Simile a Audison Bit Play HD

Rispondi
Avatar utente
Jerry_2000
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 feb 2014, 8:16

Simile a Audison Bit Play HD

#1

Messaggio da Jerry_2000 »

Buongiorno a tutti,
sto cercando qualcosa di simile al Bit Play HD di Audison
Vorrei aggiungerlo all'impianto attualmente in uso collegandolo all'ingresso AUX IN del Bit Ten (e poi scegliere l'ingresso attraverso il DRC)

Ho letto che il telefono che poi si dovrà collegare al Bit Play HD si sgancerà dalla rete dati (internet) e sarà collegato solo al Bit Play HD, quindi lasciandomi senza internet e aggiornamenti vari.
Esistono altri prodotti che fanno la stessa cosa del Bit Play HD ma hanno l'interfaccia utente sul telefonino che resta collegata in internet?

Grazie
Jerry
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#2

Messaggio da rs250v »

Non fai prima ad entrare direttamente col telefonino in digitale?
Altrimenti ma qui lascio la palla ad altri un raspberry
Work in Progress
Avatar utente
Jerry_2000
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 feb 2014, 8:16

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#3

Messaggio da Jerry_2000 »

Il Bit Ten ha un ingresso analogico, si chiama AUX IN, e quindi ci vorrei collegare qualcosa tipo un riproduttore HD (flac, dsd, ecc..) che ha un SSD dove mettere musica in alta definizione.
L'interfaccia utente potrebbe essere il telefonino, ma deve essere collegata in internet contemporaneamente.
Non so se mi sono spiegato.

Jerry
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#4

Messaggio da Etabeta »

Però... se l'obiettivo è la riproduzione di contenuti audio HD (quindi con quantizzazione 24bit e campionamento 96kHz o superiore) o comunque ottenere la massima qualità di produzione (anche nel più "basico" 44.1/16) l'idea di utilizzare una connessione analogica tra sorgente e dsp sarebbe da scartare a priori.

Nel caso specifico il contenuto audio sarebbe soggetto a TRE conversioni D/A-A/D-D/A ovvero conversione D/A operata dal Bit Play, seguita dalla conversione A/D operata dal convertitore in ingresso nel Bit Ten a naturalmente, infine, la successiva conversione in uscita.
Va anche tenuto conto che la sezione analogica (ovvero il convertitore D/A e successivo stadio di uscita) dell'Audison Bit Play HD non è certo "da primato" (se non ricordo male la conversione viene effettuata internamente dal chip decoder Realtek, con tutti i limiti che ciò comporta) essendo un oggetto che (dovrebbe) possibilmente appunto essere inserito in una catena full digital.
Tieni anche conto che, comunque, il Bit Ten processa a 24bit/48Hz per cui, riguardo la risoluzione, non è possibile "spremere" nulla oltre, a prescindere.

Nota ulteriore di carattere generale (al di là del caso specifico del Bit Ten): riguardo specificamente la riproduzione di file codificati dsd, va tenuto presente che i dsp (in pratica in tutti) processano esclusivamente l'audio in formato pcm e che (a monte ancora di ciò) i player audio digitali in ambito caraudio convertono (nel dominio digitale) il contenuto dsd in modo da fornite sempre un flusso audio pcm.
In questo contesto quindi il formato dsd non presenta alcun vantaggio (a parità di risoluzione, sempre in ambito hd) rispetto al pcm (anzi, comporta necessariamente dei processi aggiuntivi).
Avatar utente
Jerry_2000
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 feb 2014, 8:16

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#5

Messaggio da Jerry_2000 »

Ciao EtaBeta e grazie per la spiegazione.
Effettivamente lo scopo è la riproduzione di contenuti in HD.
Partendo da formati 24bit/96Khz (SACD o ISO) fino ad arrivare ai DSF/DSD.
L'automobile purtroppo è completamente analogica dalla sorgente al finale (magari se poi interessa descrivo tutti i componenti), ma per il momento vorrei entrare nel BitTen attraverso l'ingresso analogico con "QUALCOSA" di alta qualità.
La cosa piu' semplice sarebbe tirare un paio di cavi RCA dal BitTen (messo sullo schienale posteriore) e collegarlo ad un Fiio M11 (Lettore portatile Musicale).
Ma vorrei sapere se esiste una soluzione dove lasciare "L'AGGEGGIO" in auto e comandarlo attraverso un interfaccia web.

Grazie
Jerry
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#6

Messaggio da ozama »

Ma riprodurre contenuti HD è una questione di comodità operativa (ne hai tanti ed è scomodo convertirli, ad esempio) o pensi di ottenere maggiore fedeltà rispetto al setup attuale? :)
La sorgente “titolare” è quella di serie OEM e quindi essendo collegata in high level ed essendo di scarsa qualità la vuoi bypassare, oppure è una after market ma non legge i files HD? :hmm:
Perchè se è una questione di comodità, ok. Ma se è questione di qualità, come avrai capito, questa decaderà molto, entrando in analogico nel processore. Qualsiasi sia il player.
Certo, piuttosto che la sorgente OEM, meglio comunque qualcosa di più qualitativo, anche con la tripla conversione.. Peró potresti cogliere l’occasione per migliorare. Potrebbe non essere tanto più costoso di quel che ti proponi. Anzi. ^^
Considera che un Fiio M11 pro, costa circa 700 Euro. E non lo sfrutteresti. E lo devi adoperare direttamente o comandare con il telefonino. E qui @mark3004 ti potrebbe aiutare, dato che adottava una soluzione simile. :)
Io prenderei però un’altra strada:
Cambierei DSP, a favore di un modello con ingresso digitale. E magari che lavora a 96 KHz e 24 bit, in modo da non rendere del tutto inutile il fatto che i files siano HD. E poi ci collegherei un telefono in digitale via USB.
Sul telefono installi un player che legge i files che vuoi ascoltare e via. :yes:
Il limite è la capacità di memoria del telefono. Che puoi gestire installando una Micro SD adeguata.
Puoi collegarti in digitale in due modi: il primo è con un cavo USB OTG (se hai un Android) ed un convertitore di protocollo USB/SPDIF. Uguale con un iPhone, ma ti serve un accessorio: il “Camera Connector”, che rende USB OTG (ma solo per alcune cose, tra cui l’audio digitale) il connettore Lighting. Il limite dell’Apple è che esce 48/24 al massimo. Quindi è limitato, se lo scopo è l’audio HD. ;)
Il secondo modo è acquistare un DSP con direttamente l’ingresso USB. [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono. Ad esempio, un Helix DSP Mini, che è un 6 canali che lavora a 96/24, con il modulo USB opzionale. :yes:
Per questa soluzione ti potrebbe aiutare @The_Bis .
D’altronde, se devi comandare qualcosa con il telefono, tanto vale che sia lui direttamente ad eseguire i files. E con un collegamento digitale ed un DSP in grado di lavorare in HD, sicuramente senti meglio che con un Fiio super figo con dei convertitori della Madonna, mortificato nell’ingresso analogico di un Bit Ten. T_T
Poi oh.. Farai le tue scelte. Magari il Fiio ti serve anche fuori dalla macchina.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jerry_2000
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 feb 2014, 8:16

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#7

Messaggio da Jerry_2000 »

Ciao Ozama e grazie per il contributo,
a questo punto è doveroso descrivere l'impianto e la mai finalità.

Ford Fiesta 2018 con autoradio di serie (senza uscita a basso livello con RCA), quindi piloto il BitTen direttamente dai cavi dell'uscita casse della radio di serie (per non perdere i vari automatismi).

Il BitTen a sua volta pilota un finale Audison LRX 5.600 che è collegato ad un fronte anteriore (MLK 1650.3) fronte posteriore (MPX 165.3 PRO) e SUB Hertz.
Le casse sono tagliate in frequenza direttamente dal BitTen (senza l'utilizzo dei crossOver) e poi regolato per cercare di alzare il piu' possibile il fronte sonoro anteriore ed avere una scena sonora (la piu' possibile vicino all'impianto di casa).

Purtroppo la qualità della sorgente è deplorevole e quindi vorrei ascoltare almeno i brani in mio possesso al meglio.

La tua soluzione prevede di sostituire il BitTen con un altro DSP (Helix DSP mini), ma come posso inserirlo nel mio impianto?
Farà lo stesso lavoro che ora sta facendo il BitTen?


Fammi sapere
Jerry
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#8

Messaggio da rs250v »

Intanto elimina il posteriore, se vuoi sapere il perche ci sono pagine e pagine di discussioni

Poi dici di non avere i crox??? Ma l’anteriore? Il posteriore? Biamplifichi il FRonte anteriore?

Poi si l’helix fara lo stesso lavoro del bit-ten, magari meglio se biamplifichi il fronte anteriore
Inoltre potrai entrate direttamente in digitale dal cell o dal fiio
Work in Progress
Avatar utente
Jerry_2000
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 feb 2014, 8:16

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#9

Messaggio da Jerry_2000 »

Ora che mi fai pensare avevo poi fatto la modifica che dici, amplificato il fronte anteriore con i 4 canali e filtrato le casse, provato a lasciare il fronte posteriore pilotato con l'autoradio di serie e alla fine staccato il fronte posteriore perchè non mi piaceva come suonava..
Non ricordavo (2018)
Quindi mi consigli di sostituire il BitTen con L'Helix?
Migliorerò ?
Come ci collego il DRC ora collegato sul Bit Ten?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#10

Messaggio da mark3004 »

Migliorerai con l'helix? Beh dipende.
Dovrai entrare in digitale con una buona sorgente (telefono, lettore fiio, raspberry, etc..) Ma soprattutto va fatta una buona taratura, il dsp non è che suona da solo, non ci hai detto se la configurazione attuale del dsp l'hai impostata tu o l'ha fatta qualcuno. E buona taratura intendo con almeno un paio di misure. Ma questo vale per qualsiasi dsp, anche quello che hai adesso.
Il drc che hai ora non puoi certo collegarlo all'helix, dovrai quindi comprare, se ti serve, il director o il conductor sempre helix.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jerry_2000
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 feb 2014, 8:16

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#11

Messaggio da Jerry_2000 »

Il BitTen è stato tarato da Sat&Sound a Torino, e mi sa che a distanza di anni dovro' di nuovo recarmi da Lui per fare qualche upgrade.
Mi piacerebbe però andare a trovarlo con le idee ben chiare e dare qualche suggerimento.

Jerry
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#12

Messaggio da ozama »

Intanto chiederei a @Etabeta o @Alessio Giomi di spostare la discussione in una sezione più adatta.
Qui si postano le foto “nude” degli apparecchi elettronici lettronici. È la sezione “porno” di Car Audio Forum. :arr:
Poi, si.
Il nuovo processore sostituirebbe il Bit Ten nella medesima configurazione. E non credo che farà dei miracoli con la sorgente di serie, anche se ha molte possibilità in più rispetto al Bit Ten nella gestione dell’equalizzazione di ingresso (ma anche in tutto il giorno dato.. XD ). Ma ti darà lapossibilità di collegarti IN DIGITALE affiancando la sorgente di serie con qualcos’altro. Ed in un modo anche migliore dell’SPDIF ottico. :yes:
Questo “qualcos’altro” puó essere un qualsiasi telefono/tablet Android, tramite il cavo OTG.
Questo è il vero salto di qualità. :love:
Oh, puoi anche installare un Audison con ingresso digitale, se ti è più simpatico il marchio o se l’installatore lo conosce meglio. Tuttavia, nel caso, considera che ti serve un adattatore di protocollo tra il cavo OTG e l’ingresso ottico (Audison supporta al momento solo ingresso ottico, che io sappia, anche sui top di gamma).
Inoltre, per avere qualcosa che lavora a 96 KHz, con Audison devi andare sul Bit One HD o sul Virtuoso. Che sono molto più costosi dell’Helix e non hanno più funzionalità. Anzi. Hanno solo più canali. Che a te non servono. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#13

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 4 ott 2021, 21:30 Intanto chiederei a @Etabeta o @Alessio Giomi di spostare la discussione in una sezione più adatta.
Qui si postano le foto “nude” degli apparecchi elettronici elettronici. È la sezione “porno” di Car Audio Forum. :arr:
Grazie per la segnalazione, mi era sfuggito.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Mmmmm…. credo di aver sbagliato io…
ho spostato una discussione da “sorgenti” a “processori”, potrei aver toppato…. Non vorrei fosse questa…^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
bartolo92
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 lug 2021, 14:00

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#15

Messaggio da bartolo92 »

ozama ha scritto: 3 ott 2021, 22:33 Puoi collegarti in digitale in due modi: il primo è con un cavo USB OTG (se hai un Android) ed un convertitore di protocollo USB/SPDIF. Uguale con un iPhone, ma ti serve un accessorio: il “Camera Connector”, che rende USB OTG (ma solo per alcune cose, tra cui l’audio digitale) il connettore Lighting. Il limite dell’Apple è che esce 48/24 al massimo. Quindi è limitato, se lo scopo è l’audio HD. ;)
D’altronde, se devi comandare qualcosa con il telefono, tanto vale che sia lui direttamente ad eseguire i files. E con un collegamento digitale ed un DSP in grado di lavorare in HD, sicuramente senti meglio che con un Fiio super figo con dei convertitori della Madonna, mortificato nell’ingresso analogico di un Bit Ten. T_T
Sono pure io interessato all'argomento praticamente parli di questo qui in foto?
unknown_2021.10.14-16.24.png
al dsp audison va l'ottico che si porta fino a davanti dove poi tramite il convertitore si attacca al telefono
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#16

Messaggio da Etabeta »

bartolo92 ha scritto: 14 ott 2021, 16:30 Sono pure io interessato all'argomento praticamente parli di questo qui in foto?
al dsp audison va l'ottico che si porta fino a davanti dove poi tramite il convertitore si attacca al telefono
Ciao,
no, quello che hai linkato è un altro tipo di interfaccia, è un convertitore da spdif elettrico a toslink ottico (ha anche funzionalità dac, cosa non utile comunque in questo contesto), non è un oggetto che puoi collegare ad uno smartphone (il cavo usb è solamente per prelevare l'alimentazione 5V).

Per poter invece collegarsi ad uno smartphone, quindi tramite USB OTG, e ottenere in uscita un segnale spdif occorre quest'altro tipo di oggetto: https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... 00DP7PWIK/
giusto a titolo di esempio, sul mercato ce ne sono di svariate tipologie e costi, di tipo sincrono e asincrono, questo argomento è già trattato altre volte sul forum: viewtopic.php?f=17&t=13700)
Avatar utente
Jerry_2000
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 feb 2014, 8:16

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#17

Messaggio da Jerry_2000 »

A questo punto mi chiedo una cosa.
Mettiamo che collego il mio Bit Ten direttamente con un cavetto RCA--->Jack 3,5 e vado all'uscita delle cuffie del telefono.
Ottengo lo stesso risultato?

Vale la pena togliere il Bit Ten,
togliere il DRC,
inserire un Helix DSP Mini,
inserire un Director (Helix),
inserire un USB/OTG,
Inserire un "Convertitore audio da USB HD Hi-Fi a Digital Coax/Toslink/I2S" come quello consigliato.

Mah, mi leggo bene l'argomento già trattato al link che hai messo.

Jerry
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#18

Messaggio da ozama »

Beh, si, se lo scopo è sentire bene. :)
Tu sei partito chiedendo di un player che possa suonare sei files HD, se non sbaglio..
Per riprodurre dei files HD serve che TUTTA LA CATENA SIA ALLA RISOLUZIONE DEL FILE FINO ALLA CONVERSIONE. E che rimanga ovviamente digitale ad ogni passaggio, mantenendo la dinamica iniziale.
Scusa eh.. ma l’uscita cuffia del telefono è analogica e pure inadatta a pilotare uno ingresso pre. Quindi tu prendi un segnale nato digitale, lo converti in analogico con i convertitori ultra economici del telefono e già convertito in analogico e degradato lo inserisci nel DSP, che lo deve riconvertire in digitale per processarlo (il tuo, non in HD, tra l’altro) quindi riconvertirlo di nuovo in analogico. ^^
Voglio dire.. Ma che cavolo te ne fai dei files HD, se devi fare una porcheria del genere. T_T Alla fine suoneranno come degli MP3. :D
Non è che ci sono tante strade, per rimanere il più possibile in HD.. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Simile a Audison Bit Play HD

#19

Messaggio da mark3004 »

La differenza maggiore l'avrai solo se entri in digitale,quindi con un dsp che abbia ingresso digitale, ottico coax o usb audio.
Su come entrarci le soluzioni sono diverse, da smartphone (Apple o Android che sia) , raspberry, lettore hi-res con uscita digitale, etc....

Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”