Pioneer KEH 9500

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer KEH 9500

#21

Messaggio da mark3004 »

Exevia ha scritto: 27 dic 2021, 18:35 Mi associo a dude... Pianale no :omg: :yush:
E siamo in tre! ^^
Per il problema della lettura cd ovviamente prova come prima cosa una pulizia. Anche se non e' mai stato usato visto che ha tanti anni sulle spalle potrebbe essersi formata una patina sulla lente. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Pioneer KEH 9500

#22

Messaggio da Exevia »

Si, mi è successo a volte anche se in verità erano apparecchi aperti e sul ripiano di qualche mobile, ma di certo malgrado sia fatto bene l'imballo non è un ambiente asettico, e potrebbe essere che in seguito a condensa e successiva asciugatura si sia formata una patina di polvere "impastata"
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer KEH 9500

#23

Messaggio da Dude »

Exevia ha scritto: 27 dic 2021, 20:03 Si, mi è successo a volte anche se in verità erano apparecchi aperti e sul ripiano di qualche mobile, ma di certo malgrado sia fatto bene l'imballo non è un ambiente asettico, e potrebbe essere che in seguito a condensa e successiva asciugatura si sia formata una patina di polvere "impastata"
Secondo me è questo, il problema.
L'imballo non è di certo a tenuta stagna e non a caso contiene sempre uno o due sacchettini anti-umidità.

Mai sentito di laser che si esauriscono a star fermi, ma magari invece è possibile, non saprei.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer KEH 9500

#24

Messaggio da ozama »

Proverei a pulire la lente e a far funzionare la meccanica con tutto aperto. La condensa potrebbe aver “fissato” della polvere. Ma se l’imballo era chiuso, dubito. :hmm:
Se nella meccanica c’è una cinghia, potrebbe essere quella.
Qualche CD che ho avuto c’è l’aveva. Nel caso, sarà sicuramente sbudellata per deterioramento da tempo. Sarebbe la cosa più semplice da riparare.. Purtroppo, tante parti in plastica si deteriorano con il semplice passare del tempo. X3
Altra ipotesi è che si siano fottuti un po’ di condensatori elettrolitici nel circuito di alimentazione del servo controllo. Quindi potrebbero esserci delle tensioni non conformi.
Quella sorgente i suoi 30 anni c’è li ha. E’ un’eventualità da valutare. Ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta! ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer KEH 9500

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

Cd….. prova i cd su altro lettore. Potrebbero essere “andati” loro
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Pioneer KEH 9500

#26

Messaggio da cyclon68 »

Domanda stupidissima, i CD sul piatto lo metti con le scritte all'insù o all'ingiù
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer KEH 9500

#27

Messaggio da ozama »

In effetti non ricordo autoradio nelle quali il CD andasse messo con l’etichetta in basso.. :hmm:
Cambia CD, si, più si uno. E lettori domestici pure. Quelli con il piattello stabilizzatore di Sony o di Pioneer, ad esempio. :)
Tuttavia, se la fessura è in basso, il pick-up potrebbe essere sopra. Quindi il CD andrebbe con l’etichetta in alto. Se la fessura è in alto, il pick-up è sotto..
Ma mi sembra molto improbabile eh.. :hmm:
Ne ho installare tante di Pioneer.. Non me ne ricordo nemmeno una.. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Pioneer KEH 9500

#28

Messaggio da lorddegio »

Ok, CD inseriti dal lato giusto (etichetta in basso, ma li ho provati anche dall'altro lato per sicurezza).
I CD vengono letti anche da altri lettori senza problemi...
Mi chiedevo anche io se avesse la cinghia, non trovo service manual (o meglio, ho trovato gratis solo quello elettronico) o foto al riguardo e non avendolo sottomano al momento, essendo del mio amico, non posso ancora iniziare a sbudellarlo (cosa che farei molto volentieri seduta stante).
Per gli ampli, essendo purtroppo fissato sul monomarca, non posso dargli i miei ALPINE, che sarebbero perfetti cronologicamente parlando...vabbé, se ne riparlerà in seguito, un problema alla volta.
Grazie mille a tutti, vi terrò aggiornati sul lettore CD.
Ultima cosa suglia ampli che avevo menzionato...non erano i GM 3400x/2200x ad avere le uscite PCA filtrate, ma i loro cugini export (Giappone o mercato asiatico in generale) marchiati CARROZZERIA, modello RVX1, che si trovano a poco negli store asiatici...e probabilmente non valgono di più...
Allegati
i-img768x1024-1640247517q1mxgd267871.jpg
i-img1024x768-1640247517t8wszc267871.jpg
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pioneer KEH 9500

#29

Messaggio da Marsur »

Exevia ha scritto: 27 dic 2021, 18:35 Mi associo a dude... Pianale no :omg: :yush:
E' uno dei temi su cui classicamente ero e sono "utente contro".
A lorddegio dico che se l'obiettivo è il pianalone, di procedere imperterriti e senza paura.
E' una soluzione tanto efficace quanto scevra da una miriade di problemi e impedimenti rispetto ad altri progetti.
A cambiare si fa sempre tempo, quindi provare è legittimo e soprattutto, la filosofia secondo me va rispettata come scelta.
E poi è in linea col target dell'auto e del suo fruitore, se ho ben capito. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Pioneer KEH 9500

#30

Messaggio da lorddegio »

Infatti è proprio questo lo spirito!
Spero non si faccia prendere la mano e voglia far suonare anche le altre sue vecchiette...ne ha una ventina!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer KEH 9500

#31

Messaggio da Dude »

Perdonami Marsur, conosco bene il tuo pensiero e, pur non condividendolo su alcuni punti (come questo e come sul fronte posteriore), lo rispetto.
Ma sul pianale ci sono altri aspetti.
Il pianale è pericoloso. Già questo dovrebbe indurre a lasciarlo nel cesto dei ricordi. Punto.

Per cui, oggi come oggi non ha veramente nessuna ragione al mondo per essere montato, neppure volendo perseguire il rigore filologico.
Il mio UNICO pianale l'ho montato sulla Panda 45S nell'85.
Poi mai più.
Non è che fosse l'unica cosa praticaata all'epoca.
Se il proprietario dlel'auto vuole fare bum bum, un bel telone fissato allo schienale, e lo spirito dell'epoca è perfettamente rispettato!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer KEH 9500

#32

Messaggio da Dude »

lorddegio ha scritto: 28 dic 2021, 8:07 Ultima cosa suglia ampli che avevo menzionato...non erano i GM 3400x/2200x ad avere le uscite PCA filtrate, ma i loro cugini export (Giappone o mercato asiatico in generale) marchiati CARROZZERIA, modello RVX1, che si trovano a poco negli store asiatici...e probabilmente non valgono di più...
Beh ma non c'è mica bisogno di andare a cercare quelli.
Di Pioneer GM-X dotati di uscite pre, ce ne sono un sacco anche nella gamma ufficialmente importata in italia, compresi due da 4 canali.


http://antique-autoradio-madness.org/Pi ... -97_08.htm


Però, ancora una volta mi sento di dire che, con quella sorgente, il crossover interno non serve. Io punterei di più a procurare il DSP dell'epoca che ho citato oppure semplicemente il crossover elettronico esterno a tre vie, da decidere poi se usare gli stadi interni della 9500 per medie e alte (questa idea la considero SOLO per l'aspetto filologico e visto che è stato dichiarato che non si cerca la qualità a tutti i costi) oppure andare tutto di ampli esterni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pioneer KEH 9500

#33

Messaggio da Marsur »

lorddegio ha scritto: 29 dic 2021, 16:41 Infatti è proprio questo lo spirito!
Spero non si faccia prendere la mano e voglia far suonare anche le altre sue vecchiette...ne ha una ventina!
Cappero...immagino il garage! :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pioneer KEH 9500

#34

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: 29 dic 2021, 23:51 Perdonami Marsur, conosco bene il tuo pensiero e, pur non condividendolo su alcuni punti (come questo e come sul fronte posteriore), lo rispetto.
Ma sul pianale ci sono altri aspetti.
Il pianale è pericoloso. Già questo dovrebbe indurre a lasciarlo nel cesto dei ricordi. Punto.

Per cui, oggi come oggi non ha veramente nessuna ragione al mondo per essere montato, neppure volendo perseguire il rigore filologico.
Il mio UNICO pianale l'ho montato sulla Panda 45S nell'85.
Poi mai più.
Non è che fosse l'unica cosa praticaata all'epoca.
Se il proprietario dlel'auto vuole fare bum bum, un bel telone fissato allo schienale, e lo spirito dell'epoca è perfettamente rispettato!
Se parliamo di sicurezza posso capire il punto di vista, posto che comunque, per me c'è anche di peggio nell'andare in auto.
Non sono propriamente d'accordo sul discorso bum bum, perchè ritengo che il buon suono si possa ottenere tanto dal fronte anteriore quanto dalla cappelliera, eventuali sistemi easy e via dicendo, e allo stesso modo ho sentito tanti "bum bum" anche dal fronte anteriore, credo dipenda dall'obiettivo preposto.

Io ho solo aggiunto una alternativa, perchè rispetto della scelta a parte secondo me è giusto sapere anche che il fronte anteriore comporta molto più impegno, tempo, lavoro, risorse e pazienza, rispetto al pianalone che con semplicità garantisce un risultato emozionale che spesso col davanti non si raggiunge, anche come efficienza dell'intero sistema.

Detto questo non è che ripudio il FA, anzi, ma prima inviterei l'utente che viene da esperienza diversa a farsene un'idea ascoltando qualche abitacolo (non necessariamente da "gara") e parlandone con chi ci è passato, ecco.
Poi se abitualmente ci sono passeggeri posteriori per esempio, sono il primo a sconsigliare il pannellone.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Pioneer KEH 9500

#35

Messaggio da lorddegio »

Marsur ha scritto: 31 dic 2021, 15:31
lorddegio ha scritto: 29 dic 2021, 16:41 Infatti è proprio questo lo spirito!
Spero non si faccia prendere la mano e voglia far suonare anche le altre sue vecchiette...ne ha una ventina!
Cappero...immagino il garage! :D
Ecco, immagina 2 capannoni, ci sono anche le moto i flipper e le insegne, oltre al mare di ricambi...un parco giochi!
La 9500 l'ha presa dalla y10 turbo, ne ha 2...ma adesso vuole mettere in marcia la golf, quindi la y aspetterà parecchio!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Pioneer KEH 9500

#36

Messaggio da lorddegio »

Dude ha scritto: 30 dic 2021, 8:36
lorddegio ha scritto: 28 dic 2021, 8:07 Ultima cosa suglia ampli che avevo menzionato...non erano i GM 3400x/2200x ad avere le uscite PCA filtrate, ma i loro cugini export (Giappone o mercato asiatico in generale) marchiati CARROZZERIA, modello RVX1, che si trovano a poco negli store asiatici...e probabilmente non valgono di più...
Beh ma non c'è mica bisogno di andare a cercare quelli.
Di Pioneer GM-X dotati di uscite pre, ce ne sono un sacco anche nella gamma ufficialmente importata in italia, compresi due da 4 canali.


http://antique-autoradio-madness.org/Pi ... -97_08.htm


Però, ancora una volta mi sento di dire che, con quella sorgente, il crossover interno non serve. Io punterei di più a procurare il DSP dell'epoca che ho citato oppure semplicemente il crossover elettronico esterno a tre vie, da decidere poi se usare gli stadi interni della 9500 per medie e alte (questa idea la considero SOLO per l'aspetto filologico e visto che è stato dichiarato che non si cerca la qualità a tutti i costi) oppure andare tutto di ampli esterni.
Si, li ho visti, ma mi sembravano troppo recenti rispetto alla sorgente...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer KEH 9500

#37

Messaggio da Dude »

lorddegio ha scritto: 1 gen 2022, 21:06
Dude ha scritto: 30 dic 2021, 8:36
lorddegio ha scritto: 28 dic 2021, 8:07 Ultima cosa suglia ampli che avevo menzionato...non erano i GM 3400x/2200x ad avere le uscite PCA filtrate, ma i loro cugini export (Giappone o mercato asiatico in generale) marchiati CARROZZERIA, modello RVX1, che si trovano a poco negli store asiatici...e probabilmente non valgono di più...
Beh ma non c'è mica bisogno di andare a cercare quelli.
Di Pioneer GM-X dotati di uscite pre, ce ne sono un sacco anche nella gamma ufficialmente importata in italia, compresi due da 4 canali.


http://antique-autoradio-madness.org/Pi ... -97_08.htm


Però, ancora una volta mi sento di dire che, con quella sorgente, il crossover interno non serve. Io punterei di più a procurare il DSP dell'epoca che ho citato oppure semplicemente il crossover elettronico esterno a tre vie, da decidere poi se usare gli stadi interni della 9500 per medie e alte (questa idea la considero SOLO per l'aspetto filologico e visto che è stato dichiarato che non si cerca la qualità a tutti i costi) oppure andare tutto di ampli esterni.
Si, li ho visti, ma mi sembravano troppo recenti rispetto alla sorgente...
Ma no, 2 anni di differenza, ci stanno benissimo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pioneer KEH 9500

#38

Messaggio da Marsur »

lorddegio ha scritto: 1 gen 2022, 21:05...un parco giochi!
Ma veramente. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Pioneer KEH 9500

#39

Messaggio da lorddegio »

Ciao, dopo aver fatto controllare il caricatore CD CDX M30 da un "tecnico" (che non conosco personalmente), il responso fornito è che il "laser" va sostituito e il ricambio costa un botto, tipo 80 euro, ne vale la pena?
Alternative?
Qualcuno ha un caricatore da sbudellare?
Grazie mille
Allegati
IMG-20220509-WA0001.jpg
IMG-20220509-WA0002.jpg
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer KEH 9500

#40

Messaggio da ozama »

Beh, 80 euro per un laser, se il resto è buono, dovrebbe assicurarti altri 20 anni di servizio, se non è stato a sua volta 20 anni in magazzino.. :hmm:
Io lo farei riparare.. :yes:
Ah.. Hai un pezzetto di cioccolata nel portacenere.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Vintage”