Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#1

Messaggio da matteo1993rm »

Buonasera, ho comprato una nuova classe a w177 e me la consegneranno a breve. Ho comprato l’auto con l’impianto base per realizzare un impianto audio in predisposizione e di qualità, a differenza degli impianti premium montati da loro.
In predisposizione l’auto possiede woofer da 16.5 in basso sulle portiere anteriori e tweeter a montante, i woofer e i tweeter sono quindi abbastanza distanti tra loro. Coassiali inutili da 16.5 sulle porte posteriori e niente subwoofer.
Diciamo che io vorrei realizzare un impianto con un fronte anteriore a 2 vie + subwoofer. Cerco potenza e qualità e ho un buon budget.
Naturalmente vorrei utilizzare un Dsp (volendo possiedo un bit ten) o un Dsp amplificato e tagliare tutto in attivo.
Ho capito che il top sarebbe comprare un amplificatore 4 canali dedicato al fronte anteriore e un monocanale per il sub (o magari un sub amplificato tipo l’Audison apbx 10 AS2). Un Dsp di qualità (non so quindi se il bit ten che ho possa bastare).
E componenti di qualità woofer, tweeter e subwoofer.
Vi dico a cosa avrei pensato:
Amplificatore audison sr 4.500 (130w x 4 a 4ohm) per il fronte
Dsp audison bit ten o acquistare un bit nove
Woofer audison ap 6.5p
Tweeter hertz mp 28.3 (cerco un buon tweeter per scendere bene con la frequenza di incrocio)
Subwoofer amplificato Audison apbx 10 AS2

Che ne pensate della scelta? Attendo vostri consigli sui componenti da acquistare.

Ps:
Vi elenco ciò che già possiedo così mi consigliate se sfruttare qualcosa di quello che già ho o no (ampli hertz hcp5d, audison bit ten, woofer hertz mp 165p.3, tweeter mp 25.3, subwoofer audison aps 10d in cassa chiusa).

Grazie Matteo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#2

Messaggio da mark3004 »

Piu' che la lista della spesa. domanda cruciale: chi provvedera' all'installazione ed alla taratura?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#3

Messaggio da Darios »

matteo1993rm ha scritto: 6 nov 2021, 22:16 Che ne pensate della scelta? Attendo vostri consigli sui componenti da acquistare.
Può andare la scelta,
altre alternative di ampli, Audio System R-110.4 o Gladen RC 105c4,
come tw un Audio System HS 30 Phase
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#4

Messaggio da matteo1993rm »

mark3004 ha scritto: 7 nov 2021, 0:56 Piu' che la lista della spesa. domanda cruciale: chi provvedera' all'installazione ed alla taratura?

Un noto installatore della zona nonché centro master audison.
Però volevo proporgli un bel progetto e vorrei consigli anche da parte vostra, visto che questo forum è pieno di gente molto competente in merito a impianti sound quality.
Darios ha scritto: 7 nov 2021, 8:05 [quote=matteo1993rm post_id=267010 time=<a href="tel:1636233400">1636233400</a> user_id=3863]
Che ne pensate della scelta? Attendo vostri consigli sui componenti da acquistare.
Può andare la scelta,
altre alternative di ampli, Audio System R-110.4 o Gladen RC 105c4,
come tw un Audio System HS 30 Phase
[/quote]

Ok, ho dato un occhiata hai componenti che mi hai consigliato, mi stuzzica il gladen perché è un classe AB, ma il fattore di smorzamento a 65 mi sembra un po’ bassino rispetto ai 200 dell’audison. Il tweeter invece mi sembra un gran bel componente, secondo te a quanto può essere incrociato con il woofer? Da quello che ho capito vista la grande distanza tra woofer e tweeter sarebbe meglio scendere il più possibile con l’incrocio.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#5

Messaggio da Armando Proietti »

Per me il subwoofer lo puoi tenere magari rifai la cassa se non è del volume giusto e anche i mediobassi non sono male.
Ma secondo me la cosa che ti serve di più è un medio è un DSP3 Helix se il tuo istallatore ci mette mano.
Purtroppo Audison come dsp è un pochino limitato.
Comunque aspetterei l'uscita a breve della nuova linea prima.
Per decidere l'elenco delle spesa.
Ed inoltre inizierei ad insonorizzare le portiere. Appena ti arriva la macchina.
Per quanto riguarda l'amplificatore per il sub se hai bisogno di spazio ci sono amplificatori che si montano al interno
Del subwoofer.
Ne fa uno mosconi da 200W RMS oppure.https://www.rgsound.it/co-200-1-amplifi ... 50259.html
Poi sempre audio system ne fa vari modelli simili a quello che ti ho fatto vedere io.
L'alternativa è un amplificatore mono appositamente per il sub.
Non so quando spazio hai a disposizione sacrificabile per l'impianto audio.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#6

Messaggio da matteo1993rm »

Armando Proietti ha scritto: 7 nov 2021, 10:32 Per me il subwoofer lo puoi tenere magari rifai la cassa se non è del volume giusto e anche i mediobassi non sono male.
Ma secondo me la cosa che ti serve di più è un medio è un DSP3 Helix se il tuo istallatore ci mette mano.
Purtroppo Audison come dsp è un pochino limitato.
Comunque aspetterei l'uscita a breve della nuova linea prima.
Per decidere l'elenco delle spesa.
Ed inoltre inizierei ad insonorizzare le portiere. Appena ti arriva la macchina.
Per quanto riguarda l'amplificatore per il sub se hai bisogno di spazio ci sono amplificatori che si montano al interno
Del subwoofer.
Ne fa uno mosconi da 200W RMS oppure.https://www.rgsound.it/co-200-1-amplifi ... 50259.html
Poi sempre audio system ne fa vari modelli simili a quello che ti ho fatto vedere io.
L'alternativa è un amplificatore mono appositamente per il sub.
Non so quando spazio hai a disposizione sacrificabile per l'impianto audio.
Diciamo che il sub dell’audison che possiedo è progettato per lavorare in casse dal volume molto ridotto e all’epoca era stata realizzata una cassa della dimensione consigliata da Audison, quindi penso vada bene.
Per quanto riguarda il medio non vorrei modificare le portiere per un fatto di rivendibilità futura della macchina.
Con il Dsp helix rispetto al bit ten audison migliorerei di molto la qualità audio? Considerando che purtroppo dovrà essere interfacciato comunque con la sorgente originale Mercedes.
Per quanto riguarda l’amplificatore del sub non penso di avere particolari problemi di spazio, ho visto anche ampli molto compatti e lo spazio si trova.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Ba l'auto è comunque rivendibile basta
Prendere una coppia di montanti allo sfasciacarrozze e utilizzare per ricavare lo spazio di alloggiamento del medio e tweeter fare i montanti.
Il DSP Helix allo stato attuale e il meglio che esiste sul mercato.
In quella fascia di prezzo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#8

Messaggio da ozama »

Se DSP Audison o Helix, dipende prevalentemente da quanto investirai nella taratura. :)
Audison fa prodotti che si interfacciano bene con gli installatori ma sono parecchio limitati dal punto di vista funzionale. Tuttavia, per sfruttarli, serve che l’installatore sia molto capace. ;)
Per capirci: un DSP Mini Audison costa più o meno come un Bit Nove ed è un 6 canali (che ti basterebbero). Ma il Bit 9 lavora a 24 bit e 48 KHz (anche se accetta dai due ingressi ottici segnali a 24/192, che poi immancabilmente vengono ricampionati a 48). E il DSP Mini lavora a 24 bit e 96 KHz. Che è tutta un’altra questione, specie poi se gli collegherai una sorgente alternativa. :hmm:
Il Bit Nove ha la procedura guidata per la contro equalizzazione della sorgente, mentre con l’Helix devi farla manualmente misurandone la risposta in frequenza. In compenso puó gestire contro equalizzazioni dinamiche, come loudness automatici o tagli progressivi alle basse frequenze alzando il volume. Audison no. Poi Helix ha molti più punti di equalizzazione per canale, con passi più fini e con il Q regolabile moooolto più stretto. Ed alcuni aspetti derivano anche dalla diversa frequenza di campionamento adottata. Infatti il passo delle frequenze dei filtri crossover e del ritardo temporale è molto più fine. E poi ci sono i filtri passa tutto e la modifica lineare della fase sul canale dei tweeters. Cose che sono disponibili, in casa Audison, solo sul Virtuoso.
Insomma: nelle mani giuste Helix ha MOLTISSIME potenzialità in più di Audison. Ma nelle mani sbagliate o per tarature approssimative, non ti da alcun vantaggio. Anzi. Essendo meno “automatizzato” puó portare a risultati peggiori a parità di budget. Per questo ti è stato chiesto chi tarerà la macchina. E considera che una taratura accurata, se “il caso è difficile”, cosa che si capisce a componenti montati, richiede misure accurate e molte ore di lavoro. T_T
Ecco perchè ho scritto che Audison è “amico dell’installatore”. Perchè è più semplice da approcciare e velocizza alcuni processi, ed è operabile in “semi automatico” attraverso il sistema di misura Audison, che è il “Bit Tune”. Ma tante situazioni che alla fine sono comuni in una installazione in auto, non le gestisce con quel grado di accuratezza richiesto o non le gestisce proprio. -.-
Parla di queste cose con l’installatore e vedi che ti dice. Perchè sono importanti e “fanno budget”. E prima ancora di scegliere i componenti.
Di fronte a certe domande, anche “installatori considerati importanti” a volte si rivelano più “commercianti” che installatori. ;)
Per quanto riguarda i woofers che hai già, io li ho installati sulla mia Panda, in porta discretamente insonorizzata. Non sono “bestiali”. Ma tanto dipende dall’installazione. Li proverei, prima di cambiarli. Salgono abbastanza in frequenza, se l’abitacolo te lo permette, come sempre. Io non posso salire oltre i 300 Hz senza avere un sacco di risonanze ambientali con due grossi “controfase” prima dei 1000 Hz. Ma la mia è una macchina completamente diversa. E il problema non si risolve cambiando i woofers. Ma implementando un 3 vie con medi a cono piazzati a dovere a montante. Oppure con una coppia di full range, se vuoi rimanere sulle 2 vie, accuratamente orientati. Quindi, non se ne parla neanche di rimanere in predisposizione.
Altrimenti, ci si accontenta. E a quel punto, va bene anche il Bit Ten, se usato con un po’ di arguzia. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#9

Messaggio da mark3004 »

matteo1993rm ha scritto: 7 nov 2021, 9:25
Un noto installatore della zona nonché centro master audison.
Però volevo proporgli un bel progetto e vorrei consigli anche da parte vostra, visto che questo forum è pieno di gente molto competente in merito a impianti sound quality.
Se ti rivolgi ad un centro master audison ci sara' poco da fare, proporra' la roba sua, soprattutto in termini di DSP. Gli potrai proporre la qualsiasi cosa, ma lui girera' la frittata come meglio gli fa comodo.
Che non e' un problema ci mancherebbe, dipende dalle tue apettative e quanto vuoi investire nella messa a punto del sistema. Come ha spiegato [mention]ozama[/mention] Gli audison, detta brevemente, sono piu' "plug-n-play", a discapito di una minore accuratezza nel panorama delle impostazioni audio (tagli, EQ varie...). Con gli Helix, per fare un nome a "caso", hai un software che permette davvero di fare grandi cose in termini di impostazioni (e taratura).
Ripeto, non e' che uno e' meglio/peggio di un altro a prescindere, perche' se prendi un DSP altamente evoluto e non viene sfruttato, e' inutile. L'importante e' essere coscienti che certe scelte impongono dei limiti.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#10

Messaggio da matteo1993rm »

L’installatore si trova a Roma e si chiama l’altro Pianeta Hifi, diciamo che dell’ultimo impianto che mi ha fatto sono molto soddisfatto. È un signore professionale e lavora in maniera molto pulita. Anche per la taratura si è preso più dì mezza giornata dì lavoro per realizzarla bene. Ha prima utilizzato il bit tune e poi perfezionato e fatto delle modifiche a quello che già aveva fatto il programma.
Ho visto dalla pagina Facebook che ha realizzato impianti anche con Dsp Helix. Ora allora chiedo a lui cosa pensa sia meglio.
Invece tra il bit ten che già ho e il bit nove cambierebbe qualcosa in quanto a qualità audio raggiungibile?
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#11

Messaggio da matteo1993rm »

Comunque 3 vie escluso, preferisco non mettere mani in alcun modo sull’auto. Riesco con 2 vie a ottenere un buon risultato? Qual’è il tweeter migliore per questo?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#12

Messaggio da ozama »

Il Bit Nove ha comunque molte possibilità in più, rispetto al bit Ten.
Se il budget non è un problema, è certamente largamente preferibile. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#13

Messaggio da matteo1993rm »

ozama ha scritto: 7 nov 2021, 21:46 Il Bit Nove ha comunque molte possibilità in più, rispetto al bit Ten.
Se il budget non è un problema, è certamente largamente preferibile. :yes:
Ciao! :)
A questo punto spero che l’installatore dove vado sia competente anche con l’helix visto che allo stesso prezzo del bit nove lo prendo.

Per il tweeter tu cosa mi consigli? Larga banda?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#14

Messaggio da ozama »

Non saprei. Non conosco la macchina. Se devi tenerli affogati in predisposizione, prova a sfruttare quelli che hai. Non vale la pena spendere tanto per tweeters “importanti” e con bassa FS, se sono in posizione inadatta. E per sapere che frequenza di incrocio ti puoi permettere, devi misurare i componenti in auto. Oppure, suonerà tutto a caso. ^^
È un discorso lungo. Un componente va scelto in funzione del progetto. Il progetto si comincia valutando quello che si ha, il budget disponibile, la conformazione della macchina e quanto si vuole intervenire.
Non c’è un componente “che va sempre bene”. O ti affidi all’esperienza dell’installatore, o, come detto, visto che monterai tutto nascosto, fai delle prove e delle MISURE per capire cosa va bene con quell’orientamento e quella griglia.
Se ad esempio il tweeter è infossato e orientato verso lo specchio centrale, inutile mettere un tweeter “grande” che scende. Disperderà poco alle alte frequenze (perchè ha la membrana grande rispetto alle lunghezze d’onda piccole delle alte frequenze), quindi ti mancheranno le altissime. E in compenso, le medioalte da 2 a 3 KHz rimbalzeranno nel tubo che si forma sotto la griglia, peggiorando la situazione, rispetto ad un tweeter piccolo. -.-
Come poter usare i componenti (e quindi CHE COMPONENTI COMPRARE), lo puoi solo stabilite misurando. Oppure, per ridurre la rosa dei papabili, devi conoscere un buon numero di componenti ed avere esperienza su quella particolare auto. :)
Chi ti dice “compra questo” e non ha mai visto la tua auto, in particolare con medi e tweeters, è UNO CHE NON NE HA UN’IDEA. XD
Non esistono i “consigli per gli acquisti” che abbiano davvero un senso. Almeno, se dati così a simpatia/sentimento, senza esperienza diretta.
Quello che da me va bene, nella tua installazione potrebbe essere sbagliato. E pure parecchio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#15

Messaggio da matteo1993rm »

ozama ha scritto: 8 nov 2021, 13:48 Non saprei. Non conosco la macchina. Se devi tenerli affogati in predisposizione, prova a sfruttare quelli che hai. Non vale la pena spendere tanto per tweeters “importanti” e con bassa FS, se sono in posizione inadatta. E per sapere che frequenza di incrocio ti puoi permettere, devi misurare i componenti in auto. Oppure, suonerà tutto a caso. ^^
È un discorso lungo. Un componente va scelto in funzione del progetto. Il progetto si comincia valutando quello che si ha, il budget disponibile, la conformazione della macchina e quanto si vuole intervenire.
Non c’è un componente “che va sempre bene”. O ti affidi all’esperienza dell’installatore, o, come detto, visto che monterai tutto nascosto, fai delle prove e delle MISURE per capire cosa va bene con quell’orientamento e quella griglia.
Se ad esempio il tweeter è infossato e orientato verso lo specchio centrale, inutile mettere un tweeter “grande” che scende. Disperderà poco alle alte frequenze (perchè ha la membrana grande rispetto alle lunghezze d’onda piccole delle alte frequenze), quindi ti mancheranno le altissime. E in compenso, le medioalte da 2 a 3 KHz rimbalzeranno nel tubo che si forma sotto la griglia, peggiorando la situazione, rispetto ad un tweeter piccolo. -.-
Come poter usare i componenti (e quindi CHE COMPONENTI COMPRARE), lo puoi solo stabilite misurando. Oppure, per ridurre la rosa dei papabili, devi conoscere un buon numero di componenti ed avere esperienza su quella particolare auto. :)
Chi ti dice “compra questo” e non ha mai visto la tua auto, in particolare con medi e tweeters, è UNO CHE NON NE HA UN’IDEA. XD
Non esistono i “consigli per gli acquisti” che abbiano davvero un senso. Almeno, se dati così a simpatia/sentimento, senza esperienza diretta.
Quello che da me va bene, nella tua installazione potrebbe essere sbagliato. E pure parecchio.
Ciao! :)
Ok grazie mille per tutte le info. Sinceramente non pensavo fosse così complicata la scelta. Avevo capito che per distanze alte tra woofer e tweeter fosse meglio avere tweeter con bassa fs per poter scendere con l’incrocio e alzare la scena sonora.
A quanto pare però non ho considerato le mille variabili che ci possono essere 😬
Mi affiderò all’installatore a questo punto, che vedendo la macchina mi saprà aiutare in qualche modo.
Grazie ciao
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli progettazione nuovo impianto classe a w177

#16

Messaggio da Darios »

Se è in predisposizione, non so quanto sia grande... il tw Audiosystem è grandicello, non so se entra...

comunque sotto i 2500Hz più o meno tutti i tw "induriscono",
poi se tagliato in attivo, bisogna vedere il risultato acustico con quel taglio, cioè puoi mettere anche 3500Hz e l'incrocio è a 2500Hz o 3000Hz,
dipende dalla risposta in frequenza del tw, puoi mettere 2500Hz ed invece potrebbe risultare più basso...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”