Problema amplificatore tec 80.4

Rispondi
Avatar utente
Straaze
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2021, 19:15

Problema amplificatore tec 80.4

#1

Messaggio da Straaze »

Buonasera a tutti,
Vi scrivo per cercare di capire il perché di un problema che mi si è presentato.

L’impianto è ancora in corso d’opera composto dal tec 80.4, fronte originale collegato all’ampli è un doppio sub jbl gto 804 auto costruito.
L’ampli l’ho preso usato in buone condizioni circa 4 mesi fa e al montaggio non c’era alcun problema.
Il sub al momento è collegato in stereo quindi 4+4 ohm.

Da un paio di giorni uno dei due sub suona meno. Ed è anche visibile dalla vibrazione.

Ho provato ad invertire gli rca in entrata ma il problema persiste sullo stesso sub.

Ho provato a invertire dall’out ai sub e il problema persiste ma sull’altro sub. Quindi il problema non dovrebbe essere legato all’ap.

Mi rimane provare a collegare a ponte e vedere come si comporta.

In più stamattina mi è successo lo stesso anche sul fronte; ho alzato il volume dal l’autoradio e si è sistemato

Avete idea su cosa possa essere?

Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema amplificatore tec 80.4

#2

Messaggio da Dude »

Beh, se ho capito bene gli scambi che hai fatto, mi parrebbe evidente che il problema sia legato all'amplificatore.
Potrebbe esserci qualche contatto ballerino sulla morsettiera delle uscite di potenza.

Eviterei la prova a ponte, sia perché è improbabile che ti possa dire qualcosa di definitivo, sia perché se il problema fosse anche più serio, tirandogli il collo non si può escludere di peggiorarlo.

Difficile da valutare invece, il fatto che alzando il volume sia sparito il medesimo problema sul fronte: può essere una semplice coincidenza, così come un problema generalizzato a tutta la morsettiera di potenza dell'ampli, così come un problema interno, sempre dell'ampli, legato al pilotaggio.

La.cosa migliore sarebbe provare un altro ampli, ad avercelo....
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema amplificatore tec 80.4

#3

Messaggio da ozama »

Sembrerebbe un problema all’amplificatore, detta così. :hmm:
Prova a muovere la morsettiera di uscita. Ma anche a ruotare i controlli di livello e dei filtri. Potrebbe essere anche un potenziometro rovinato o un commutatore a levetta dal falso contatto.
Purtroppo, in auto, tra polvere, umidità e calore, è una cosa che puó succedere di frequente ed il deterioramento avviene più rapidamente che nei sistemi domestici. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”