Passaggio cavi New Beetle

Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Passaggio cavi New Beetle

#1

Messaggio da chopper77 »

Ciao, dovrei mettere un amplificatore alla mia VW NB, e dovrei passare cavi altoparlanti, il resto sta già (predisposizione SW), che spessori mi consigliate? Anche se c’è, per il positivo che spessore usereste? Corrugato?
Un portafusibile alla fine del cavo lato amplificatore conviene metterlo?
Grazie
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Passaggio cavi New Beetle

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Non hai letto il link che ti è stato inviato da @Alessio Giomi in presentazione.
Be se non l'hai fatto.... Fallo e se hai dubbi scrivi pure per chiarimenti altrimenti stiamo qui a ripetere sempre le stesse cose.
Scusa il tono un pochino polemico ma ti assicuro che non voglio fare polemica ma mi sembra inutile ripetere quello che già avresti dovuto leggere.
Buona lettura 😉👍
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Passaggio cavi New Beetle

#3

Messaggio da Darios »

chopper77 ha scritto: 22 nov 2021, 14:14 per il positivo che spessore usereste?
Dipende dalla potenza degli amplificatori, dalla classe degli amplificatori e dalla lunghezza del cavo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Passaggio cavi New Beetle

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Ti sei scordato anche dei futuri possibili upgrade del impianto.
Se hai intenzione di prendere qualcosa in futuro meglio abbondare con il diametro adesso almeno in futuro non avrai bisogno di smontare tutto e ripassare il cavo di nuovo.
Se invece monti tutto adesso è poi non hai intenzione di montare niente di nuovo allora va bene quello che ti ha detto @Darios
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Passaggio cavi New Beetle

#5

Messaggio da chopper77 »

La verità è che l'elettrauto, per il Subwoofer, mi mise un cavo da 4mm, penso sia poco, e senza nemmeno corrugato o calza, quindi siccome dovrò passare fili altoparlanti anteriori, sostituisco anche il positivo, non voglio molta potenza, molto probabilmente ci metto un'Alpine 1200 4 vie, 50w x 4, come anteriori ho delle Coral MONZA Mk165, il SUB è un Sonavox, appena avrò possibilità, lo sostituirò con qualcosa di più raffinato, ma poco potente
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Passaggio cavi New Beetle

#6

Messaggio da chopper77 »

Armando Proietti ha scritto: 22 nov 2021, 15:45 Non hai letto il link che ti è stato inviato da @Alessio Giomi in presentazione.
Be se non l'hai fatto.... Fallo e se hai dubbi scrivi pure per chiarimenti altrimenti stiamo qui a ripetere sempre le stesse cose.
Scusa il tono un pochino polemico ma ti assicuro che non voglio fare polemica ma mi sembra inutile ripetere quello che già avresti dovuto leggere.
Buona lettura 😉👍
Li ho letti, qualcosa già ne capisco, da piccolo lavoricchiavo, però sai qualche accorgimento, cmq non credo farò upgrade, é già troppo
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Passaggio cavi New Beetle

#7

Messaggio da Darios »

4mm sarebbe circa 8 awg... metterei almeno un 4 awg (7mm - circa 20mmq)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Passaggio cavi New Beetle

#8

Messaggio da ozama »

Si, al limite, un 16 mmq commerciale è davvero il minimo. Io l’ho passato per i 60 Amper complessivi del mio impianto. E sono “giusto”. Non certo abbondante. :) 4mm è davvero pochissimo. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Passaggio cavi New Beetle

#9

Messaggio da chopper77 »

Sono capitato veramente da degli incompetenti, parlo dell'elettrauto, non volevano manco mettermi crossover, e la che ho iniziato a preoccuparmi, io invece ero convinto che mi sarebbe bastato il Subwoofer, e che avrei usato per anteriori l'amplificazione dell'autoradio
Che palle!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Passaggio cavi New Beetle

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Non si compra la verdura dal macellaio…..
Agli elettrauto fai fare il loro lavoro, non quello degli installatori.
:)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Passaggio cavi New Beetle

#11

Messaggio da Armando Proietti »

Ma io a certi macellai neanche la carne compro mi fido più di quello che faccio io anche senza esperienza di certi saccenti che si trovano in giro.
Vedi impianto sulla miniauto di un amico mio certi macelli di cavi in giro per la macchina c'è ne era uno intenzione tagliato con la tronchesina a 3 cm da una lamiera impianto fatto da un elettrauto per non parlare di un subwoofer da 20 in 300 litri di cassa acustica inoltre questo scienziato asseriva che più la cassa è grande e meglio suonano gli altoparlanti
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Passaggio cavi New Beetle

#12

Messaggio da chopper77 »

Io purtroppo non ho tempo, e dimistichezza a smontare parti auto per il passaggio, la parte più difficile per me
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Passaggio cavi New Beetle

#13

Messaggio da chopper77 »

Nei kit Phonocar, Crunch etc, mettono il cavo di alimentazione da 8AWG quindi se ho capito bene da 4mm? Come a quello che già mi hanno montato, come altoparlanti invece da 1,5mm…a questo punto lascio perdere questi kit
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Passaggio cavi New Beetle

#14

Messaggio da chopper77 »

Prendendo il positivo direttamente dalla batteria, dovrei star sicuro che non rischio interferenze? Rumori del motore etc?
Leggendo recensioni di qualche amplificatore a cui sono interessato, leggo che in alcuni si sentono disturbi vari
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Passaggio cavi New Beetle

#15

Messaggio da ozama »

Non è mai “assicurato” che non raccogli interferenze. Ma l’impianto è fondamentale. :)
L’ideale è far girare i cavi pre da un lato. E altoparlanti ed alimentazione, dall’altro lato della macchina. Meglio far girare dal lato alimentazione anche il comando “remote”. :yes:
Prendere corrente direttamente dalla batteria, mettere a massa l’amplificatore con un corto cavo in un buon punto nelle vicinanze, quindi portare alla sorgente la massa presa dallo stesso punto da cui la dai all’amplificatore.
Questa è la “base”.
Poi ci sono auto difficili e amplificatori mal fatti, come cavi RCA male assemblati.
Bisogna capire se i problemi riscontrati derivano dall’ apparecchio o dalla cattiva installazione. :hmm:
Quando si passa il positivo dalla batteria, è bene cercare di stare lontani da centraline. Se c’è un problema di ronzio persistente avviando la macchina, nonostante tutto sia fatto a regola d’arte, se le elettroniche sono ben fatte e non guaste, puó essere utile portare un positivo alla sorgente derivato dal cavo che viene dalla batteria. E se serve un sotto chiave per accensione/spegnimento tramite il quadro, come sotto chiave, derivare un secondo cavo dal positivo dalla batteria, interrompendolo con un relè, comandato dal sottochiave presente in plancia.
In questo modo, se i ronzii vengono raccolti dai cablaggi originali, li si bypassa completamente.
Più facilmente, peró, i ronzii ad auto avviata vengono raccolti da “loop di massa”. Ovvero, da “antenne” involontariamente realizzate, a causa delle connessioni negative sdoppiate tra calza di massa degli RCA e negativo di alimentazione. Oppure per un problema all’ingresso dell’amplificatore.
Ma ci sono mille casi..
Se ti capita, c’è da lavorare e fare prove.
Quando i ronzii ci sono anche ad auto spenta, il problema è invece in genere un guasto di una delle elettroniche oppure di un cavo RCA. Oppure di un cavo negativo di un altoparlante che per qualche ragione va a massa, magari schiacciato o perforato da una vite durante il rimontaggio. O male isolato dentro alla portiera, che entra in contatto col metallo dello sportello, solo parzialmente a massa grazie alle cerniere mobili che la separano dal telaio. :)
In ogni caso, se l’amplificatore è troppo economico è possibile che abbia lo stadio di ingresso non “differenziale”, che è causa di problemi di questo tipo anche se l’impianto è a posto. Oppure che lo abbia, ma mal fatto e con componentistica non adeguata, che lo rende particolarmente delicato da questo punto di vista.
Purtroppo [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono, in giro. Non starei sotto certe cifre. Meno di 150/200 Euro per un ampli, non li spenderei. Nessuno regala niente. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Passaggio cavi New Beetle

#16

Messaggio da Delirium »

8AWG corrisponde a una sezione di 8.37mm2 di rame
nei cavi si guarda la sezione non il diametro
Allegati
Abeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee_G.png
Ultima modifica di Delirium il 28 nov 2021, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Passaggio cavi New Beetle

#17

Messaggio da chopper77 »

Delirium ha scritto: 28 nov 2021, 12:27 8AWG corrisponde a una sezione di 8.37mm2 di rame
Diciamo che prima d’iscrivermi in questo forum, misuravo il cavo in mm, adesso tra mm2 e AWG mi confondo
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Passaggio cavi New Beetle

#18

Messaggio da Delirium »

E fai bene perché da noi i cavi vanno a mm2
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Passaggio cavi New Beetle

#19

Messaggio da chopper77 »

Più che altro, voglio andare preparato dall’elettrauto, visto che mi passerà i cavi per anteriore, e mi dovrebbe sostituire il positivo, già non mi piace il fatto che per gli altoparlanti anteriori ci vuole mettere un 1,5mm

Mi consigliate un kit cablaggio?

Probabilmente sto cedendo al 4600
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Passaggio cavi New Beetle

#20

Messaggio da Delirium »

I cablaggi degli altoparlanti standard a occhio sono da 0.75mm2 per me 1.5mm può andare l'importante è l'alimentazione
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”