatura come preferibile, non la privilegerei cmq in punti dove è plausibile dover intervenire per manutenzioni, così come non userei morsetti & C. in punti nascosti e non di potenziale uso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio o non Cambio?

#16

Messaggio da ozama »

Ognuno ha le proprie opinioni in merito. Basate anche sulla propria esperienza.
Io sono per morsetti e crimpatura in tutti i casi nei quali non sia assolutamente necessario procedere a stagno. Ma è la mia opinione. La saldatura non la trovo ne più robusta ne più affidabile. Solo più “elegante” in alcuni ambiti.
Poi, ritengo che TUTTE le giunzioni debbano essere ispezionabili. Anche le saldature. Che non danno nessuna sicurezza nemmeno verso l’ossidazione.
Se si vuol proprio esagerare (parliamo di ambito Car audio eh..), in caso di morsettiere, per migliorare l’aspetto meccanico (ma non necessariamente quello elettrico, dipende da come sono conformati il cavo ed il morsetto), si possono crimpare i puntalini specifici per la sezione del cavo, con apposita pinza. :) E in caso di unione di due conduttori in parallelo su di un lato, i due cavi vanno uniti assieme all’interno del puntalino specifico per le parallelizzazioni. E sempre della giusta sezione. Ma a quel punto, per il lavoro di cui stiamo parlando: cavi altoparlanti da giuntare, si usano i “fischiotti”. Se non ci sono errori di crimpatura e si usa il tipo di sezione corretta, sono sempre MOLTO MEGLIO di qualsiasi stagnatura.. Sia per contatto che per meccanica. :)
Le mie idee le ho maturate con il background prima da riparatore Radio TV, poi da installatore, quindi ora in ambito impianti di bassa potenza e bassa tensione, nei sistemi di alimentazione dei ponti ripetitori.
In un impianto, di qualsiasi tipo, lascio le stagnature nei punti dove è assolutamente necessario o dove è economicamente conveniente in base al contesto. Ad esempio, in ambito audio, nei cavi RCA. Che ho sempre realizzato rigorosamente in opera in tutti gli impianti, anche il più semplice. :yes:
Poi ognuno fa come crede eh.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Cambio o non Cambio?

#17

Messaggio da Delirium »

A favore della saldatura c'è il fattore ingombro, perché se hai solo due fili è una cosa, ma se devi prolungare un connettore iso da 8 fili si viene a creare un malloppone difficile da gestire negli spazi ristretti.
Nel dubbio si può usare il tester per verificare la continuità, io che mi arrangio con quello che ho saldo pure i fili sui faston dopo che li ho crimpati, mentre evito i giunti testa-testa specie sui fili sottili.
Al di sopra dei 4mm2 non ho mai provato a saldare ma lì si passa ai puntalini / puntaloni certo non ti allacci a una cabina "facendo una giunta" almeno spero.
W la termorestringente!!!
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Cambio o non Cambio?

#18

Messaggio da Exevia »

Delirium ha scritto:A favore della saldatura c'è il fattore ingombro, perché se hai solo due fili è una cosa, ma se devi prolungare un connettore iso da 8 fili si viene a creare un malloppone difficile da gestire negli spazi ristretti.
Nel dubbio si può usare il tester per verificare la continuità, io che mi arrangio con quello che ho saldo pure i fili sui faston dopo che li ho crimpati, mentre evito i giunti testa-testa specie sui fili sottili.
Al di sopra dei 4mm2 non ho mai provato a saldare ma lì si passa ai puntalini / puntaloni certo non ti allacci a una cabina "facendo una giunta" almeno spero.
W la termorestringente!!!
Vero, ma esistono sempre i fischiotti, che se crimpati bene hanno resistenza meccanica ben superiore alla saldatura :)
E comunque si, se i fili sono troppo sottili sono d'accordo
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”