Cavo altoparlanti 2x1mm, amplificatore

Rispondi
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Cavo altoparlanti 2x1mm, amplificatore

#1

Messaggio da Hernandez »

Ciao a tutti, leggendo il forum ho capito che la sezione del cavo altoparlanti deve essere 2,5 mm e di puro rame, purtroppo ho notato che dal mio amplificatore escono due coppie di cavetti rossoneri, la famosa piattina, di sezione 1mm T_T .
Volevo chiedervi, considerando il mio impiantino, sorgente pioneer 1 din, kit audison apk 165 e amplificatore zapco (st 2b) 2 canali x65 W, portiere trattate con stp gold, avrebbe senso magari cercare di cambiare la piattina rossonera con un cavo più serio? Avrei eventualmente benefici almeno un po tangibili? O meglio se mi rassegno alla triste realtà decisa dal mio installatore?
Purtroppo non ho capacità tecniche se non minime e sono un italiano all'estero.
Vi ringrazio anticipatamente per un consiglio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cavo altoparlanti 2x1mm, amplificatore

#2

Messaggio da rs250v »

Hernandez ha scritto: 20 dic 2021, 21:39 Ciao a tutti, leggendo il forum ho capito che la sezione del cavo altoparlanti deve essere 2,5 mm e di puro rame,
Deve? non è legge, i cavi originali OEM sono da 0,75 e svolgono bene la loro funzione anche con sistemi amplificati
ecco la seconda parola evidenziata è decisamente meglio, ma se la tua piattina è di rame, vivi tranquillo non sentiresti differenza alcuna con un cavo piu grosso
i problemi in auto sono decisamente altri, e se leggi il forum forse te ne renderai conto
Work in Progress
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: Cavo altoparlanti 2x1mm, amplificatore

#3

Messaggio da Hernandez »

Grazie tante per la tua risposta, la mia piattina è lega di rame e alluminio CCA, ho cercato su internet il nome stampato sul cavo, mi viene da piangere, cambia tutto immagino?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Cavo altoparlanti 2x1mm, amplificatore

#4

Messaggio da Delirium »

Vai tranquillo, la potenza persa si calcola facendo il prodotto tra la resistenza del cavo (andata e ritorno) ed il quadrato della corrente che lo attraversa (formula semplificata)
la resistenza del cavo visto che è corto sarà prossima allo zero e quindi anche il risultato sarà quasi nullo.
Il cavo più importante è quello di alimentazione e della massa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Cavo altoparlanti 2x1mm, amplificatore

#5

Messaggio da The_Bis »

Fosse di rame ti direi di stare totalmente tranquillo...

Il CCA purtroppo ha una qualità molto scarsa, soprattutto in termini di ossidazione.

Ma l'unico modo per capire se fa danni ahimè è misurare l'impedenza degli AP e vedere se ti trovi strani valori.

Non è per niente strano trovare AP che misurano oltre i 10ohm... Naturalmente in contesti dove il propietario era SICURO che fosse tutto perfetto...

;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cavo altoparlanti 2x1mm, amplificatore

#6

Messaggio da rs250v »

Hernandez ha scritto: 20 dic 2021, 22:15 cambia tutto immagino?
E si se è CCA cambia tutto, è molto scarso
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Cavo altoparlanti 2x1mm, amplificatore

#7

Messaggio da Delirium »

Non lo sapevo cioè il rame adesso è aumentato e fanno leghe con l'alluminio, però una resistività così alta mi sembra impossibile.
Non è che il problema è la precisione del tester sui valori bassi?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cavo altoparlanti 2x1mm, amplificatore

#8

Messaggio da rs250v »

è da un po' che fanno cavi di Aluminio, alcuni..cosa grave..spacciandoli per buoni ;)
Work in Progress
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: Cavo altoparlanti 2x1mm, amplificatore

#9

Messaggio da Hernandez »

Che sfiga, ho visto che costa tipo 50 centesimi al metro, vedrò di trovare un altro installatore e chiedere se mi li cambia con dei cavi normali almeno, ho visto qui leggendo che il KabelDirekt 2x2,5 OFC è accettabile, lo trovo su amazon e lo ordino io.
Ma ho capito bene che questa coppia di cavi va dell'amplificatore ai cavi dietro la sorgente? Se si essendo che l'ampli è sotto il sedile ne ordino tipo 6 metri mi sembra di capire.
Grazie mille a tutti per I vostri interventi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cavo altoparlanti 2x1mm, amplificatore

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Io ho tutto cavi di ca-CCA…. Potenza e alimentazione :snooty:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Cavo altoparlanti 2x1mm, amplificatore

#11

Messaggio da The_Bis »

Hernandez ha scritto: 20 dic 2021, 23:47 Che sfiga, ho visto che costa tipo 50 centesimi al metro, vedrò di trovare un altro installatore e chiedere se mi li cambia con dei cavi normali almeno, ho visto qui leggendo che il KabelDirekt 2x2,5 OFC è accettabile, lo trovo su amazon e lo ordino io.
Ma ho capito bene che questa coppia di cavi va dell'amplificatore ai cavi dietro la sorgente? Se si essendo che l'ampli è sotto il sedile ne ordino tipo 6 metri mi sembra di capire.
Grazie mille a tutti per I vostri interventi
Ma non c'è scritto da nessuna parte che tu abbia il problema eh...

In alcuni casi, anche con il cavo buono, se saldature o crimpature sono fatte da bestie il risultato è lo stesso se non peggio...

Purtroppo non c'è UN caso specifico, un cavo CCA crimpato bene e isolato bene (per cui non hai rischio di ossidazione) potrebbe andare bene una vita. Chiaro che avrà una qualità inferiore, ma in condizioni di funzionamento ottimali un cca se la cava senza problemi. Considera solo che mediamente la sezione di un CCA andrebbe aumentata (se mi ricordo bene) di circa un 20% rispetto ad un cavo di rame.

Ciao!
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”