progetto alternativo boom box

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

progetto alternativo boom box

#1

Messaggio da lorddegio »

Ciao,
Mentre facevo un giro con i figli in un mega negozio di elettronica, mi sono imbattuto in quello che poteva sembrare il solito plasticone cinesone farcito di lucine....
samsung_mx_t50xa_sound_tower_500w-1636389904-391-e.jpeg
Invece, una volta azionato...col piffero! Un vero mostro! Scordarsi il sound quality, ma sono rimasto impressionato...
Confesso di aver avuto sempre un debole verso questo tipo di oggetti, tipo le B&O Beolab 5 e simili (altro pianeta, ok), ma comunque oggetti affascinanti.
Premesso che 300 euri non li spenderò mai per questo tipo di oggetti (figuriamoci le B&O), ma mi sono detto...e se faccio un progettino simile con tutto il materiale che ho in garage?
Brutta idea, adesso sono entrato nel tunnel e devo realizzare il progetto.
Il mio dubbio è solo nella gestione del segnale e se fare un 2 o 3 vie o 2 + sub.
Come sorgente si potrebbe mettere una 2din cinese da mercatone che mastica tutto senza pretese o qualcosa tipo questi:
1.jpg
1.jpg (42.33 KiB) Visto 363 volte
2.jpg
2.jpg (57.82 KiB) Visto 363 volte
Che promettono qualcosina in più a livello di qualità....
Come ap userei i morel integra 5 e in caso di 3 vie o gli ls210 o i MOREL MW222.
In alternativa sempre gli integra con un sub in mono (focal 27), ma penso che in questo caso dovrei fare una struttura a prova di mina anticarro!
Cosa ne dite, potrebbe uscire qualcosa di decente o è tempo perso?
Lo userei in casa o quando facciamo un po di disatro tra amici con i figli che si scatenano....
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: progetto alternativo boom box

#2

Messaggio da Delirium »

A occhio quei dispositivi contengono una batteria, un convertitore DC/DC per elevare la tensione un ampli in classe D, un processore che ottimizza la risposta per tirare fuori i bassi poi ovviamente ci sono gli altoparlanti e i convertitori D/A.
Difficile fare la stessa cosa con quello che si ha in casa
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: progetto alternativo boom box

#3

Messaggio da lorddegio »

Questo va a 220v
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: progetto alternativo boom box

#4

Messaggio da Delirium »

io ho visto un decoder digitale terrestre con l'uscita ottica costava veramente poco
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: progetto alternativo boom box

#5

Messaggio da ozama »

Non ho capito il collegamento.. :hmm:
Poi, la maggior parte dei decoder DTT appena meno che basici, ha l’uscita SPDIF ottica. Anche i vecchi primi “MHP” non HD.. Basta che non siano quelli da 20 Euro.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: progetto alternativo boom box

#6

Messaggio da ozama »

Peró sono anche io dell’idea che le sorprendenti prestazioni di questi oggetti sia dovuta in gran parte ai DSP interni, che eseguono equalizzazione, compressione mirata, elaborazioni sonore anche psico acustiche non implementabili, se non con studi che un “privato” puó fare.
Quindi non siano replicabili con materiale “standard”. :hmm:
Certo, si puó fare qualcosa di simile nell’idea, ma suonerà certamente in modo differente. Per lo meno, con ingombri paragonabili. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”