Crossover 2 vie

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Nostromo

Re: Crossover 2 vie

#21

Messaggio da Nostromo »

Delirium ha scritto: 30 nov 2021, 12:20 Ma per misurare prima lo devi mettere su il crossover, no?
no... per fare un crossover devi prima misurare cosa fanno gli altoparlanti installati senza filtro...

sennò su che base lo progetti? sulla fantasia?
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Delirium
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Re: Crossover 2 vie

#22

Messaggio da Delirium »

Sul fatto che il tweeter se non lo filtri lo bruci?
rumore rosa? bianco? sweeppata col fonometro?
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mark3004
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Re: Crossover 2 vie

#23

Messaggio da mark3004 »

Delirium ha scritto:Sul fatto che il tweeter se non lo filtri lo bruci?
rumore rosa? bianco? sweeppata col fonometro?
Il tw lo misuri con un PA di protezione ad 1kHz

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Nostromo

Re: Crossover 2 vie

#24

Messaggio da Nostromo »

Un qualsiasi tw se fai misure con 1w (2.83v) non rompi assolutamente NIENTE... nemmeno un 19mm rompi...
Ultima modifica di Nostromo il 30 nov 2021, 12:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Crossover 2 vie

#25

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 30 nov 2021, 12:45
Delirium ha scritto:Sul fatto che il tweeter se non lo filtri lo bruci?
rumore rosa? bianco? sweeppata col fonometro?
Il tw lo misuri con un PA di protezione ad 1kHz

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Non serve... anzi fa solo casino perchè se misuri anche in fase ti porti dietro lo sfasamento generato dal passaalto di protezione e il.simulatore nn simula la realtà
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mark3004
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Re: Crossover 2 vie

#26

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto:
mark3004 ha scritto: 30 nov 2021, 12:45
Delirium ha scritto:Sul fatto che il tweeter se non lo filtri lo bruci?
rumore rosa? bianco? sweeppata col fonometro?
Il tw lo misuri con un PA di protezione ad 1kHz

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Non serve... anzi fa solo casino perchè se misuri anche in fase ti porti dietro lo sfasamento generato dal passaalto di protezione e il.simulatore nn simula la realtà
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Re: Crossover 2 vie

#27

Messaggio da titamarco »

In queste discussioni a volte non si tiene conto di una cosa fondamentale che è l'orecchio umano non uguale per tutti, ci vuole un orecchio allenato e preparato per sentire quello che gli altri non sentono. Io ho assistito a qualche gare di car audio ma certe cose che mi venivano spiegate io non le sentivo stessa cosa vale per home hi fi, ho ascoltato a casa di amici diversi dac nello stesso impianto ma io non percepivo le differenze che a dire di altri erano enormi.
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stecca975
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Re: Crossover 2 vie

#28

Messaggio da stecca975 »

Del resto, tutti quanti qua dentro sono partiti con del crossover tagliati più o meno a caso.
Quindi le risposte che ti si sono date sono frutto delle esperienze avute.
Credo che eviteresti di buttare soldi in inutili cambi, scelgiendo un approccio meno approssimativo.
In bocca al lupo
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Re: Crossover 2 vie

#29

Messaggio da mark3004 »

titamarco ha scritto: 30 nov 2021, 13:06 In queste discussioni a volte non si tiene conto di una cosa fondamentale che è l'orecchio umano non uguale per tutti, ci vuole un orecchio allenato e preparato per sentire quello che gli altri non sentono. Io ho assistito a qualche gare di car audio ma certe cose che mi venivano spiegate io non le sentivo stessa cosa vale per home hi fi, ho ascoltato a casa di amici diversi dac nello stesso impianto ma io non percepivo le differenze che a dire di altri erano enormi.
Il taglio di uno speaker non e' una cosa che si fa "a piacere", e proprio perche' l'orecchio umano non e' uguale per tutti si usa un approccio "universale" ed efficace che sono le misure strumentali quelle non mentono e non fanno distinzione!
stecca975 ha scritto: 30 nov 2021, 13:15 Del resto, tutti quanti qua dentro sono partiti con del crossover tagliati più o meno a caso.
Quindi le risposte che ti si sono date sono frutto delle esperienze avute.
Credo che eviteresti di buttare soldi in inutili cambi, scelgiendo un approccio meno approssimativo.
In bocca al lupo
Ma infatti nessuno e' nato imaprato.
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ozama
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Re: Crossover 2 vie

#30

Messaggio da ozama »

Perchè TUTTI GLI UNANI NON SORDI sentano BENE, serve che il sistema sia LINEARE, ascoltato dal punto di ascolto. :)
Per cui, è necessario metterlo a punto con un sistema che non sia soggettivo. ^^
Per ottenere una transizione lineare tra due altoparlanti, la risposta dei due si deve miscelare linearmente in modulo e fase, osservata DAL PUNTO DI ASCOLTO.
In auto, non c’è un solo altoparlante che sia alla stessa distanza dal punto di ascolto, rispetto a qualsiasi altro.
Basta UN CENTIMETRO, per sballare una somma in fase, sulle frequenze da tweeter.
E saltano fuori differenze si 5/10 db sulla zona di transizione, se ci sono cancellazioni.
Mica di piccole differenze tra DAC, che spesso fra l’altro emergono dopo minuti di ascolto, come sensazioni.
Qui si parla di BUCHI. ^^
Ma di che parliamo? ^^
La procedura OBBLIGATA è che prima misuri l’altoparlante INSTALLATO.
Quando VEDI LA RISPOSTA REALE DAL PUNTO DI ASCOLTO, SENZA FILTRO, POI decidi il taglio ELETTRICO con il quale presumi di ottenere la risposta ACUSTICA. CHE È QUELLA CHE SENTE L’ORECCHIO. :)
Questo è un processo ESTREMAMENTE SEMPLIFICATO e vale come esempio. Non è nemmeno risolutivo. T_T
Come dicevamo nell’altro 3d, è questa la PRATICA. I filtri elettrici calcolati solo sull’impedenza, come se la risposta in frequenza dell’altoparlante NON ESISTESSE, non è nemmeno “teoria”. È proprio una cosa che NON HA NESSUN CONTATTO CON LA REALTÀ FISICA E CON L’ASCOLTO. ^^
In caso che uno si accontenti molto, la cosa migliore è acquistare un kit completo woofer/tweeter e almeno non si fanno danni agli altoparlanti. E se hai fortuna o una situazione simile a quella immaginata dal Costruttore del kit, potresti ottenere qualcosa che non fa proprio schifo. :D
Quanto al fatto che quanto ottenuto in questo modo sia migliore di come suonava il sistema di altoparlanti originali, non è affatto scontato. ;)
Se io faccio la tara ad esempio sulla voce di Claudio Baglioni (difficile eh..) ascoltato con l’impianto originale della mia Fiat Panda 2016 (anteriore a 2 vie e autoradio originale Uconnect) e quello che avevo ottenuto con il sistema Hertz della serie 1000 Pro col suo crossover, che lo ha inizialmente sostituito (con tanto di supporti, insonorizzazione ed amplificazione), posso garantirti che se il sistema nuovo “pompava di più”, la voce era SICURAMENTE MENO FEDELE. T_T
Per riottenere la voce corretta, ho dovuto fare ben altro. E per ottenerla vicina con il DSP, ci ho lavorato parecchio. Ma solo quando @The_Bis mi ha misurato la macchina ed abbiamo fatto delle scelte OCULATE E PRECISE, la voce è tornata a non assomigliare ad una PAPERA. ;)
Oh.. Peró comunque l’impianto POMPAVA di più, con il DSP amplificato ed il sub eh.. :arr:
Ecco. È qui che bisogna fare le considerazioni. :hmm:
L’impianto con gli altoparlanti sostituiti, l’amplificazione, l’insonorizzazione, SUONA SICURAMENTE PIÙ FORTE. Se è questo che vuoi, ok. Ma sicuramente la situazione precedente, a livello di TIMBRO E FEDELTÀ DELLE VOCI, è NORMALMENTE PIÙ CORRETTA, e anche DI MOLTO, anche se magari “meno emozionante”. Ma siccome “pompa di più”, si diffonde l’idea che “suona meglio”.
Questo è un forum di hi-fi car. Non di “elettronica generalista”. Certi aspetti sono e rimarranno sempre al centro delle argomentazioni. E se qualcuno cerca suggerimenti atti a migliorare il suono, emergono.
Peró, se uno si sente fortunato, un bel condensatore non polarizzato, magari con dielettrico polimerico (quelli gialli di plastica) per sentirsi a posto con la coscienza, puó risolverti il problema. :yes:
Il woofer lo lascerei stare. Siccome non si rompe, inutile infierire. :D
Ciao! :)
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Re: Crossover 2 vie

#31

Messaggio da titamarco »

Alla fine dopo i consigli ho perso l'entusiasmo, la voglia di metterci le mani e non so più cosa fare: lasciare tutto così ma si sente davvero male; rivolgermi ad un professionista ma non voglio; attendere altri consigli magari più pratici. Ho chiesto consiglio ad un venditore online forse il più famoso il quale mi ha proposto una serie di prodotti che secondo lui funzionerebbero, ma si sa che il venditore deve vendere.
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Re: Crossover 2 vie

#32

Messaggio da The_Bis »

Se perdere l'entusiasmo significa che hai realizzato che fare BENE quello che avevi in mente richiede delle skill che (al momento) non hai.

Direi che è andata esattamente come doveva, abbiamo evitato un probabile lavoro inutile e aumentato la tua consapevolezza.

Ora le strade sono due, aumentare le tue capacità o trovare un VERO professionista.

Rendici partecipi del tuo impianto, descrivi bene la tua auto lr cose che hai in mente e quanto realizzato finora.

Magari non la pappa pronta, ma qualche consiglio pratico in più vedrai che arriva.

Il CarAudio non è un hobby facile, è un universo molto complesso dove la differenza sta nei dettagli.

;)
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Re: Crossover 2 vie

#33

Messaggio da titamarco »

The_Bis ha scritto: 5 dic 2021, 11:34 Se perdere l'entusiasmo significa che hai realizzato che fare BENE quello che avevi in mente richiede delle skill che (al momento) non hai.

Direi che è andata esattamente come doveva, abbiamo evitato un probabile lavoro inutile e aumentato la tua consapevolezza.

Ora le strade sono due, aumentare le tue capacità o trovare un VERO professionista.

Rendici partecipi del tuo impianto, descrivi bene la tua auto lr cose che hai in mente e quanto realizzato finora.

Magari non la pappa pronta, ma qualche consiglio pratico in più vedrai che arriva.

Il CarAudio non è un hobby facile, è un universo molto complesso dove la differenza sta nei dettagli.

;)
L'auto in questione è una Fiat Tipo SW 1.6 Diesel anno 2018 con impianto audio originale quindi sorgente Uconnect integrata.
L'obbiettivo è di migliorare sensibilmente la qualità sonora senza sostituire la sorgente.
Non ho realizzato nulla finora se non passare un cavo grosso dalla batteria all'abitacolo che non è proprio una passeggiata visto che fori di passaggio a vista non ce ne sono.
:) Grazie in anticipo.
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Re: Crossover 2 vie

#34

Messaggio da Delirium »

Metti un sub
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Re: Crossover 2 vie

#35

Messaggio da titamarco »

Delirium ha scritto: 5 dic 2021, 12:04Metti un sub
infatti credo sia una buona idea ma basta uno amplificato sottosedile?
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Re: Crossover 2 vie

#36

Messaggio da stecca975 »

che altro tipo di limitazioni vuoi mettere, oltre al tenere la sorgente originale? ( che se si potesse, basterebbe solo quello per sentire molto meglio)
amplificatori vuoi metterne, suppongo, visto che hai già passato un cavo per alimentazione
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Re: Crossover 2 vie

#37

Messaggio da titamarco »

stecca975 ha scritto: 5 dic 2021, 12:23 che altro tipo di limitazioni vuoi mettere, oltre al tenere la sorgente originale? ( che se si potesse, basterebbe solo quello per sentire molto meglio)
amplificatori vuoi metterne, suppongo, visto che hai già passato un cavo per alimentazione
Si lo so ho letto ovunque che la sorgente è pessima, non ho altre limitazioni a parte lo spazio infatti pensavo ad un piccolo amplificatore in classe D (mosconi atomo)
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Re: Crossover 2 vie

#38

Messaggio da ozama »

Per fare un lavoro FATTO BENE, mantenendo la sorgente originale, il mio consiglio è sempre lo sesso: mettere un amplificatore multi canale con DSP e farlo tarare da un professionista, e aggiungere un sub. :)
E lo metterei come primo step, senza cambiare altoparlanti o fare insonorizzazione.
Se la Tipo ha gli stessi altoparlanti della mia Panda, pilotati in attivo (con una piccola modifica ai cablaggi, necessaria) con qualche decina di Watts veri, possono fare MOLTO meglio. :yes:
Nessuno te lo consiglia, questo step, perché una taratura fatta bene richiede ore che per ignoranza, la maggior parte dell’utenza non è disposta a pagare. E pochi sono in grado di fare una cosa accurata. E di conseguenza, questa cosa si ritiene “riservata ad impianti più impegnativi”. -.-
Quindi tutti a consigliare cose scontate: cambiare “le casse”, fare l’”insonorizzazione”, aggiungere semplicemente un sub. :) E uno si convince che sia la cosa migliore. Anche perchè magari è in grado di farsi la cosa da solo. :)
Queste modifiche sono cose che, in questo momento storico e con le sorgenti di serie inchiodate al cruscotto, vanno sicuramente bene ugualmente, ma DOPO AVER MESSO L’AMPLIFICATORE CON DSP, qualora il risultato sia considerato ancora insufficiente. ;)
E questi suggerimenti vengono generalmente da persone (installatori compresi) che sono ancorate ad un passato che non esiste più, quando potevi mettere da zero quello che ti pareva, quando l’impianto originale non c’era o andava bene davvero solo per ascoltare il giornale radio (ricordo con orrore le Mercedes serie S con la Becker e i 9x15 sul cruscotto.. T_T ) e quando comunque la maggior parte degli impianti basici (lo dico sia da ex installatore che da appassionato) suonava a caso. X3
Adesso ci sono strumenti che, data la sorgente di serie collegata in high-level, consentono di ottenere risultati DI GRAN LUNGA MIGLIORI di quelli che si potevano ottenere nel 1990 con una sorgente da 500.000 lire (che non era “top” ma nemmeno di primo prezzo) un amplificatore da 300.000 lire, un sistema di altoparlanti a due vie con il proprio crossover passivo “standard” da 200.000 lire, due fogli di bitume adesivo nelle porte (qualcuno li metteva..) ed una giornata di manodopera. X3
Ma non c’è verso. La gente NON CI CREDE. Fondamentalmente, perchè, siccome non è capace di fare una taratura perchè non ha le conoscenze di acustica necessarie, non sa come usare questi nuovi strumenti. E preferisce continuare “come una volta”, pensando che “certi risultati” si ottengano solo spendendo migliaia di Euro di componenti. @_@
E comunque, con il vecchio sistema l’impianto “fa bum bum” più di prima. Quindi “è certamente meglio dell’originale”. Che come primo problema ha spesso davvero solo la mancanza di potenza e di una estensione verso il basso che, per essere ottenuta, richiede volumi che il Costruttore deve dedicare ad altro, se vuol vendere la macchina ai comuni mortali. :D
Se tu vuoi fare da solo e senza installatore, ti consiglio comunque di approfondire la questione “amplificatore con DSP”. Magari ti viene voglia di prendere una strada nuova. ;)
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Re: Crossover 2 vie

#39

Messaggio da titamarco »

Grazie ozama!
Questo si che è un valido aiuto adesso ho capito molte cose, come dici tu ragionavo alla vecchia maniera e mi era difficile capire e credere a quello che dicevate prima tu ed altri anche perché sul forum della Fiat Tipo quasi tutti parlano della solita modifica che tu sconsigli, fatta da professionisti con foto e link a FB; poi vengo qua e vedo che tutti dicono il contrario. Ovvio che mi ritrovo con le idee confuse e perdo la voglia di fare ma ragionandoci su ho capito ora mi è tutto chiaro.
Ricapitolando: senza toccare gli altoparlanti, almeno per ora, intercettare le uscite ad alto livello della sorgente di serie e collegare un amplificatore a 4 canali con DSP. Per fare questo devo escludere il crossover di serie e passare i cavi nuovi che dall'ampli vanno ai tweeter, quindi da una di queste uscite prendermi il segnale che va al sub amplificato. Provare il tutto, cercare di imparare a tarare (...una parola) eventualmente rivolgermi ad un installatore competente e se non sono soddisfatto sostituzione degli altoparlanti ed insonorizzazione.
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stecca975
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Re: Crossover 2 vie

#40

Messaggio da stecca975 »

di quanto spazio parliamo? qualche fianchetto? sotto sedile?
se hai una sw magari sotto il rivestimento del bagagliaio hai qualche spazio dove mettere delle elettroniche nascoste
certo, se vuoi una multiamplificazione la cosa si complica, altrimenti come suggerito da @ozama il discorso ampli-dsp è molto valido, compatto e ti permette di poter sfruttare al meglio l'autoradio di serie e collegarci pure un sub (di contro c'è bisogno di qualcuno che sappia metterci mano, ma quello sarebbe servito anche per fare un crossover passivo)
altre alternative, per non buttare soldi inutilmente, non ne vedo
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