CONSIGLIO AMPLI CON DSP

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: CONSIGLIO AMPLI CON DSP

#21

Messaggio da The_Bis »

Io dico Helix M Four DSP
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: CONSIGLIO AMPLI CON DSP

#22

Messaggio da The_Bis »

Oppure Eton 150.4 DSP
Avatar utente
ubunoir
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 ott 2021, 11:49

Re: CONSIGLIO AMPLI CON DSP

#23

Messaggio da ubunoir »

grazie molto chiaro, so che la miglior cosa è appoggiarsi ad un installatore, l'ho fatto finora, ma per l'nstallazione dell'ampli e taratura mi chiede 1000 euro, ed io al momento non posso permettermi questa spesa, infatti il budget è 500 euro, quindi in qualche modo pensavo di arrangiarmi da solo, fretta non ho, magari piu' avanti mi affido ad un professionista, ma intanto volevo fare i collegamenti in modo adeguato.
A tal proposito, quando ho chiesto info all'installatore per l'alimentazione dell'ampli, mi ha detto che posso usare lostesso cavo di alimentazione del subwoofer che ha collegato alla batteria, aggiungendo un fusibile.
ad Ozama, visto che GIà IL 4.9, chiedo se per l'installazione sotto il sedile guidatore servono delle prolunghe o bastano i cavi in dotazione.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: CONSIGLIO AMPLI CON DSP

#24

Messaggio da Armando Proietti »

Istallatore serio questo noto.
Ci serve che devi cambiare il fusibile al cavo principale vicino alla batteria più grande suppongo comunque da valutare.
Poi ci serve una fusibiliera a due fusibili uno per l'ampli dsp e uno per quello del subwoofer e va verificato che il cavo sia sufficiente come dimensioni per alimentazione tutti e due gli amplificatori.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLIO AMPLI CON DSP

#25

Messaggio da ozama »

Ecco. Grazie @The_Bis Non trovo l’M Four googolando. Forse non è ancora in vendita? :hmm:
@ubunoir l’Helix M Four è il “concorrente” del 4.9. Lavora sempre a 24 bit/48 IHz ma ha un software molto più versatile, anche se decisamente più “pro” è molto meno intuitivo.
Ma è un falso problema. Perchè i software si studiano e si imparano. ;)
Si puó imparare tutto, con pazienza, passione e predisposizione. :yes: Il mio dentista, uno stimato professionista ormai sessantenne, è appassionato di Car audio e si è sempre montato i suoi impianti personalmente. Ha un’ottima manualità ed ama anche mettere mano ai motori, per manutenzioni e anche qualche lavoretto più spinto. Ma non si cimenta nell’aprire un motore, rettificarlo, elaborarlo.. Anche se da ragazzo, quando faceva l’università, si è cimentato nel fare la guarnizione della testa alla 127.. :D
E qui veniamo al dunque. :)
Per quanto riguarda i cablaggi, esistono in commercio dei kit per alcuni DSP ed alcune auto. Anche per il 4.9. Ma sono molto legati a kit precostituiti. Non sono adatti ad essere utilizzati al di fuori del loro “sistema”, se non apportandovi delle modifiche. Poi esistono cablaggi parziali specifici per la vettura, fatti per interfacciarti con le spine/prese senza tagliare i fili originali. Da giuntare/prolungare poi [ERRORE!!!] in funzione dei collegamenti che decidi di fare, in base al progetto ed alle apparecchiature che hai. :)
In dotazione al 4.9 come agli altri DSP, non c’è nulla. Tranne i connettori con gli spezzoni di cavo da 10 cm da giuntare e prolungare. Quindi in pratica è tutto da “costruire”. Compresa la linea di alimentazione, FONDAMENTALE, come ti ha detto @Armando Proietti . Se ti leggi le discussioni linkate nel post di presentazione, si capisce.
Sui crossovers del kit, vanno tolti. Gli altoparlanti vanno collegati tutti singolarmente al DSP amplificato, perchè È LUI CHE FARÀ DA CROSSOVER. Sennó non ha senso montare un DSP. ^^
Per quanto riguarda l’uso del telefonino in Bluetooth per la taratura, solo I GIOCATTOLI che hanno quattro controlli in croce lo permettono. E non è pratico ne prudente salvare le configurazioni sul telefono, ammesso che sia possibile.
Un DSP (vero) è uno strumento elettronico/informatico. Si configura e si tara in funzione dell’impianto ed ha un’interfaccia complessa che prevede filtri passa alto/passa basso/passa banda di diverse tipologie e pendenze. Ritardi temporali, equalizzatore parametrico diviso per ogni singolo canale, interfaccia e mixer di ingresso, regolazione livelli, automazioni in funzione dei segnali.. Non sarebbe gran chè pratico configurare una cosa del genere con il telefonino. ;)
Ci sono prodotti “seri” che permettono un’interfaccia anche abbastanza profonda con il telefono. Oltre allo streaming Bluetooth, che comunque comporta una certa perdita di qualità. Ma non permettono la programmazione da zero ne l’accesso a tutti i parametri necessari per una taratura, per i motivi di cui sopra.
Serve proprio il portatile.. ^^
Diciamo che se ti è stata chiesta quella cifra dell’installatore, è perchè SERVE TEMPO e serve altro materiale per fare l’installazione e taratura, seppure “veloce”. Oltre ALLA CONOSCENZA che si acquisisce con il tempo e le prove. Sia in generale che sulla specifica vettura che dello specifico prodotto “DSP”.
Valuta le competenze del tuo amico. Se ha solo pratica di smontaggi e montaggi e lavori elettrici (che non è poco ma non basta minimamente), ti consiglio VIVAMENTE di andare dall’installatore.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 14 ott 2021, 6:59, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: CONSIGLIO AMPLI CON DSP

#26

Messaggio da Armando Proietti »

Il problema è trovarlo MFour dsp per adesso in Italia non è arrivato perlomeno così mi è stato detto forse a dicembre.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Amplificatori”